5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba
 - Aperto da Grande Tiranno, Giovedì 12 Mar 2026, 23:31:18

Grande Tiranno
Grande Tiranno
Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

INDICE di Paperinik Early Days Adventures #1, Meno uno all'alba:

Copertina (disegno e colori: Claudio Sciarrone)

Copertina variant (disegno e colori: Paolo Mottura)

Meno uno all'alba (testi: Alessandro Sisti, disegni: Claudio Sciarrone, colori: Gaetano Gabriele D'Aprile)

REDAZIONALI (testi: Alessandro Sisti e Valerio Paccagnella, disegni: Giovanni Preziosi):

Editoriale: Fax dal futuro

PK Quiz: Quanto ne sai?

PK Project: Che kopia!

PK Files: Attitudine al comando (Agron), Fuori servizio (Krudelyodemon)

PK Travel: Slurp! Che emozione

PK Special: Nascita di un capolavoro

Angus Fangus News: La vita a Paperopoli è una barba!

PK Special: Mini art gallery

Catturamento Catturamento!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 1)

FL0YD
FL0YD
Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 1)

La storia è un po' "meh.." (non mi ha né entusiasmato né annoiato/infastidito), ma penso necessiti una seconda lettura a freddo, dato l'hype che la preceduta... ma, anche a caldo, che spettacolo i disegni di Sciarrone!!! :inLove: 

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 2)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 2)

Non mi sarei aspettato così tante rubriche. Quindi la storia è solo di 48 tavole?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 3)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 3)

Citazione di: Andy392 il Venerdì 13 Mar 2026, 10:31:59Non mi sarei aspettato così tante rubriche. Quindi la storia è solo di 48 tavole?
    38, in realtà. Le rubriche sono curatissime e hanno tutte la stessa grafica di quelle di PKNA.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 4)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 4)

Qui a Terni non risulta essere àncora arrivato.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 5)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 5)

38 tavole? ;:)
    Ora capisco perché costa solo 5,90€  :ashamed2:

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 6)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 6)

Devo dire che mi sono emozionato ad avere quest'albo fra le mani! Davvero fatto bene! :D

A me la storia è piaciuta; sarà che Sisti sa come toccare le (mie) corde giuste, ma l'ho trovata perfetta per quello che doveva essere (e i nomi degli evroniani sono esilaranti! ;D )...

Poche pagine, forse, ma i tempi sono questi; vediamo come andranno le vendite, ma anche se saranno buone non saranno mai come ai "bei tempi"...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 7)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 7)

Purtroppo dovrò aggiungermi alla discussione con disgustevole ritardo finchè il sito Panini non si sveglia per mandarmi il preodine :rolleye:, ma viste anche le tavole presentate in anteprima sul giornale mi aspetto una bella sottotrama di burocrazia da parte di Zotnam e dei mini-"Zoster", nel caso sarei già soddisfatto così. Una cosa, ma l'albo -2 sarà un continuo di questo o, come lascia intendere il nome, sarà a sua volta un prequel di questa storia?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 8)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 8)

Secondo voi esiste una possibilità che diventi una serie, non dico a cadenza regolare, ma per cui possiamo aspettarci un paio di uscite ogni anno, in caso le vendite vadano bene?
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 9)

rikki-tikki-tavi
    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 9) Ultima modifica: Venerdì 13 Mar 2026, 13:51:11 di rikki-tikki-tavi

Consiglio per quelli che non riescono a trovare l'albo in edicola di fare un giro anche in quelle dei supermercati, questa mattina in un punto vendita ne ho visti tre.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 10)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 10)

Citazione di: Sachiel il Venerdì 13 Mar 2026, 12:41:23Secondo voi esiste una possibilità che diventi una serie, non dico a cadenza regolare, ma per cui possiamo aspettarci un paio di uscite ogni anno, in caso le vendite vadano bene?
    Beh, per ottobre è prevista un'altra uscita... quindi sì  :-)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 11)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 11)

Reperibilità veramente misera, comunque: sui social si lamentano anche i lettori di Roma e Milano, figuriamoci quelli delle piccole città.... Resta da capire se abbiano semplicemente sottovalutato la richiesta o se abbiano inizialmente valutato di promuovere a prodotto di nicchia l'albo come già accaduto per altre uscite. In ogni caso la massiccia esposizione mediatica data all'appuntamento dovrebbe far riflettere sull'idea che forse la PKNE avrebbe avuto molto più successo se proposto in regolari spillati anziché su Topolino e nei costosissimi Fuoriserie, due diversi escamotage che non hanno minimamente riportato in auge l'intera saga a differenza di questo #-1.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 12)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 12)

A quanto ne so il numero del settimanale che aveva pubblicato la prima puntata di Potere e Potenza aveva raggiunto la cifra di mezzo milione di copie vendute, quindi almeno inizialmente era stato riscosso notevole successo. Senza contare le numerose ristampe dei volumi della collana Limited Deluxe.

