TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Nuove testate e Anteprime Disney - 2026
 - Aperto da Euri, Martedì 13 Gen 2026, 19:30:58
Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 15)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 15) Ultima modifica: Mercoledì 21 Gen 2026, 22:19:30 di Cornelius

Citazione di: paolobar il Venerdì 16 Gen 2026, 21:40:17su anteprima mettono anche the best of paperopoli, che sembrava aver chiuso vista l'assenza della pagina di anticipazione nell'ultimo numero uscito a dicembre, ma parrebbe invece ora che abbia solo cambiato periodicità da bimestrale a trimestrale
    Spoiler
    (che è l'anticamera della chiusura definitiva)
    [chiudi]

Però nell'ultima intervista rilasciata a Fisbio Alex Bertani ha precisato che nel 2026 nessuna delle testate attualmente in circolazione chiuderà. Per cui mi sembrava strano che proprio a inizio anno non si ripresentasse il Best of. Probabilmente le 4 uscite trimestrali di quest'anno saranno 4 esami da superare per decidere se continuare anche nel 2027

Arrivare e superare i 50 numeri è comunque sinonimo di successo, almeno fino ad un certo periodo. Da ricordare anche i numeri 'speciali' Best of dedicati alle storie delle testate 'Paperino' e 'Paperinik'. E' anche vero che il Best of resta sostanzialmente un 'vattelapesca', nonostante la sua divisione in numeri dedicati a Paperopoli e a Topolinia.

Se anche dovesse chiudere resterebbero sempre il Big, Paperino, i Classici d'Autore e i Grandi Classici (tutte testate che sembrerebbero 'inamovibili'), tanto per citare solo 3 dei tanti albi che pubblicano storie del passato, più recente che remoto, invero.

Anche l'Almanacco ha da tempo allungato la sua periodicità da bimestrale a trimestrale, come il Best of.  Però, a differenza di quest'ultimo, è un albo particolare, per collezionisti, per cui una eventuale bassa vendita sarebbe (credo e spero) più 'tollerata' dalla Panini rispetto a quella di un Vatt non così specifico, facilmente sostituibile. 

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 16)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
    Eremita dell'Airone

• Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 16)

Salve! Ma in Paperstoria, quanto è probabile (secondo voi) che, oltre agli 8 episodi originari di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", presentino anche l'extra ("Petronius Paperonius e la calata dei barbari") e i 3 episodi dei Paralipomeni della dinastia dei paperi?

"Paperone e il mostro di Rockness" e "Il quinto moschettiere" non li includo dato che il primo non mi sembra a tema storico (né davvero legato alla Saga, tranne per una citazione in nota) e il secondo non mi risulta essere stato mai tradotto ufficialmente.

Grazie in anticipo!

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 17)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 17)

Citazione di: Ruhan il Sabato 17 Gen 2026, 19:15:18Salve! Ma in Paperstoria, quanto è probabile (secondo voi) che, oltre agli 8 episodi originari di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", presentino anche l'extra ("Petronius Paperonius e la calata dei barbari") e i 3 episodi dei Paralipomeni della dinastia dei paperi?

"Paperone e il mostro di Rockness" e "Il quinto moschettiere" non li includo dato che il primo non mi sembra a tema storico (né davvero legato alla Saga, tranne per una citazione in nota) e il secondo non mi risulta essere stato mai tradotto ufficialmente.

Grazie in anticipo!

Nella collana francese da cui prende spunto la serie ci sono sia la storia di Savini e Freccero che il quinto moschettiere.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 18)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
    Eremita dell'Airone

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 18)

Citazione di: Ilja Topovic il Domenica 18 Gen 2026, 14:09:24
    Citazione di: Ruhan il Sabato 17 Gen 2026, 19:15:18Salve! Ma in Paperstoria, quanto è probabile (secondo voi) che, oltre agli 8 episodi originari di "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi", presentino anche l'extra ("Petronius Paperonius e la calata dei barbari") e i 3 episodi dei Paralipomeni della dinastia dei paperi?

Grazie in anticipo!

Nella collana francese da cui prende spunto la serie ci sono sia la storia di Savini e Freccero che il quinto moschettiere.

Grazie mille! Mentre i 3 episodi dei Paralipomeni della dinastia dei paperi?

"Paperone e il mostro di Rockness" lo escludo a prescindere per i motivi sopradetti.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 19)

!G
    !G
    Brutopiano

*
    Esperto Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 19)

Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì 16 Gen 2026, 16:59:00
    Citazione di: Claudia8 il Venerdì 16 Gen 2026, 16:54:12
    Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì 16 Gen 2026, 16:30:52Oh, ma certo, Gargoyle! Gargoyle la nemesi per eccellenza di PK! Gargoyle e il suo giuramento di eterna vendetta nei confronti di PK! PK contro il crudele Gargoyle!.... Chi cavolo è Gargoyle?  :-!
    Penso che si riferiscano a Raksaka e Thala, che però non mi risultano essere nemici di PK, anzi sono guardiani che proteggono la Ducklair Tower e Paperopoli.

Sì è l'unico minimo collegamento da poter fare, ma il fatto che venga citato sto Gargoyle come nemico storico dei tempi di PKNA al pari degli Evroniani... mi  sa che il povero stagista che hanno messo a redigere l'Anteprima ha preso una piccola cantonata a questo giro, mi ha solo colto un pò alla sprovvista la cosa sul momento  :rotfl:

Non ho nessuna prova per dirlo esplicamente, ma temo che lo stagista abbia poca intelligenza e molto artificiale.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 20)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 20)

Citazione di: Ruhan il Domenica 18 Gen 2026, 15:32:53

Grazie in anticipo!

