Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Opinioni impopolari
 - Aperto da MB, Venerdì 12 Set 2025, 15:29:35
Re:Opinioni impopolari (# 75)

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re:Opinioni impopolari (# 75)

Citazione di: Paperino Paperzukoff il Domenica 28 Set 2025, 07:52:44
    Visto che siamo in tema PK, allora esprimo la mia opinione impopolare. Ho apprezzato l'idea che i primi capitoli della serie PK - Nuova era sono stati pubblicati sul settimanale di Topolino. So che questa scelta editoriale ha fatto storcere il naso a molti fan dell'eroe che avrebbero preferito vederlo in una testata tutta sua piuttosto che tra le pagine del Topo.
    Anch'io l'ho apprezzato molto, anche perché probabilmente, se non l'avessero pubblicata sul settimanale, avrei conosciuto PK molto più tardi; invece leggere la PKNE su Topolino mi ha fatto conoscere presto quell'universo.

Re:Opinioni impopolari (# 76)

*
    Esordiente

• Posizione: Napoli

Re:Opinioni impopolari (# 76)

Citazione di: Claudia8 il Domenica 28 Set 2025, 08:44:14
    Citazione di: Paperino Paperzukoff il Domenica 28 Set 2025, 07:52:44
    Visto che siamo in tema PK, allora esprimo la mia opinione impopolare. Ho apprezzato l'idea che i primi capitoli della serie PK - Nuova era sono stati pubblicati sul settimanale di Topolino. So che questa scelta editoriale ha fatto storcere il naso a molti fan dell'eroe che avrebbero preferito vederlo in una testata tutta sua piuttosto che tra le pagine del Topo.
    Anch'io l'ho apprezzato molto, anche perché probabilmente, se non l'avessero pubblicata sul settimanale, avrei conosciuto PK molto più tardi; invece leggere la PKNE su Topolino mi ha fatto conoscere presto quell'universo.
    Per me, invece, la pubblicazione di Pikappa sul settimanale è stato il principale motivo che mi ha spinto a rileggere il Topolino dopo tanti anni di assenza.

Re:Opinioni impopolari (# 77)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re:Opinioni impopolari (# 77)

Pico e Matilda si sono sposati e si sono lasciati.
    Daje Pink Donny
    1) Sal Da Vinci (1)
    2) Fulminacci/Sayf (7/2)
    3) Meta ( 8 )
    4) J-ax (15)
    5) Fedez e Masini (5)
    6) Nigiotti/Brock) (20/30)
    7) Luché (12)
    8 ) Renga (23)
    Tra parentesi la posizione ufficiale.

Re:Opinioni impopolari (# 78)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re:Opinioni impopolari (# 78) Ultima modifica: Domenica 28 Set 2025, 19:51:36 di Geena

Citazione di: MB il Domenica 28 Set 2025, 17:46:47
    Pico e Matilda si sono sposati e si sono lasciati.
    Questa ci sta...

A me le carte di Mastantuono sono piaciute, sono state le prime carte Disney che abbia mai acquistato e mi hanno aiutato ad abituarmi alle carte "disneyanizzate".
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re:Opinioni impopolari (# 79)

Uberto Monaldo
    Uberto Monaldo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Opinioni impopolari (# 79) Ultima modifica: Giovedì 23 Ott 2025, 23:40:11 di Uberto Monaldo

Citazione di: Paperino Paperzukoff il Sabato 27 Set 2025, 11:12:13
    Citazione di: Uberto Monaldo il Giovedì 25 Set 2025, 14:55:57
    Impopolarissima opinione ma la dico lo stesso: la terza serie di Pikappa mi piace, non merita l'odio assoluto che riceve. Viene accusata di essere troppo infantile paragonata alla prima serie, come se la prima serie non avesse i suoi momenti di "leggerezza" e storie più semplici. E alcune storie della terza (Un Lungo Addio e i Senzanome) sono più complesse, dark e affascinanti di tutte le storie della prima serie. Odio come i fanboys di PK si comportino sempre come se la prima serie fosse una raccolta di Watchmen. Una frustrazione che è stata espressa anche dai creatori stessi all'ultimo raduno a Lucca Comics di un paio d'anni fa in cui hanno ammesso "i fans non accettano nulla se non la prima serie, sono cristallizati".
    Faccio una premessa: anche io sono un grande fan delle prime due serie di Pikappa (sopratutto la prima nata negli anni 90'), però condivido la tua opinione. C'è anche da dire che la terza serie di Pikappa era nata sulla scia dell'enorme successo delle versione Ultimate di alcune testate della Marvel. Ci fu, quindi, un tentativo da parte della redazione di creare una versione Ultimate di Pikappa da lanciare nel mercato internazionale e tra le nuove generazioni di lettori. Certo, ci sono alcune storture (come il rapporto "burocratico" tra Pikappa ed Uno che non ho tanto sopportato), ma la serie non dovrebbe meritare tutte queste condanne filippiche.
    A mio giudizio, una delle poche storie che si salva è "L'eracolatore" che ha avuto il merito di approfondire le origini degli Evroniani che, prima di divenire un impero in perenne lotta con numerose razze aliene, era un piccolo popolo legato da principi nobili e cavallereschi. Un aspetto che, a mio giudizio, non sarebbe male se entrasse ufficialmente a far parte dell'Universo di Pikappa.

