Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Topolino 3666
 - Aperto da Cornelius, Martedì 24 Feb 2026, 14:50:04
Topolino 3666

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topolino 3666 Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2026, 17:39:49 di Cornelius

STORIE  a  FUMETTI
    ______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sotto Copertura  (Topolino e l'Arte del Mistero)
    Episodi 1 e 2 di 2
    Storia di Matteo Venerus
    Disegni e chine di Carlo Limido
    Colori di Irene Fornari  (Gfb Comics)

La disfida dei pacchi  (Galaxy Quack)
    Storia di GIovanni Barbieri
    Disegni e chine di Giovanni Preziosi
    Colori di Manuel Giorelli  (Gfb Comics)

I Tre Forchettieri
    Episodio 2 di 2
    Storia di Sergio Badino
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile  (Gfb Comics)

Il Tesoro di una vita  (Zio Paperone, il papero più potente della Terra)
    Ultimo Capitolo
    Storia di Jason Aaron
    Disegni di Lorenzo Pastrovicchio, Alessandro Pastrovicchio, Andrea Freccero, Giuseppe Camuncoli, Daniele Orlandini, Dale Eaglesham
    Colori di Arianna Consonni  (Arancia Studio)
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA    Disegno di Davide Cesarello  -  Colori di Mario Perrotta

SERVIZI  e  RUBRICHE
    _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

I colori del Camaleonte - A caccia di Fake News!  (National Geographic Kids)
    Un imprenditore intraprendente - Fumettando  (Antonella Murolo)  Francesco Guerrini disegna Filo Sganga
    Inseguendo un Sogno - TopoIntervista di Mattia Manzi a Gianluca Gazzoli
    Che cosa succede a Marzo! - Almanacco del Mese  (Antonella Murolo)  Date, eventi , anniversari e promemoria
    In alto le posate! - Nella puntata precedente...  (Gaja Arrighini)
    Manzoni, un viaggiatore nel Tempo - Grandi Autori  (Sofia Morganti)  TopoLibro "Alessandro Manzoni raccontato da Topolino"
    Sul Numero 3667 - Tra 7 giorni su Topolino - Fumettando:  Valerio Held disegna Miss Paperett
    La Fine? - Che cosa state per leggere...  (Francesca Pavone)

Editoriale   -   Sommario   -   Anteprima n. 3667   -   Prima della Cover   -   Copertina rovesciata   (Disegno e Colori di Gabriele Dell'Otto)

Re: Topolino 3666 (# 1)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3666 (# 1)

Molto bello ed inaspettato il riferimento ai Cucuteni - Trypillia nella storia di Venerus.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3666 (# 2)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3666 (# 2)

:grandpa:

A lettura ultimata, è possibile commentare con cognizione di causa la saga 'Zio Paperone, il papero più potente della Terra'.
    Non sono necessarie disamine particolareggiate.
    È sufficiente ricordare il Trio Medusa con la sua "... grande, gigantesca, strepitosa caz..ta!".

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3666 (# 3)

Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

Re: Topolino 3666 (# 3)

Ho letto il numero... con fatica e non è un bene.

"Sotto copertura" voleva essere una storia di spessore che vede Topolino fuori dal suo "ambiente naturale" ma per me l'impatto iniziale è stato negativo. Il traffico d'opere d'arte non mi ha preso molto. Certamente non si potevano includere reati troppo cruenti ma forse uno spionaggio industriale o un traffico di diamanti sarebbero stati più efficace.
    Questo tuttavia è solo un dettaglio, una "scusa" per innescare la storia. Quello che secondo me è stato il punto debole è proprio ciò che il direttore aveva indicato come uno dei punti di forza della storia: ovvero i comprimari. Non posso fare a meno di pensare ai comprimari delle saghe di PK e MMMM e, dispiace dirlo, qui siamo lontani. Idem se li paragoniamo ai comprimari di saghe più vicine nel tempo come "500 piedi" o "le isole della cometa".
    Infine c'è il registro linguistico: Topolino parla in un modo nettamente diverso dal solito, non voglio fare il moralista della lingua italiana (anzi, più o meno tutte quelle espressioni le uso colloquialmente), ma vederle scritte dentro una nuvoletta che esce dalla bocca del Topo mi ha lasciato perplesso. Forse è solo questione di abitudine.

Su "Galaxy Quack" le mie aspettative erano bassissime e invece ho scoperto che era la storia migliore del numero. Simpatica, divertente e della giusta durata.

