Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Il Vostro personale "Numero Uno"?
 - Aperto da Paperino Paperzukoff, Sabato 10 Gen 2026, 18:01:00

*
Esordiente

• Posizione: Napoli

Buonasera a tutti. Quale è stato il Vostro primo fumetto Disney (di qualsiasi testata) che ha dato vita alla Vostre collezioni?

Nel mio caso, l'albo che ha segnato l'inizio della mia carriera di lettore di fumetti è stato Topolino #2293, regalatomi il giorno del mio settimo compleanno. Lo custodisco ancora oggi come se fosse una reliqua.  ;D

Vi allego anche il link della copertina:

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2293#b

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 1)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 1)

Se escludiamo quelli che in origine erano di mio padre, il mio primo vero fumetto Disney fu con ogni probabilità (difficile esserne completamente sicuri), Topolino # 2536, del luglio 2004, avevo quindi cinque anni.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 2)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 2)

Non ricordo il primissimo fumetto che ho letto (ho iniziato a leggere Topolino quando ero piccola e chissà perché verso i sei anni o anche prima ho smesso), ma uno di quelli che mi hanno riacceso la passione è sicuramente Disney BIG 162.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 3)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 3)

Il primo che acquistai per la mia collezione fu Topolino n.2957, avevo cinque anni e mezzo.

La mia collezione però è iniziata con i fumetti degli anni '70 e '80 dei miei zii, includendo anche questi allora il primo fumetto che lessi fu Topolino n.1166, quando lo trovai a casa di mia nonna avevo quattro anni.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 4)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 4)

https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+1804

La storia a bivi e quella sulle meraviglie dei Paperi mi colpirono particolarmente. Tuttavia non credo che la prima mi farebbe lo stesso effetto oggi.
    La banda dello sternuto essendo a puntata non l'ho mai letta in vita mia. Ma prima o poi lo farò visto che ho acquistato l'omnia di Scarpa e la sto leggendo con molta calma.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 5)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 5)

non ne sono sicuro ma frai primi che ricordo storia e gloria dei paperi

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 6)

Paperdano
    Paperdano
    Sceriffo di Valmitraglia

Ridateci il Club dei Supereroi!

• Posizione: Roma

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 6)

Omettendo quelli ereditati, il primo che ricordo di aver letto e che mi accese questa passione fu proprio questo volume https://inducks.org/issue.php?c=it%2FCFRO++3#na

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 7)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 7)

È questa.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 8)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 8)

Galeotto fu per me Superpippo!
    Ricordo che quando vidi questa copertina in camera di mio fratello m'incuriosii e sono abbastanza certo che fu il primo numero che lessi.

Poi per la prima comunione le mie zie mi regalarono l'abbonamento a Topolino, che non ho ancora smesso di rinnovare, ed il primo davvero "mio" che ricevetti fu il 2950, dove iniziava la saga di Londra 2012-Caccia all'oro. E appena finita quella, sul numero successivo DD-Codice Olimpo. E poi subito Dove osano le Papere. Che numeri incredibili, quelli!!

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 9)

galerius
    galerius
    Sceriffo di Valmitraglia

W questo FORUM!!!

• Posizione: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 9)

Mi piacerebbe ricordare con precisione il mio "numero uno", cioè il primo albo disneyano letto in totale autonomia. Purtroppo in questo caso - come in tanti altri, ahimé - la memoria non mi viene in aiuto.
    In assenza di questo ricordo preciso, cito ancora una volta, come già fatto in altre discussioni, o il Topolino 549 o il numero successivo.
    Non sapevo ancora nemmeno leggere, me li leggeva mia mamma...una cosa è certa : sono quelli che hanno dato il via, grazie al contributo non da poco di Barks, alla mia passione per Paperi & C.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 10)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 10)

Purtroppo i miei primi fumetti sono finiti al macero non per mia volontà  :cry:
    Non ricordo quindi assolutamente il primo numero che ha dato il via alle mie "collezioni",nel tempo per rifarmi della perdita ho acquistato anche usato quindi mi viene difficile a risalire al mio primo numero .Da che ho memoria ho sempre avuto fumetti Disney, ma il volume che più in assoluto mi ha fatto divertire e ha confermato la mia passione è questo, scovato in una biblioteca e preso in prestito un sacco di volte.
    Paperino 1092 strips

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 11)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 11)

Mi ritrovo molto nella descrizione di Anapisa... anche i miei primi fumetti sono stati purtroppo eliminati  :sad:
    Ero molto piccolo, ma tra i miei ricordi più vecchi ci sono io all'asilo che, mentre gli altri dormivano (io non riuscivo), mi acquattavo in un angolo buono buono e leggevo gli "Albi di Topolino" (circa 1980) che ovviamente mi compravano i miei, ma non ricordo alcun numero in particolare.
    E purtroppo nemmeno ricordo il primo giornalino che acquistai personalmente.  :sad:

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 12)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 12) Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2026, 13:50:30 di Dippy Dawg

C'era già una discussione del genere, alla quale avevo risposto un (bel! :oh: ) po' di anni fa!

Comunque, faccio volentieri un riepilogo! Come l'altra volta, non mi limito a mettere un solo "numero uno", perché per me ce ne sono svariati...

Questo è il primo numero che ho comprato... o meglio, che mi hanno comprato: avevo 7 anni...

Questo è il primo di circa 250 numeri che ho comprato regolarmente tutte le settimane (non con i soldi miei, però! ;) )

Questo è il primo numero che ho comprato IO, dopo che ho cominciato a lavorare, e da allora non ho più smesso!

Questo è il primo numero che ho letto, avrò avuto 6 o 7 anni (prima non leggevo Topolino: non mi piaceva! :rolleyes: )

Questo è il numero più vecchio (n.201) che ho sempre avuto a casa; non era così bello però: anzi, erano solo 60-70 pagine, senza copertina...

Questo è attualmente il più vecchio Topolino - originale - che ho; ho anche altra roba ancora più vecchia, ma poi andiamo fuori tema!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 13)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 13)

Difficile a dirsi, anche la collezione su Inducks in quel periodo si basa su diverse assunzioni e sugli albi del settimanale che sono riuscito a ritrovare. Considerando il primo albo di Topolino acquistato in tempo reale, credo possa essere il 2311.

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 14)

Sachiel
    Sachiel
    Papero del Mistero

**
    Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Il Vostro personale "Numero Uno"? (# 14)

Questo è il mio primo fumetto in assoluto:https://inducks.org/issue.php?c=it%2FSPD++53#b

Prima di cimentarmi nella lettura, nell'ormai lontano 2015, mi ci volle parecchio tempo; penso di averlo lasciato a prendere polvere nella mia cameretta per diversi mesi, ma alla fine mi ha cambiato la vita in un modo che mai mi sarei aspettato!