5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
TopoOscar 2025
 - Aperto da Paolo, Sabato 31 Gen 2026, 16:29:49
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: TopoOscar 2025 (# 30)

fab4mas
fab4mas
Cugino di Alf

****
Messaggi: 1.039
Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 30) Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2026, 15:04:00 di fab4mas

    Spero sia solo una questione di età mista ad un periodo un po' concitato, ma mi sono accorto ora di non aver dato preferenze nelle varie storie ero perchè come sempre mi capita, su alcune non avevo un ricordo preciso e mi trovavo un po' in difficoltà.

    Ho almeno votato gli autori. Imperdonabile ma giusto per lasciarlo almeno 'detto' avrei votato Le vestigia di Z fosse stato un voto 'unicissimo'.

     
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: TopoOscar 2025 (# 31)

    Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.346
    Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 31)

    Solo al sottoscritto è rimasto deluso da Topolino e le vestigie di Z? La storia è valida e ben disegnata, però per il fatto che non aggiunga nulla al ciclo di Atlantide, per me è un buco nell'acqua.

    Re: TopoOscar 2025 (# 32)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: TopoOscar 2025 (# 32)

    Citazione di: Andy392 il Mercoledì 25 Feb 2026, 09:06:36Solo al sottoscritto è rimasto deluso da Topolino e le vestigie di Z? La storia è valida e ben disegnata, però per il fatto che non aggiunga nulla al ciclo di Atlantide, per me è un buco nell'acqua.

    Anche se può essere fastidioso a causa della lunga attesa penso che sia giusto che in mezzo a dodici episodi alcuni fra questi magari non aggiungono molte informazioni ma si limitano a fungere da "ponti" fra un capitolo precedente e quello successivo. Ciò che a me ha deluso è la figura di Topolino quasi irrilevante, e come avevo già scritto altrove purtroppo questo è un difettuccio che ho sentito anche in altri storie corali di Casty, come nell'Impero Sottozero
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: TopoOscar 2025 (# 33)

    Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.914
    Tra un corto e una sciocca sinfonia...

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: TopoOscar 2025 (# 33)

    Citazione di: LCV.11 il Mercoledì 18 Feb 2026, 13:07:47
    Citazione di: Dippy il Domenica  8 Feb 2026, 21:22:15Metto come altri i miei voti sotto spoiler. Mi limito qui a dire che tra le testate ne ho votata solo una, non avendo conoscenza di altre.

    Spoiler
    Storia 15 tavole

    Gambadilegno e l'evasione al contrario 2 pt.
    Paperino e la multa ricorsiva 2 pt.
    Zio Paperone e il cartello definitivo 2 pt.

    Storia 16-50 tavole

    Qui, Quo, Qua e Newton in: Tutto il resto è QUEstionabile 2 pt.
    Topolino e la voce del mandorlo 2 pt.
    Zio Paperone e la maschera di Sberleff 2 pt.

    Storia 50 tavole

    Topolino in giallo Weekend a Sunset Cliff 1 pt.
    Topolino e l'effetto Omega 2 pt.
    Topolino e le vestigia di Z 3 pt.

    Copertina

    3625 2 pt.
    3644 2 pt.
    3657 2 pt.

    Sceneggiatore

    Nucci 1 pt.
    Michelini 2 pt.
    Casty 3 pt.

    Disegnatore

    Faccini 1 pt.
    Pisapia 2 pt.
    Casty 3 pt.

    Autore completo

    Coppola 1 pt.
    Faccini 2 pt.
    Pastrovicchio 3 pt.

    Testata

    Almanacco Topolino 3 pt.
    [chiudi]
    Praticamente le mie valutazioni, compresa quella per la testata  :thankYou:

     :rolleyes:
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

    Re: TopoOscar 2025 (# 34)

    Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.040
  • Posizione: Vicolo Ade Capone
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 34)

    Capisco che in questo momento tutte le risorse sono dedicate al Premio Papersera, ma... che fine ha fatto il TopoOscar? :-?
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    Re: TopoOscar 2025 (# 35)

    Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

    ******
    Messaggi: 10.603
  • Posizione: Un po' dappertutto...
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: TopoOscar 2025 (# 35)

    Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 16 Mar 2026, 12:03:28Capisco che in questo momento tutte le risorse sono dedicate al Premio Papersera, ma... che fine ha fatto il TopoOscar? :-?
    Credo che tu ti sia risposto da solo.  ;:)

    Re: TopoOscar 2025 (# 36)

    Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

    ****
    Messaggi: 1.605
    Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: TopoOscar 2025 (# 36)

    Ed è arrivato il giorno dei risultati!