Io intanto sono riuscito ad accappararmi questo gioiello per non so quale grazia divina.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 13)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 13)

Citazione di: Sachiel il Venerdì 13 Mar 2026, 15:13:12Io intanto sono riuscito ad accappararmi questo gioiello per non so quale grazia divina.
    Io ho ordinato la variant blank sul sito Panini, essendo l'unica rimasta disponibile. So che è in arrivo una ristampa della regular ma non mi fido, vista la rapidità del sold-out, ad attendere quella.

Spero che tutti gli interessati riescano a reperirla, online o nei negozi!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 14)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 14)

Citazione di: Claudia8 il Venerdì 13 Mar 2026, 15:28:47
    Citazione di: Sachiel il Venerdì 13 Mar 2026, 15:13:12Io intanto sono riuscito ad accappararmi questo gioiello per non so quale grazia divina.
    Io ho ordinato la variant blank sul sito Panini, essendo l'unica rimasta disponibile. So che è in arrivo una ristampa della regular ma non mi fido, vista la rapidità del sold-out, ad attendere quella.

Spero che tutti gli interessati riescano a reperirla, online o nei negozi!
    Anche il tuo ordine è ancora in elaborazione? Pure io ho dovuto ricorrere a prendere la variant blank :rolleye:

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 15)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 15)

Citazione di: ArtoriasFra il Venerdì 13 Mar 2026, 16:11:22Anche il tuo ordine è ancora in elaborazione? Pure io ho dovuto ricorrere a prendere la variant blank :rolleye:
    Sì, mi risulta in elaborazione, però con Panini recentemente mi è già successo altre volte di vedere un ordine regolarmente pagato essere spedito solo dopo qualche giorno o anche dopo una settimana. Penso sia normale.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 16)

rikki-tikki-tavi
    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 16)

Scusate, tanto per curiosità, in quanti qui hanno trovato l'albo normale in edicola?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 17)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 17)

Citazione di: rikki-tikki-tavi il Venerdì 13 Mar 2026, 17:53:52Scusate, tanto per curiosità, in quanti qui hanno trovato l'albo normale in edicola?
    Io!
    Non so quanti ce n'erano in tutto, dovrei chiederlo all'edicolante...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 18)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 18)

Io, c'erano 2 copie. Nelle altre 2 edicole non c'erano. Non ho visto alla Coop

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 19)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 19)

Citazione di: Dippy Dawg il Venerdì 13 Mar 2026, 11:22:54Devo dire che mi sono emozionato ad avere quest'albo fra le mani! Davvero fatto bene! :D

A me la storia è piaciuta; sarà che Sisti sa come toccare le (mie) corde giuste, ma l'ho trovata perfetta per quello che doveva essere (e i nomi degli evroniani sono esilaranti! ;D )...

Poche pagine, forse, ma i tempi sono questi; vediamo come andranno le vendite, ma anche se saranno buone non saranno mai come ai "bei tempi"...
    Stessi miei pensieri!

E sì, anche io l'ho trovato in edicola (in due delle tre visitate) e in fumetteria.
    ... non ferma a Verkuragon!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 20)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 20)

Citazione di: Sir Top de Tops il Venerdì 13 Mar 2026, 23:59:53Io, c'erano 2 copie. Nelle altre 2 edicole non c'erano. Non ho visto alla Coop
    Io all' edicola del supermercato ci sono stata giovedì mattina presto,quindi in teoria il giorno stesso dell' uscita e non ne ho vista neanche una copia.
    Mi è spiaciuto perché una sfogliata l'avrei data volentieri.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 21)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 21)

SPECIALE 30 ANNI - IL RITORNO DELLO SPILLATO

Non solo il Sommo Zotnam finalmente in cover, ma pure in un albo che è già sold-out. Da sconosciuto a famosissimo!