"I tre forchettieri"  immagino e spero che sia piaciuta ad altri lettori. Io non amo le parodie quindi l'ho accolta molto tiepidamente.

Si conclude "Zio Paperone, il papero più potente della Terra". Forse anche benino a paragone degli episodi precedenti. Il finale ha un suo senso, la prima parte (disegnata da veterani Disney italiani) è disegnata benissimo, ne segue un calo stando ben lontano dai picchi negativi della penultima puntata.
    Purtroppo complessivamente il mio giudizio è negativo.

Infine, vi prego, c'è qualcuno che può spiegarmi il senso della copertina? E' pure carina ma io quando ho preso in mano il numero ho pensato che ci fosse dentro una storia di Top de Tops.

Re: Topolino 3666 (# 4)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3666 (# 4)

Il Topolino con baffetti e occhiali, in un caso dí ruba galline che invece arraffano quadri mi è sembrata lontanissima dai gialli di Topolino della mia infanzia e adolescenza, la storia di Paperino, spedizioniere del futuro leggerà e inerte, i tre forchettieri una parodia sgangherata, con annotazioni culinarie anacronistiche (gli spaghetti nella Francia del 600 erano sconosciuti, persino nel nostro paese si sono diffusi solo nel secondo dopoguerra). E infine la storia di zio Paperone, disegnata a otto mani l'ho trovata una brutta copia di PK, con un Paperone forzato (anche Paperino e i nipoti), con i soliti colori che ti fanno uscire gli occhi dalle orbite.

Re: Topolino 3666 (# 5)

appelkurt
    appelkurt
    Brutopiano

*
    Novellino

• Posizione: Austria

Re: Topolino 3666 (# 5)

A mio avviso, il peggior numero da molto tempo: una storia più noiosa dell'altra... Speriamo che, nonostante la censura, presto avremo di nuovo numeri che si avvicinino almeno un po' al livello degli anni precedenti.

Re: Topolino 3666 (# 6)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3666 (# 6) Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2026, 01:46:27 di Cornelius

Promuovo i Tre Forchettieri (adesso diventati Quattro) di Sergio Badino. Se l'autore aveva dimostrato tutta la sua abilità dialettica e 'situazionale' nella brillante commedia paperopolese di "Siamo Serie!", anche nel campo delle parodie in costume non se l'è cavata male, dando una base prettamente 'culinaria' a tutto l'evolversi delle vicende dove, ovviamente, spicca la figura di Ciccio.

Un Ciccio studiato con attenzione, anche nei dialoghi, in uno sfondo a lui doppiamente legato: quello delle parodie in costume (Chendi e Bottaro l'hanno utilizzato spesso fra i '50 e i '70) e quello dello 'gnam gnam' dove però la facile ironia se non la banalità hanno lasciato spazio a situazioni ben articolate e narrate. Da notare anche il protagonismo di due animali come la capretta Billy e il corvo Gennarino.
    _________________________________________________________________________________

Tutt'altra considerazione per il kolossal della DPW scritto da Jason Aaron e illustrato da troppi disegnatori dallo stile alquanto diverso (sinceramente non capisco questa scelta). Lo spirito americano fra Don Rosa e la Marvel, fra alieni e paperi barbuti, non mi ha convinto per nulla. E' vero che anche nella Saga, a tratti, c'erano queste parentesi di lotte epiche ma erano un po' fini a se stesse, non rompendo gli 'argini' della narrazione storica donrosiana.

Non so quanto i lettori americani avranno gradito questo Papero più potente della Terra. Gli europei credo poco (sarebbe interessante leggere qualche forum francese o scandinavo). Resta la personale sorpresa per l'eccessivo spazio avuto, come se globalmente certi personaggi fossero visti in questo modo senza sapere come sono 'in realtà'. Spero che il pubblico americano, magari grazie a Don Rosa, abbia ripreso le vecchie storie di Barks mentre quelle italiane credo restino piuttosto ignote, a parte qualche caso sporadico ai tempi di Scarpa (il che non sarebbe poco, comunque)

Re: Topolino 3666 (# 7)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3666 (# 7)

:rolleye:
    Citazione di: appelkurt il Giovedì  5 Mar 2026, 14:58:18A mio avviso, il peggior numero da molto tempo: una storia più noiosa dell'altra... Speriamo che, nonostante la censura, presto avremo di nuovo numeri che si avvicinino almeno un po' al livello degli anni precedenti.
    Purtroppo Topolino è come la Ferrari in formula uno, vincerà sempre l'anno prossimo

Re: Topolino 3666 (# 8)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Topolino 3666 (# 8)

La conclusione dei Tre forchettieri mi è piaciuta, la trama stavolta ha preso una piega più avventurosa e l'ho gradita molto.

