Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Paperone in Atlantide
 - Aperto da il Tommi, Lunedì 26 Gen 2026, 12:25:48
Paperone in Atlantide

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Paperone in Atlantide Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2026, 12:36:44 di il Tommi

Dopo un breve e suggestivo prologo sul numero precedente, da Topolino 3661 di fine gennaio è cominciata la prima storia-evento dell'anno: Paperone in Atlantide, scritta e disegnata da Fabio Celoni. Il Maestro milanese classe '71 torna sulle pagine del settimanale Disney dopo il grande successo del Destino di Paperone con un'avventura che promette di essere ricordata a lungo: «Atlantide è forse la più grande leggenda della storia, una delle più conosciute nel mondo. E Paperone è un cacciatore di misteri, quindi anche lui ne è affascinato. Atlantide è, per sua natura, un limite. È posta al di là, oltre. È il confine tra la realtà e il mito, tra la ricerca e la sorpresa. Raccontarla significa affrontare una sfida tecnica ed emotiva, e dare una forma compiuta a un universo capace di parlare a tutti», racconta l'autore, il cui seme per questo nuovo lavoro è stato piantato addirittura venticinque anni prima della pubblicazione di Paperone in Atlantide: «£ro al mare [in Puglia, nda] e mi è balenata davanti agli occhi la scena di un vecchio pescatore che affrontava l'oceano, con il suo peschereccio, e finiva travolto da una tempesta. E mentre affondava nell'acqua vedeva con l'ultimo lampo degli occhi le rovine di Atlantide. E noi le vedevamo attraverso i suoi occhi, riflesse nella pupilla».
    Il direttore Alex Bertani aggiunge: «Paperone in Atlantide è un crogiuolo dove l'autore ha fuso le componenti più disparate: dall'avventura più classica, alla mitologia, dall'introspezione psicologica alle fantasie più immaginifiche. Un crogiuolo sostenuto da un tratto e da una narrazione a loro agio, anche nei repentini passaggi da scene più cupe e drammatiche ad altre pervase invece da toni più leggeri e scanzonati».
    Le prime pagine sono state realizzate da Celoni «in una condizione a dir poco improbabile», sul tavolo della cucina di un B&B di Sutri, vicino Viterbo, dove lui e la moglie stavano trascorrendo la notte in attesa di una casa da comprare. «Era notte e non c'era neanche una lampada, mi facevo luce con la torcia del cellulare. Ho passato tutta la notte a disegnare e poi, per poter fare le foto e mandarle a Luca per farle colorare, sono sceso in strada cercando un lampione».
    In un primo momento si è valutato la pubblicazione della storia nella sua versione grezza, salvo poi procedere col ripasso a china e i colori dell'esordiente Alessandra Amorotti.

Re: Paperone in Atlantide (# 1)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Paperone in Atlantide (# 1) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 17:55:23 di il Tommi

Dal sito Fumettologica, alcune tavole della saga paperon-atlantidea. Celoni è passato dal soggetto a molti schizzi pre-layout saltando la fase della sceneggiatura, poi è toccato ai disegni veri e propri su fogli A5, un formato «quasi identico a quello di Topolino, da una parte è più complicato perché chiaramente devi lavorare in piccolo, ma dall'altra ti dà un vantaggio di compattezza, di leggibilità immediata. So già quale sarà, più o meno, il risultato finale». Una volta completato il layout è stata la volta del digitale, lavorando alle chine con il programma Pro Create dell'iPad. Celoni, con i pennelli digitali, ha effettivamente realizzato in un colpo solo le matite definitive e gli inchiostri, perché sceglieva in quel momento la linea, i tratteggi, i neri che sarebbero andati in stampa.

Re: Paperone in Atlantide (# 2)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Paperone in Atlantide (# 2)

Magnifica, l'ennesimo capolavoro di Celoni♥️
    Un pò deludente il finale secondo me, un pò troppo affrettato ma la minaccia dei Paperi Purpurei fa intuire che forse li rivedremo in futuro
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Paperone in Atlantide (# 3)

Blu
    Blu
    Evroniano

**

Re: Paperone in Atlantide (# 3) Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2026, 11:19:35 di Blu

La storia è di gradevole lettura, di ottima fattura grafica e l'ho preferita sicuramente alla prima prova di Celoni da autore completo in Disney (il Destino di Paperone).
    La storia si propone di grande respiro e profonda, e le tavole senza battute sono veramente ispirate.