Cominciamo ammettendo una cosa: c'è molta confusione sotto il cielo. Abbiamo una storia sul settimanale Topolino (e poi DeLuxe) ambientata nel presente (il PKNE, ora alla sua Fase 4 stando alla Timeline ufficiale), due o tre spillati ambientati nel passato pre-PKNA, una serie di sei mini-storie brevi apparentemente autoconclusive e scollegate tra loro sul mensile Paperinik (di cui ancora sappiamo pochissimo) che POTREBBERO essere ambientate in un generico "eterno presente" (anzi "eterno passato") dell'epoca PKNA senza trama orizzontale. C'è da mettersi le mani nei capelli con tante pubblicazioni in formati così diversi e schizofrenici (salvo che poi le storie su Paperinik non si rivelino ambientate nell'epoca PKNE e ristampate in DeLuxe per omogeneità di formato). Ci vorrà calma e gesso, insieme a molta pazienza, sperando che la situazione ingarbugliata venga rimessa presto in ordine.

Ma non è solo un problema di pubblicazione ordinata. Ci troviamo di fronte a un bivio: potrebbe essere il momento migliore per i Pkers, in cui PK è più vivo che mai e in cui ci sarà un grande rilancio, oppure questa potrebbe essere la fine di PK, gli ultimi fuochi di artificio, la celebrazione di un funerale. La fine del PK come lo conosciamo, come una storia con una trama in evoluzione, sostituito da topolinizzazione, frittolizzazione, da storie generiche nel passato, più una celebrazione di personaggi e scenari che un vero tentativo di scrivere una storia di PK, con lo spirito di PK. Lo scopriremo, in un modo o nell'altro. Ma parliamo di questo albo, intanto.

Le spille, antico manufatto e potentissimo feticcio capace di fare impazzire il Pker medio

Intanto devo dirlo: è vero, il contenuto dovrebbe contare più del contenitore, però...che effetto che fa rivedere lo spillato, nello stesso formato e con la stessa grafica di PKNA (persino nelle rubriche interne!), quante emozioni che mi suscita rivedere quella mezza faccetta di Paperinik in alto a sinistra nella copertina, lo strappo col titolo sul lato (e 'sticavoli se le lettere del titolo non hanno l'ombreggiatura, suvvia). E ancora la pagina di intro con l'editoriale con il Paperinik che si cala dall'alto (via, sapete tutti di che immagine sto parlando).

Di QUESTA.

C'è un ulteriore elemento di confusione, come se non confondesse già abbastanza fare specialoni prequel durante una Fase del PKNE (ma vabbè, consideriamoli gli speciali primaverili e autunnali di PKNE, come ai bei vecchi tempi dello specialone estivo). Perché il fatto che si tratti di un "-1", a rigor di logica, dovrebbe far pensare che intendano "un numero prima dello zero di PKNA", e quindi si chiami "PKNA -1". E invece no. Il logo è cambiato, non è più "Paperinik New Adventures" bensì "Paperinik Early Days Adventures" (insomma, le avventure dei suoi primi giorni). Con tanto di abbreviazione accanto alla mezza faccia di PK nella cover: PKEDA. Quindi non è PKNA -1, è PKEDA -1. Il che doveva sembrare una genialata agli occhi di chi l'ha pensata, invece di una cosa insensata e schizofrenica: o è il -1 di PKNA o è lo 0 o l'1 della nuova serie "PKEDA". Ti rifai chiaramente a PKNA, ne sei un prequel ambientato cronologicamente prima...e cambi il nome? PKEDA -1 è il -1 di cosa? Il prequel di un PKEDA 0? Ok, quisquilie, ma comunque un'illogicità abbastanza evitabile, soprattutto nel marasma di loghi, di testate, di fasi ecc. Come se il PKNE, e questa Fase Quattro in particolare, non fossero già abbastanza incasinati di loro. Cerchiamo di fare ordine e pulizia, please, anche per aiutare eventuali lettori e compratori che potrebbero scoraggiarsi dal recuperare tutto, non sapendo da dove cominciare. Oh.

Ma parliamo prima della storia. Non vi aspettate nulla di eclatante, per carità, ma è comunque godibile. Questa è una classica storia di Sisti che si diverte a giocare col mondo dei paperi, in maniera ironica e leggera (a volte troppo, a volte più misurato), ma allo stesso tempo tentando di ricucire quel legame sfilacciato tra Paperinik e PK, tra Topolino e PK, tra il mondo Disney Italia e PK, creando un affresco coeso, che regala perlomeno il profumo, l'illusione di un ingranaggio dove tutto torna. Sarà una bella bugia, ma ci crediamo, ed è questo l'importante.

