5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
Nuove testate e Anteprime Disney - 2026
 - Aperto da Euri, Martedì 13 Gen 2026, 19:30:58
Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 255)

V
V
Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 255)

Citazione di: fab4mas il Domenica 10 Mag 2026, 15:40:31Son tutte considerazioni che ho fatto ma, come dicevo prima è in generale il mondo panini, unico di cui posso dire in un modo o nell altro di essere cliente fisso, che mi pare costoso per cui quando e se decido di andare oltre la spesa del singolo settimanale  lo faccio per motivi che qui non ho trovato.

Il ragionamento di !G è corretto.

L'albo costa 5.5€ (non 6€) e, per il formato che ha, corrisponde circa ad una foliazione di 120/130 pagine. Considerando anche la copertina inedita e i redazionali inediti, il prezzo è corretto e in linea con quanto propone Panini.

Non ho problemi a criticare l'editore, ma mi sembra una buona operazione, nel provare a cercare un nuovo pubblico con un prezzo di partenza accattivante.

Tanto per restare in disney panini, è pieno di albi mediocri con copertine riciclate a 5€ senza materiale inedito (i vari disney hero, disneyissimo e compagnia).

Chiedo ai moderatori se possono spostare questo e gli altri messaggi relativi nel topic aperto appositamente per la testata (che, visto nome e formato, non può che proporre solo Gottfredson).

Grazie mille

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 256)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 256)

Citazione di: V il Sabato 16 Mag 2026, 20:50:24
    Citazione di: fab4mas il Domenica 10 Mag 2026, 15:40:31Son tutte considerazioni che ho fatto ma, come dicevo prima è in generale il mondo panini, unico di cui posso dire in un modo o nell altro di essere cliente fisso, che mi pare costoso per cui quando e se decido di andare oltre la spesa del singolo settimanale  lo faccio per motivi che qui non ho trovato.

L'albo costa 5.5€ (non 6€) e, per il formato che ha, corrisponde circa ad una foliazione di 120/130 pagine. Considerando anche la copertina inedita e i redazionali inediti, il prezzo è corretto e in linea con quanto propone Panini.

Non ho problemi a criticare l'editore, ma mi sembra una buona operazione, nel provare a cercare un nuovo pubblico con un prezzo di partenza accattivante.

Tanto per restare in disney panini, è pieno di albi mediocri con copertine riciclate a 5€ senza materiale inedito (i vari disney hero, disneyissimo e compagnia).

Chiedo ai moderatori se possono spostare questo e gli altri messaggi relativi nel topic aperto appositamente per la testata (che, visto nome e formato, non può che proporre solo Gottfredson).

Grazie mille

Non è questione di correzione o meno, il succo è tutto nell 'in linea con quanto propone panini' che personalmente trovo una linea cara così come trovo cara quelli di altri editori che 'frequento meno'.

E' il solito discorso trito e ritrito, "tutto costa di più, anche gli altri fan così, sarebbe bello se anche le buste paga aumentassero in proporzione", io personalmente ho deciso di dare un taglio netto e credo di aver ridotto, settimanale a parte, di un buon 80% gli acquisti panini proprio per i motivi sopra. Non è una crociata , non pretendo nessuno sia d'accordo con me per cui mi limito ad esporlo
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 257)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 257)

Citazione di: fab4mas il Domenica 17 Mag 2026, 10:51:23

Grazie mille

Non è questione di correzione o meno, il succo è tutto nell 'in linea con quanto propone panini' che personalmente trovo una linea cara così come trovo cara quelli di altri editori che 'frequento meno'.

E' il solito discorso trito e ritrito, "tutto costa di più, anche gli altri fan così, sarebbe bello se anche le buste paga aumentassero in proporzione", io personalmente ho deciso di dare un taglio netto e credo di aver ridotto, settimanale a parte, di un buon 80% gli acquisti panini proprio per i motivi sopra. Non è una crociata , non pretendo nessuno sia d'accordo con me per cui mi limito ad esporlo

Capisco, e la chiudo qui dato che rischiamo di andare off topic. Volere una cosa non significa che il reale si adegui ai propri desideri.

Anch'io vorrei che i fumetti costassero di meno, ma non basta per farlo accadere. I giudizi sui prezzi vanno dati nell'ambiente reale, facendo paragoni omogenei. Paragonarli ai propri sogni risulta inutile, e vale per qualsiasi argomento, non solo i fumetti.

Chi ha bisogno fa strabene a fare economie ma, nel panorama attuale, il prezzo risulta corretto, indipendentemente dai nostri desiderata.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 258)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 258)

Citazione di: V il Domenica 17 Mag 2026, 15:52:49
    Citazione di: fab4mas il Domenica 17 Mag 2026, 10:51:23

Grazie mille

Capisco, e la chiudo qui dato che rischiamo di andare off topic. Volere una cosa non significa che il reale si adegui ai propri desideri.

