TopoOscar 2026
TopoOscar
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
Topolino 3662
 - Aperto da Geena, Giovedì 29 Gen 2026, 14:40:07
Topolino 3662

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Topolino 3662

Sommario

Che mito!-L'eroico Toperseo e la Medusa reclusa
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di Carlo Limido
    Colori di Irene Fornari (Gfb Comics)

Paperone in Atlantide-episodio 2 di 4
    Storia, disegni e chine di Fabio Celoni
    Colore di Alessandra Amorotti
    Luca Merli (supervisione) e Fabio Celoni (supervisione)

Archimede e il blocco dell'inventore
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Davide Riboni
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile (Gfb Comics)

Gambadilegno e il doppio colpo ignifugo
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e chine di Lorenzo Pastrovicchio
    Colore di Debora Grazio (Gfb Comics

A giornale capovolto

Zio Paperone, il papero più potente della Terra-A un passo dalla fine
    Storia di Jason Aaron
    Disegni di Adam Kubert, Claudio Sciarrone e David Lafuente
    Colore di Arianna Consonni (Arancia Studio)

Servizi e rubriche

Stelle mitologiche
    Riassunto del mito di Perseo e la Medusa
    Rotta verso l'ignoto
    Riassunto della puntata precedente di "Paperone in  Atlantide"
    A caccia di fake news!
    Secondo appuntamento su come riconoscere le fake news
    Crisi creativa, non ti temo!
    Intervista a Francesca Valla
    La Stitch-mania continua!
    Pubblicità del 10º numero del magazine di Stitch
    Una spalla su cui contare!
    Primo (e a quanto pare l'ultimo, ndu) appuntamento su come disegnare Sgrinfia
    Calisota passione sport invernali!
    Annuncio delle statuine di sport invernali in uscita nei prossimi numeri

Copertina
    Disegno di Francesco D'Ippollito
    Colore di Andrea Cagol
    Copertina rovesciata
    Disegno e colore di Gabriele dell'Otto

Prezzo del fumetto con allegato (terza uscita de "Il mio primo Topolino"):€6,50
    Prezzo del fumetto senza allegato: €3,50
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3662 (# 1)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3662 (# 1)

Spoiler
    Non so come mettere l'immagine sotto spoiler, quindi evito di citare la storia a cui si riferisce.
    Ma da grandissimo fan di Hunter × Hunter non ho potuto non pensare a questo...
    [chiudi]

Re: Topolino 3662 (# 2)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3662 (# 2) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 22:40:25 di Cornelius

I due kolossal paperoniani procedono sebbene, per motivi diversi, non mi convincano entrambi.

Quello di Fabio Celoni vede uno ziastro che trova subito quel che cerca: se per Eurasia Tost, dopo anni e anni, la ricerca di Atlantide non ha ancora portato dei frutti (e non è detto che ne porterà), per Paperon de' Paperoni basta un viaggio verso le Colonne d'Ercole e un naufragio per sprofondare proprio sopra la mitica città. Idem per i nipoti, qualche tempo dopo.

E' anche vero che Celoni ha voluto basare la sua storia non sulla 'ricerca di' ma proprio sulla misteriosa civiltà scomparsa, velocizzando il suo raggiungimento da parte di tutti i paperi protagonisti per poter iniziare fin da subito una più accurata panoramica sulle varie situazioni e i vari personaggi che essi incontreranno sul fondo dell'oceano.

Laggiù il senso del tempo e della memoria sembrano subire gli effetti della enorme profondità. Alcuni momenti appaiono come onirici, per cui non mi sorprenderei se alla fine si scoprisse che tutta l'avventura non è stata altro che un sogno. Dunque una Atlantide realisticamente 'impossibile' anche per lo zione, se vogliamo, come in fondo lo è da tempo per Eurasia, una meta 'irraggiungibile' che però resta nel suo mirino, più per 'fede' dell'archeologa che per altro.