Possiamo quasi immaginarci il movimento, incredibile Sciarrone

Ed è una storia prequel ambientata immediatamente prima di PKNA 0, che racconta gli eventi immediatamente precedenti. Paperino/Paperinik appare in sole 8 pagine (su 38): l'azione si concentra su altro, sugli Evroniani e le loro lotte di potere e...su zio Paperone e i Bassotti, che hanno la parte del leone. Partiamo dai disegni: è forse una delle migliori prove di Sciarrone dell'ultimo periodo, con un punto di incontro tra uno stile deformed e uno più classico "da Pikappa". Finalmente rivediamo gli interni delle navi evroniane con la loro struttura a "favo". E pazienza se in una vignetta gli evroniani sembrano avere dimensioni, altezze e prospettive un po' sballate, se poi Clax ci delizia con un Paperone super espressivo e con movenze degne di un personaggio "animato".

Siamo stati a tanto così dal trovarci "Krudelyodemon" come primo nemico in PKNA 0 ma c'è toccato Agron, la seconda scelta. Ah, Zotnam, non si parla con la bocca piena di fulmini. Fuochino, Clax. La coda parla, sì, ma non "spara laser". Quello è l'altro becco, la testa sul corpo.

E rivediamo anche il Sommo Zotnam, personaggio dimenticato da tutti, che qui ha forse più screentime di tutte le precedenti apparizioni su PKNA. E chissà se questo non sia un "rinfrescarci la memoria" in vista di un suo futuro ritorno sulle scene nel presente, che ci faccia capire definitivamente se la sua Nave Madre planetoide è stata toccata dalla caduta di Evron o se è ancora a zonzo per lo spazio a far danni...Bravo Sciarrone per essersi ricordato quale delle due teste è quella parlante...e pazienza se il balloon non è quello personalizzato con bordi rossicci frastagliati e se la bocca che lancia fulmini è quella sbagliata, glielo perdoniamo, dai.

La nascita di un'ossessione (e bentornato, Sommo Zotnam!)

E a Sciarrone perdoniamo anche il fatto che tutti gli archiatri abbiano l'aspetto di Zoster col visore/occhio cyborg (sebbene Sciarrone per primo, nel disegnare il personaggio la prima volta su "Ombre su Venere", stabilì che gli scienziati normali quel visore non ce l'hanno).

Ricordi, Sciarrone? (Non mi uccidere, ti prego...)

La storia è il solito Sisti buffacchione, con i nomi evroniani divertenti (Krudelyodemon, Kwantambizyon), gli evroniani patiti di Patemi (bell'idea), le lotte per la promozione tra sottoposti infimi, la gag dei Bassotti visti dagli evroniani come modello di società evoluta (tipi tutti uguali strapazzati da un superiore), Paperone che sfreccia a bordo del trolley e così via. Abbiamo anche i riferimenti alla continuity: Archimede cita "Il Paradiso della Valvola Muonica", già introdotto in Disney Parade e ripreso in PKNA 39, "Cronaufragio". Tanto per ribadire che PK è solo un altro nome per dire "Paperinik" e che non è un universo alternativo, appare l'iconico nemico Inquinator che...ohibò, non si era redento già alla sua seconda apparizione by Pezzin/DeVita, rivelandosi essere un timido rampollo con una maschera di gomma? Nessun problema, è un errore fatto da molti altri negli anni, ma Angus nel finale ci mette una pezza (poi ci torniamo su). Sisti ci spiega anche perché gli evroniani scelgano proprio Paperopoli come primo obiettivo (e no, non è per Patemi). Vediamo la coolflamizzazione di Sam Plot, il rapimento di Brad Van Beck (che ha l'aspetto con cui lo ritroveremo in PKNA 15 "Motore/Azione" di Faraci e Ziche, bravi Sisti e Sciarrone per essersi documentati, così come per il menzionare "Brenda" e "Liza", altri personaggi di Patemi di quella storia). Vediamo persino un cameo fanservice di Lyla che fa jogging seguita da Angus (c'è dietro tutta una storia che non conosceremo mai, chissà come c'è finito Angus in questa situazione...comunque è proprio da Lyla legare subito con l'ultimo arrivato in redazione).

