Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
TopoOscar 2025
 - Aperto da Paolo, Sabato 31 Gen 2026, 16:29:49
LCV.11 e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
TopoOscar 2025

Paolo
Paolo
Flagello dei mari
Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

TopoOscar 2025

Eccoci finalmente!

Con puntualità(?) ed entusiasmo(??) avviamo l'edizione 2026 del nostro sempre più ambito "TopoOscar" per conoscere il parere dei lettori su tutto quello che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2025.

https://www.papersera.net/wp/2026/01/31/il-topooscar-2025/

Da ben 19 anni l'inizio anno del Papersera è caratterizzato da questa specie di referendum (che a volte si trasforma in una gara spietata e senza esclusione di colpi) dove il meglio del meglio di quanto apparso tra le pagine del settimanale cerca di raggiungere il podio.

Tutti gli iscritti al forum del Papersera possono partecipare e votare nelle diverse categorie.

Anche quest'anno le storie apparse su Topolino (e solo quelle) vengono divise nelle tre consuete categorie:

storie "brevi" (fino a 15 pagine)
    storie "standard" (da 16  a 50)
    storie "lunghe" (oltre le 50)

Per evitare lunghissimi elenchi di storie votabili, ogni settimana è stato possibile votare sia le storie del singolo numero del settimanale sia il fascicolo nel suo complesso, così da avere dati sui quali selezionare 20 storie (circa, in caso di ex aequo ho incrementato il numero delle partecipanti) per ogni categoria e cercare di aumentare il tasso di competitività di ognuna di queste.

Come sempre, oltre alle storie sarà possibile votare per

lo sceneggiatore
    il disegnatore
    l'autore completo

non i preferiti in assoluto, tenetelo a mente, ma solo relativamente a quanto pubblicato nel 2025!

Chiudono poi il sondaggio le domande relative alla migliore copertina e alla testata migliore, a condizione che durante l'anno sia uscita almeno quattro volte.

C'è tempo per votare sino a domenica 15 febbraio. Per aiutare la vostra memoria, potete cliccare sul titolo di una storia o sul nome di un autore e accedere così al dettaglio sulle pagine dell'INDUCKS

Per mantenere un po' di suspense, chi ha votato potrà vedere solo i suoi voti, così da creare maggiore attesa per la celebrazione dei vincitori delle diverse categorie... spero siate d'accordo con questa scelta!

Buon divertimento!

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 1)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: TopoOscar 2025 (# 1)

Nell'elenco delle testate manca la Thriller Collection. Suppongo sia un errore.

Re: TopoOscar 2025 (# 2)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: TopoOscar 2025 (# 2) Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2026, 19:03:02 di Geena

Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".
    In più, qualcuno potrebbe delucidarmi su chi sia Chantal Pericoli"?
    Ho cliccato sul link Inducks ma non mostra nessuna storia, nonostante su Paperpedia viene scritto che ha sceneggiato alcune storie nel 2011,nel 2012 e nel 2017.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: TopoOscar 2025 (# 3)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: TopoOscar 2025 (# 3)

Citazione di: Geena il Sabato 31 Gen 2026, 18:58:14Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".
    In più, qualcuno potrebbe delucidarmi su chi sia Chantal Pericoli"?
    Ho cliccato sul link Inducks ma non mostra nessuna storia, nonostante su Paperpedia viene scritto che ha sceneggiato alcune storie nel 2011,nel 2012 e nel 2017.
    Devi cliccare sul link, se ti dice che il sito non è sicuro cancellare nel link tutto ciò che sta prima di "inducks.org" (questo trucco funziona con tutti i vecchi link di inducks), cliccare su "Search unidentified stories" e ricordare che le storie prese in esame per il TopoOscar 2025 sono "Talento da detective" (TL 3643) e "La logica dell'amicizia" (TL 3648).
    Daje Pink Donny

67

Re: TopoOscar 2025 (# 4)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: TopoOscar 2025 (# 4)

Perfetto, ora funziona, grazie mille :)
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: TopoOscar 2025 (# 5)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: TopoOscar 2025 (# 5)

Di nulla :-)
    Daje Pink Donny

67

Re: TopoOscar 2025 (# 6)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: TopoOscar 2025 (# 6)

Citazione di: Paolo il Sabato 31 Gen 2026, 16:29:49Per mantenere un po' di suspense, chi ha votato potrà vedere solo i suoi voti, così da creare maggiore attesa per la celebrazione dei vincitori delle diverse categorie... spero siate d'accordo con questa scelta!
    Pienamente d'accordo!
    Talmente d'accordo che non dico manco per chi ho votato! :tongue:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: TopoOscar 2025 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: TopoOscar 2025 (# 7)

Quest'anno è veramente difficile scegliere fra tre sole storie lunghe!

Re: TopoOscar 2025 (# 8)

Euri
    Euri
    Gran Mogol

• Posizione: Topolinia

Re: TopoOscar 2025 (# 8)

Oddio, ho ancora un sacco di storie da recuperare...

Re: TopoOscar 2025 (# 9)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: TopoOscar 2025 (# 9)

L'anno scorso non avevo partecipato al TopoOscar dato che mi sembrava sbagliato avendo letto pochissimi numeri. Quest'anno, però, dato un anno di militanza nel forum, ho voluto prendere quest'iniziativa per sentirmi più vicino a questa piccola comunità online. I miei voti, come si può presumere, sono andati per tanto di cose a Casty. Ma anche al mitico Faccini.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: TopoOscar 2025 (# 10)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 10)

Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Re: TopoOscar 2025 (# 11)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Re: TopoOscar 2025 (# 11)

Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 08:57:32Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Se vuoi annullo il voto...

-Paolo

Re: TopoOscar 2025 (# 12)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: TopoOscar 2025 (# 12)

Citazione di: Paolo il Lunedì  2 Feb 2026, 09:47:29
    Citazione di: Anapisa il Lunedì  2 Feb 2026, 08:57:32Io mi sono fiondata a votare le cover come prima cosa senza leggere le "istruzioni" (mi prendo un po' di tempo per votare il resto) ed ho già sbagliato ad assegnare il voto  :rolleye:  ho numerato le mie preferenze da 1 a 3 scoprendo poi che si assegnano i punti con la votazione.Quindi ho assegnato 1 punto alla mia cover preferita e 3 punti a quella che sarebbe arrivata nella mia classifica personale terza.

Se vuoi annullo il voto...

-Paolo
    Grazie Paolo non ti preoccupare, è stata una mia disattenzione.
    Ti ringrazio per la premura  :flower:

Re: TopoOscar 2025 (# 13)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: TopoOscar 2025 (# 13)

Citazione di: Geena il Sabato 31 Gen 2026, 18:58:14Prima di votare, chiedo la conferma che con "Speciali Disney" si indichi la testata "Grandi Autori".

Confermo, Speciale Disney dal n. 83 ha cambiato nome in Grandi Autori, ma la numerazione continua: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FSPD

Paolo forse potrebbe modificare il titolo in "Speciale Disney (Grandi Autori)" per rendere facile la ricerca.
    Anch'io l'ho votata, ottima testata in questo 2025 :)

Re: TopoOscar 2025 (# 14)

Mr. Verne
    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Duckmall o Argaar

Re: TopoOscar 2025 (# 14)

Prima di votare, attendo che sia sistemato questo.
    Citazione di: Tenebroga il Sabato 31 Gen 2026, 18:32:30Nell'elenco delle testate manca la Thriller Collection. Suppongo sia un errore.