Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Personaggi reinventati
 - Aperto da Tuta_, Sabato 21 Feb 2026, 09:40:40
Re: Personaggi reinventati (# 15)

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Personaggi reinventati (# 15)

Non conosco approfonditamente il personaggio, e comunque non vedrei un motivo valido per inserirlo.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Personaggi reinventati (# 16)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Personaggi reinventati (# 16)

Citazione di: Geena il Martedì  3 Mar 2026, 15:41:05Non conosco approfonditamente il personaggio, e comunque non vedrei un motivo valido per inserirlo.
    Beh allora si va di parodia Disney
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Personaggi reinventati (# 17)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Personaggi reinventati (# 17)

C'era una storia di Fantomius che faceva il verso a King Kong.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Personaggi reinventati (# 18)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Personaggi reinventati (# 18)

Citazione di: Sachiel il Martedì  3 Mar 2026, 16:23:34C'era una storia di Fantomius che faceva il verso a King Kong.
    La conosco bene però non è una parodia vera e propria quanto più un omaggio
    Sarebbe bello se prima o poi facessero una parodia vera e propria (magari con i disegni del maestro Celoni) e nel ruolo dello scimmione mi immagino bene Gambadilegno

Re: Personaggi reinventati (# 19)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Personaggi reinventati (# 19)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì  3 Mar 2026, 15:29:36So che probabilmente non è in topic ma vi piacerebbe vedere una trasposizione di King Kong nelle storie? Ormai il personaggio è di dominio pubblico
    Probabilmente???
    È tanto in topic quanto lo sarebbe chiedere se posso mettere il glitter sugli zoccoli di cavallo...

Re: Personaggi reinventati (# 20)

Uberto Monaldo
    Uberto Monaldo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Personaggi reinventati (# 20)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Martedì  3 Mar 2026, 15:29:36So che probabilmente non è in topic ma vi piacerebbe vedere una trasposizione di King Kong nelle storie? Ormai il personaggio è di dominio pubblico

King Kong è uno dei miei franchises preferiti da sempre, ovvio che mi piacerebbe. Ma preferirei una parodia di quelle "epiche" tipo Moby Dick, piuttosto che una versione bambinesca (ma per il finale vorrei una versione lieta, inevitabile essendo su Topolino XD). Sbavo al pensiero di vedere il gorilla gigante e i dinosauri disegnati con la stessa maestosità del capodoglio albino di quella storia.

Potrebbero metterci Lorenzo Pastrovicchio ai disegni, visto che, a giudicare dalla sua (bellissima) storia "Un Lungo Addio", King Kong deve piacergli molto.

PS: è offtopic ma i diritti di King Kong sono un macello e il personaggio non è del tutto di dominio pubblico.

Re: Personaggi reinventati (# 21)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Personaggi reinventati (# 21)

Citazione di: Uberto Monaldo il Venerdì  6 Mar 2026, 15:11:59(ma per il finale vorrei una versione lieta, inevitabile essendo su Topolino XD).

Con Dracula però non si sono risparmiati dato che il vampiro ha subito un destino peggiore della morte: intrappolato per sempre in un corpo non suo

CitazioneSbavo al pensiero di vedere il gorilla gigante e i dinosauri disegnati con la stessa maestosità del capodoglio albino di quella storia.

Anch'io, però per Kong dovrebbero scegliere un personaggio che lo interpreti come hanno fatto con Macchia Nera che ha interpretato Dracula, Topolino e Paperino che hanno interpretato Henry e Edward e Umperio che ha interpretato il Mostro di Frankenstein. Potrebbero usare Gambadilegno, ha già interpretato Renfield e Silver e potrebbe benissimo interpretare Kong, oltretutto potrebbe essere un'ottima citazione al tanto ingiustamente odiato Topolino e il Cervello in Fuga
    CitazionePotrebbero metterci Lorenzo Pastrovicchio ai disegni, visto che, a giudicare dalla sua (bellissima) storia "Un Lungo Addio", King Kong deve piacergli molto.

O magari il maestro Celoni come al solito, i suoi disegni sono migliorati tantissimo e il recente Paperone contro Atlantide lo ha dimostrato, l'ho trovato anche migliore di Duckenstein

CitazionePS: è offtopic ma i diritti di King Kong sono un macello e il personaggio non è del tutto di dominio pubblico.

Nessun problema, possono usare il romanzo del 1932 che è di dominio pubblico

Re: Personaggi reinventati (# 22)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Personaggi reinventati (# 22)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Venerdì  6 Mar 2026, 19:40:23Anch'io, però per Kong dovrebbero scegliere un personaggio che lo interpreti come hanno fatto con Macchia Nera che ha interpretato Dracula, Topolino e Paperino che hanno interpretato Henry e Edward e Umperio che ha interpretato il Mostro di Frankenstein. Potrebbero usare Gambadilegno, ha già interpretato Renfield e Silver e potrebbe benissimo interpretare Kong, oltretutto potrebbe essere un'ottima citazione al tanto ingiustamente odiato Topolino e il Cervello in Fuga

A questo punto perché Pietro e non Orango?
    Comunque sono abbastanza sicuro che Growl fosse semplicemente la paperizzazione del mostro di Frankenstein e la somiglianza con Umperio (che personalmente non avevo mai notato) sia del tutto casuale. Anche perché non vedo un motivo sensato per il quale Umperio dovrebbe fare il mostro

Re: Personaggi reinventati (# 23)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Personaggi reinventati (# 23)

Per tornare in topic...