Il fanservice che ci piace

Non so quanto i lettori saranno entusiasti di comprare uno spillato di PK e trovarci dentro...un'avventura di Paperon De' Paperoni. Perché è lui il vero protagonista dell'albo, ma non potrebbe essere altrimenti: è lui il vero motore della vicenda, colui che ha messo in moto gli eventi della grande saga di PK acquistando la Ducklair Tower, e questa è infatti la storia di come la comprò all'asta. Una storia molto alla "sliding doors" dove sono proprio gli evroniani a creare involontariamente le basi della loro disfatta, ritardando l'arrivo di Paperone all'asta e facendogli comprare l'ultimo bene rimasto per non perdere la faccia davanti a Rockerduck e agli altri miliardari rivali. E da lì sarebbe iniziato tutto, con Paperinik reso in grado di sgominare l'invasione evroniana. Si sono fregati con le loro stesse mani, insomma. E chissà se uno di quegli evroniani mutaforma che ha combinato questo macello sia proprio il caro vecchio Grrodon? In fondo i baffi/bargigli ce li hanno...

Ad ogni modo, è un Paperone perfetto, credibile, splendidamente reso vivo da Sciarrone. Si sa, zio Paperone è il personaggio che Sisti preferisce in assoluto, e si vede: è capace di reggere da solo il peso dell'intero albo, con la sua incredibile vitalità di papero più avventuroso del mondo.

Conclude l'albo un ulteriore riferimento alla mitica Master Story "Minaccia dall'Infinito" scritta sempre da Sisti e pubblicata sul magazine mensile "GM - Giovani Marmotte" negli stessi mesi in cui uscivano i numeri Zero (e ambientata nello stesso periodo!): i più attenti tra i Pker ricorderanno Paperone menzionare il meeting mondiale GM dei Gran Mogol nello Zero e i nipotini stessi menzionare il viaggio al Polo Nord e il futuro viaggio in Africa nello Zero Barra Tre (eventi narrati nei primi tre capitoli della Master Story): Qui, Quo e Qua anche qui fanno riferimenti a una storia avvenuta trent'anni prima, che neanche tutti i Pkers conoscono, ma che aiuta a rendere più coeso e credibile il mondo in cui vivono i nostri paperi preferiti.

Cos'è questo, un episodio cross-over?

E l'ultima vignetta di quest'albo...è la prima in cui vedremo apparire Paperinik nello Zero, con la celebre "Ah, se tutte le notti fossero così tranquill...", un'attimo prima che i Coolflames tentino di rapire Paperilla Starry. La fine che si collega all'inizio. Cosa pensare di questa storia, dunque? Ho sentimenti ambivalenti. Sicuramente nostalgica, a tratti infantile e topolinizzata, ma comunque ben scritta. In fondo è un mondo precedente all'inizio di PKNA, e quindi tutto, persino gli evroniani, sono tratteggiati secondo lo stile del mondo Disney Italia pre-PKNA. Scelta giusta? Chissà. Sicuramente è Sisti che si diverte e fa quel che piace a lui, anche se non so se è quel che vogliono i lettori. Ma il suo lo sa fare, e nel mezzo ci mette pezzi di lore che denotano un lavoro tutt'altro che superficiale, di documentazione e integrazione tra fonti diverse.

Van Beck ha lo stesso aspetto che gli ha dato la Ziche in PKNA 15. Non era scontato e ne siamo lieti.

Tuttavia, in quest'albo la storia è la cosa forse meno interessante, piaccia o non piaccia. Perché la grande novità è il ritorno delle rubriche e di tutto ciò che rendeva PK...PK. E quindi ecco i PK Project con le tecnobubbole (un po' troppo ironiche, forse? Pazienza, gradiamo lo stesso). Ed ecco i PK Files, dove neanche stavolta vogliono mettere una scheda del personaggio di Zotnam (forse la metteranno solo quando lo faranno tornare in tempo per essere finalmente sconfitto da Paperinik, in un prossimo futuro?) preferendo metterci la meteora Krudelyodemon e soprattutto...Agron di Evron, il "tanghero stellare" del numero Zero! Nella scheda di Agron scopriamo anche le vicissitudini future dell'arrogante evroniano, che io personalmente ero convinto fosse lo stesso capo-squadriglia che veniva spazzato via con tutto il suo astroincursore dall'incrociatore dell'infuriato Generale Zondag in "Ombre su Venere". Il che non vuol dire che non sia vero anche questo e che Agron sia semplicemente riuscito a salvarsi la pellaccia in quell'occasione. A quanto pare è finalmente riuscito ad essere promosso a tenente (forse anche perché Zondag, troppo impegnato a saltare in aria in PKNA 1 e 15, non ha fatto in tempo ad accorgersene), ma solo due giorni prima della caduta dell'Impero.