Anche Sotto copertura ha un'idea originale, anche se nel suo complesso (forse a causa di comprimari ancora da conoscere) mi pare debba ancora ingranare.

Niente di nuovo sul fronte marveliano, in particolare ho trovato davvero infantile
    Spoiler
    la sequenza di Paperone che fatica a pulire i piedi di Paperino.
    [chiudi]
    Come sempre, i disegnatori disneyani mi sono piaciuti molto (i Pastrovicchio, Freccero), mentre gli altri non sono proprio nelle mie corde.

Re: Topolino 3666 (# 9)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3666 (# 9)

CitazioneSu "Galaxy Quack" le mie aspettative erano bassissime e invece ho scoperto che era la storia migliore del numero. Simpatica, divertente e della giusta durata.
    L'unica storia bella di questo numero, non gli avrei dato due lire invece si è rivelata simpaticamente interessante.
    L'altra cosa positiva del numero la tavola dei ricordi di Paperone disegnata da Freccero nella storia del papero più potente della terra..
    Gli ultimi numeri che ho letto sono stati mediocri, con questo siamo al culmine..Ero quasi tentata di non assegnare il voto alle storie.
    Ho assegnato una sola stella al numero, non ricordo di averne mai assegnato soltanto una e se mai l'avessi fatto è un fatto rarissimo.

Re: Topolino 3666 (# 10)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Topolino 3666 (# 10)

Citazione di: Anapisa il Domenica 15 Mar 2026, 22:25:50
    CitazioneSu "Galaxy Quack" le mie aspettative erano bassissime e invece ho scoperto che era la storia migliore del numero. Simpatica, divertente e della giusta durata.
    L'unica storia bella di questo numero, non gli avrei dato due lire invece si è rivelata simpaticamente interessante.
    Concordo anche io! Galaxy Quack si è rivelata davvero una bella sorpresa!

Citazione di: Tenebroga il Giovedì  5 Mar 2026, 08:20:53Infine, vi prego, c'è qualcuno che può spiegarmi il senso della copertina? E' pure carina ma io quando ho preso in mano il numero ho pensato che ci fosse dentro una storia di Top de Tops.
    A me la copertina è piaciuta molto nell sua semplicità, però neanche io ne capisco i riferimenti: Pippo non è nemmeno tra i protagonisti della storia "Sotto copertura" a cui dovrebbe riferirsi il Topolino coi baffetti...

Re: Topolino 3666 (# 11)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: Topolino 3666 (# 11)

Commento, anche qui, in ritardo.

- "Sotto Copertura  (Topolino e l'Arte del Mistero): Episodi 1 e 2 di 2": una storia che, finalmente, osa un pochino di più, mettendo Topolino altrove (quasi come in MMMM, seppur in maniera iper-depotenziata, ma ci si accontenta) e dandogli un discreto set di comprimari; alcuni di loro (la vecchina) mi hanno abbastanza convinto nella loro caratterizzazione e interazione con gli altri comprimari/con Mickey. Anche se, chiaramente, siamo ben lontani dai livelli di MMMM. Mentre gli altri comprimari rischiano ancora di essere troppo anonimi o superflui, nonostante i tentativi di evitare ciò rendendoli rumorosi, tramite l'innervosirsi reciproco o con Topolino. Seppur siamo a livelli migliori rispetto a quelli di cicli di storie come quelli legati a Cavezza.
    La storia è un semplice assaggio, una introduzione a qualcosa d'altro che verrà, un tastare il terreno, ma trovo la cosa assolutamente positiva. Spero che, nei prossimi episodi, si voglia osare molto di più.

4/5

- "La disfida dei pacchi  (Galaxy Quack):" anche qui ho respirato aria degli inizi del 2000 e non credo che sia un caso. Mettere Paperino, come Topolino nella precedente storia di questo numero, in un tempo e contesto completamente diverso dal solito è un qualcosa che non vedevo da diversi anni e ne sono felice.

La storia è semplice, ma non sai dove andrà a parare fino alla fine. Mi è piaciuta molto.