Devo dire una cosa però: mi fa strano che questa storia sia stata approvata in un periodo storico in cui Casty sta proseguendo la sua ricerca di Atlantide.
    Intendiamoci, Atlantide era stata già vista dai nostri con Barks nel 1953 (ZP e lo skirillione) o da Pezzin nel 1987 (T e l'Atlantide continente perduto) e pertanto nessun autore ha l'esclusiva sul tema.
    Ma il fatto che sia stata pubblicata in un periodo storico in cui ha ripreso a proporre la sua macrosaga (episodi nel 2023 e nel 2025) mi sorprende.

E quello che mi sorprende di più, è che mi fa anche abbastanza sorridere, è il fatto che con Casty ad inseguire Atlantide siano le Lepri Viola (organizzazione di ricconi senza scrupoli) mentre Paperone se l'è vista coi Paperi purpurei (altra organizzazione di ricconi senza scrupoli)...

A parte l'antipatia degli autori Disney per questo colore (viola/viola rossastro) fossi stato nella redazione avrei fatto notare questa eccessiva somiglianza.

Re: Paperone in Atlantide (# 4)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Paperone in Atlantide (# 4)

Citazione di: Blu il Giovedì 19 Feb 2026, 10:45:32Devo dire una cosa però: mi fa strano che questa storia sia stata approvata in un periodo storico in cui Casty sta proseguendo la sua ricerca di Atlantide.
    Intendiamoci, Atlantide era stata già vista dai nostri con Barks nel 1953 (ZP e lo skirillione) o da Pezzin nel 1987 (T e l'Atlantide continente perduto) e pertanto nessun autore ha l'esclusiva sul tema.
    Ma il fatto che sia stata pubblicata in un periodo storico in cui ha ripreso a proporre la sua macrosaga (episodi nel 2023 e nel 2025) mi sorprende.

E quello che mi sorprende di più, è che mi fa anche abbastanza sorridere, è il fatto che con Casty ad inseguire Atlantide siano le Lepri Viola (organizzazione di ricconi senza scrupoli) mentre Paperone se l'è vista coi Paperi purpurei (altra organizzazione di ricconi senza scrupoli)...

A parte l'antipatia degli autori Disney per questo colore (viola/viola rossastro) fossi stato nella redazione avrei fatto notare questa eccessiva somiglianza.

A parte la somiglianza tematica (Atlantide) non vedo molti punti di contatto tra l'opera di Celoni e quella di Casty. Hanno proprio atmosfere diverse. La celoniana si è nutrita di un'atmosfera un po' allucinata, surreale, che sovverte le situazioni Disney canoniche (ad esempio, Paperone che non riconosce i nipoti); Casty invece ha sempre impresso al ciclo un'aura più avventurosa, certo ovviamente c'è il mistero di Atlantide, ma le situazioni sono più simili alle grandi avventure del passato di Topolino. Inoltre, mentre nella celoniana si viene subito catapultati in Atlantide, nella saga castyana Atlantide è ancora di là da venire.
    Anche il topos dell'organizzazione criminale non è esclusiva di queste due saghe, si ritrova spesso in letteratura o al cinema (penso ad esempio alla Spectre di James Bond).

Tirando le somme, a mio parere le due opere si differenziano non poco.

Re: Paperone in Atlantide (# 5)

Blu
    Blu
    Evroniano

**

Re: Paperone in Atlantide (# 5)

Citazione di: Claudia8 il Giovedì 19 Feb 2026, 12:16:51
    Citazione di: Blu il Giovedì 19 Feb 2026, 10:45:32Devo dire una cosa però: mi fa strano che questa storia sia stata approvata in un periodo storico in cui Casty sta proseguendo la sua ricerca di Atlantide.

A parte la somiglianza tematica (Atlantide) non vedo molti punti di contatto tra l'opera di Celoni e quella di Casty. Hanno proprio atmosfere diverse. La celoniana si è nutrita di un'atmosfera un po' allucinata, surreale, che sovverte le situazioni Disney canoniche (ad esempio, Paperone che non riconosce i nipoti); Casty invece ha sempre impresso al ciclo un'aura più avventurosa, certo ovviamente c'è il mistero di Atlantide, ma le situazioni sono più simili alle grandi avventure del passato di Topolino. Inoltre, mentre nella celoniana si viene subito catapultati in Atlantide, nella saga castyana Atlantide è ancora di là da venire.
    Anche il topos dell'organizzazione criminale non è esclusiva di queste due saghe, si ritrova spesso in letteratura o al cinema (penso ad esempio alla Spectre di James Bond).