E poi c'è il PK Travel con una guida che sembra un mix tra i "Riportage" del PK Team e i vari "Vedi alla voce Evron", una spassosa guida tra pianeti ad alto o basso contenuto emotivo per i nostri vampiri emozionali preferiti. E poi il PK Special, con i copioni delle prime puntate di Patemi (vediamo anche un "Redstone" come nome scelto per la regia, altro riferimento a PKNA 15, bravi!), farciti di "basito" degni di una puntata di Boris (bravissimi anche qui!). Poi abbiamo delle matite e chine di Sciarrone e...il pezzo forte.

Oh, sarà una cavolatina, ma ho riso.

Sì, perché è avvenuto, senza che ce ne rendessimo conto, un passaggio di consegne. Passare da lettore e fan ad autore e infine a...personaggio. Perché uno di noi, un Pker vero della prima ora, il nostro Valerio "Grrodon" Paccagnella de La Tana del Sollazzo e del Papersera (per gli amici e i nemici, "Grrodoni"), che già si era messo a curare l'Omnibus di PK e i redazionali di alcuni volumetti, qui diventa "per un giorno" non solo un membro del PK Team, ma anche...Angus Fangus! Ed è sua la penna dietro il PK Quiz iniziale, con citazioni a Spencer Rivermund di Patemi, il barksiano Marchese Scarampola, Mike Morrighan, il pianeta Corona, Asterix (!), i carzelloddi 'ngappucciati (immancabili!), Minaccia dall'Infinito delle GM e il nucciano Torneo delle Cento Porte, Rebo di Bottaro, il Calisota, WhizzKids, gli pteromunghi dell'Argaar, la "Bella Addormentata" del Paperinik di Martina e del Fantomius/Paperinik di Gervasio, indirettamente persino "Sensualità a Corte" del "Mai Dire Gol" dei tempi di PKNA ("il BELLISSIMO Brad Van Beck", come il baronetto Jean-Claude).

La cosa migliore di questo numero? Forse! Probabile! (Se avete letto il titolo cantando e non sapete perché, avete colto inconsciamente la citazione a quel DT che non sta per "Ducklair Tower")

E infine eccole, le Angus Fangus News. Ebbene sì, il Pker Valerio è diventato un personaggio Disney, la voce di Angus Fangus. Ed oltre a interpretarlo alla perfezione in maniera credibile, come se fosse nato per impersonarlo (e fossi in Paccagnella, visto il carattere del nostro kiwi neozelandese, mi farei due domande...), il nostro fa un'operazione di fixing di potenziali errori e sbavature, ricucendo e contribuendo al "make believe", alla sospensione dell'incredulità, al farcela bere, al farci considerare il tutto come pianificato, un orologio svizzero, un meccanismo ben oliato, una continuity solida, coesa e coerente. Angus/Grrodoni ci menziona il Calisota, ci regala gag come Tirtanic di James Camperòn, ci fa capire come ritenga la vita a Paperopoli tutt'altro che "uno sballo" (DuckTales reference, I see what you did there) ma soprattutto, in maniera non intrusiva e delicata, senza entrare a gamba tesa, ci sistema un blooper che veniva reiterato da anni: Inquinator.

Il vero volto del (primo?) Inquinator: il conte Percival Mac Candid! Mostrate questa immagine in redazione, ché mi sa che è poco nota...

Ritenuto uno dei più iconici avversari di Paperinik, il personaggio era in realtà apparso in sole due storie, entrambe del team Pezzin/De Vita...e nella seconda storia, veniva rivelato che la sua faccia da avvoltoio era solo una maschera di gomma: il criminale era in realtà un nobile rampollo, il timido, represso e fragile Percival MacCandid, tiranneggiato da una madre con la mania del pulito e divenuto Inquinator per reazione ribelle a ciò. Paperinik scopriva il segreto del suo nemico e lo aiutava a trovare la retta via, e quella fu la fine di Inquinator per molto tempo. Se non fosse che poi il personaggio venne riutilizzato: lo vediamo in UltraHeroes di nuovo dalla parte del male, lo vediamo in carcere (con la faccia da avvoltoio) ne "I giorni del disonore" del Paperinik di Gervasio. Lo vediamo pure nella storia cornice di raccordo del volume "Paperinik contro i Terribili Quattro" insieme a Perfidus il Perfido, Sapphire e Spectrus. Il volume ristampa l'unica apparizione di Perfidus, le prime due di Sapphire, le prime due di Spectrus...ma curiosamente di Inquinator pubblica solo la prima apparizione e non la seconda (nonostante sia l'unica altra apparizione e degli stessi autori della prima), forse perché pubblicarla avrebbe fatto porre un po' troppe domande.

