Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
Il modo di scrivere in un forum
 - Aperto da Geena, Venerdì 23 Gen 2026, 22:29:30

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

In questo periodo a italiano stiamo facendo il testo argomentativo, e sul libro di scrittura ho trovato un paragrafo che accenna alla parlata nei forum (e che allego qui sotto).
    Mi hanno colpito la durezza degli autori nel criticare il tipo di linguaggio dei forum (facendomi pensare che  probabilmente non hanno letto forum come questo o altri dove mi è sembrato che il linguaggio non fosse così brutale) e dell'assenza di "filtri razionali" come li chiamano gli autori, non solo nei forum ma anche in Internet in generale. Questo è in parte vero ma, se da una parte è abbastanza facile trovare commenti/post/video senza senso, altrettanto facile è trovare un commenti non banali e più profondi di altri.
    Voi cosa ne pensate?
    Per chi frequenta/lurka altri forum oltre a questo, davvero il linguaggio lì è così rozzo come descritto?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 1)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 1) Ultima modifica: Sabato 24 Gen 2026, 00:05:45 di Ruhan

Citazione di: Geena il Venerdì 23 Gen 2026, 22:29:30In questo periodo a italiano stiamo facendo il testo argomentativo, e sul libro di scrittura ho trovato un paragrafo che accenna alla parlata nei forum (e che allego qui sotto).
    Mi hanno colpito la durezza degli autori nel criticare il tipo di linguaggio dei forum (facendomi pensare che  probabilmente non hanno letto forum come questo o altri dove mi è sembrato che il linguaggio non fosse così brutale) e dell'assenza di "filtri razionali" come li chiamano gli autori, non solo nei forum ma anche in Internet in generale. Questo è in parte vero ma, se da una parte è abbastanza facile trovare commenti/post/video senza senso, altrettanto facile è trovare un commenti non banali e più profondi di altri.
    Voi cosa ne pensate?
    Per chi frequenta/lurka altri forum oltre a questo, davvero il linguaggio lì è così rozzo come descritto?
    Di che anno è il testo? Lo chiedo perché i forum (specie in ambito italiano, ma non solo) sono, oramai (e purtroppo), reperti archeologici in cui l'accesso tramite registrazione (devi registarti appositamente e questo disincentiva, a livello statistico; si registra solo chi è davvero motivato) unito allo spostamento ingente — verso i social — del traffico generato da discussioni etc. rende molto più scarna la loro frequentazione rispetto anche solo al 2010. Questo perché non solo devi registrarti apposta, ma registrarti su uno spazio che offre molte meno possibilità di interazione e varietà numerica di contenuti rispetto ai social.

Va da sé che questo funziona da gigantesco filtro automatico, escludendo un pubblico generalista o molto giovane (e, dunque, potenzialmente più sgrammaticato) che è portato a rivolgersi altrove. Anni fa, invece, ricordo che si incontrava un modo di scrivere peggiore. Ma erano anche i tempi degli SMS e dell'abitudine alle abbreviazioni dettata dalla necessità di risparmiare spazio e centesimi scrivendo da cellulare. Abitudine che, poi, diventava endemica, pure su spazi come i forum (ricordo ancora alcuni regolamenti che lo vietavano e che sono, oggi, totalmente spariti). Che nostalgia :D

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 2)

luciochef
    luciochef
    Cugino di Alf

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 2)

Diciamo che gli autori di questo testo hanno fatto un po' lo stesso errore che attribuiscono ai forum (generalizzando in maniera davvero inopportuna a mio parere).
    In alcuni forum, certamente non in questo, si possono creare screzi e conseguenti pesanti discussioni quando si trattano temi piuttosto delicati come la politica, la religione o la molto più prosaica fede calcistica ad esempio. In quei contesti non è raro trovare discussioni fuori luogo, estreme e anche infarcite di espressioni volgari e/o offensive.
    Questo avviene soprattutto quando uno o entrambi gli interlocutori vogliono far passare come "sacra" la propria opinione, il proprio giudizio, il proprio modo di vedere la questione e più in generale la vita.
    Oppure accade che si possa screditare l'opinione altrui, le usanze del prossimo per rafforzare le proprie tesi e quindi demonizzare luoghi o persone (magari neanche mai frequentate) per rafforzare le proprie teorie.
    Insomma, in un certo senso, esattamente quello che hanno fatto i suddetti autori del vostro volume di testo  :rolleye:
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 3)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 3)

I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 4)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 4)

Citazione di: Geena il Sabato 24 Gen 2026, 07:18:13
    Citazione di: Ruhan il Venerdì 23 Gen 2026, 23:55:00Di che anno è il testo?
    2014.
    Immaginavo qualcosa del genere. Diciamo che, nel 2014, la situazione era già diversa da come la descrivevano gli autori del testo. Motivo per cui quanto scrivevano sarebbe apparso datato anche all'epoca. Ma, probabilmente, gli autori erano rimasti indietro di qualche anno, condendo il tutto con una serie di luoghi comuni.