Ovviamente questa è una mia personale supposizione, un mio 'sentore' che probabilmente sarà lontano da questo epilogo sicuramente semplicistico. Certo è che questa storia, proprio per la sua particolarità, sembra dover restare 'sospesa' in qualche modo, fine a se stessa.
    Un po' come i 500 Piedi di Bruno Enna: talmente particolari che non sono più nella memoria dei topi come la 'vecchia' Cibola non è più in quella dei paperi.
    _______________________________________________________________________________________________________________

Molto diverso il discorso riguardo "il Papero più potente della Terra": non solo per la tante tavole poco convincenti (a parte quelle di Claudio Sciarrone) ma anche per la 'moltiplicazione' dei Paperoni a seconda dell'età e del periodo storico. Solo questa idea, a prescindere dal soggetto, non mi aggrada proprio.

Non so quanto appagante possa essere per un disegnatore vedere alcune sue tavole precedute e seguite da altre di tutt'altra qualità ma, in una operazione internazionale, l'importante credo sia esserci comunque. Peccato che per attirare l'attenzione globale il fumetto Disney debba 'marvelianizzarsi' in un soggetto ibrido che non so quanto possa piacere ai lettori disneyani e a quelli della Marvel. Probabilmente a nessuna delle due categorie.

Il tutto sembra più un omaggio a Don Rosa (il quale poteva essere omaggiato in maniera anche diversa) che una storia vera e propria. Nell'ultima vignetta parrebbe esserci un omaggio anche a Francesco Artibani, sebbene la didascalia con la scritta "Il momento dell'ultima avventura!" sarà ovviamente non collegata, vista non solo la popolarità del termine ma anche la notevole distanza fra il kolossal di Jason Aaron e quello dell'autore italiano.

Re: Topolino 3662 (# 3)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3662 (# 3) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 22:44:47 di Cornelius

Se c'è una cosa che può avvicinare (relativamente) i due kolossal, questa è il 'tuffo' di Paperone, nelle sue due tipologie:
    volontario e aureo il primo, involontario e oceanico il secondo.

Re: Topolino 3662 (# 4)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3662 (# 4) Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2026, 21:35:21 di Hero of Sky

La pagina dedicata a Monica (Gazzoli?) mi ha dato molto da pensare; è andata in pensione o qualcosa di peggio?
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3662 (# 5)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Re: Topolino 3662 (# 5)

Citazione di: Hero of Sky il Venerdì 30 Gen 2026, 21:02:37La pagina dedicata a Monica (Manzoni, suppongo) mi ha dato molto da pensare; è andata in pensione o qualcosa di peggio?
    Si tratta di Monica Gazzoli, che è venuta a mancare.

Re: Topolino 3662 (# 6)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3662 (# 6)

Non ne avevo idea, e non volevo apparire come indelicato; semplicemente, quando lo ho letta l'impressione che ho ricevuto non era quella. Mi spiace molto!

Chiusa questa triste parentesi, il numero mi è piaciuto davvero molto. Oltre alla seconda parte di Paperone in Atlantide (sempre meglio), mi ha colpito la seconda storia di Eccher, molto ben congeniata. Di converso confermo la mia scarsa affinità con lo stile di Gagnor.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3662 (# 7)

Colo
    Colo
    Giovane Marmotta

**
    Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..

• Posizione: Mede

Re: Topolino 3662 (# 7)

Citazione di: Cornelius il Venerdì 30 Gen 2026, 19:48:55I due kolossal paperoniani procedono sebbene, per motivi diversi, non mi convincano entrambi.

Quello di Fabio Celoni vede uno ziastro che trova subito quel che cerca: se per Eurasia Tost, dopo anni e anni, la ricerca di Atlantide non ha ancora portato dei frutti (e non è detto che ne porterà), per Paperon de' Paperoni basta un viaggio verso le Colonne d'Ercole e un naufragio, per sprofondare proprio sopra la mitica città. Idem per i nipoti, qualche tempo dopo.

E' anche vero che Celoni ha voluto basare la sua storia non sulla 'ricerca di' ma proprio sulla misteriosa civiltà scomparsa, velocizzando il suo raggiungimento da parte di tutti i paperi per poter iniziare una più accurata panoramica sulle varie situazioni e i vari personaggi che essi incontreranno sul fondo dell'oceano. Laggiù il senso del tempo e della memoria sembrano subire gli effetti della enorme profondità.