4/5

- "I Tre Forchettieri
    Episodio 2 di 2"
    : mi è piaciuto ancora meno del primo episodio perché ha sviluppato tutti i problemi che aveva già preannunciato. Se il comparto disegni rimane ottimo e anche la storia, tutto sommato, è ben sviluppata, quello che pesa come un macigno è la questione del focus sul cibo. Sembra davvero di essere davanti a quegli anime di inizio 2000, stile pokemon o yu-gi-oh, in cui ogni conflitto, anziché tramite cazzotti o armi, veniva risolto con il tipo di sfide su cui era costruito quell'intero universo.
    Spoiler
    Ti tentano un colpo di stato? Una bella sfida a carte... pardon... a chi mangia di più, con gli antagonisti che si arrendono solo perché non possono mangiare quanto te. Non è credibile e rovina il complesso della vicenda.
    [chiudi]

Altri problemi che ho trovato sono quelli legati all'uso degli altri moschettieri che, in questo episodio, sono utilizzati pochissimo e male, tolti di mezzo in modo che ho trovato non all'altezza e fatti ricomparire in maniera similmente non brillante.

Peccato, perchè aveva le potenzialità per essere una bella parodia, specie nel suo uso non banale di Ciccio.

1/5

- "Il Tesoro di una vita  (Zio Paperone, il papero più potente della Terra) Ultimo Capitolo": questa volta, il comporto grafico è molto migliorato e non solo sul lato italico. Tuttavia, si tratta di un finale che sarebbe potuto arrivare già 2 episodi fa, senza lungaggini. L'idea del nascondiglio etc è buona. Non è nemmeno malaccio lo sviluppo finale e il ritorno alle avventure. L'idea sul come sbarazzarsi degli alieni è altrettanto buona. Il problema è che, pure se Paperone vieni qui toccato in certe fondamentali corde del suo carattere, il risultato non è davvero convincente. È come se Aaron avesse studiato il personaggio solo attraverso Don Rosa e nemmeno così a fondo. C'è la sete di emergere che rimane sempre uguale, la sete di nuove avventure. E basta. Un Paperone legato ai suoi ricordi, ma questi ricordi lasciano pochissimo spazio a quella componente umana e calda a cui siamo stati abituati in passato. È come se ci si fosse fermati alla superficie: arricchirsi, senza arrendersi mai, e volontà di vivere nuove avventure. Fine.
    Spoiler
    Solo la rinuncia alle monete in nome della salvezza dei parenti e del pianeta sembra mostrare quel lato umano di cui dicevo. Cosa che ho apprezzato. Ma tutto questo viene, poi, messo da parte. E Paperone torna ad essere interessato solo a se stesso — cosa ben simboleggiata dal fatto che 3/4 della intera trama di questo ciclo di episodi siano caratterizzati da un rapporto di Paperone con gli infiniti se stesso — e ad emergere, dimenticando la ragione per la quale ha perso tutto (ovvero, per amore dei suoi cari).

La scena della pulizia dei piedi aveva il potenziale di essere significativa, ma la si è voluta rendere nel peggiore dei modi, buttandola sulla puzza e sul mozzamento della intera sequenza di azioni, per arrivare subito al risultato finale dei piedi già puliti. Si sarebbero potuti usare quei momenti di strofinio per dialoghi più significativi.
    [chiudi]

Inoltre, questa storia appare davvero come un enorme fan service per i donrosiani, categoria che — secondo gli americani — riassumerebbe tutti i fan di PdP europei o non. Per carità, niente da dire contro il Maestro (Don Rosa), ma PdP è anche molto altro. Sembra quasi che Aaron cerchi di strizzare l'occhio verso un lettore imbarazzato.
    Spoiler
    Lo stesso fatto che, per 3 episodi di 4, le persone sulla Terra siano totalmente assenti dalle vignette e ricompaiano solo alla fine delle vicende mostra quanto il focus fosse solo il fan service donrosiano: tutto era concentrato sulla citatologia. Il tema della rinuncia al passato, citandolo tutto. Ma proprio tutto, a favore di presunta lacrimuccia.
    [chiudi]

Concludo dicendo che non ho apprezzato per niente le botte stile supereroi marvel. Un modo di risolvere le cose che ha impedito soluzioni narrative molto più interessanti e intessute della normale fragilità a cui siamo abituati noi lettori europei.

2/5

Copertina assai bella e con un bel gioco di colori.