5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino Speciale Anteprime - 2026
 - Aperto da Frame, Lunedì 29 Dic 2025, 15:34:06
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 135)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari
Moderatore

*****
Messaggi: 4.283
Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

  • Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 135)

    Citazione di: paolobar il Martedì 19 Mag 2026, 22:22:14ma Pippo Baudo non era mai stato 'paperizzato' o 'toplinizzato' prima?

    Era comparso nella storia di Pippo e delle mele rosse e verdi, non ricordo il titolo preciso, e si chiamava Pippo Miaudo!

    Poi, non so bene perchè, nelle ristampe hanno cambiato il nome con una versione molto più anonima...
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 136)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 136)

    Citazione di: Cornelius il Martedì 19 Mag 2026, 23:09:32Io ricordo un 'Pippo Bau' di qualche anno fa.
    Probabilmente un canide (visto il cognome 'mozzato') se non proprio un pippide.

    Pippo Bau appare qui. È entrambe le cose in realtà: ha il classico aspetto da canide tartufato, ma viene detto essere cugino di Pippo (de Pippis)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 137)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 137)

    Beh che dire... Questa proprio non me l'aspettavo

    (Da Topolino 3679: editoriale, indice e anteprima)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 138)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 510
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 138)

    Solo io ho qualche dubbio riguardo a questo "scambio musicale" e alle storie tutte collegate fra loro?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 139)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 139)

    Citazione di: Geena il Lunedì 25 Mag 2026, 13:49:27Solo io ho qualche dubbio riguardo a questo "scambio musicale" e alle storie tutte collegate fra loro?

    definendo il tuo un 'garbato eufemismo' mi unisco al 'dubbio'. è la 'paperizzazione' all'ennesima potenza
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 140)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 140)

    È di certo un esperimento coraggioso, una cosa mai fatta prima, mettiamola così... Tutto si può dire a Bertani, tranne che non cerchi continuamente di "innovare" il Topo.
    Ciò detto... forse dedicare un albo intero ad una persona specifica è un tantino esagerato. Potrà far felici i fan del cantante o comunque la gente che ascolta la sua musica (fra i quali mi ci metto anch'io). Ma c'è anche il rischio che non interessi/non piaccia a moltissime persone, il che sarebbe un problema perché non si tratterebbe di una o due storie, all'interno del numero, che non si digeriscano, bensì del numero intero...
    Staremo a vedere come il progetto sarà gestito. Ammetto, se non altro, che un po' di curiosità c'è...

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 141)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 108
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 141)

    Citazione di: fab4mas il Lunedì 25 Mag 2026, 13:54:07
    Citazione di: Geena il Lunedì 25 Mag 2026, 13:49:27Solo io ho qualche dubbio riguardo a questo "scambio musicale" e alle storie tutte collegate fra loro?

    definendo il tuo un 'garbato eufemismo' mi unisco al 'dubbio'. è la 'paperizzazione' all'ennesima potenza

    Puoi anche dirlo esplicitamente che ti fa schifo l'idea anziché con un rigiro di parole farlo sembra ancora più pesante.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 142)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 142)

    Citazione di: !G il Lunedì 25 Mag 2026, 15:23:41
    Citazione di: fab4mas il Lunedì 25 Mag 2026, 13:54:07
    Citazione di: Geena il Lunedì 25 Mag 2026, 13:49:27Solo io ho qualche dubbio riguardo a questo "scambio musicale" e alle storie tutte collegate fra loro?

    definendo il tuo un 'garbato eufemismo' mi unisco al 'dubbio'. è la 'paperizzazione' all'ennesima potenza

    Puoi anche dirlo esplicitamente che ti fa schifo l'idea anziché con un rigiro di parole farlo sembra ancora più pesante.

    Certo che avrei potuto ma essendo che non è vero non l'ho fatto.

