Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
Nuove testate e Anteprime Disney - 2026
 - Aperto da Azza ahmed, Martedì 13 Gen 2026, 19:30:58
Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 315)

negaduck93
negaduck93
Evroniano

**
Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 315)

Citazione di: Hero of Sky il Mercoledì 15 Lug 2026, 14:03:37Sinceramente non comprendo queste polemiche; l'indice di ogni numero è selezionato da Casty stesso, fidiamoci di lui e vedrete che prima o poi anche le storie citate verranno ristampate come meritano.
La polemica deriva dal fatto che ormai queste testate navigano a vista e se calassero le vendite pubblicando storie di secondo piano si rischia di rimanere con una collana priva delle sue storie più importanti.
Per altro, sottolineo a mio parere, dubito che Casty abbia pieno potere sulla scelta delle storie da pubblicare anzi.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 316)

Tenebroga
Tenebroga
Ombronauta

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 316)

Capisco le tue perplessità ma, per quello che sappiamo dalle parole del direttore, la Thriller Collection va bene (per fortuna).
Casty probabilmente non ha totale libertà e quasi certamente nessun autore ce l'ha ma lo ritengo una cosa abbastanza normale.
E a questo punto pongo una domanda: se tu fossi l'editore di questa collana, ti giocheresti tutte e subito le migliori cartucce o cercheresti di spalmarle su un arco temporale più lungo?

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 317)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 317)

Non ricordo aver visto altre volte pubblicato Brividissimi..dovrebbe uscire sotto la logica dei vari Disneyssimo (estatissima,primaverissima ecc .) però sotto la testata Disney time speciale.
Da quanto scritto su anteprima due storie di Casty e una di Vitaliano rendono il numero interessante.
I reggilibri mi piacciono tantissimo, sono una bella idea e ci farò un pensierino per prenderli, trovo strano non abbiano deciso di metterli in due differenti numeri bensì usciranno entrambi sullo stesso Topolino.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 318)

Grilletto Grifi
Grilletto Grifi
Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 318) Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2026, 15:42:29 di Grilletto Grifi

Citazione di: negaduck93 il Mercoledì 15 Lug 2026, 13:37:57Ma perché nella thriller le storie  topolino e gli ombronauti, impero sotto zero e i 7 Boglins si continuano ad ignorare?
    Non ha veramente senso sono 3 storie delle più celebri di Casty e continuano a raschiare il fondo del barile con storie si di buona qualità ma non minimamente paragonabili alle tre sopracitate.
    Contento invece per il volume di Darkwing duck ma anche lì mi auguro che riprendano le storie della boom! Interrotte bruscamente qualche anno fa.

Pur concordando sul fatto che le tre storie da te citate siano le migliori tra quelle rimaste, non definirei Il castello sulla Luna una storia minore. Al contrario, la considero un ottimo kolossal, con un'ambientazione splendida e diversi momenti tipicamente "castyani" di alto livello. Le altre due, invece, sono semplicemente due belle storie.
    Più che altro, dopo l'ultimo volume mi sarei aspettato un secondo dedicato alle altre storie con Faccini, 7 Boglins e Tick Tock in primis.

Credo comunque che il numero 14 della collana Thriller conterrà molto probabilmente Il mistero di Acquadombra: nell'intervista registrata dal Papersera a Etna Comics, infatti, lo stesso Casty ne ha annunciato la prossima pubblicazione in volume.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 319)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 319)

è una selezione di storie - quella di thriller coll. 13-  in ogni caso più centrata rispetto ad altri numeri in quanto almeno è presente una storia importante (di casty) e 2 più piccole (di altri autori)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 320)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 320)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì 15 Lug 2026, 14:50:54I reggilibri mi piacciono tantissimo, sono una bella idea e ci farò un pensierino per prenderli, trovo strano non abbiano deciso di metterli in due differenti numeri bensì usciranno entrambi sullo stesso Topolino.
    No, leggi in alto: sono su due numeri diversi. Hanno sbagliato la dicitura a fianco delle illustrazioni...

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 321)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 321)

Citazione di: Grilletto Grifi il Mercoledì 15 Lug 2026, 15:05:47Ma perché nella thriller le storie  topolino e gli ombronauti, impero sotto zero e i 7 Boglins si continuano ad ignorare?
    Per i 7 Boglins non saprei ma sicuramente arriverà, per le altre 2 credo che tergiversino sulla pubblicazione per non farsi autoconcorrenza coi volumi DeLuxe e SuperDeLuxe che pubblicano le medesime storie e ancora disponibili.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 322)

!G
    !G
    Evroniano

**
    Esperto Esordiente

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 322)

Citazione di: Grilletto Grifi il Mercoledì 15 Lug 2026, 15:05:47
    Citazione di: negaduck93 il Mercoledì 15 Lug 2026, 13:37:57Ma perché nella thriller le storie  topolino e gli ombronauti, impero sotto zero e i 7 Boglins si continuano ad ignorare?
    Non ha veramente senso sono 3 storie delle più celebri di Casty e continuano a raschiare il fondo del barile con storie si di buona qualità ma non minimamente paragonabili alle tre sopracitate.
    Contento invece per il volume di Darkwing duck ma anche lì mi auguro che riprendano le storie della boom! Interrotte bruscamente qualche anno fa.

