Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino 3668
 - Aperto da Grande Tiranno, Mercoledì 11 Mar 2026, 15:10:08
Re: Topolino 3668 (# 75)

Hero of Sky
Hero of Sky
Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3668 (# 75)

La storia di PK la commenterò mercoledì, quando sarà completa, dirò comunque che questa prima parte mi è piaciuta molto. Volevo solo dire che a mio parere a PKNE è sempre mancato un autore fondamentale come Bruno Enna, il suo stile narrativo intimo e riflessivo non si è mai visto nelle storie di PKNE, volte eminentemente all'azione, se non a tratti. Non vi è proprio alcuna possibilità torni a scrivere PK almeno una volta? Sono sicuro che avendone la possibilità gli farebbe piacere.

Coadiuvato magari da Celoni o Mottura. A voi piacerebbe?
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3668 (# 76)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3668 (# 76)

Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 16 Mar 2026, 16:35:25Coadiuvato magari da Celoni o Mottura. A voi piacerebbe?

Io sarei molto felice se Enna tornasse su PK, ammesso che gli faccia piacere. Una delle mie storie preferite della prima serie, così come di tanti altri, è proprio Frammenti di Autunno, che però non penso che sarebbe stata ugualmente così bella come opera se non ci fossero state le straordinarie matite di Sciarrone (stavolta sono stato attento al correttore automatico!).
    A tal proposito, condividete anche voi che all'interno dell'opera Enna abbia fatto scientemente riferimento al racconto della Genesi con il personaggio di Vetighel?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3668 (# 77)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3668 (# 77)

Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 16 Mar 2026, 16:35:25La storia di PK la commenterò mercoledì, quando sarà completa, dirò comunque che questa prima parte mi è piaciuta molto. Volevo solo dire che a mio parere a PKNE è sempre mancato un autore fondamentale come Bruno Enna, il suo stile narrativo intimo e riflessivo non si è mai visto nelle storie di PKNE, volte eminentemente all'azione, se non a tratti. Non vi è proprio alcuna possibilità torni a scrivere PK almeno una volta? Sono sicuro che avendone la possibilità gli farebbe piacere.

Certo che sì. Ma anche con Sciarrone: in fondo "Frammenti d'autunno" è loro...

Re: Topolino 3668 (# 78)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Brutopiano

*
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3668 (# 78)

Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 16 Mar 2026, 16:35:25La storia di PK la commenterò mercoledì, quando sarà completa, dirò comunque che questa prima parte mi è piaciuta molto. Volevo solo dire che a mio parere a PKNE è sempre mancato un autore fondamentale come Bruno Enna, il suo stile narrativo intimo e riflessivo non si è mai visto nelle storie di PKNE, volte eminentemente all'azione, se non a tratti. Non vi è proprio alcuna possibilità torni a scrivere PK almeno una volta? Sono sicuro che avendone la possibilità gli farebbe piacere.

A me di sicuro farebbe piacere :laugh:

Re: Topolino 3668 (# 79)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3668 (# 79)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 16 Mar 2026, 16:52:07

Certo che sì. Ma anche con Sciarrone: in fondo "Frammenti d'autunno" è loro...

Certamente, avvocato, ma dati i sodalizi fissi di Sciarrone con Sisti e di Pastrovicchio con Artibani, pensavo ad un terzo disegnatore in grado di avere una sinergia altrettanto efficace. Mottura ha già disegnato per PKNE la notevole Timecrime, e mi farebbe piacere rivederlo, così come Celoni, che però credo abbia altri progetti.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3668 (# 80)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3668 (# 80)

Citazione di: Sachiel il Lunedì 16 Mar 2026, 16:51:05
    Citazione di: Hero of Sky il Lunedì 16 Mar 2026, 16:35:25Coadiuvato magari da Celoni o Mottura. A voi piacerebbe?

Io sarei molto felice se Enna tornasse su PK, ammesso che gli faccia piacere. Una delle mie storie preferite della prima serie, così come di tanti altri, è proprio Frammenti di Autunno, che però non penso che sarebbe stata ugualmente così bella come opera se non ci fossero state le straordinarie matite di Sciarrone (stavolta sono stato attento al correttore automatico!).
    A tal proposito, condividete anche voi che all'interno dell'opera Enna abbia fatto scientemente riferimento al racconto della Genesi con il personaggio di Vetighel?
    Assolutamente sì.

Re: Topolino 3668 (# 81)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3668 (# 81)

A me farebbe molto piacere rivedere Enna al lavoro con Pikappa, ha scritto storie bellissime e capolavori per la saga, ed è una penna particolare che, esattamente come Sisti e Artibani, potrebbe portare alla serie linfa nuova e allo stesso tempo nel pieno spirito del personaggio.

