Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
Topolino 3664
 - Aperto da OswaldTheLuckyRabbit, Martedì 10 Feb 2026, 00:55:13
Topolino 3664

OswaldTheLuckyRabbit
OswaldTheLuckyRabbit
Papero del Mistero

**
Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Topolino 3664

• Paperino e il Poetry Slam di San Valentino, sceneggiatura di Sergio Badino e disegni di Giampaolo Soldati
    • Topolino, Pluto e la Sinfonia in Giallo, sceneggiatura di Niccolò Testi e disegni di Mattia Surroz
    • Pianeta Paperone - Troppo Facile, sceneggiatura di Vito Stabile e disegni di Marco e Stefano Rota
    • Paperino e la Disfida Ghiacciata, sceneggiatura di Alessandro Ferrari e disegni di Mario Ferracina
    • Paperone in Atlantide - Episodio 4 di 4, sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino 3664 (# 1)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 1)

Tratto dalle FAQ
    Citazione2a. Nella sezione "Le pubblicazioni" un nuovo thread può venire aperto per descrivere una nuova pubblicazione solamente quando si dispone del fascicolo, e il primo messaggio della discussione deve contenere l'indice della pubblicazione in oggetto, possibilmente (ma non obbligatoriamente) corredato dei link verso il COA e di un'immagine della copertina.

In questo caso l'apertura del topic riguarda un numero che ancora non è uscito in edicola - ma che qualche abbonato potrebbe tranquillamente possedere, nel caso fosse arrivato in anticipo - nelle FAQ in effetti non vi è specificato che non si possa aprire in anticipo ma mi pare che in qualche discussione se ne fosse parlato e si aspetti sempre il mercoledì,il giorno del Topolino,per aprire la discussione,mentre chi ha piacere di commentare in anticipo all' uscita ufficiale in edicola lo può fare nel topic delle anticipazioni.
    Ricordo male?

Re: Topolino 3664 (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3664 (# 2) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 09:28:17 di Claudia8

Penso che fosse già capitato che qualche topic venisse aperto il martedì (come questo), manca solo un giorno all'uscita ufficiale.
    Piuttosto, nel sommario del primo post mancano la foto della copertina e le rubriche.

Re: Topolino 3664 (# 3)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3664 (# 3)

Ho sempre capito che solo chi ha il numero può aprire il topic, completo di nome delle storie, credits, rubriche e foto della copertina uno o due giorni prima dell'uscita ufficiale.
    Poi, se nessuno lo fa, è "permesso" a chi non ha il numero di aprire il topic, come ha fatto Euri qualche settimana fa.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3664 (# 4)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Papero del Mistero

**
    Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Topolino 3664 (# 4)

Citazione di: Geena il Martedì 10 Feb 2026, 13:48:17Ho sempre capito che solo chi ha il numero può aprire il topic, completo di nome delle storie, credits, rubriche e foto della copertina uno o due giorni prima dell'uscita ufficiale.
    Poi, se nessuno lo fa, è "permesso" a chi non ha il numero di aprire il topic, come ha fatto Euri qualche settimana fa.

Infatti io ce l'ho, mi è arrivato ieri
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Topolino 3664 (# 5)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3664 (# 5) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 17:31:25 di Geena

Infatti non rispondevo a te, ma ad Anapisa che ha espresso perplessità riguardo all'apertura del topic il giorno prima dell'uscita ufficiale di Topolino.
    Se hai il numero, potresti postare per favore l'editoriale, l'anteprima e l'indice nell'apposito topic delle anteprime?
    Grazie :-)
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3664 (# 6)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3664 (# 6) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 15:26:13 di fab4mas

Magari sembrerò polemico ma fatico a capire la smania di aprire il topic del Topolino 'in fretta e furia' giusto per anticipare.
    Foto di copertina e una lista un po' meno spartana avrebbero giovato e ci sono centinaia di Topic precedenti da cui prendere almeno spunto per la formattazione.

Dico la mia (consapevole di quello che può valere) ma io regolamenterei il mercoledi come giorno di apertura del thread riversando tutto il resto nelle anteprime. Tra parentesi aiuterebbe un po' chi magari ha piacere ad aprirlo ma non è abbonato o ha sempre arrivi tardivi.

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3664 (# 7)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3664 (# 7) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 16:42:47 di Claudia8

Citazione di: Geena il Martedì 10 Feb 2026, 15:06:46Infatti non rispondevo a te, ma a Claudia che ha espresso perplessità riguardo all'apertura del topic il giorno prima dell'uscita ufficiale di Topolino.
    Penso che ti riferisca ad Anapisa, io avevo detto che è già capitato che venisse aperto un giorno prima :)

Comunque, stiamo parlando di un giorno o due di anticipo, non mi sembra un problema aprire il topic. Anche a me a volte arriva in ritardo, e finché non mi arriva evito semplicemente di accedere al topic dedicato.
    Concordo invece sul fatto che il post d'apertura dovrebbe essere completo di copertina e rubriche.