Anch'io vorrei che i fumetti costassero di meno, ma non basta per farlo accadere. I giudizi sui prezzi vanno dati nell'ambiente reale, facendo paragoni omogenei. Paragonarli ai propri sogni risulta inutile, e vale per qualsiasi argomento, non solo i fumetti.

Chi ha bisogno fa strabene a fare economie ma, nel panorama attuale, il prezzo risulta corretto, indipendentemente dai nostri desiderata.

ma torniamo sempre allo stesso discorso stavolta con 'panorama attuale'. Di mese in mese e di anno in anno si è alzata l asticella (dei prezzi) per cui basta non farla 'troppo' fuori dal vaso per cui va tutto bene.
    Personalmente non so se e cosa accadrà quello che faccio io per farlo accadere meno è appunto non comprarli (se non per motivi particolari) e comunicarlo.
    Non è una questione di sogni è una questione di dare un valore ad un prodotto e capire se combacia più o meno col prezzo di copertina pur capendo che le cose aumentano di prezzo ovunque e non è una tendenza che cambierà, ma da qua a farsi andar bene tutto ce ne passa.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 259)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 259)

Su instagram la pagina del Papersera ha messo un video col nuovo albo Storia e gloria del clan De' Paperoni, da qualche parte è già uscito. Sul sito Panini però non compare da nessuna parte.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 260)

Mortimer.M
    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia

SShhhh

• Posizione: Granducato di Toscana

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 260)

Citazione di: !G il Venerdì 15 Mag 2026, 13:45:10Fantomius 7 - Le serie imperdibili
    Fantomius 11 - Defintiive Collection

Fantomius 7 - Le serie imperdibili -> 176 pagine, cartonato, Euro 12,00
    Fantomius 11 - Defintiive Collection -> 96 pagine, bossura, 1cm più basso Euro 10,00

Mi sta veramente venendo voglia di abbandonare la Definitive e fregarmene dell'uniformità in libreria
    __

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 261)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 261)

Citazione di: il Tommi il Lunedì 18 Mag 2026, 11:37:19Su instagram la pagina del Papersera ha messo un video col nuovo albo Storia e gloria del clan De' Paperoni, da qualche parte è già uscito. Sul sito Panini però non compare da nessuna parte.

L'ho visto anch'io ed è strano perchè sul sito non c'è e perchè il calendario del Papersera lo porta per fine mese.

Magari un errore di distribuzione, chissà...
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 262)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 262)

Citazione di: Luxor il Lunedì 18 Mag 2026, 12:22:20
    Citazione di: il Tommi il Lunedì 18 Mag 2026, 11:37:19Su instagram la pagina del Papersera ha messo un video col nuovo albo Storia e gloria del clan De' Paperoni, da qualche parte è già uscito. Sul sito Panini però non compare da nessuna parte.

L'ho visto anch'io ed è strano perchè sul sito non c'è e perchè il calendario del Papersera lo porta per fine mese.

Credo oggi Panini abbia aggiornato e l'uscita sembra sia il 21 maggio, quindi ha senso che qualche edicola possa averlo ricevuto prima.
    Intato, ho aggiornato anche il calendario del Papersera :)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 263)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 263) Ultima modifica: Lunedì 18 Mag 2026, 18:28:22 di Cornelius

Citazione di: Mortimer.M il Lunedì 18 Mag 2026, 12:19:53Fantomius 7 - Le serie imperdibili -> 176 pagine, cartonato, Euro 12,00
    Fantomius 11 - Defintiive Collection -> 96 pagine, bossura, 1cm più basso Euro 10,00

Mi sta veramente venendo voglia di abbandonare la Definitive e fregarmene dell'uniformità in libreria

Le varie Definitive la Panini le ha chiuse anni fa . Questa di Fantomius è l'unica rimasta aperta ed è una specie di fan service per tutti quelli che avevano protestato riguardo una chiusura anticipata rispetto ad una saga che proseguirà non si sa ancora per quanto. Per cui è normale che il prezzo sia più alto della norma.

E' altresì vero che la saga di Double Duck fu terminata con dei volumoni che avevano quasi 300 pagine allo stesso prezzo di questo di quasi 100. Però quella saga aveva avuto comunque una fine (per quanto non ufficiale, credo) per cui l'organizzazione di volumoni 'extra' fu sicuramente facilitata.

Nel caso di Fantomius la saga continua (per fortuna) per cui eventuali volumoni simili a quelli di DD (contenenti una decina di storie) dovrebbero uscire ogni tre anni, considerando anche il diradamento dei gialli del gentilpapero. Una parentesi temporale troppo lunga che rischierebbe di far dimenticare il collegamento con il numero precedente.

