Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Topolino 3668
 - Aperto da Grande Tiranno, Mercoledì 11 Mar 2026, 15:10:08
Re: Topolino 3668 (# 60)

Sommo Zotnam
Sommo Zotnam
Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3668 (# 60)

Citazione di: ArtoriasFra il Sabato 14 Mar 2026, 17:50:32
Citazione di: Photomas2 il Sabato 14 Mar 2026, 16:48:21Mi è venuto un sospetto: e se quello che vediamo non fosse Everett ma
Spoiler
il Custode
[chiudi]
?
Mah, francamente
Spoiler
sarebbe un ritorno ben strano per un personaggio che ha avuto una gestione abbastanza peculiare a mio parere, specialmente perchè l'abbiamo visto implodere con Ultima da redento
[chiudi]

Sì, una possibilità è che
Spoiler
quell'Everett non sia il vero Everett, o che sia controllato mentalmente. In tal caso, i possibili colpevoli di cui sospettare sono molteplici, da Juniper (mi sembra si sia riconciliata col padre fin troppo facilmente in LODE, offscreen per giunta) al Custode (anche se dubito, per gli stessi motivi di ArtoriasFra), a Moldrock (che non mi risulta avere poteri simili, ma chissà) a Korinna (ovviamente) fino ad arrivare all'Imperatore "bianco" evroniano (di cui non sappiamo nulla) e persino a Serifa (anch'essa ufficialmente perduta in un'altra dimensione, ma chissà).
[chiudi]

Re: Topolino 3668 (# 61)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3668 (# 61)

Spoiler
Se capissimo perché costui vuole a tutti i costi l'Extransformer (che Paperinik gli avrebbe restituito senza problemi, notare, quindi veramente non capisco perché tutto ciò, salvo che sia un effetto collaterale dell'esperimento Abominio), avremmo le idee più chiare.

Penso al Custode che abbia creato un androide simile a Everett con il quale fare fesse le subroutines di Uno.

Ma sono onesto: per me fanno acqua tutte le premesse della storia raccontata da Everett, quindi mi sa che è tutta solo una farsa.

Quindi, cosa c'è proprio in QUELLO scudo di così interessante, che Everett non possa replicare di suo? Il sistema di viaggio interdimensionale visto in "Crepuscolo", che ha permesso a Paperinik di tornare a casa?

Ma ancora, perché non chiederlo semplicemente a Paperino/Paperinik, che gliel'avrebbe restituito senza difficoltà, tanto da averlo portato indietro apposta????
[chiudi]

Re: Topolino 3668 (# 62)

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3668 (# 62)

Spoiler
Se Everett è veramente Everett, secondo me l'unica che può controllarlo mentalmente è Juniper. Abbiamo già visto in LODE che nessuna delle donne coroniane, seppur più dotate mentalmente degli uomini, gli ha potuto tenere testa, grazie anche all'allenamento di cui Everett ha fruito a Dhasam Bull: nè la maestra delle telepati Korba, che dovrebbe essere la più dotata in assoluto, nè Korinna, che negli scontri mentali con il padre ha sempre saputo tenergli testa ma non lo ha mai sopraffatto. Forse solo Juniper potrebbe,  non tanto perchè sia più abile mentalmente quanto per le sue subdole capacità di manipolazione.
Ma forse una traccia più azzeccata può essere quella intravista da Photomas nel suo post di prima: la storia ha per titolo "Esperimento Abominio"; è plausibile che questo esperimento, di cui non sappiamo niente, né ragioni, né modalità né altro, sia andato male, e stia avendo conseguenze impreviste.
[chiudi]

Re: Topolino 3668 (# 63)

ArtoriasFra
ArtoriasFra
Brutopiano

*
Esordiente
giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3668 (# 63)

Citazione di: Vito65 il Domenica 15 Mar 2026, 11:52:50
Spoiler
Se Everett è veramente Everett, secondo me l'unica che può controllarlo mentalmente è Juniper. Abbiamo già visto in LODE che nessuna delle donne coroniane, seppur più dotate mentalmente degli uomini, gli ha potuto tenere testa, grazie anche all'allenamento di cui Everett ha fruito a Dhasam Bull: nè la maestra delle telepati Korba, che dovrebbe essere la più dotata in assoluto, nè Korinna, che negli scontri mentali con il padre ha sempre saputo tenergli testa ma non lo ha mai sopraffatto. Forse solo Juniper potrebbe,  non tanto perchè sia più abile mentalmente quanto per le sue subdole capacità di manipolazione.
Ma forse una traccia più azzeccata può essere quella intravista da Photomas nel suo post di prima: la storia ha per titolo "Esperimento Abominio"; è plausibile che questo esperimento, di cui non sappiamo niente, né ragioni, né modalità né altro, sia andato male, e stia avendo conseguenze impreviste.
[chiudi]
Concordo,
Spoiler
francamente mi pare fin troppo strano che questa sia tutta una farsa/test di Everett o la macchinazione di qualche personaggio a noi già noto (soprattutto perchè poi a quel punto l'esperimento Abominio che da il titolo alla storia cosa è, un banalissimo esoscheletro come se ne sono visti mille altri nelle scorte della Ducklair Tower?). Dato il baloon peculiare e l'espressione di Everett credo che l'esperimento Abominio sia un qualcosa di sfuggito al controllo di Everett che sta usando questo come "contenitore", quali siano i suoi scopi lo sapremo solo tra pochi giorni :-?
[chiudi]

Re: Topolino 3668 (# 64)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Re: Topolino 3668 (# 64) Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2026, 13:09:32 di Photomas2

Approfitto per domandare una cosa.