La caratterizzazione degli evroniani è una delle cose che mi è piaciuta di più nella terza serie. Ho adorato non solo il fatto che Gorthan, Zondag e Zoster sono stati decisamente più sfruttati e approfonditi ma soprattutto come, pur mantenendo il ruolo degli antagonisti, la terza serie ti mostra che gli evroniani non sono del tutto cattivi e, viceversa, i Guardiani non sono del tutto buoni, scelta decisamente audace considerata la Casa Madre.

Comunque sì, la terza serie di Pikappa era stata chiaramente concepita per essere facilmente esportabile all'estero, da qui il fatto, controverso, di riscrivere le origini in modo da eliminare Paperinik, figura nata in Italia e sconosciuta nei paesi anglofoni. Io credo che puntassero ad usare la terza serie come ispirazione per una serie animata, idea non del tutto fantascientifica se si considera che in quel periodo abbiamo avuto una serie animata sulle W.I.T.C.H. anch'esse prodotto di Disney Italia.

Re:Opinioni impopolari (# 80)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re:Opinioni impopolari (# 80)

Non ho mai capito l'utilità di Bum Bum Ghigno. È un personaggio che ormai esiste, ha parecchie storie all'attivo e quindi va bene, ma in primo luogo non capisco perché sia stato creato, dal momento che praticamente tutte le sue caratteristiche (tamarindo a parte) erano proprie già di Paperino. Se si sostituisse Paperino a Bum Bum in pressoché tutte le sue storie, non cambierebbe quasi nulla

Re: Opinioni impopolari (# 81)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Opinioni impopolari (# 81)

Non mi piacciono le vignettone iniziali "evocative" delle storie di Rodolfo Cimino.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: Opinioni impopolari (# 82)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Opinioni impopolari (# 82) Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2026, 22:23:46 di Cornelius

Citazione di: Tuta_ il Martedì 18 Nov 2025, 13:55:05Non ho mai capito l'utilità di Bum Bum Ghigno. È un personaggio che ormai esiste, ha parecchie storie all'attivo e quindi va bene, ma in primo luogo non capisco perché sia stato creato, dal momento che praticamente tutte le sue caratteristiche (tamarindo a parte) erano proprie già di Paperino. Se si sostituisse Paperino a Bum Bum in pressoché tutte le sue storie, non cambierebbe quasi nulla
    I due non sono proprio simili. Nella mia visuale Bum Bum è davvero incattivito, spesso antipatico, burbero, scontroso, insopportabile. Anche l'aspetto fisico sembra sottolineare queste caratteristiche, facendoci subito capire con chi abbiamo a che fare. In confronto Paperino è una 'pasta di papero'. Poi lo stesso Donald e Archimede riescono a tirar fuori qualcosa di positivo da lui.

Il fatto che interagisca praticamente solo con loro e non con gli altri paperi, quasi fosse 'inadeguato' nel rapportarsi con loro, acuisce le sue caratteristiche scorbutiche,  di papero solitario che ce l'ha con il mondo intero. Anche Paperino a volte ce l'ha con il mondo intero, ma non è così solo e astioso. E il suo aspetto non è certo 'repellente' ma, potremmo dire, 'attraente'.

Re: Opinioni impopolari (# 83)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Opinioni impopolari (# 83) Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2026, 10:18:30 di Hero of Sky

Bum Bum è caratterizzato da un  marcato risentimento sociale e chiare ed evidenti (in alcune storie) manie di persecuzione di cui Paperino è del tutto sprovvisto.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.