Ebbene, Paccagnella/Fangus con un tratto di penna (o qualche digitata su tastiera) risolve il tutto, suggerendo che Percival McCandid fosse semplicemente il PRIMO Inquinator, mentre questo qui sarebbe...un emulo, un "copycat", il secondo individuo ad indossarne la maschera e a portarne il nome. Nel mondo dei supereroi e supercriminali, in fondo, cose del genere sono la prassi.

Ma non finisce qui: viene menzionata anche l'istintiva diffidenza di Angus nei confronti dei miliardari come Paperone ed Everett Ducklair. Paccagnella ci fa vedere la nascita dell'interesse del kiwi senza scrupoli nei confronti di Everett, il seme dell'inchiesta che avrebbe seguito in PKNA 16 "Manutenzione Straordinaria" e della faida che avrebbe avuto con lui in tutto PK² e oltre. Ci fa anche vedere l'inizio del suo interessarsi alla scomparsa di Brad Van Beck, facendo gongolare Angus in vista dell'encomio che si aspetta da parte del direttore (chi conosce la storia già sogghigna: in PKNA 0, il direttore Dan Woodstein gli urlerà in faccia furibondo, al contrario). E infine, ci mostra uno dei motivi (tra l'altro sensati) per cui diffida di Paperinik: in fondo, è l'erede di un ladro gentiluomo, dal passato "martiniano" tutt'altro che pulito...bene citare indirettamente Fantomius e contribuire a creare una grande lore che collega tutto, da Martina a Gervasio, da Barks a Rosa ai Maestri italiani di Topolino, da Topolino a Paperinik a PK, da Cavaglione a Bertani. Un piccolo trafiletto che fa fare passi da gigante alla percezione di credibilità, di continuity, di lore, di worldbuilding, di questo universo narrativo. Anche solo per questo grazie, Valerio.

Riconoscete queste vignette? E non fate i PRDQPkers lagnandovi che in originale era "tranquill...", su!

Cosa ci aspetta per il futuro? Abbiamo persino il teaser del prossimo numero, anche se non in terza di copertina bensì nell'ultima pagina, e non è proprio un teaser come quelli che conoscevamo, ma va bene lo stesso. Cosa dobbiamo aspettarci da questo PK -2/PKNA -2/PKEDA -2 che uscirà tra millemila mesi a ottobre? Il teaser mostra la base geostazionaria evroniana sopra Paperopoli, ma francamente dubito che vedremo gli Evroniani anche qui (in questo numero sembravano appena arrivati sulla Terra dopo la conquista di Xerba, non avevano ancora intrattenuto rapporti coi militari terrestri, quindi...). Potrebbe essere qualcosa di incentrato su Everett Ducklair, immagino. La sua vita su Corona? Il suo arrivo a Paperopoli? La sua crisi e la decisione di autoesiliarsi a Dhasam-Bul? O magari...LA NASCITA DI UNO? O, visto che Sisti ama questi giochini coi numeri...la nascita (o la caduta nelle tenebre) di Due? Chissà. Se lo spillato vende (e in tempo per il -2 lo sapranno, così potranno aggiungere o meno il teaser di un altro albo), ci sarà forse un -3, e lì cosa dovremo aspettarci? Lyla che inizia il suo lavoro sotto copertura a 00 News? Axel Alpha e un giovane Razziatore (o Kronin)? Tra l'altro, data la natura dei viaggi e paradossi temporali, Axel potrebbe addirittura finire definitivamente sconfitto e arrestato...in un prequel! O magari Stefan Vladuck? Vedremo.