Ovvio che alla Panini, considerando un certo 'zoccolo duro' di fans del mascherato, economicamente convenga far uscire una Definitive 'sottile' una volta all'anno, al prezzo di 10 euro, piuttosto che una più corposa, ogni due o tre anni, ad un prezzo che se fosse di 20 o 25 euro sarebbe ancor più difficilmente vendibile, considerando che non è un cartonato ma un brossurato.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 264)

Mortimer.M
    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia

SShhhh

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 264)

Citazione di: Cornelius il Lunedì 18 Mag 2026, 17:43:48
    Citazione di: Mortimer.M il Lunedì 18 Mag 2026, 12:19:53Fantomius 7 - Le serie imperdibili -> 176 pagine, cartonato, Euro 12,00

Le varie Definitive la Panini le ha chiuse anni fa . Questa di Fantomius è l'unica rimasta aperta ed è una specie di fan service per tutti quelli che avevano protestato riguardo una chiusura anticipata rispetto ad una saga che proseguirà non si sa ancora per quanto. Per cui è normale che il prezzo sia più alto della norma.

E' altresì vero che la saga di Double Duck fu terminata con dei volumoni che avevano quasi 300 pagine allo stesso prezzo di questo di quasi 100. Però quella saga aveva avuto comunque una fine (per quanto non ufficiale, credo) per cui l'organizzazione di volumoni 'extra' fu sicuramente facilitata.

Nel caso di Fantomius la saga continua (per fortuna) per cui eventuali volumoni simili a quelli di DD (contenenti una decina di storie) dovrebbero uscire ogni tre anni, considerando anche il diradamento dei gialli del gentilpapero. Una parentesi temporale troppo lunga che rischierebbe di far dimenticare il collegamento con il numero precedente.

Ovvio che alla Panini, considerando un certo 'zoccolo duro' di fans del mascherato, economicamente convenga far uscire una Definitive 'sottile' una volta all'anno, al prezzo di 10 euro, piuttosto che una più corposa, ogni due o tre anni, ad un prezzo che se fosse di 20 o 25 euro sarebbe ancor più difficilmente vendibile, considerando che non è un cartonato ma un brossurato.
    Conosco benissimo la storia della Definitive, e delle pessime scelte editoriali che l'hanno portata al fallimento: ho preso tutti i volumi ad eccezione di quello sulla P.I.A.
    E non pretendo che il volume della Definitive abbia un costo per pagina pari alle Imperdibili (verrebbe poco più di 6,5€), ma considerato che in pratica non vi sono editoriali e il formato è più "povero, ci sarebbe da aspettarsi almeno 1 se non 2€ meno.

Per quanto mi riguarda, lo spennamento si chiude qui, se trovo il volume quando Panini fa sconti bene, altrimenti attenderò la sua versione "economica" e cartonata.

Cambiando discorso: con 176 pagine su Le serie imperdibili, dovranno dividere La Notte e L'alba in due volumi distinti, o sbaglio?
    __

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 265)

!G
    !G
    Evroniano

**
    Esperto Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 265)

Secondo me c'è un errore nella foliazione de "Le serie imperdibili" anche se difficile dire dove sia l'errore.

Con "L'Inizio e la fine" e "Paperinik, tutto cominciò così" siamo già a 136 pagine.
    Dubito ci siano 40 pagine tra approfondimenti ed extra, ma non ci starebbe intera neanche tutta "La notte di Fantomius"...

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 266)

Ivan
    Ivan
    Giovane Marmotta

**
    Yuk Yuk!

• Posizione: Nova Milanese

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 266)

Citazione di: V il Lunedì 18 Mag 2026, 16:11:48
    Citazione di: Luxor il Lunedì 18 Mag 2026, 12:22:20

Credo oggi Panini abbia aggiornato e l'uscita sembra sia il 21 maggio, quindi ha senso che qualche edicola possa averlo ricevuto prima.
    Intato, ho aggiornato anche il calendario del Papersera :)

Confermo di aver trovato questa mattina in edicola il volume Storia e Gloria del Clan De' Paperoni. Fino a ieri nulla e oggi 5 copie.
    Me misero, me tapino!

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 267)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Potere e Potenza !

• Posizione: Bulgarograsso

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 267)

Sembrerebbe interessante ...
    Carpe Diem

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 268)

Mortimer.M
    Mortimer.M
    Sceriffo di Valmitraglia

SShhhh

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 268)

Citazione di: !G il Martedì 19 Mag 2026, 15:18:33Secondo me c'è un errore nella foliazione de "Le serie imperdibili" anche se difficile dire dove sia l'errore.

Con "L'Inizio e la fine" e "Paperinik, tutto cominciò così" siamo già a 136 pagine.
    Dubito ci siano 40 pagine tra approfondimenti ed extra, ma non ci starebbe intera neanche tutta "La notte di Fantomius"...

Su anteprima non avevo letto le storie contenute, credevo seguissero la cronologia di pubblicazione della Definitive, dove "Paperinik, tutto cominciò così" non è stato pubblicato (anche perché non appartiene alla saga di Fantomius).
    __

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 269)

!G
    !G
    Evroniano

**
    Esperto Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 269)

Non fa propriamente parte del ciclo di Fantomius, visto che era nata come storia celebrativa per i 50 anni del personaggio di Paperinik, ma è molto collegata a "l'inizio e la fine" quindi han voluto fare una scelta più "completista" sotto questo punto di vista.