Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Storia con zio Paperone che indossa un elmo? Ricordate qual è?
 - Aperto da AndrewMcDuck, Lunedì 26 Gen 2026, 06:52:13

AndrewMcDuck
AndrewMcDuck
Bassotto

*

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto in merito ad una storia che ricordo e che cerco da anni, ma senza risultati. A questo punto se neanche qui sarò in grado di trovarla, dovrò immaginare di averla sognata!

In pratica ricordo vagamente una storia in cui o Paperino o zio Paperone trovavano una sorta di 'stanza del tesoro' con diversi elmetti, ognuno forse con un diverso potere, e li provavano sulla testa. Finché forse zio Paperone non ne indossava uno molto simile all'elmo di Magneto (mi sembra fosse viola e con quella forma). Indossandolo ricordo che non voleva toglierlo più (o non riusciva a toglierlo) e in qualche modo diventava cattivo. Ricordo anche che Qui, Quo e Qua alla fine della storia cercavano di toglierglielo con la forza, proprio perché era quasi incastrato sulla testa. Non sono sicuro sia su un Topolino o su qualche raccolta di storie o su un'altra testata. So solo di averlo letto verso la fine anni '90 / inizio anni 2000, e non riesco più a trovarlo!

Grazie a chiunque saprà aiutarmi, e chiedo scusa se non è la sezione adatta (nel caso chiederei cortesemente di spostarla!).

Ruhan
Ruhan
Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Ciao! La sezione corretta sarebbe QUESTA, ma non preoccuparti, immagino che ci penseranno i moderatori a spostare la discussione, nel caso.

Quanto alla storia che descrivi, potrebbe essere "Zio Paperone e l'elmo di Orus Oreficus": https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1869-A

Trovi la prima pagina in allegato; dimmi se ti ricorda qualcosa.

Re: Storia con zio Paperone che indossa un elmo? Ricordate qual è? (# 2)

AndrewMcDuck
    AndrewMcDuck
    Bassotto

*

Re: Storia con zio Paperone che indossa un elmo? Ricordate qual è? (# 2) Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2026, 07:54:29 di AndrewMcDuck

Grazie mille! Mh, non saprei, ricordo benissimo questo elmo viola, parecchio simile a questo qui. Magari mi sbaglio, in fondo sono passati anni, però ho questo ricordo abbastanza vivido, e mi sembra i disegni fossero più 'nuovi', non saprei come spiegarlo. Attenderei qualche altra risposta, ma la tua potrebbe essere un'ottima strada, magari è la storia giusta e ricordo male io!

Re: Storia con zio Paperone che indossa un elmo? Ricordate qual è? (# 3)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**

Re: Storia con zio Paperone che indossa un elmo? Ricordate qual è? (# 3) Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2026, 08:17:10 di Ruhan

Citazione di: AndrewMcDuck il Lunedì 26 Gen 2026, 07:38:29Grazie mille! Mh, non saprei, ricordo benissimo questo elmo viola, parecchio simile a questo qui. Magari mi sbaglio, in fondo sono passati anni, però ho questo ricordo abbastanza vivido, e mi sembra i disegni fossero più 'nuovi', non saprei come spiegarlo. Attenderei qualche altra risposta, ma la tua potrebbe essere un'ottima strada, magari è la storia giusta e ricordo male io!
    Purtroppo, il link che hai messo porta ad una immagine vuota, ma penso che si trattasse di una esemplificazione dell'elmo di Magneto.

In ogni caso, un'altra storia a tema "elmo" è "Zio Paperone e l'elmo del comando": https://inducks.org/story.php?c=I+TL++940-AP

Prova a dare una occhiata, ma dubito, dato che l'elmo di questa storia è ancora meno "alla Magneto". Nella trama c'è il fatto che l'elmo non può essere tolto etc, ma il resto che racconti non corrisponde.

Nel caso non fosse nemmeno questa, spero che qualcun'altro possa aiutarti :)

Edit: ora il link funziona.

AndrewMcDuck
    AndrewMcDuck
    Bassotto

*

Grazie Ruhan, ma purtroppo non è neanche quello :( (Sì, il link l'avevo sistemato subito dopo averlo postato!)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**

Citazione di: AndrewMcDuck il Lunedì 26 Gen 2026, 13:18:35Grazie Ruhan, ma purtroppo non è neanche quello :( (Sì, il link l'avevo sistemato subito dopo averlo postato!)
    Peccato :(

Spero che altri abbiano una qualche illuminazione.

Se trovo qualcosa, lo posterò senz'altro.

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Papero del Mistero

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Ma non è che è Zio Paperone e l'Elmo di Ghiaccio di Topolino 2522?
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì 30 Gen 2026, 01:43:12Ma non è che è Zio Paperone e l'Elmo di Ghiaccio di Topolino 2522?
    L'avevo pensato anch'io ma diversi dettagli non tornano. In ogni caso lascio il link:
    https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2522-3

AndrewMcDuck
    AndrewMcDuck
    Bassotto

*

Non credo sia quella mi sa, ma solo con un'immagine non riesco a capirlo. È un peccato che Topolino non offra una sorta di abbonamento con il quale poter sfogliare tutti i volumi digitalizzati a partire dal numero 1, pagherei oro per un servizio del genere!

Non vorrei sbagliarmi, ma potrebbe anche darsi che io l'abbia letto su un altro volume (es. Mega 2000, Mega 3000, Paper Fantasy, ecc...)