TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Topolino 3657
 - Aperto da Euri, Venerdì 26 Dic 2025, 13:19:11
Topolino 3657

Euri
Euri
Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Topolino 3657 Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2026, 15:47:08 di Euri

Le storie a fumetti

Gli Allegri Mestieri di Paperino - Quell'ultimo Pacco
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Enrico Faccini
    Colore di Irene Fornari

Topolinia Christmas Carol
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Marco Di Grazia

Paperoga Notte in Bianco
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di e chine Nico Picone
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino e gli Spiriti del Natale
    Storia di Knut Nærum
    Disegni e chine di Arild Midthun
    Colore di Egmont

Cronache degli Antichi Regni - Paperhon il Navigatore
    Episodio 1 di 2
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Roberto Vian
    Colore di Manuel Giarolli

Natale a Topolinia - Il Panettone
    Storia di Carlo Panaro
    Disegni e chine di Marco Mazzarello
    Colore di Elisa Braglia

Copertina di Andrea Freccero

Re:Topolino 3657 (# 1)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Topolino 3657 (# 1)

Un altro ottimo numero, con una bella copertina, articoli brevi ma curiosi e tutte storie gradevoli, inclusa la straniera.

Quella che ho preferito è Paperoga - Notte in bianco, mi ha quasi commosso. Un buon Paperoga ed una tematica pesante trattata con intelligenza.

Anche la storia d'apertura mi ha toccato
    Spoiler
    quando Paperino legge la letterina del nonno
    [chiudi]
    Peccato che sia finita immediatamente dopo, in un modo talmente frettoloso che mi ha personalmente guastato la lettura. Un vero peccato.
    Mi ha anche lasciato perplesso il fatto che fosse inclusa negli Allegri mestieri, vista la differenza di tono dalle altre puntate. Ok che gli autori sono gli stessi, ma non è che Paperone che assume Paperino per un lavoro sia un unicum di questa serie, ma tant'è.

Parlando di titoli, mi aspettavo che Topolinia Christmas Carol fosse un'ennesima rivisitazione del romanzo di Charles Dickens, invece vuol riferirsi solo alle carole natalizie, da cui comunque prende avvio una storia simpatica.

Interessantissima come sempre anche la rubrica di Marco Dixit, questa volta a tema regali.
    Pur senza picchi eccezionali, credo che per la qualità media 4 stelle al numero le darò.

Re:Topolino 3657 (# 2)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3657 (# 2)

"Smart working" è la cosa più brutta che abbia letto su Topolino negli ultimi 20 anni. Non voglio vederla mai più; o si usa l'inglese "work from home" o si dice in italiano "lavoro agile" (o "lavoro da remoto"). Quel neologismo sgrammaticato mi dà l'ulcera quanto gli inglesi convinti che il "latte" sia il caffè latte.

Re:Topolino 3657 (# 3)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re:Topolino 3657 (# 3)

Citazione di: repallido il Domenica 28 Dic 2025, 01:08:04"Smart working" è la cosa più brutta che abbia letto su Topolino negli ultimi 20 anni. Non voglio vederla mai più; o si usa l'inglese "work from home" o si dice in italiano "lavoro agile" (o "lavoro da remoto"). Quel neologismo sgrammaticato mi dà l'ulcera quanto gli inglesi convinti che il "latte" sia il caffè latte.
    E' una battaglia persa... :sad:
    Pensa che quando io dico che sto in telelavoro, mi rispondono "ah, stai in smart working"! :minishock:

Numero non male, nonostante il tributo da pagare al Natale! ;D
    (Certo che gli ultimi due anni scorsi era stata proprio un'altra cosa, eh! Comunque, capisco che ci fosse bisogno di un anno di pausa, e in fondo è giusto così!)