Pur concordando sul fatto che le tre storie da te citate siano le migliori tra quelle rimaste, non definirei Il castello sulla Luna una storia minore. Al contrario, la considero un ottimo kolossal, con un'ambientazione splendida e diversi momenti tipicamente "castyani" di alto livello. Le altre due, invece, sono semplicemente due belle storie.
    Più che altro, dopo l'ultimo volume mi sarei aspettato un secondo dedicato alle altre storie con Faccini, 7 Boglins e Tick Tock in primis.

Credo comunque che il numero 14 della collana Thriller conterrà molto probabilmente Il mistero di Acquadombra: nell'intervista registrata dal Papersera a Etna Comics, infatti, lo stesso Casty ne ha annunciato la prossima pubblicazione in volume.

Dovrei rileggerla e lo farò, ma non ho un bel ricordo della storia, tanto che etichettato come kolossal mi pare eccessivo.
    Sintomo che utilizziamo i termini senza dare una connotazione oggettiva, ma personale come ho già fatto notare in passato.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 323)

Grilletto Grifi
    Grilletto Grifi
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Regno di Inusitania

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 323)

Citazione di: !G il Venerdì 17 Lug 2026, 01:51:43
    Citazione di: !G il Venerdì 17 Lug 2026, 01:51:43

Dovrei rileggerla e lo farò, ma non ho un bel ricordo della storia, tanto che etichettato come kolossal mi pare eccessivo.
    Sintomo che utilizziamo i termini senza dare una connotazione oggettiva, ma personale come ho già fatto notare in passato.

Beh, oddio, oggettivamente è un kolossal: è una lunga storia di Casty a puntate e supera le 60 pagine. Se Tutor (61 pagine) viene considerato un kolossal, non vedo perché Il castello sulla Luna non dovrebbe esserlo. Rientra pienamente tra le storie di Casty di ampio respiro, anche se non è certamente tra le migliori: una trama articolata, un villain di primo piano, mezzi ipertecnologici imponenti e visivamente spettacolari, un'ambientazione dal respiro cinematografico e una locandina in stile hollywoodiano che Casty stesso utilizzò su Facebook per promuovere la storia, come ha fatto con gli altri suoi kolossal.
    grande ammiratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 324)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 324)

Solo per dire che ringrazio il direttore per aver creato 'autunnissimo' e gli perdono il cambio di nome in "brividissimi" per non dovermi pagare i diritti.

Essendo un anteprima 'noir' penso che qualche soldo lo spenderò: Il best of topolinia e il brividissimi probabili e la thriller collection al 99%

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 325)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 325)

Paperino Maxi Summer esaurito sul sito Panini. Merita così tanto?

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 326)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Evroniano

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 326)

Citazione di: il Tommi il Lunedì 20 Lug 2026, 10:58:21Paperino Maxi Summer esaurito sul sito Panini. Merita così tanto?
    Beh, è comunque interessante perché è di un formato diverso dal solito, visto che è un 18x25.

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 327)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 327)

Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Lug 2026, 17:17:48Solo per dire che ringrazio il direttore per aver creato 'autunnissimo' e gli perdono il cambio di nome in "brividissimi" per non dovermi pagare i diritti.

Pensi andrà a sostituire autunnissimo? Non è che Brividissimi sarà un numero a se stante (stando ad anteprima è registrato sotto un' altra testata rispetto ai vari issimi che già ci sono)?

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 328)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 328) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 23:07:44 di Anapisa

Citazione di: il Tommi il Lunedì 20 Lug 2026, 10:58:21Paperino Maxi Summer esaurito sul sito Panini. Merita così tanto?
    Non ho visto l' indice ma penso sia un Paperino mese base base solo di formato più grande, penso solo la scritta maxi Summer abbia attirato molti acquirenti saltuari che comprano con lo scopo di leggere e rilassarsi in vacanza.
    PS. Qualcuno lo ha preso e ha l' indice da condividere?

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 329)

Anders And
    Anders And
    Diabolico Vendicatore

Re: Nuove testate e Anteprime Disney - 2026 (# 329)

Citazione di: Anapisa il Lunedì 20 Lug 2026, 22:58:45PS. Qualcuno lo ha preso e ha l' indice da condividere?
    Eccolo!  :)

Paperino e la spiaggia irraggiungibile
    Testo di Carlo Panaro - Disegni di Valerio Held
    Topolino n. 2330 (2000)

Paperino e la giornata da dimenticare
    Testo di Nino Russo - Disegni di Ottavio Panaro
    Topolino n. 2308 (2000)

Paperoga è il peso... del presente
    Testo di Alberto Savini - Disegni di Andrea Ferraris
    Topolino n. 2342 (2000)

Paperino, Paperoga e la "missione alga"
    Testo di Carlo Panaro - Disegni di Alessandro Gottardo