5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
Topolino Speciale Anteprime - 2026
 - Aperto da Frame, Lunedì 29 Dic 2025, 15:34:06
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 120)

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

***
Messaggi: 462
Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 120)

    Non so se esistano altri casi a cui voi vi state riferendo, ma io ancora riesco a visualizzare sia il post sia i commenti pubblicati sul profilo dell'altro autore. Magari, però, ai moderatori non aggrada che si parli di ciò, visti gli spiavecoli precedenti, neanche così lontani sul piano storico...
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 121)

    Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.346
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 121) Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2026, 16:25:06 di Kim Don-Ling

    Citazione di: Sachiel il Lunedì 11 Mag 2026, 15:49:44
    Citazione di: Cornelius il Lunedì 11 Mag 2026, 15:45:38Con Topolino 3688 a luglio arriva la PiKar !  :-0


    Mah, sembra che Bertani non sia stato avvisato del fatto che non dovrebbe dare corda ai nostalgici del passato.

    Potrà anche essere di buona qualità, ma secondo me questo giocattolino è soltanto l'ennesimo specchietto per le allodole. Vogliamo storie belle, non pezzi di plastica!
    In Panini comics essendo un distributore di fumetti creati da altri, cercano solo il guadagno facile e immediato con gadget e volumi costosi. Hanno zero visione per il futuro

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 122)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 122)

    Citazione di: Andy392 il Lunedì 11 Mag 2026, 17:06:47In Panini comics essendo un distributore di fumetti creati da altri, cercano solo il guadagno facile e immediato con gadget e volumi costosi. Hanno zero visione per il futuro

    Ciò che più fa rammaricare è che almeno per ora per guadagnare stanno guadagnando, e anche tanto, e a fronte di un tale sostegno economico i lettori vengono ricambiati con pesci in faccia.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 123)

    il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 686
  • Posizione: Camaiore (LU)
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 123)

    Se Panini ottiene il guadagno prefissato, a ottenere «pesci in faccia» sono solo i lettori più esigenti. Là fuori c'è una gran fetta di pubblico a cui va bene l'attuale gestione del fumetto Disney.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 124)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 124) Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2026, 22:42:41 di Cornelius

    Quarta serie di Topolini dialettali  (dalla pagina fb di Topolino Magazine):
    il n. 3686 di luglio conterrà una storia che, oltre in italiano, sarà scritta anche in friulano, campobassano, perugino e potentino.

    Essendo tutti dialetti di regioni piccole, sarei curioso di sapere perché il primo è regionale e gli altri tre cittadini: forse perché l'udinese non è così diverso dal pordenonese mentre il campobassano dovrebbe esserlo dall'iserniano, il perugino dal ternano (confermo: due dialetti completamente diversi) e il potentino dal materano.

    Ad ogni modo il friulano è il secondo dialetto regionale e non cittadino ad essere preso in considerazione da Topolino, dopo il valdostano.

                                                                           


    Riepilogo dei dialetti già usciti e che usciranno la prossima estate

    Topolino 3608  -  Fiorentino, Catanese, Milanese, Napoletano
    Topolino  3619  -  Barese, Torinese, Veneziano, Romanesco
    Topolino 3666  -  Genovese, Catanzarese, Bolognese, Franco Provenzale Valdostano
    Topolino 3686  -  Friulano, Campobassano, Perugino, Potentino


    La quinta serie dovrebbe presentare i dialetti delle ultime 4 regioni non ancora coinvolte: Trentino Alto Adige, Marche, Abruzzo e Sardegna.
    Per poi ricominciare con i bis regionali: Palermo (unica grande città finora assente), Reggio Calabria, Verona, Trieste, Livorno, Romagna, Salento...

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 125)

    Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.047
    Sfortunato creaturo!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 125)

    ANSA

    "Nell'arco del 2026 sulle pagine di Topolino verranno pubblicate altre due storie ispirate ai racconti di Buzzati, La giacca stregata e Una goccia sceneggiate da Medda e Nucci, con i disegni di Cavazzano e Casty."
    Catturamento Catturamento!

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 126)

    Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.202
    Truthseeker

  • Posizione: Ovunque e in nessun luogo
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 126)

    A voler scendere sul tecnico, il friulano è proprio una lingua a sé stante, non un dialetto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 127)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 127) Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2026, 23:24:00 di Cornelius

    Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 11 Mag 2026, 22:37:48A voler scendere sul tecnico, il friulano è proprio una lingua a sé stante, non un dialetto.

    E' vero e forse è per questo che è proposta su base regionale, non avendo o avendo poche differenze fra Udine, Pordenone e Gorizia dove, ho letto, convivono dialetti veneti locali.  A Trieste, al contrario, si parla solo un dialetto veneto e chissà se sarà proposto nelle eventuali edizioni regionali bis.

    A questo punto mi chiedo cosa proporranno per la Sardegna, essendo anche il sardo una lingua romanza neolatina: la variante settentrionale del logudorese o quella meridionale del campidanese?   :-?

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 128)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.040
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 128)

    la prima cosa di cui mi sono preoccupato è di controllare che non fosse presente un dialetto emiliano o romagnolo vista la fatica fatta a reperire una copia standard al tempo del dialetto bolognese (e io sono in zona Parma eh).

    Sicuramente fa vendere copie ma , almeno per quanto riguarda quello visto fino ad ora, continuo a pensare che sia un iniziativa riuscita a metà da un punto di vista creativo. Poi capisco anche che squadra che 'vince' non si cambia per carità..
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 129)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 110
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 129)

    Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 11 Mag 2026, 22:37:48A voler scendere sul tecnico, il friulano è proprio una lingua a sé stante, non un dialetto.

    Sì, lo dicono di tutti i dialetti.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 130)

    Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.085
    Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 130)

    Oh finalmente anche una storia in marilenghe  :-)
    Anche se sembrerà strano leggere un'intera storia in friulano senza il nostro tipico... diaciamo ehm... intercalare  :innocent:



    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 131)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 131) Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2026, 14:34:15 di Cornelius

    Editoriale e Sommario di Topolino 3678  -  Anteprima di Topolino 3679

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 132)

    repallido
    repallido
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 202
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 132)

    Pippo e il mercoledì di Topolino: avremo la seconda rivalsa di Topolino dopo Topolino alla riscossa?

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 133)

    paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.152
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 133)

    ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 134)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.107
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 134) Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2026, 23:11:23 di Cornelius

    Citazione di: paolobar il Martedì 19 Mag 2026, 22:22:14ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?

    Io ricordo un 'Pippo Bau' di qualche anno fa.
    Probabilmente un canide (visto il cognome 'mozzato') se non proprio un pippide.