Storia che ho riletto oggi, dopo tanto tempo. Molto simpatica, secondo me. Già dalla prima vignetta, con quel cartello "Centro Sperimentale Segreto. Via dei Pini 102, tel. 333111". : )
Uscì come chiusura di Topolino 1497, nell'agosto 1984; quella di apertura era una bella storia di Chierchini con Paperino che cerca ristoro dal caldo ferragostano.
Qui Massimo De Vita è secondo me all'apice della propria parabola grafica, con disegni a loro modo perfetti. Anche se io a dir la verità preferisco il De Vita di qualche tempo prima, quando era già molto bravo ma non aveva ancora raggiunto questo livello di compiutezza; a volte i disegni un poco imperfetti sono più belli di quelli perfetti...
Anche la sceneggiatura di Pezzin contribuisce molto alla godibilità della storia; è un umorismo quasi alla Alan Ford, mi viene da dire, con un Paperino/Bob Rock sballottato qua e là, personaggi di contorno un po' surreali e gag un po' matte ma simpatiche. Verso il finale ci sono anche i tre nipotini che camminano "a mezz'aria", una delle caratteristiche dei disegni di De Vita.
Nella traduzione in portoghese il "misteriosissimo" Sublimax diviene solo "misterioso"; e l'Eureka! della prima vignetta è per loro Heureca!
https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1497-B