Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
Miglior numero
 - Aperto da MB, Domenica 4 Gen 2026, 13:46:24
Miglior numero

MB
MB
Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Miglior numero

Qual è secondo voi il miglior numero di Topolino? O di una qualsiasi testata (esempi: Classici Disney, Almanacco Topolino ecc.)?
Daje Pink Donny

Re: Miglior numero (# 1)

Ilja Topovic
Ilja Topovic
Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Miglior numero (# 1)

Topolino 2907, decisamente un bell'assortimento.

Re: Miglior numero (# 2)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Miglior numero (# 2)

Re: Miglior numero (# 3)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Miglior numero (# 3)

Ai miei tempi, ero rimasto colpito da questo numero, comprato "in diretta" quando uscì; era particolarmente interessante principalmente per un motivo, e cioè la presenza di due personaggi assolutamente rari all'epoca: Paperetta e Atomino!
    La prima non si vedeva da un pezzo, era in compagnia di Brigitta (anche lei non proprio frequente all'epoca) e la storia era disegnata da "quello bravo" (Romano Scarpa); Atomino, poi, che ve lo dico a fare (dico: ATOMINO! Credo che non apparisse da almeno vent'anni! :oh: )...
    Quindi, ho considerato per parecchio tempo questo uno dei migliori numeri mai uscito... fino a che non l'ho riletto anni dopo, e mi sono reso conto che le due storie non erano poi così eccezionali, senza contare la "qualità" delle due riempitive! :minishock:

Ho risposto alla domanda? Ovviamente no! :tongue:
    Era solo per dire per l'ennesima volta che è troppo difficile giudicare in base ai ricordi, dovrei prima rileggermeli tutti e trovare un modo per dare un giudizio coerente...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Miglior numero (# 4)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Miglior numero (# 4) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 20:05:35 di Giona

Come miglior numero di Topolino libretto indico il 1465, che eccezionalmente contiene solo tre storie "lunghe" (più la vignettona della serie Il pizzicotto): la seconda puntata di Topolino e il Torneo dell'Argaar, la paperesca Disco Paper e quella che ritengo la storia più "adulta" (ma non necessariamente la migliore) a tema natalizio: Topolino e la "Babbo Natale per voi", che mi fece conoscere il personaggio di Giuseppe Tubi.

Per l'Almanacco indico il 14, che contiene Paperino e la carica dei dinosauri di Carl Barks.

Il miglior Classico di Walt Disney per me è il 12° della prima serie (e 21° della seconda), il Supergiallo di Topolino: basti pensare che contiene tre capolavori come La Dimensione Delta, L'unghia di Kalì e Il Pippotarzan, oltre alla più che discreta Topolino e il tesoro degli Aztechi.

Non saprei dire quale sia il numero migliore di Paperino Mese, ma sono legato affettivamente al 117, in cui si trovano varie storie piuttosto bizzarre (Maga Magò e il principe Charmant, Pippo e i fantasmi fantastici, Paperino e l'eco dei dollari – con un Perego che si guardava ancora con piacere – e Paperino e il Cangaceiro), oltre a una bellissima storia dalle ambientazioni realistiche disegnata da Ubezio come Topolino e il maleficio nel caseificio).
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: Miglior numero (# 5)

Paper_Butler
    Paper_Butler
    Gran Mogol

Soffia il vento del sud...

Re: Miglior numero (# 5)

A me, da bambino, colpì molto il numero 1412, uscito in vista del Natale 1982.

Un libretto dalla foliazione decisamente inconsueta (ben 288 pagine secondo la copertina, 294 da Inducks) e un prezzo a essa proporzionato: la bellezza di 1500 lire (il precedente ne costava 700, il successivo segnò l'aumento a 800)! Ricordo che all'epoca, data la cifra spropositata, temetti che i miei non me lo comprassero, ma per fortuna non andò così!

In apertura c'era il Canto di Natale scritto da Guido Martina e disegnato da José Colomer Fonts: settanta tavole inquietanti e commoventi, con Paperone-Scrooge tormentato dal fantasma di Rockerduck-Marley. Una storia cupa ed emozionante, che mi affascinò e turbò al tempo stesso, mettendomi a contatto per la prima volta con le atmosfere dickensiane.

A metà numero si concludeva La storia di Marco Polo detta Il Milione, capolavoro di Romano Scarpa (coadiuvato dallo stesso Martina ai testi). Un quarto episodio memorabile, nel quale spiccava la splendida caratterizzazione della principessa Kokacin, interpretata (almeno nelle intenzioni...) da una Paperetta mai così affascinante. In un passaggio davvero toccante, il protagonista s'imponeva un enorme sacrificio, rinunciando a lei per il bene del suo popolo: dopo un iniziale attimo di confusione, Kokacin comprendeva e gli lasciava un ultimo ricordo indelebile di sé... Impossibile non ricordare anche lo spassoso finale, con Paperina sugli scudi!

Infine, tralasciando le brevi, si chiudeva con la seconda delle tre puntate di Topolino e la spada di ghiaccio di Massimo De Vita: una pietra miliare del fumetto Disney, della cui qualità mi sembra superfluo disquisire in questo forum. La saga sarebbe stata un appuntamento fisso anche per i due Natali a seguire (e, in verità, la mia avventura preferita sarebbe divenuta quella dell'anno successivo, Topolino e il torneo dell'Argaar).

Si trattava di un Topo mastodontico, tanto che il suo dorso risaltava in mezzo alla collezione nella piccola libreria della mia camera. Al di là delle tante pagine, però, ne fui entusiasta perché mai avevo trovato ben tre storie di un tale valore assoluto all'interno della stessa uscita. Di sicuro influì la giovanissima età (avevo sette anni), ma il numero 1412 mi si impresse bene nella mente, tanto che ancora oggi è stato il primo a cui, d'istinto, ho pensato quando ho aperto questo topic.

Re: Miglior numero (# 6)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Miglior numero (# 6)

Citazione di: Paper_Butler il Venerdì  9 Gen 2026, 11:54:45A me, da bambino, colpì molto il numero 1412, uscito in vista del Natale 1982.

Numero notevole davvero!

Re: Miglior numero (# 7)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Miglior numero (# 7)

Citazione di: rebusX il Venerdì  9 Gen 2026, 12:42:01
    Citazione di: Paper_Butler il Venerdì  9 Gen 2026, 11:54:45A me, da bambino, colpì molto il numero 1412, uscito in vista del Natale 1982.

Numero notevole davvero!
    Dopo una bomba simile la strada è bella in salita per qualsiasi altro numero...
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Miglior numero (# 8)

galerius
    galerius
    Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

• Posizione: Luserna San Giovanni - TO

Re: Miglior numero (# 8)

Per Topolino non saprei, ma per quanto riguarda l'Almanacco il mio personale "oro" va al n. 157.

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FAT++157

In genere, in qualsiasi raccolta di fumetti c'è sempre almeno una storia - o più di una - che mi sembra sciapa, poco divertente, o della quale non apprezzo lo stile grafico.
    Qui no. Trovo tutte le storie accattivanti, a partire naturalmente da quella - per me un vero e proprio cult - della "casa troppo custodita"...persino la storia finale di Perego ( che come disegnatore non è proprio in cima alle mie preferenze  :rolleye: ) si fa leggere con piacere.

Insomma, non sarà forse un numero fondamentale della testata, ma almeno per me è saldamente al primo posto.