Continuano a piacermi le Cronache degli antichi regni!
    Nell'introduzione si parla di fantasy, ma per me il fantasy è quello con gli orchi, gli elfi, i draghi, la magia, e tutte le scemenze di questo tipo (e che non mi piace)! :tongue:
    Questo mi sembra un'altra cosa, ma non saprei incasellarlo in un genere preciso...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re:Topolino 3657 (# 4)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3657 (# 4)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 29 Dic 2025, 17:42:56
    Citazione di: repallido il Domenica 28 Dic 2025, 01:08:04"Smart working" è la cosa più brutta che abbia letto su Topolino negli ultimi 20 anni. Non voglio vederla mai più; o si usa l'inglese "work from home" o si dice in italiano "lavoro agile" (o "lavoro da remoto"). Quel neologismo sgrammaticato mi dà l'ulcera quanto gli inglesi convinti che il "latte" sia il caffè latte.
    E' una battaglia persa... :sad:
    Pensa che quando io dico che sto in telelavoro, mi rispondono "ah, stai in smart working"! :minishock:

Idem. E io: "No, non sto in smart working, lavoro da casa." Anche "telelavoro" va benissimo, non ci avevo pensato.

Citazione(Certo che gli ultimi due anni scorsi era stata proprio un'altra cosa, eh! Comunque, capisco che ci fosse bisogno di un anno di pausa, e in fondo è giusto così!)

Io avevo preferito le due iniziative degli anni scorsi, ma devo dire che questo numero mi è piaciuto molto (e come dici tu, ci sta prendersi una pausa per una volta; magari si potrebbe fare ad anni alterni un Natale tradizionale e uno diverso); ho apprezzato persino le storie con Babbo Natale, cosa che mi capita di rado.

Invece Le cronache non le ho ancora lette, ma sono collegate agli episodi precedenti (stessi personaggi, stessa epoca) o fanno solo parte dello stesso filone tipo Dai diari delle antenate e presentano via via personaggi diversi?

Re:Topolino 3657 (# 5)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3657 (# 5)

Citazione di: repallido il Lunedì 29 Dic 2025, 19:24:40Invece Le cronache non le ho ancora lette, ma sono collegate agli episodi precedenti (stessi personaggi, stessa epoca) o fanno solo parte dello stesso filone tipo Dai diari delle antenate e presentano via via personaggi diversi?
    Stessi personaggi e stessa epoca: è proprio la prosecuzione delle storie precedenti...

Re:Topolino 3657 (# 6)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re:Topolino 3657 (# 6)

Grazie, allora dovrò recuperarmi i Topolino vecchi (o sperare che venga ristampata presto, magari ne Le storie di Topolino).

Re:Topolino 3657 (# 7)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Topolino 3657 (# 7) Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2026, 14:41:26 di Cornelius

Altro numero natalizio interessante con una doppia proposta di Tito Faraci che ultimamente sembra aver ritrovato l'antico smalto. In "Quell'ultimo pacco" Paperino prende le veci di Babbo Natale (che in queste settimane, grazie alla sua articolata memoria, zittisce tutti quelli che sospettano della sua reale figura) per fronteggiare le 'ruvidità' di tre hillbillies (più o meno, per quanto il Calisota sia lontano dagli Appalacchi).

Grazie all'autore Paperoga è protagonista di una vicenda ("Notte in bianco") diversa dalle solite che lo vedono coinvolto, con un pupazzo di neve piuttosto 'convincente' nella sua poetica. Quando le storie meritano, sono propenso ad accettare questa realtà sospesa, fosse anche aliena (e gli alieni sono troppo spesso utilizzati banalmente)

La storia che ho preferito è però "Topolino Christmas Carol", non a caso firmata da Marco Bosco che riesce a coinvolgere diversi character di Topolinia (fra cui Sgrinfia ed Irk, autentici protagonisti di questo Natale) in un giallo a sorprese 'scaglionate'. La sicurezza con cui l'ispettore colpevolizza frettolosamente Mickey sembra più figlia della sua volontà di levar di mezzo un 'collega' non ufficiale che di un ragionamento serio collegato agli avvenimenti. Però, in passato, anche Basettoni è caduto più volte in questa situazione e se è capitato a lui... possiamo 'perdonare' l'antipatico Irk.

Dopo 4 anni torna la saga degli Antichi Regni che ricordo avermi interessato grazie ad una mappatura geografica ed 'etnica' particolareggiata e al coinvolgimento di personaggi altrimenti poco o per nulla utilizzati: Zia Topolinda, Gilberto, Reginella e speriamo qualcun altro in questa seconda serie. Al momento sono usciti fuori degli abitanti di isole talmente sconosciute e 'fuori rotta' da essere rappresentati quasi come dei verdi alieni (ma potrebbero essere anche dei ranocchi antropomorfizzati). Certo, una 'ripassata' per reinquadrare la situazione sarebbe d'obbligo per quanto Davide Catenacci fa quel che può nel suo 'Bignamino' di prologo. 