Alcuni momenti sembrano onirici, per cui non mi sorprenderei se alla fine si scoprisse che tutta l'avventura non è stata altro che un sogno.
    Dunque una Atlantide realisticamente 'impossibile' anche per lo zione, se vogliamo, come in fondo lo è da tempo per Eurasia, una meta 'irraggiungibile' che però resta nel suo mirino, più per 'fede' dell'archeologa che per altro.

Ovviamente questa è una mia personale supposizione, un mio 'sentore' che probabilmente sarà lontano da questo epilogo sicuramente semplicistico. Certo è che questa storia, proprio per la sua particolarità, sembra dover restare 'sospesa' in qualche modo, fine a se stessa. Un po' come i 500 Piedi di Bruno Enna: talmente particolari che non sono più nella memoria dei topi come la 'vecchia' Cibola non è più in quella dei paperi.
    _______________________________________________________________________________________________________________

Molto diverso il discorso riguardo "il Papero più potente della Terra": non solo per la tante tavole poco convincenti (a parte quelle di Claudio Sciarrone) ma anche per la 'moltiplicazione' dei Paperoni a seconda dell'età e del periodo storico. Solo questa idea, a prescindere dal soggetto, non mi aggrada proprio.

Non so quanto appagante possa essere per un disegnatore vedere alcune sue tavole precedute e seguite da altre di tutt'altra qualità ma, in una operazione internazionale, l'importante credo sia esserci comunque. Peccato che per attirare l'attenzione globale il fumetto Disney debba 'marvelianizzarsi' in un soggetto ibrido che non so quanto possa piacere ai lettori disneyani e a quelli della Marvel. Probabilmente a nessuna delle due categorie.

Il tutto sembra più un omaggio a Don Rosa (il quale poteva essere omaggiato in maniera anche diversa) che una storia vera e propria. Nell'ultima vignetta sembrerebbe esserci un omaggio anche a Francesco Artibani, sebbene la didascalia con la scritta "Il momento dell'ultima avventura!" sarà ovviamente non collegata, vista non solo la popolarità del termine ma anche la notevole distanza fra il kolossal di Jason Aaron e quello dell'autore italiano.

Credo che
    Spoiler
    a Paperone sia successo qualcosa che ad Atlantide abbia cambiato la sua personalità, forse le acque della città sono come la Fonte di Dune, conservano la memoria del passato della città perduta e potrebbe aver sovrascritto la vecchia tuba, c'è qualcosa di sospetto inoltre nella struttura della zona, sembra una tempesta di clichè...
    [chiudi]
    "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

"Ci attacchiamo di più a qualcosa solo quando ci accorgiamo di averla persa"

(Luigi Mignacco, dal Maxi Dylan Dog Oltre i confini della realtà)

Re: Topolino 3662 (# 8)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**

Re: Topolino 3662 (# 8)

Non male la storia d'apertura, che insegna un po' di epica (nonostante il grave svarione sull'alfabeto greco!), assieme all'ottimo servizio a cura di Francesco Vacca.
    I disegni di Limido sono impeccabili, sempre chiari e curati. Certe espressioni di Topolino e Pippo mi hanno ricordato un po' Casty.
    Certe battute "anacronistiche" sul mondo di internet mi hanno anche fatto ridere... ma erano veramente TROPPE! Un continuo riferirsi ai social che stanca in fretta (ma non molla mai fino alla fine!) e appesantisce di molto la lettura.

Specialmente la frase di Medusella a
    Spoiler
    Gambolidette:"Vuoi fare il king, usurpatore? C'è qui la vera queen!"
    [chiudi]
    non saprei come definirla se non cringe.
    Una battuta(?) per nulla necessaria e talmente lontana dal solito umorismo disneyano che mi ha provocato un profondo senso di disagio e fastidio. Spero di non leggere mai più nulla del genere in un fumetto Disney.