    Buona lettura :D

    https://www.papersera.net/wp/2026/05/01/topooscar-2025-i-risultati/
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    Re: TopoOscar 2025 (# 37)

    Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 946
    Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 37)

    Citazione di: Euri il Venerdì  1 Mag 2026, 13:54:34Quindi Casty ha vinto in quattro categorie con una sola storia. Impressionante.
    Con due storie.

    Re: TopoOscar 2025 (# 38)

    Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 946
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: TopoOscar 2025 (# 38)

    La penso come te ma credo che "Zio Paperone e la maschera di Sberleff" abbia comunque avuto un ruolo non trascurabile. Forse senza quella avrebbe vinto "solo" 3 volte.

    Re: TopoOscar 2025 (# 39)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 39)

    Casty conferma sempre di essere un fuoriclasse, l'unico a tenergli testa è il sempre ottimo Artibani. L'altro grande sceneggiatore penso che sia Sisti, con in aggiunta il relativamente da poco tornato Pezzin.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: TopoOscar 2025 (# 40)

    Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.047
    Sfortunato creaturo!

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: TopoOscar 2025 (# 40)

    Citazione di: Sachiel il Venerdì  1 Mag 2026, 16:26:20Casty conferma sempre di essere un fuoriclasse, l'unico a tenergli testa è il sempre ottimo Artibani. L'altro grande sceneggiatore penso che sia Sisti, con in aggiunta il relativamente da poco tornato Pezzin.
    Aggiungerei Bruno Enna, che negli ultimi anni, come in realtà nel resto della sua carriera, raramente ha sbagliato una storia.
    Catturamento Catturamento!

    Re: TopoOscar 2025 (# 41)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 462
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 41)

    Citazione di: Grande Tiranno il Venerdì  1 Mag 2026, 16:29:48
    Citazione di: Sachiel il Venerdì  1 Mag 2026, 16:26:20Casty conferma sempre di essere un fuoriclasse, l'unico a tenergli testa è il sempre ottimo Artibani. L'altro grande sceneggiatore penso che sia Sisti, con in aggiunta il relativamente da poco tornato Pezzin.
    Aggiungerei Bruno Enna, che negli ultimi anni, come in realtà nel resto della sua carriera, raramente ha sbagliato una storia.

    Ah, certamente, mi è sfuggito di mente Enna, che è un altro autore capace di infondere di elementi frizzanti e accattivanti anche le storie più classiche. Nei loro campi, anche Ziche e Faccini sono grandissimi autori, con quest'ultimo che è uno dei pochi autori di cui imparai il nome e a riconoscere e ad apprezzare lo stile già nel 2015. Al tempo, alla veneranda età di nove anni, riconoscevo assieme a lui soltanto Casty, Guerrini, Ziche stessa e forse Cavazzano e Mottura.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: TopoOscar 2025 (# 42)

    Artibani
    Artibani
    Bassotto

    *
    Messaggi: 5
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: TopoOscar 2025 (# 42)

    Citazione di: Kim Don-Ling il Venerdì  1 Mag 2026, 12:55:51Ed è arrivato il giorno dei risultati!

    Buona lettura :D

    https://www.papersera.net/wp/2026/05/01/topooscar-2025-i-risultati/

    Grazie anche a nome di Topalbano!  :-)

    Re: TopoOscar 2025 (# 43)

    Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.346
    Registrato
    PolliceSu

    Re: TopoOscar 2025 (# 43)

    Mi ha stupito di vedere in prima posizione delle brevi "Paperino e la multa ricorsiva". Posso chiedere a chi l'ha votata cosa ha gradito di questa storia?

    Re: TopoOscar 2025 (# 44)

    Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 946
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: TopoOscar 2025 (# 44)

    Eccomi! Io l'ho votata.
    Ecco cosa mi è piaciuto:
    • ambientazione nella quotidianità paperopolese
    • una trama semplice ma perfettamente funzionale, congegnata con sapienza, con un bel ritmo e un sapore retrò
    • l'uso di Paperino perfettamente calato nella sua parte
    • disegni che mi sono piaciuti molto per il loro tratto classico (ho votato Rota tra i disegnatori)
    • la sinergia perfetta tra disegni e trama, se l'avesse disegnata un altro artista non avrebbe avuto lo stesso effetto