Diciamo che gli autori di questo testo hanno fatto un po' lo stesso errore che attribuiscono ai forum (generalizzando in maniera davvero inopportuna a mio parere).
In alcuni forum, certamente non in questo, si possono creare screzi e conseguenti pesanti discussioni quando si trattano temi piuttosto delicati come la politica, la religione o la molto più prosaica fede calcistica ad esempio. In quei contesti non è raro trovare discussioni fuori luogo, estreme e anche infarcite di espressioni volgari e/o offensive.
Questo avviene soprattutto quando uno o entrambi gli interlocutori vogliono far passare come "sacra" la propria opinione, il proprio giudizio, il proprio modo di vedere la questione e più in generale la vita.
Oppure accade che si possa screditare l'opinione altrui, le usanze del prossimo per rafforzare le proprie tesi e quindi demonizzare luoghi o persone (magari neanche mai frequentate) per rafforzare le proprie teorie.
Insomma, in un certo senso, esattamente quello che hanno fatto i suddetti autori del vostro volume di testo
Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.