    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 143)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 108
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 143)

    Citazione di: fab4mas il Lunedì 25 Mag 2026, 15:25:39
    Citazione di: !G il Lunedì 25 Mag 2026, 15:23:41
    Citazione di: fab4mas il Lunedì 25 Mag 2026, 13:54:07
    Citazione di: Geena il Lunedì 25 Mag 2026, 13:49:27Solo io ho qualche dubbio riguardo a questo "scambio musicale" e alle storie tutte collegate fra loro?

    definendo il tuo un 'garbato eufemismo' mi unisco al 'dubbio'. è la 'paperizzazione' all'ennesima potenza

    Puoi anche dirlo esplicitamente che ti fa schifo l'idea anziché con un rigiro di parole farlo sembra ancora più pesante.

    Certo che avrei potuto ma essendo che non è vero non l'ho fatto.



    Scusa allora sono io che non capito nulla. Va bene così.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 144)

    Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 530
    Registrato
    PolliceSu   (7)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 144)

    Non è la prima volta nell'era Bertani che ci sono numeri monotematici perché l'anno scorso c'era stato un intero numero enigmistico. Tuttavia è la prima volta che l'esperimento riguarda un Vip.

    Nonostante venga detto che i target di riferimento di Topolino sono i bambini è curioso che si sia scelto per questo esperimento il cantante simbolo per eccellenza degli anni 90' e della generazione dei trentenni - quarantenni di oggi che non sforna una canzone decente da almeno 20 anni e che comunque continua ad avere molto seguito grazie ai successi di trent'anni fa con concerti che fanno sold-out di adulti nostalgici.

    Per quanto Max Pezzali possa essere conosciuto anche dai bambini è chiaro che questo numero potrà interessare principalmente gli adulti che sono cresciuti grazie alle canzoni degli 883. Se si aggiunge a tutte le iniziative nostalgiche degli ultimi mesi (30 anni di PK e Papernovela,  20 anni di Wom) mi pare evidente che il lettore trentenne-quarantenne non costituisca una nicchia poco significativa per il Topo ma sia invece diventato uno dei principali target di riferimento.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 145)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.092
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 145)

    Non credo che il numero sarà così Pezzali-centrico, nel senso che l'eventuale 'Duck Quezzali' non sarà protagonsta di ogni storia e forse neanche comparirà. Ci saranno le tematiche delle sue canzoni, fin dai titoli, e la cosa può avere un interesse generalista, al di là che il cantante piaccia oppure no. Poi le firme di Nucci, Sciarrone, Mastantuono, Pelosi, Cesarello... fanno ben sperare per un numero sicuramente particolare e, si spera, anche interessante.


    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 146)

    raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 72
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 146)

    Sicuramente un'intenzione interessante, resta da vedere se le storie saranno effettivamente tutte attorno a quei temi/atmosfere, dati i titoli. È chiaro l'intento di rivolgersi ai fan di Max Pezzali (sulla scia del buon riscontro dei dialetti), e spero che l'operazione abbia successo.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 147)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 147)

    Citazione di: Cornelius il Lunedì 25 Mag 2026, 15:48:29Non credo che il numero sarà così Pezzali-centrico, nel senso che l'eventuale 'Duck Quezzali' non sarà protagonsta di ogni storia e forse neanche comparirà. Ci saranno le tematiche delle sue canzoni, fin dai titoli

    Non hai torto ma, in quanto a comparire, comparirà.
    Nella pagina di anteprima si può vedere un Max Pezzali paperizzato da Alessandro Perina, disegnatore della storia d'apertura, percui almeno in quella storia ci sarà di certo.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 148)

    Boe
    Boe
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 731
    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 148)

    Sono un grande fan di Max Pezzali e non posso che esserne soddisfatto. Sicuramente è un'operazione rivolta ai trentenni/quarantenni nostalgici, ma se le storie saranno incentrate sulle tematiche delle sue canzoni, sarà molto interessante.

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 149)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Speciale Anteprime - 2026 (# 149)

    Oggi pensando un po' a questa iniziativa editoriale non ho potuto fare a meno di domandarmi quanto sarebbe stata interessante (per me si intende) un operazione simile ma affidata ad Alberto Angela di recente anche lui paperizzato.
    Ovviamente ognuno avrebbe da citare il 'suo' VIP ma sempre parlando per me sarei stato molto più curioso del risultato. Probabilmente centra il fatto che io e la musica non siamo mai andati molto d'accordo
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.