La breve egmontiana vede le firme di Knut Naerum e Arild Midthun, autori della bellissima storia "Paperone e il Natale scozzese" uscita nell'ultimo Almanacco. Però questa sul libretto, al di là delle poche tavole a disposizione, non mi ha particolarmente colpito, se non per la 'hitchcockiana' villa stregata localizzata nei 'quartieri alti' di Paperopoli.

Re:Topolino 3657 (# 8)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re:Topolino 3657 (# 8) Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2026, 11:07:50 di fab4mas

Non commento 'gli antichi regni' aspettando il seguito ma mi permetto di far i complimenti a Faraci per la storia del pupazzo di neve. Una storia in sordina, una 'riempitiva' pensavo con la tematica neve che ci può e ci deve stare e invece ne sono stato molto piacevolmente sorpreso e mi rendo anche conto che non ho grandi strumenti per commentarla.

C'è qualcosa delle favole di un tempo, c'è dell'amaro, c'è il non-sense di paperoga che è l unico personaggio a cui si poteva affidare una storia simile, ci sono sentimenti anche 'pesanti' trattati con una delicatezza che ho trovato notevole. Davvero è per me la storia del numero, non è una natalizia classica ma con me ha toccato le corde giuste. Bravo davvero
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re:Topolino 3657 (# 9)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

Re:Topolino 3657 (# 9)

Citazione di: fab4mas il Venerdì  2 Gen 2026, 10:59:02Non commento 'gli antichi regni' aspettando il seguito ma mi permetto di far i complimenti a Faraci per la storia del pupazzo di neve. Una storia in sordina, una 'riempitiva' pensavo con la tematica neve che ci può e ci deve stare e invece ne sono stato molto piacevolmente sorpreso e mi rendo anche conto che non ho grandi strumenti per commentarla.

C'è qualcosa delle favole di un tempo, c'è dell'amaro, c'è il non-sense di paperoga che è l unico personaggio a cui si poteva affidare una storia simile, ci sono sentimenti anche 'pesanti' trattati con delicatezza che ho trovato piacevole. Davvero è per me la storia del numero, non è una natalizia classica ma con me ha toccato le corde giuste. Bravo davvero
    D'accordo su tutto, tranne che su una cosa: secondo me, Pippo sarebbe stato perfetto, ancora meglio di Paperoga! :-)

Re:Topolino 3657 (# 10)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re:Topolino 3657 (# 10)

Citazione di: Euri il Venerdì 26 Dic 2025, 13:19:11
    Topolinia Christmas Carol
    Storia di Marco Bosco
    Disegni di Ottavio Panaro
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Marco Di Grazia
    Questa storia mi ha riportato alla mente Un nuovo imbroglio, quella meravigliosa comica con Stanlio e Ollio che sono inseguiti da un poliziotto e si rifugiano in una villa dove si ritrovano a travestirsi da cameriera e maggiordomo per non essere smascherati da alcuni ospiti inattesi. Peccato che Bosco non abbia incluso Gambadilegno nella mascherata, ma mi sono comunque divertito.

Re:Topolino 3657 (# 11)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re:Topolino 3657 (# 11)

Voglio aggiungere solo qualcosa in merito alla storia "Cronache degli Antichi Regni - Paperhon il Navigatore".
    Ricordando assai poco della prima storia del ciclo e praticamente nulla della seconda, ho deciso di andare a rileggermi tutto in blocco.
    Fermo restando che la seconda è decisamente la più debole peccando di una notevole prolissità, nel complesso il ciclo è piuttosto interessante e meriterebbe di essere coltivato.
    Non capisco come mai sia poco pubblicizzato. Non se ne è parlato nei redazionali, la paginetta di riassunto e assai striminzita (ma non per colpa di Davide Catenacci ma per colpa del poco spazio a disposizione) e infine attendere 4 anni mi sembra davvero eccessivo.
    Se ne sono viste parecchie di saghe fantasy più o meno riuscite, questa fa la sua più che discreta figura.