Forse ho più maldigerito quella singola vignetta che tutta la puntata di Earth's mightiest duck di questa settimana. Parto sempre con aspettative sotto lo zero assoluto, ma stavolta è stata la "meno peggio" finora, perché invece di limitarsi a citazioni fini a sé stesse è finalmente successo qualcosa degno di definirsi trama.
    Anche i due disegnatori stranieri di turno si sono dimostrati molto migliori dei precedenti, regalando dei Paperi non certo perfetti ma per lo più discreti.
    In ogni caso la cosa migliore (e di gran lunga) sono sempre le ottime copertine di dell'Otto.

Fumettando per la seconda volta offre una puntata sola anziché tre, dedicata a Sgrinfia.
    Mi sa che la rubrica sta giungendo agli sgoccioli

Re: Topolino 3662 (# 9)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3662 (# 9)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 31 Gen 2026, 10:27:14Fumettando per la seconda volta offre una puntata sola anziché tre, dedicata a Sgrinfia.
    E la settimana prossima ci sarà il primo "riciclo" di personaggi riproponendo Topolino e Minni, eppure ci sarebbero ancora tanti personaggi mancanti da utilizzare in questa rubrica, sia da Paperopoli che da Topolinia.

Re: Topolino 3662 (# 10)

repallido
    repallido
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3662 (# 10)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 31 Gen 2026, 10:27:14Non male la storia d'apertura, che insegna un po' di epica (nonostante il grave svarione sull'alfabeto greco!), assieme all'ottimo servizio a cura di Francesco Vacca.
    I disegni di Limido sono impeccabili, sempre chiari e curati. Certe espressioni di Topolino e Pippo mi hanno ricordato un po' Casty.
    Certe battute "anacronistiche" sul mondo di internet mi hanno anche fatto ridere... ma erano veramente TROPPE! Un continuo riferirsi ai social che stanca in fretta (ma non molla mai fino alla fine!) e appesantisce di molto la lettura.

Spoiler
    [chiudi]
    Una battuta(?) per nulla necessaria e talmente lontana dal solito umorismo disneyano che mi ha provocato un profondo senso di disagio e fastidio. Spero di non leggere mai più nulla del genere in un fumetto Disney.

Per me Gagnor è l'autore topoliniano peggiore tra quelli attuali (e anche tra i peggiori in assoluto; persino le storie di Fanton sono più godibili, almeno con le loro assurdità riescono a essere memorabili). Non solo scrive storie mediocri e le infarcisce di fastidiosissimi riferimenti ai social, ai meme e alle mode attuali (che porteranno le sue storie a invecchiare male in tempi brevissimi), ma soprattutto... usa sempre gli stessi in tutte le sue storie! Una volta che hai letto una storia di Gagnor le hai lette tutte, perché ricicla ad nauseam le stesse battute che utilizza in tutte le storie. È come se gliele scrivesse un algoritmo.

Sospendo, come la scorsa settimana, il giudizio su Paperone in Atlantide, che commenterò solo a storia conclusa. Per ora risulta imprevedibile, sono curioso di vedere dove andrà a parare.

Re: Topolino 3662 (# 11)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Topolino 3662 (# 11)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 31 Gen 2026, 10:27:14Non male la storia d'apertura, che insegna un po' di epica (nonostante il grave svarione sull'alfabeto greco!), assieme all'ottimo servizio a cura di Francesco Vacca.

Spoiler
    [chiudi]

Forse ho più maldigerito quella singola vignetta che tutta la puntata di Earth's mightiest duck di questa settimana. Parto sempre con aspettative sotto lo zero assoluto, ma stavolta è stata la "meno peggio" finora, perché invece di limitarsi a citazioni fini a sé stesse è finalmente successo qualcosa degno di definirsi trama.
    Anche i due disegnatori stranieri di turno si sono dimostrati molto migliori dei precedenti, regalando dei Paperi non certo perfetti ma per lo più discreti.
    In ogni caso la cosa migliore (e di gran lunga) sono sempre le ottime copertine di dell'Otto.

