Citazione di: Paperino Paperzukoff il Sabato 27 Set 2025, 11:12:13
Citazione di: Uberto Monaldo il Giovedì 25 Set 2025, 14:55:57
Impopolarissima opinione ma la dico lo stesso: la terza serie di Pikappa mi piace, non merita l'odio assoluto che riceve. Viene accusata di essere troppo infantile paragonata alla prima serie, come se la prima serie non avesse i suoi momenti di "leggerezza" e storie più semplici. E alcune storie della terza (Un Lungo Addio e i Senzanome) sono più complesse, dark e affascinanti di tutte le storie della prima serie. Odio come i fanboys di PK si comportino sempre come se la prima serie fosse una raccolta di Watchmen. Una frustrazione che è stata espressa anche dai creatori stessi all'ultimo raduno a Lucca Comics di un paio d'anni fa in cui hanno ammesso "i fans non accettano nulla se non la prima serie, sono cristallizati".
Faccio una premessa: anche io sono un grande fan delle prime due serie di Pikappa (sopratutto la prima nata negli anni 90'), però condivido la tua opinione. C'è anche da dire che la terza serie di Pikappa era nata sulla scia dell'enorme successo delle versione Ultimate di alcune testate della Marvel. Ci fu, quindi, un tentativo da parte della redazione di creare una versione Ultimate di Pikappa da lanciare nel mercato internazionale e tra le nuove generazioni di lettori. Certo, ci sono alcune storture (come il rapporto "burocratico" tra Pikappa ed Uno che non ho tanto sopportato), ma la serie non dovrebbe meritare tutte queste condanne filippiche.
A mio giudizio, una delle poche storie che si salva è "L'eracolatore" che ha avuto il merito di approfondire le origini degli Evroniani che, prima di divenire un impero in perenne lotta con numerose razze aliene, era un piccolo popolo legato da principi nobili e cavallereschi. Un aspetto che, a mio giudizio, non sarebbe male se entrasse ufficialmente a far parte dell'Universo di Pikappa.
La caratterizzazione degli evroniani è una delle cose che mi è piaciuta di più nella terza serie. Ho adorato non solo il fatto che Gorthan, Zondag e Zoster sono stati decisamente più sfruttati e approfonditi ma soprattutto come, pur mantenendo il ruolo degli antagonisti, la terza serie ti mostra che gli evroniani non sono del tutto cattivi e, viceversa, i Guardiani non sono del tutto buoni, scelta decisamente audace considerata la Casa Madre.
Comunque sì, la terza serie di Pikappa era stata chiaramente concepita per essere facilmente esportabile all'estero, da qui il fatto, controverso, di riscrivere le origini in modo da eliminare Paperinik, figura nata in Italia e sconosciuta nei paesi anglofoni. Io credo che puntassero ad usare la terza serie come ispirazione per una serie animata, idea non del tutto fantascientifica se si considera che in quel periodo abbiamo avuto una serie animata sulle W.I.T.C.H. anch'esse prodotto di Disney Italia.