Nei messaggi sopra, ho visto che, per alcuni di voi, in tutta questa vicenda ci potrebbe essere anche lo zampino di Moldrock, o comunque ipotizzarne un ritorno.

Sono l'unico che lo considera smolecolarizzato definitivamente e che si augura non torni mai più?

O almeno, se proprio Moldrock deve tornare, si augura che Paperinik faccia la cosa più ovvia, logica, perfetta che può per fermarlo e lo neutralizzi in un quarto di secondo come Paperinik può fare senza problemi, dando un senso a una storia che senso non ha mai avuto proprio per questo motivo???

Spoiler
Peraltro, spiego perché ho pensato al Custode: se ci fate caso, quando Paperinik parla col rapitore chiedendogli di Everett, il rapitore gli risponde parlando del "Signor Ducklair". E chi chiamerebbe mai un proprio ostaggio in quel modo? Okay, parrebbe che rapitore e rapito coincidano, quindi le perplessità sono molte, ma quel "signor Ducklair" mi fa tanto Custode...
[chiudi]

Re: Topolino 3668 (# 65)

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3668 (# 65)

Anch'io ho sempre dato per scontato che Moldrock in LODE sia stato definitivamente fatto fuori.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3668 (# 66)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3668 (# 66)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 15 Mar 2026, 12:59:37Approfitto per domandare una cosa.

Nei messaggi sopra, ho visto che, per alcuni di voi, in tutta questa vicenda ci potrebbe essere anche lo zampino di Moldrock, o comunque ipotizzarne un ritorno.

Sono l'unico che lo considera smolecolarizzato definitivamente e che si augura non torni mai più?

La sua fine in LODE mi sembrava una morte troppo dolorosa e atroce (mentre è prigioniero, legato e impotente, per giunta), se non per i canoni Disney (financo di PK) perlomeno per i miei gusti. Poi sì, preferirei comunque che venisse chiuso e non averlo come minaccia diretta.

Re: Topolino 3668 (# 67)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3668 (# 67)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 15 Mar 2026, 12:59:37Approfitto per domandare una cosa.

Non sei l'unico. La penso come te.

Re: Topolino 3668 (# 68)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Brutopiano

*
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3668 (# 68)

Citazione di: Vito65 il Domenica 15 Mar 2026, 14:55:32

Non sei l'unico. La penso come te.
    Mi accodo, il personaggio non lo odio come molti altri, ma la sua inclusione in LODE non mi ha mai fatto impazzire: non solo toglie attenzione dal vero focus della storia (gli affari di famiglia di Everett), non solo la sua "ascesa al potere" dura una decina di pagine per poi essere ingabbiato di nuovo, ma lo priva anche di quel poco di profondità intravista nel finale del Marchio di Moldrock con la sua resa riducendolo a versione paperizzata di Thanos/Darkside ma senza un briciolo della loro caratura (ripeto, il suo colpo di stato su Corona dura una cosa come dieci pagine togliendo lo scontro Uno vs Custode). Quindi in soldoni, ha detto tutto quello che doveva dire, e forse anche troppo.

Re: Topolino 3668 (# 69)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3668 (# 69)

Comunque devo dire che da qualche mese a questa parte noto un'alta qualità nel livello delle rubriche, sempre più interessanti e variegate.
    Oltre alle tante pagine dedicate a PK, ho trovato affascinantissimo il servizio sulle parole giapponesi oltre a quello, per quanto striminzito, sui ladri celebri.
    Carino anche il nuovo formato de La parola della settimana (stavolta curiosamente a cura della Arrighini e non di Marco Dixit) con tanto di vignetta. Anche se avrebbero potuto aggiungere che un termine italiano corrispettivo di "flashback" esiste: è "analessi".