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 5)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 5) Ultima modifica: Sabato 24 Gen 2026, 11:18:34 di Tenebroga

Citazione di: Ruhan il Sabato 24 Gen 2026, 08:48:53
    Citazione di: Geena il Sabato 24 Gen 2026, 07:18:13
    Citazione di: Ruhan il Venerdì 23 Gen 2026, 23:55:00Di che anno è il testo?
    2014.
    Immaginavo qualcosa del genere. Diciamo che, nel 2014, la situazione era già diversa da come la descrivevano gli autori del testo. Motivo per cui quanto scrivevano sarebbe apparso datato anche all'epoca. Ma, probabilmente, gli autori erano rimasti indietro di qualche anno, condendo il tutto con una serie di luoghi comuni.
    Quel testo mi sembra vecchio di almeno vent'anni.
    Ci vedo due opzioni: la più probabile è che quel libro del 2014 sia una ristampa o un aggiornamento di un libro ben più vecchio e che questo paragrafo non sia stato (erroneamente) toccato; in alternativa, chi scriveva era completamente scollato dalla realtà e stava digerendo le novità tecnologiche con un ritardo di dieci anni.
    Nel 2014 era impensabile parlare di Internet senza nemmeno nominare i social. Sarebbe come oggi non nominare l'IA.

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 6)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 6)

Citazione di: Geena il Venerdì 23 Gen 2026, 22:29:30In questo periodo a italiano stiamo facendo il testo argomentativo, e sul libro di scrittura ho trovato un paragrafo che accenna alla parlata nei forum (e che allego qui sotto).
    Voi cosa ne pensate?

Come hanno suggerito gli altri anch'io penso che questo testo abbia un bel pó di anni sulle spalle, dato che evidentemente fa riferimento a delle realtà praticamente inesistenti al giorno d'oggi. In questi tempi i forum sono delle piattaforme di nicchia per super appassionati, tendenzialmente quindi gente "seria", che non ha nè tempo nè voglia di ingarbugliarsi in litigi inutili.

Citazione di: luciochef il Venerdì 23 Gen 2026, 23:59:00Diciamo che gli autori di questo testo hanno fatto un po' lo stesso errore che attribuiscono ai forum (generalizzando in maniera davvero inopportuna a mio parere).
    In alcuni forum, certamente non in questo, si possono creare screzi e conseguenti pesanti discussioni quando si trattano temi piuttosto delicati come la politica, la religione o la molto più prosaica fede calcistica ad esempio. In quei contesti non è raro trovare discussioni fuori luogo, estreme e anche infarcite di espressioni volgari e/o offensive.
    Questo avviene soprattutto quando uno o entrambi gli interlocutori vogliono far passare come "sacra" la propria opinione, il proprio giudizio, il proprio modo di vedere la questione e più in generale la vita.
    Oppure accade che si possa screditare l'opinione altrui, le usanze del prossimo per rafforzare le proprie tesi e quindi demonizzare luoghi o persone (magari neanche mai frequentate) per rafforzare le proprie teorie.
    Insomma, in un certo senso, esattamente quello che hanno fatto i suddetti autori del vostro volume di testo  :rolleye:

Concordo anche su questo, effettivamente anche già sul forum del Papersera, andando a spulciare su topic che trattano gli argomenti da te citati, è possibile notare che i toni si surriscaldano molto più facilmente rispetto a quando gli stessi utenti sono impegnati a discorrere sui fumetti...

E poi, appunto, il Papersera è un forum incentrato sui fumetti, sulla lettura, quindi è legittimo ipotizzare che anche per questo attragga utenti più tranquilli e meno irruenti. Chissà, forse questo forum era anche ai tempi che furono un'isola felice, ma dovrebbero essere altri utenti con ben più esperienza di me ad esprimersi su ciò.

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 7)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Il modo di scrivere in un forum (# 7)

Personalmente rammento alcune discussioni politiche deliziose di diversi anni fa, pur nella diversità delle posizioni sempre molto civili garbati ed argomentati, qui sul Paper. Certamente molto di più che nella media della rete.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.