Tirando le somme, a mio parere le due opere si differenziano non poco.

Sicuramente le due opere sono diverse. Zio Paperone ci mette 1 storia ad arrivare mentre a Topolino ed Eurasia non sono bastate 5.
    Inoltre come hai ben detto hanno uno stile ben diverso.
    Però io avrei cercato di ideare un antagonista diverso ecco. Ho avuto una sensazione di dejavu.

Re: Paperone in Atlantide (# 6)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Paperone in Atlantide (# 6)

Sembra quasi di rivivere (per rimanere nel tema della propic e del nickname di Blu) i vecchi tempi, con i due team alternativi nelle due contemporanne versioni pokemon, tipo "Team Magma" e "Team Idro" ahahah ;D

Re: Paperone in Atlantide (# 7)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Paperone in Atlantide (# 7)

Al netto delle capacità artistiche di Celoni, a dir poco eccezionali, sinceramente non mi sono strappato le vesti alla lettura di questa (bella) storia: i disegni sono stupendi, ma li ho trovati roppo "carichi" e "intensi" per il contesto disneyano (miei gusti opinabilissimi, eh?!), e non ho trovato nella trama nemmeno quell'elemento magico che tiene incollato alle pagine del Topo durante la lettura.

Bene comunque, ci mancherebbe, ma attendo il capolavoro di Celoni con i prossimo lavoro  :-)

Re: Paperone in Atlantide (# 8)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Paperone in Atlantide (# 8)

Bellissimi disegni ma poca ciccia. Gli antagonisti poi sono le Lepri Viola in salsa papera.

Re: Paperone in Atlantide (# 9)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Paperone in Atlantide (# 9)

Ho finito in questo momento di leggerla. Sinteticamente il mio giudizio è positivo ma non entusiasmante e ho l'impressione, forse sbagliata, che l'accoglienza generale sia stata tiepida a giudicare dalle poche parole spese qui e sul topic del numero (si è parlato di più su come si debba aprire il topic del topo che su Paperone in Atlantide).
    I disegni sono una prova autoriale molto buona: talvolta un po' pesanti e carichi ma ben proporzionati, impattanti e con i personaggi principali assai espressivi. Mi sono piaciuti soprattutto Zio Paperone e Qui Quo Qua.
    La trama invece era forse un po' troppo turbinante: con spiegoni, colpi di scena, cambi di programma e piani talvolta abbastanza contorti. Ci ho dovuto mettere dell'impegno per seguirla e forse mi sono perso qualche pezzo lungo il percorso. Non c'è niente di male a infarcire la storia con tutti questi artifici ma ho notato una perdita di scorrevolezza sebbene abbia difficoltà a indicare con precisione cosa non abbia funzionato.
    Giudico negativamente le prime tavole dell'ultima puntata: le gag sulla burrocrazia hanno rovinato l'epicità dello scontro. Assolutamente necessario includere l'umorismo ma forse si è esagerato. Fortutanatamente poi la storia rientra in carreggiata e prosegue con buon criterio.

Infine aggiungo un mio problema nella lettura (e sottolineo mio). Come ogni buon lettore di fumetti Disney so che le avventure tendono a ripetersi: tutti i personaggi sono stati nello spazio un sacco di volte, hanno viaggiato nel tempo, hanno risolto gialli, trovato tesori, ecc. Non è nemmeno la prima volta che vanno in Atlantide...
    Ma il fatto che attualmente sia in corso la saga atlantidea di Casty ha inficiato sulla mia sospensione di incredulita e non ho potuto fare a meno di fare confronti e paralleli (in particolare, ma non solo, paperi purpurei vs lepri viola). Mi si obbietterà che non è il modo giusto di approcciarsi al fumetto Disney, che un autore non ha il monopolio su una certa tematica e che naturalmente Celoni non poteva aspettare che il suo collega arrivasse in fondo dato che potrebbe metterci anni. Tutto vero e condivisibile ma al momento non posso fare a meno di pensarci. Magari in futuro la rileggero e, scevro da tutti questi pregiudizi, darò un'opinione diversa.

Re: Paperone in Atlantide (# 10)

Kinooo
    Kinooo
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Paperone in Atlantide (# 10)

Molto in breve: se lasciato da solo, Celoni non ha ancora il passo dello sceneggiatore. La storia è noiosa, con pagine e pagine di seguito personaggi che parlano e basta, come già visto anche nel Destino di Paperone.