Re: Topolino 3668 (# 70)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3668 (# 70)

Vedo di condividere i dubbi che mi sono venuti.
    Spoiler
    Quando dico che tutta la premessa fa acqua, intendo che non capisco cosa cerchi di particolare Everett sulla Terra. Lo abbiamo lasciato su Corona almeno da vincitore parziale, che deve ritrovare la maggiore delle due gemelle, interesse primario anche della seconda. Quindi, non è più né reietto, né braccato. Per quanto Juniper possa sfruttarlo, al momento la papera ha tutto l'interesse a dargli corda. Quindi Everett ha TUTTA LA SCIENZA CORONIANA A DISPOSIZIONE, può ricrearsi quel che vuole, ma... DEVE COMUNQUE TORNARE SULLA TERRA PER RECUPERARE COSE CHE PUÒ COMODAMENTE REALIZZARE DA CAPO SUL SUO PIANETA, SUPERCOMPUTER CON ESTREMA CAPACITÀ DI CALCOLO (EVERETT HA BISOGNO DI UN ELABORATORE PER DEI CALCOLI????) ANNESSO! Quindi, ammettendo che quello davvero sia Everett, cosa che non dò affatto per scontata, di cosa ha realmente bisogno qui sulla Terra? E cosa c'entra l'Extransformer da volerlo così a tutti i costi? Perché proprio QUELLO scudo, che avrebbe potuto ottenere subito e senza manfrine giusto chiedendolo a Paperinik? Quantomeno, avrebbe potuto provarci... Ma soprattutto, manca un punto chiave: perché andare a impelagarsi nell'esperimento Abomino? Già il nome non prometteva bene affatto: perché tornarci, visto che poi una porta sfondata DALL'INTERNO non è mai un buon segno?
    [chiudi]

Mah, non mi torna un cavolo, per ora...

Re: Topolino 3668 (# 71)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3668 (# 71)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 16 Mar 2026, 13:12:54Vedo di condividere i dubbi che mi sono venuti.
    Spoiler
    Quando dico che tutta la premessa fa acqua, intendo che non capisco cosa cerchi di particolare Everett sulla Terra. Lo abbiamo lasciato su Corona almeno da vincitore parziale, che deve ritrovare la maggiore delle due gemelle, interesse primario anche della seconda. Quindi, non è più né reietto, né braccato. Per quanto Juniper possa sfruttarlo, al momento la papera ha tutto l'interesse a dargli corda. Quindi Everett ha TUTTA LA SCIENZA CORONIANA A DISPOSIZIONE, può ricrearsi quel che vuole, ma... DEVE COMUNQUE TORNARE SULLA TERRA PER RECUPERARE COSE CHE PUÒ COMODAMENTE REALIZZARE DA CAPO SUL SUO PIANETA, SUPERCOMPUTER CON ESTREMA CAPACITÀ DI CALCOLO (EVERETT HA BISOGNO DI UN ELABORATORE PER DEI CALCOLI????) ANNESSO! Quindi, ammettendo che quello davvero sia Everett, cosa che non dò affatto per scontata, di cosa ha realmente bisogno qui sulla Terra? E cosa c'entra l'Extransformer da volerlo così a tutti i costi? Perché proprio QUELLO scudo, che avrebbe potuto ottenere subito e senza manfrine giusto chiedendolo a Paperinik? Quantomeno, avrebbe potuto provarci... Ma soprattutto, manca un punto chiave: perché andare a impelagarsi nell'esperimento Abomino? Già il nome non prometteva bene affatto: perché tornarci, visto che poi una porta sfondata DALL'INTERNO non è mai un buon segno?
    [chiudi]

Oggi è lunedì, fra meno di 48 ore dovremmo poter sciogliere i nostri dubbi...

Re: Topolino 3668 (# 72)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3668 (# 72)

Citazione di: Vito65 il Lunedì 16 Mar 2026, 13:18:30
    Citazione di: Photomas2 il Lunedì 16 Mar 2026, 13:12:54Vedo di condividere i dubbi che mi sono venuti.
    Spoiler
    [chiudi]

Siamo pkers: ne risolveremo tanti, aprendoci dieci nuovi dubbi per ciascuno che è stato sciolto, stai tranquillo... ;D

Re: Topolino 3668 (# 73)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Brutopiano

*
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3668 (# 73)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 16 Mar 2026, 13:45:40
    Citazione di: Vito65 il Lunedì 16 Mar 2026, 13:18:30
    Spoiler
    [chiudi]

Siamo pkers: ne risolveremo tanti, aprendoci dieci nuovi dubbi per ciascuno che è stato sciolto, stai tranquillo... ;D
    Questa è la via

Re: Topolino 3668 (# 74)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3668 (# 74)

@Photomas: entrando nello specifico dei tuoi dubbi, pure io in un primo momento ho trovato strana questa esigenza da
    Spoiler
    parte di Everett di tornare sulla terra per recuperare strumenti imprescindibili nel magazzino della DT, ma se Everett vi ha collocato qualcosa di essenziale...in fondo, non sarebbe la prima volta che dai sotterranei della DT vengono fuori notevoli sorprese.
    [chiudi]
    Riguardo la necessità
    Spoiler
    di essere fiancheggiato da Uno non ho avuto dubbi, invece: è la sua intelligenza artificiale preferita, l'ha creata a sua immagine, e già nel finale di P&P l'ha riattivata perché, a fronte dell'allarme proveniente dalla Terra, ha ritenuto importante il suo supporto: niente di strano quindi che anche adesso voglia avvalersene.
    [chiudi]