Fumettando per la seconda volta offre una puntata sola anziché tre, dedicata a Sgrinfia.
    non ho capito che c'è di male nella battuta citata

Re: Topolino 3662 (# 12)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**

Re: Topolino 3662 (# 12)

Citazione di: repallido il Domenica  1 Feb 2026, 11:16:08Per me Gagnor è l'autore topoliniano peggiore tra quelli attuali (e anche tra i peggiori in assoluto; persino le storie di Fanton sono più godibili, almeno con le loro assurdità riescono a essere memorabili). Non solo scrive storie mediocri e le infarcisce di fastidiosissimi riferimenti ai social, ai meme e alle mode attuali (che porteranno le sue storie a invecchiare male in tempi brevissimi), ma soprattutto... usa sempre gli stessi in tutte le sue storie! Una volta che hai letto una storia di Gagnor le hai lette tutte, perché ricicla ad nauseam le stesse battute che utilizza in tutte le storie. È come se gliele scrivesse un algoritmo.

Il fatto è che Gagnor sa scrivere storie anche molto belle (almeno a mio gusto), come Il passaggio al Tor Korgat di cui in questi giorni ho letto tanti commenti entusiastici. Ho apprezzato molto il suo ciclo sulla storia dell'arte, La stella che cadde e tornò nel cielo, Buona fortuna Qua (l'unica storia del primo Area 15 che mi era piaciuta, in realtà) ma anche Raceworld, per dire. E anche le sue storie minori non le ho mai trovate brutte come quelle egmontiane senza capo né coda: è un autore che conosce di certo il suo mestiere.
    Il problema è proprio quell'umorismo social che è molto distante dall'elegante humour che ha sempre caratterizzato Topolino in Italia e si cui non sono un fan. A me fanno scompisciare la plutocratica sicumera di Martina o l'ottimo divisamento di Cimino.
    Se vedo Zapotec che parla come Google proponendo a Topolino l'opzione "Mi sento fortunato" o leggo un gioco di parole come l'oracoll center mi possono anche far sorridere, ma se poi tutta la storia va avanti così diventa estremamente pesante. Che poi non è che siano battutone esilaranti, sono per lo più riferimenti ai social del tutto gratuiti e, per questo, del tutto inutili.

Gagnor è bravo e di per sé la storia sarebbe anche discreta, ma la ricorderò come la gagnoriana che più ho fatto fatica a leggere, se non altro per la pesantezza delle "battute". In particolare quell'uscita di Clarabella che ho già citato, fossi stato il supervisore della sceneggiatura non gliel'avrei fatta passare, almeno non su Topolino. Scusate se sono ripetitivo, ma mi avrebbe infastidito già sentirla pronunciare da qualche gen Z, leggerla sulla stessa rivista di Martina e di Cimino è un pugno allo stomaco!

Re: Topolino 3662 (# 13)

Tuta_
    Tuta_
    Papero del Mistero

**

Re: Topolino 3662 (# 13)

Citazione di: raes il Domenica  1 Feb 2026, 13:32:21non ho capito che c'è di male nella battuta citata

Oltre a quell'uso gratuito dell'inglese, è una frase da ragazzina social che non appartiene assolutamente al linguaggio di Topolino. E va bene aggiornare il vocabolario, ma è proprio quell'espressione in sé che mi urta (e lo dico io che rientro appieno nella generazione Z), è appunto cringe, mi suscita quel disagio che non saprei bene spiegare

Re: Topolino 3662 (# 14)

Sachiel
    Sachiel
    Sceriffo di Valmitraglia

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3662 (# 14)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 31 Gen 2026, 10:27:14Specialmente la frase di Medusella a
    Spoiler
    [chiudi]

Non essendo un acquirente abituale non ho letto la storia, ma... buon Dio, hanno davvero pubblicato una battuta del genere? Non voglio mancare di rispetto agli autori, alla redazione o a chi che sia, ma perchè bisogna assistere a questa irruzione della grezza comicità da social network su Topolino? Bisogna aspettarsi prossimamente che i personaggi comincino a dialogare fra loro come ragazzini delle medie nelle sezioni commenti? "no amiò, cioè, scendi dal piedistallo :boia: "