TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
I Grandi Classici: cosa vorreste vedere sulla testata?
 - Aperto da Claudia8, Venerdì 9 Gen 2026, 13:12:00

Claudia8
Claudia8
Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Sondaggio rivolto a tutti, sia ai fedeli lettori della testata sia a chi non la segue ma potrebbe (ri)cominciare a leggerla se vi fosse qualcosa di proprio gradimento.

Cosa vorreste vedere ristampato su I Grandi Classici? I Maestri americani come Gottfredson o Barks? Più storie straniere in generale, comprese S-code e brasiliane? Storie più rare, anche tra le italiane? Sezioni Superstar più tematiche? Altre proposte?

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Ho provato ad aprire il sondaggio con le classiche opzioni di risposta su cui cliccare, ma non ci sono riuscita. Sapete come si fa?
    Grazie!

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Qualche anno fa la acquistavo spesso, ma poi per vari motivi smisi quasi del tutto. Dopo la morte di Boschi mi pare che la qualità media sia molto calata, anche perché bene o male il meglio del meglio era già stato tutto ristampato, ho comprato di recente il numero di dicembre per curiosità ed ho fatto fatica a finirlo. è evidente che qualcosa negli anni sia cambiato. Anche il pensionamento (almeno credo) della Cannatella deve aver giocato un ruolo in ciò.

Certo, la testata è concepita per le storie rare, non per le storie top di gamma, ma mi pare che dopo dieci anni il peso cominci a farsi sentire. All'epoca fu un passo doveroso, dato che i precedenti Grandi Classici da qualche anno erano in netta crisi (ma dei numeri che leggevo da bambino ho complessivamente un ottimo ricordo, fu lì peraltro che lessi il grosso della produzione di Martina e Scarpa ed altri autori più o meno ingiustamente considerati minori che conosco oggi), ma sono molto perplesso sull'attuale andamento della testata.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

A me piacerebbe vedere ristampate più storie italiane dei tempi che furono, di Martina, Perego, il primo Carpi degli anni '50, e soprattutto sarei molto felice se venissero approfonditi autori dimenticati, come Pedrocchi. Si potrebbe anche ripescare materiale dal vecchio Almanacco Topolino, dal momento che non si attaccherebbe in alcun modo la quantità sterminata da cui l'Almanacco moderno può attingere, data anche la sua cadenza trimestrale.

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

per me i Grandi Classici dovrebbero ristampare solo le migliori e le più rare vecchie storie di Topolino libretto, integrali e senza censure

Barks e Gottfredson no, perché il formato su 4 strisce e comic strip non rendono al meglio su un formato ridotto

per le vecchie storie italiane su 4 strisce, vale il discorso Barks... formato piccolo, meglio vadano sull'Almanacco

stranieri nemmeno perché per me non c'è materiale di livello comparabile al nostro
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Prevalentemente le italiane anni '40-'50 rare anche per me abbinate alle migliori storie anni '60 -'70 e '80. Straniere sì se in qualche modo particolari,  anche se ormai dirottabili tranquillamente sull'Almanacco.
    Spero di non urtare nessuno se dico che, tranne rarissimissimi casi, le S-code erano uno scempio.
    Luca Giacalone

dino
    dino
    Bassotto

*
    Utente

Citazione di: Geronimo il Venerdì  9 Gen 2026, 15:33:43Prevalentemente le italiane anni '40-'50 rare anche per me abbinate alle migliori storie anni '60 -'70 e '80. Straniere sì se in qualche modo particolari,  anche se ormai dirottabili tranquillamente sull'Almanacco.
    Spero di non urtare nessuno se dico che, tranne rarissimissimi casi, le S-code erano uno scempio.
    Concordo in pieno aggiungendo "come apparse su Topolino", ovvero senza censure e rimaneggiamenti successivi (correzioni di errori a parte).

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Concordo con la maggior parte di voi. Secondo me il più grande difetto attuale della testata è la riproposizione perlopiù di storie poco rare e narrativamente poco interessanti. A mio parere, sarebbe da affinare il lavoro di selezione per proporre storie che comunichino l'idea di essere classici, per rarità o soluzioni stilistiche.

A me piaceva quando venivano ristampati Barks e Gottfredson, erano un arricchimento per i sommari, e non ho mai riscontrato problemi nella leggibilità su 4 strisce.

Special Mongo
    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano

Sicuramente l'assenza ex abrupto di Luca Boschi continua a farsi sentire.
    A proposito: in uno dei nostri ultimi scambi per email gli avevo parlato di questa gradevole storia italiana del 1956* mai ristampata dopo gli Albi d'Oro, e a sorpresa lui mi rispose che: sì, ci stava lavorando scannerizzandola in prima persona, perché purtroppo di varie storie gli impianti non ci sono più. Chissà se qualcuno ci ripenserà mai...

* Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea (Martina/Sbattella), 1956
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/