"Paperone e il mostro di Rockness" lo escludo a prescindere per i motivi sopradetti.
    I Paralipomeni ancora no, ma questa pubblicazione sembra andare avanti a stagioni di tre numeri l'una, quindi potrebbero ancora essere pubblicati nel prossimo terzetto di albi (nell'eventualità in cui ci sarà, naturalmente).

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 21)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
    Eremita dell'Airone

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 21) Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2026, 15:51:00 di Ruhan

Citazione di: Ilja Topovic il Lunedì 19 Gen 2026, 12:22:13
    Citazione di: Ruhan il Domenica 18 Gen 2026, 15:32:53

Grazie in anticipo!

I Paralipomeni ancora no, ma questa pubblicazione sembra andare avanti a stagioni di tre numeri l'una, quindi potrebbero ancora essere pubblicati nel prossimo terzetto di albi (nell'eventualità in cui ci sarà, naturalmente).
    Grazie! Sei stato molto gentile :)

Citazione di: !G il Lunedì 19 Gen 2026, 12:05:52
    Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì 16 Gen 2026, 16:59:00
    Citazione di: Claudia8 il Venerdì 16 Gen 2026, 16:54:12
    Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì 16 Gen 2026, 16:30:52Oh, ma certo, Gargoyle! Gargoyle la nemesi per eccellenza di PK! Gargoyle e il suo giuramento di eterna vendetta nei confronti di PK! PK contro il crudele Gargoyle!.... Chi cavolo è Gargoyle?  :-!
    Penso che si riferiscano a Raksaka e Thala, che però non mi risultano essere nemici di PK, anzi sono guardiani che proteggono la Ducklair Tower e Paperopoli.

Sì è l'unico minimo collegamento da poter fare, ma il fatto che venga citato sto Gargoyle come nemico storico dei tempi di PKNA al pari degli Evroniani... mi  sa che il povero stagista che hanno messo a redigere l'Anteprima ha preso una piccola cantonata a questo giro, mi ha solo colto un pò alla sprovvista la cosa sul momento  :rotfl:

Non ho nessuna prova per dirlo esplicamente, ma temo che lo stagista abbia poca intelligenza e molto artificiale.
    Sì, sembra proprio un caso tipico di allucinazione da IA.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 22)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 22)

Cosa ne pensate del prezzo dello spillato su PK?

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 23)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 23)

Per il numero regular e una delle sue variant mi sembra un prezzo leggermente gonfiato, ma capisco che sono ci 56 pagine di materiale inedito, quindi in parte lo giustifico. Invece il prezzo sull'altra variant lo capisco un po' meno, e lo giustificherei solo se la copertina mi sembrerà così bella da non poter evitare di prenderla.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 24)

!G
    !G
    Brutopiano

*
    Esperto Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 24)

Prezzi in linea con gli spillati Marvel / DC, anzi 10 centesimi in meno.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 25)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 25)

La stagione di saldi Panini (20% di sconto) sarà dal 20 febbraio al 16 marzo.
    https://www.instagram.com/p/DGLYMALIUh2/

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 26)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 26)

Citazione di: bunny777 il Sabato 31 Gen 2026, 20:13:40La stagione di saldi Panini (20% di sconto) sarà dal 20 febbraio al 16 marzo.
    Se fossi il tuo insegnante di italiano ti correggerei così:
    Citazione di: bunny777 il Sabato 31 Gen 2026, 20:13:40La stagione di saldi Panini (20% di sconto) sarà è stata dal 20 febbraio al 16 marzo.
    Una parola o due errate su 15 o 16, pertanto 10-(1/15)-(2/16)=10-0,0666666666666667-0,125=9,808333333333334
    Poi si aggiunge pari al risultato della somma di 15 e 16, cioè 21, in più altri 1.106 punti come il numero dei tuoi post, più 49 perché il post risale a 49 anni fa, più 2025 così il compito d'italiano si lega sia alla matematica che alla storia.
    Sceglierò se arrotondarti il voto (3.210,808333333333) a 3.000 o a 4.000 se risponderai a questa domanda: perché i prof non ragionano davvero così  :'(  :'(  :'( ;D
    Daje Pink Donny

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 27)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 27)

Prossimo Classico d'Autore, "Pianeta Paperone" di Vito Stabile (41° della serie, non considerando i 4 speciali estivi)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 28)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino
    V
  • Posizione: Praga

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 28)

Riporto anche qui, oltre che sul calendario. 10 giorni di tempo, dal al 13 febbraio 2026, per preordinare Topolino Variant 3668 dedicata a Pk e disegnata da Carmine di Giandomenico: https://www.panini.it/shp_ita_it/topolino-3668-instant-variant-pk-1wtopo3668f-it08.html

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 29)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 29) Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2026, 16:20:28 di bunny777

Citazione di: MB il Sabato 31 Gen 2026, 22:13:36Se fossi il tuo insegnante di italiano ti correggerei così:
    In effetti penso di aver preso una sonora cantonata. Pardon.
    Citazione di: MB il Sabato 31 Gen 2026, 22:13:36perché il post risale a 49 anni fa
    Anch'io se fossi il tuo insegnante di italiano ti correggerei così:
    Citazione di: MB il Sabato 31 Gen 2026, 22:13:36perché il post risale a 49 anni settimane fa