Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
Strisce di Walsh (01/1946)
 - Aperto da Maximilian, Mercoledì 25 Feb 2026, 21:04:36

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

1
    L'anno nuovo comincia con una originale storia in cui Walsh ne propone una delle sue.

2
    Pippo si trova ancora alle prese con il problema abitativo. L'umorismo è garantito dalla proverbiale sbadataggine dello stesso.

3
    Per quanto poco originale risulta ben confezionata.

4
    Questa scatena a dovere il riso, ispirandosi a uno dei fattori fondamentali della nostra società: il denaro. Tale aspetto denota un gusto talmente moderno da farla sembrare scritta oggi.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 1)

Trottalemme
    Trottalemme
    Brutopiano

*
    Zucca piena di nuvole fritte

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 1)

Vorrei dire un gran bel GRAZIE a Maximilian che con costanza mi/ci fa conoscere le storiche strisce americane di due grandi come Walsh e Gottfredson, corredate anche di commenti. Se non fosse per questa sua iniziativa, almeno io personalmente non le avrei mai potute leggere. Onore al merito!
    Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 2)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 2)

Citazione di: Trottalemme il Giovedì 26 Feb 2026, 15:12:16Vorrei dire un gran bel GRAZIE a Maximilian che con costanza mi/ci fa conoscere le storiche strisce americane di due grandi come Walsh e Gottfredson, corredate anche di commenti. Se non fosse per questa sua iniziativa, almeno io personalmente non le avrei mai potute leggere. Onore al merito!
    In realtà non ti sto l'opportunità di leggerle, dal momento che condivido solo vignette sparse a titolo esemplificativo (anche perchè credo illegale pubblicare di più).
    Al massimo ti sto offrendo stimoli/curiosità per scoprirle (o riscoprirle). E ovviamente ne sono contento.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 3)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 3)

5
    Stavolta ci viene mostrato il lato duro del carattere di Topolino, su cui Walsh non si è soffermato molto. La comicità resta su livelli davvero alti.

7
    Si continua con la grande ilarità, nella presente occasione generata dalla distrazione del protagonista conseguente alla concentrazione nella lettura (elemento già in Osborne, ma rivisitato qui con innovazione).

8
    Si tratta di un fumetto meno fantasioso dei precedenti, tuttavia davvero divertente.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 4)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 4)

9
    Già un paio di mesi fa erano stati messi in scena animali approfittatori, ma questa nuova striscia lo fa a parer mio con risultati più felici.

10
    La vicenda uscita il 10 gennaio rappresenta sicuramente un calo qualitativo.

11
    Esattamente una settimana fa è stata edita una storia simile, però l'attuale riproposizione mi perplime. La vignetta conclusiva, essendo la causa scatenante degli incubi, non dovrebbe essere posta all'inizio? O magari è un flashback?
    A meno che il senso non stia nella scoperta che il tizio presente nel sogno esista davvero.

12
    Poco interessante.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 5)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 5)

Citazione di: Maximilian il Sabato  7 Mar 2026, 22:15:4911
    Esattamente una settimana fa è stata edita una storia simile, però l'attuale riproposizione mi perplime. La vignetta conclusiva, essendo la causa scatenante degli incubi, non dovrebbe essere posta all'inizio? O magari è un flashback?
    A meno che il senso non stia nella scoperta che il tizio presente nel sogno esista davvero.
    Penso che il significato sia che, data la fama degli assicuratori e dei venditori in generale, quel tizio riesca a perseguitare Topolino persino nei suoi sogni, si presume dopo un precedente incontro in cui l'assicuratore aveva già provato a convincerlo a firmare.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 6)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 6)

Secondo me il significato potrebbe essere che l'incubo per l'uomo moderno non sono più i pellerossa, i pirati e i fantasmi ma i piazzisti porta-a-porta.
    Forse (ma solo forse) con ulteriore giro di vite umoristica nel fatto che questo piazzista incubo moderno non solo tedia il topolinese medio con le sue proposte a domicilio ma lo convince a firmare una polizza per la vita proprio sfruttando i suoi incubi notturni

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 7)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 7)

14
    La qualità si rialza subito, con un fumetto in cui la firma dell'autore si fa sentire.

15
    Minni segue una delle mode riguardanti l'arredo e l'organizzazione domestici e Topolino risponde con l'ironia che lo contraddistingue.

16
    Non mi torna del tutto: uno degli interlocutori porta scarpe uguali a quelle del protagonista, ma l'altro no. Inoltre non noto niente di strano per quanto concerne il resto del vestiario.

17
    La cifra stilistica walshana si dimostra ancora una volta impagabile. Quest'opera veramente riuscita tratta giocattoli sofisticati, evidente conseguenza dell'innalzamento della ricchezza della classe media.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 8)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 8)

18
    Bellissima striscia, incentrata sula magistrale caratterizzazione di Topolino.

19
    Il 19 gennaio riserva una delle più entusiasmanti e straordinarie interpretazioni del personaggio, oltre a presentare un altissimo tasso comico.
    Mi fa impazzire.

21
    Viene introdotta la televisione, in un fumetto di cui non credo di aver colto il senso.

22
    Un altro concentrato di buon umore.
    Conoscendo la propensione alle invenzioni di Pippo (caratteristica già presente in Osborne) probabilmente quell'automobile è stata costruita da lui stesso.

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 9)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 9)

23
    Si tratta di una striscia che si fa ricordare per la sua simpatia e per il tema del contrasto tipico dell'autore.

24
    Si basa su un'idea talmente assurda (dello strampalato per antonomasia, dopo solo 2 giorni) che non può non fare ridere.

25
    Non è memorabile ma gradevole.

26
    Questa è umoristica non per il disastro avvenuto bensì per l'atteggiamento finale del protagonista, reso magistralmente dal disegno.
    Vedo Clarabella ancora a torso nudo; quanto tempo ci vuole affinchè tutti i personaggi siano vestiti decentemente?

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 10)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re: Strisce di Walsh (01/1946) (# 10)

28
    Pippo trova una nuova sistemazione abitativa, la cui stramberia garantisce il riso.

29
    E' un'altra striscia molto simpatica, basata sullo scambio dei ruoli.