Re: Topolino 3668 (# 82)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3668 (# 82)

CitazioneVisto che non c'è solo PK, voglio dire che Gli allegri mestieri è sempre molto divertente, e che L'arte del mistero è una bellissima idea, ma non mi convince del tutto: forse è un problema mio, ma mi sembra di non capire troppo quello che succede e perché succede!
    A conclusione del numero (finalmente dopo un grande ritardo sono riuscita a mettermi in pari) non posso fare altro che quotare questo messaggio, ho fatto una fatica a leggere l'ultima storia, non son stati presentati i personaggi che non conosco o non ricordo di averli incontrati prima, ho faticato a seguire la trama, è iniziata come se fosse un continuo di qualcosa, e proseguita come se mancassero dei pezzi..
    Molto piacevole i mestieri di Paperino, sarebbe stata anche una bella storia presentata nel periodo di Halloween. A me ha fatto divertire  :)
    Su Pk è già stato detto tanto e il mio contributo è ininfluente perché in questo post sono intervenuti tanti appassionati che ho avuto il piacere di leggere. Posso solo dire da una che non ha mai letto uno spillato che la storia  l'ho letta con curiosità e per la mia poca conoscenza l'ho apprezzata pure molto.(Ringrazio sempre nei redazionali quando mettono i riassunti oppure un piccolo indice sui personaggi).
    La cover anche l'ho trovata molto bella, i due PK/ Paperinik sembrano davvero siano stati lanciati in alto, c'è un bel effetto di movimento nel disegno.
    Mi ha fatto strano che PK non sia stato impaginato come prima storia essendo la prima parte di due con cover dedicata.

Re: Topolino 3668 (# 83)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3668 (# 83) Ultima modifica: Domenica 22 Mar 2026, 00:19:10 di Anapisa

Ho letto la recensione ufficiale del Papersera solo dopo aver scritto il mio commento e apprendo che il ciclo Topolino e l'arte del mistero era già stato presentato due settimane fa, e io non me lo ricordavo già più  :james:  da ciò deduco che non mi abbia presa abbastanza anche nella prima puntata.

Vorrei invece chiedere lumi su queste frasi prese dalla recensione
    CitazioneNon mancate dunque di seguirci, ovviamente senza dimenticarvi di dare da mangiare regolarmente ai vostri beneamati criceti, ed indipendentemente da quante ragazze o da quanti ragazzi bazzichino dalle vostre parti!!!]

È un qualcosa di legato a Pk dei tempi che furono?

Re: Topolino 3668 (# 84)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3668 (# 84)

Citazione di: Anapisa il Domenica 22 Mar 2026, 00:16:44
    CitazioneNon mancate dunque di seguirci, ovviamente senza dimenticarvi di dare da mangiare regolarmente ai vostri beneamati criceti, ed indipendentemente da quante ragazze o da quanti ragazzi bazzichino dalle vostre parti!!!]

È un qualcosa di legato a Pk dei tempi che furono?

Esatto. Sulle pagine di PKNA erano nati molti tormentoni, specie dalle pagine della posta in cui le risposte che si davano ai lettori erano molto tranchant e spesso ironiche.
    Ad esempio certi lettori puntigliosi che scrivevano alla redazione per sottolineare vari errori o incongruenze all'interno delle storie (quale sarei probabilmente stato io, se fossi già esistito all'epoca ;D) venivano presi in giro con "Poche ragazze da quelle parti, eh?" o li si mandava a comprarsi un criceto. Questi, appunto, diventavano poi veri e propri tormentoni a volte citati anche all'interno delle storie

Re: Topolino 3668 (# 85)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3668 (# 85)

Ho perso parecchio entusiamo e interesse per il mondo di Pk, per un mix di ragioni che comprendono: svariate delusioni procuratemi da alcune storie degli ultimi anni, alcuni cambi di rotta del passato, un mio personale mutamento di gusti probabilmente dovuto al passare degli anni e a una nuova maturità acquisita (cioè sono invecchiato di 30 anni).
    La storia di questo albo la valuto buona, probabilmente anche la migliore del numero. Ma altrettanto sicuramente non memorabile come altre dell'universo Pk. Non ho mai accettato la svolta aliena di Everett ma, attenendoci alla trama che abbiamo tra le mani, tutto sommato questa prima puntata è stata più che godibile.

Vorrei anche parlare del resto delle storie.
    Gli allegri mestieri di Paperino - Casa con svista: divertente e intelligente. Prima o poi tutti abbiamo a che fare con il mercato immobiliare. Quelli che lo hanno già sperimentato sapranno certamente cogliere meglio l'ironia, forse nemmeno troppo sottile, di questa storia.
    Ho trovato fuori luogo la sua collocazione ad apertura del numero, l'avrei vista molto meglio in ultima posizione.

Topolino e l'arte del mistero - Mascherata, episodi 1 e 2: fatico ad apprezzare questo ciclo. Lo trovo artificioso e la caratterizzazione dei personaggi secondari mi sembra sempre un po' posticcia come se mancasse loro qualcosa. Ho sempre l'impressione che sia un MMMM molto depotenziato. Come ho già detto in un commento sul precedente numero, il registro linguistico è assolutamente attuale, in una maniera così profonda da aver richiesto con buona probabilità un certo studio da parte dello sceneggiatore. Eppure, forse per un mio pregiudizio duro a morire, continuo a non riuscire ad accettarlo sul Topo. Vedremo...