Re: Topolino 3664 (# 8)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3664 (# 8) Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2026, 23:14:12 di Cornelius

Ovviamente sono d'accordo nell'aprire questi topic del Topo solo quando si ha la copia fra le mani, in modo da scrivere un sommario completo e dettagliato, sia riguardo le storie che le rubriche.

Sono meno d'accordo nell'attendere comunque il mercoledì, anche quando a qualche abbonato (ogni tanto pure io sono fortunato) il libretto arriva al martedì se non al lunedì (come mi è capitato la settimana scorsa)

Non per una questione di 'fretta e furia' ma semplicemente perché, postati l'editoriale, il sommario e il next nel topic delle Anteprime (e qui la 'fretta' ci sta, considerando la ripresa nelle nostre pagine facebook dove ci sono moltissimi visitatori e diversi altri siti di fumetto), mi sembra quasi 'naturale' postare il resto nel nuovo topic della settimana.

Non credo che ai non abbonati cambi qualcosa in peggio, anche perché di veramente nuovo c'è ben poco, considerando le anteprime e i next della settimana precedente. E se ci fosse, per coloro che non avessero letto queste anteprime, penso sarebbe interessante leggere quali storie e quali autori stanno per incontrare. 

Se poi qualche altro abbonato dovesse scrivere subito le sue considerazioni sulle nuove storie (in genere io lo faccio dopo qualche giorno ma va bene in entrambi i casi), starà agli utenti decidere se leggerle o meno, considerando anche che parte dei post sono in spoiler.

Re: Topolino 3664 (# 9)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: Topolino 3664 (# 9)

Paperone in Atlantide si chiude in un modo che va oltre lo spettacolare e sposta decisamente più in là i confini del fumetto Disney non solo italiano. I miei complimenti vanno non solo a Celoni ma a chiunque abbia contribuito, in qualche modo, a questo incredibile capolavoro fantasy ma anche d'avventura e di guerra.
    Metto già da parte i soldi per lo Special Book che ospiterà le centosessantaquattro tavole della storia insieme a ogni sorta di contenuto inedito.

Re: Topolino 3664 (# 10)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3664 (# 10)

Non è solo una questione di contenuti è questione di dare una regola che metta nelle stesse condizioni tutti gli iscritti.
    IO non amo aprire thread per cui mi tocca poco la cosa ma non per tutti deve essere così

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3664 (# 11)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 11)

A me sembrava se ne fosse già parlato ma non saprei ora come cercare la discussione per vedere a quali conclusioni avesse portato..per questo ho cercato nelle Faq per vedere se c'era una regola scritta,ma non c'è menzione sul giorno di apertura..
    Come mia preferenza invece io sono più per l'apertura del topic il mercoledì - che è il giorno del Topolino, quello dell' uscita in edicola ufficiale.
    Lo trovo più "regolare".
    Poi sono la prima che aspetta il lunedì  e si va a guardare editoriale indice e anteprima, ma sul topic apposito delle anteprime.. perché allora tanto varrebbe aprire direttamente il topic sul numero del Topolino appena arrivato agli abbonati e mettere direttamente li editoriale indice e anteprima..
    Comunque vorrei approfittare per ringraziare chi si impegna per aprire tutti i Mercoledì la discussione corredandola di indice credits e foto  ( e qui come detto da Fab4mas  una buona formattazione appaga la vista e l'armonia della discussione)

Re: Topolino 3664 (# 12)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 12) Ultima modifica: Mercoledì 11 Feb 2026, 00:04:34 di Cornelius

Il problema (che non credevo tale) del lunedì/martedì o mercoledì come giorno di apertura del topic credo dipenda se i commenti alle storie arrivano subito o, come più spesso accade, dopo qualche giorno (e dunque 'in linea' con la tradizione del mercoledì visto che più o meno combacerebbero)

Perché altrimenti un semplice Sommario in bella vista uno o due giorni prima della norma non credo possa dare fastidio a qualcuno. Mi pare che siano diversi anni che questi 'anticipi' accadono (ogni tanto, saltuariamente) ma non ricordo lamentele passate. Ad ogni modo, se a qualcuno da noia, è giusto che se ne parli.

Fermo restando che anche io ricordo, nelle regole di apertura di questi topic, soprattutto l'importanza di avere l'albo fra le mani e non di aspettare il fatidico mercoledì, chiediamo lumi a qualche moderatore in modo che ci sia una regola più chiara su quando aprire questi topic specifici.

Re: Topolino 3664 (# 13)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3664 (# 13)

Citazione di: Cornelius il Martedì 10 Feb 2026, 23:28:16Il problema (che non credevo tale) del lunedì/martedì o mercoledì come giorno di apertura del topic
    Ma ci mancherebbe questo non è un problema, ho sollevato la questione perché mi ricordavo questa regola che diceva di non aprire prima del tempo la discussione,ma se me la ricordo solo io mi starò confondendo con qualcos'altro..

Re: Topolino 3664 (# 14)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3664 (# 14)

Il mio post non era in riferimento al tuo in particolare ma in generale alla discussione nata in questo topic.
    Don't Worry   :-)