Un personaggio che mi piacerebbe veder almeno parzialmente "riscritto" è Topolino. Fortunatamente negli ultimi anni ha perso quasi tutta l'altezzosità e saccenteria di cui faceva sfoggio nelle storie italiane e che lo rendevano assolutamente odioso.
    Tuttavia, almeno per me, rimane un po' l'impressione dell'"amico delle guardie" dal momento che non solo risolve casi polizieschi ogni tre per due, ma anche in storie in cui ha solo un ruolo secondario o marginale, quando appare spesso dice solo:"Scusa, Minni, ma Basettoni mi ha chiesto aiuto per un'indagine" o "Scusa, Pippo, sono esausto. Questa settimana ci sono stare otto rapine".

Ci sta che venga spesso chiamato in causa, dati non solo il suo grande talento investigativo ma anche il fatto che molti criminali abbiano un conto in sospeso con lui e vogliano vendicarsi.
    Ma non amo il fatto che questa sia la sua attività principale (solo occasionalmente alternata da inchieste giornalistiche).
    Inizialmente Topolino cominciò a collaborare con la polizia soltanto perché si era ritrovato invischiato in una banda.
    Dato il prezioso aiuto dato in quell'occasione, qualche mese dopo Basettoni gli aveva chiesto una mano nel caso Macchia Nera, dato che gli serviva un volto poco noto e non poteva mandare dei suoi agenti.
    Ma Topolino era principalmente un avventuriero, capace tanto di andare a caccia di balene quanto di fare l'acchiappafantasmi e mi piacerebbe molto vederlo più sovente nei panni dell'avventuriero che in quelli dell'investigatore.

E non solo perché sono stati Zapotec o Enigm a chiedergli aiuto: preferirei che fosse lui ad andare a cercarsi l'avventura, come fa nel bellissimo incipit de Il mostro bianco, in cui si vede bene che il Topo freme dalla voglia di azione, non riesce proprio a stare con le mani in mano. Mentre oggigiorno pare che non pensi ad altro che a starsene tranquillo in casa, e se accetta di fare qualcosa è solo perché Indiana o Eta Beta sono venuti a chiederglielo.
    Insomma, vorrei meno gialli e più avventure in giro per il mondo.
    (Da leggersi: vorrei più spesso Casty e/o che più autori trattassero Topolino come lo tratta Casty. In lui sì che non è mai mancata la componente avventurosa)

Discorso analogo si potrebbe fare per il vecchio Pietro: ai tempi di Gottfredson era un avversario temibile, seppur venisse sempre sconfitto.
    Era un cattivo versatile che si gettava a capofitto in qualsiasi attività criminosa, dal contrabbando di droga al gangsterismo duro e puro. Oggi per lo più si accontenta di fare qualche sgangherata rapina alla banca di Topolinia, come un ladruncolo qualsiasi.
    Certo, oggi non mi aspetto ovviamente di ritrovare Pietro al servizio nei nazisti, ci mancherebbe. Ma se Topolino recuperasse la verve di viaggiatore (magari ricollegandosi alla sua passione per il volo ), Pietro potrebbe tornare di quando in quando a fare ad esempio il pirata come nella recentissima
    Spoiler
    Minni e la leggenda del capitano Bloom
    [chiudi]
    Ci guadagnerebbe in credibilità

Re: Personaggi reinventati (# 24)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Personaggi reinventati (# 24)

Citazione di: Tuta_ il Lunedì  9 Mar 2026, 14:19:50[...]
    Non considero reinvenzione quella che tu descrivi, bensì trattare i personaggi per ciò che effettivamente sono.

Re: Personaggi reinventati (# 25)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Personaggi reinventati (# 25)

Citazione di: Maximilian il Martedì 10 Mar 2026, 21:52:28
    Citazione di: Tuta_ il Lunedì  9 Mar 2026, 14:19:50[...]
    Non considero reinvenzione quella che tu descrivi, bensì trattare i personaggi per ciò che effettivamente sono.

Snì, o almeno così erano in origine. Anche secondo me "sono effettivamente così", però pressoché nessun altro, a parte Casty, credo, li ha raccontati così. Per quello dico che andrebbe riscritto il modo abituale d'intendere Topolino

Re: Personaggi reinventati (# 26)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Personaggi reinventati (# 26)

Comunque la reinvenzione di personaggi non è fenomeno esclusivamente attuale. Topolino, Paperone e Pippo (non a caso 3 dei più complessi) agli esordi differivano tantissimo rispetto a come sono diventati pochi anni dopo. Cambiamenti radicali del genere mi trovano favorevole solo quando li rendono più interessanti e complessi, contrario ogniqualvolta li impoveriscono.

Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 11 Mar 2026, 10:53:40Snì, o almeno così erano in origine
    Ma no. In origine erano diversi, sia Pietro sia (soprattutto) Topolino, come ho anche scritto poco sopra.