Il futuro è incerto, potrebbe essere roseo o nero. Spero che Sisti non venga relegato per sempre a parlare del passato e spacciarci per PK roba che tale non è. Spero che riesca a cambiare registro oltre a quello buffacchione. Anche perché voglio che concluda degnamente le sue trame di PK, in particolare quella di Xadhoom. Da un lato è un periodo di grande confusione, dall'altro siamo messi sicuramente meglio di quell'anno triste dove uscì un solitario "Metallo Pesante". PK è come sempre a un bivio, e noi con lui. Il gioco si fa duro, vorremmo essere da un'altra parte, ma siamo comunque sempre tutti qui.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 22)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 22)

Vorrei avere la tua capacità di sintesi...  ;D

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 23)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 23)

Citazione di: rikki-tikki-tavi il Venerdì 13 Mar 2026, 17:53:52Scusate, tanto per curiosità, in quanti qui hanno trovato l'albo normale in edicola?

Io ho girato almeno una decina di negozi, tra edicole e fumetterie, e in tutta Cuneo ho trovato solo due edicole che ne avevano ancora due copie ciascuna (per un totale di quattro copie totali). Soltanto la regular, purtroppo: le variant e avevano esaurite subito.
    Peccato perché io non ho mai preso una singola variant, nessuna, ma questa di Mottura è stupenda e mi sarebbe proprio piaciuto averla in libreria.

Comunque l'albo è carino. Peccato che sia più una storia di Paperone che di Paperinik, e che i colori e la gabbia siano più quelli di Topolino che di PKNA. Ma in compenso tutte le rubriche mi hanno fatto ribaltare dal ridere (Quadrifulcus ci ho messo un attimo a capirlo ma il nome è geniale!)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 24)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 24)

io, casualmente!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 25)

Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 25)

Distribuzione a dir poco vergognosa (a Roma già giovedì ho girato tipo 5 edicole e tutti a dirmi che era già terminato).

La storia comunque molto ben riuscita, direi. Ho riso di gusto in più di una vignetta. L'atmosfera PKNA per me c'è eccome, e il fatto che formato, rubriche e ritmi richiamino a trent'anni fa... beh, è tanta roba! Ne voglio ancora!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 26)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 26)

Ho appena concluso la lettura della storia e concordo con gli altri utenti quando si dicono soddisfatti di quest'albo, in meno di quaranta pagine il grande Sisti (e anche Sciattone) ha fatto tutto quel che doveva fare. Personalmente, ho gradito di più questa storia che quella su Topolino, di cui però è intanto soltanto uscita la prima puntata.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 27)

Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

**
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 27)

Oltre ai problemi legati al numero di copie, segnalo che (in alcune zone d'Italia del Nord-Ovest) la Regular è arrivata (nelle edicole, quantomeno) con la copertina rovinata o attaccata alle pagine in maniera non consona. Molti edicolanti, da quanto mi è stato detto, le hanno rispedite indietro.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 28)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 28)

Citazione di: Anapisa il Sabato 14 Mar 2026, 08:58:29
    Citazione di: Sir Top de Tops il Venerdì 13 Mar 2026, 23:59:53Io, c'erano 2 copie. Nelle altre 2 edicole non c'erano. Non ho visto alla Coop
    Io all' edicola del supermercato ci sono stata giovedì mattina presto,quindi in teoria il giorno stesso dell' uscita e non ne ho vista neanche una copia.
    Mi è spiaciuto perché una sfogliata l'avrei data volentieri.
    Alla Coop c'erano 4 copie

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 29)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 29)

Trovato oggi, non nelle edicole della mia città, ma in una fumetteria di una città vicina. A me è piaciuto molto sia per il contenitore, per i motivi che ha già espresso Sommo Zotnam nel suo post precedente, sia per la storia in sé. E' vero che è una storia con atmosfere "topolinesche", ma è giusto così: in una Paperopoli pre-Pk non possono esserci che Archimede, i Bassotti, Paperone e un Paperinik giustiziere mascherato alle prese con i soliti nemici. Trovo che sia stata un'intuizione felice andare a ricordare che è quello lo scenario in cui si andrà ad inserire la nuova epopea del nostro supereroe mascherato. Godibilissima l'atmosfera ironica e un po' scanzonata del microcosmo evroniano, che riprende la stessa caratterizzazione già adottata dallo stesso Sisti in CDUR.
    Spero che il prossimo prequel -2 si concentri su Everett e sulla creazione di Uno, tranne che il -2, analogamente a questo -1, non sia da intendersi proprio come "due giorni prima degli eventi del numero 0".
    Ribadisco che la storia, e tutto il contesto in cui è stata presentata, mi è stata molto gradita, ma preferisco comunque la storia nuova in corso di pubblicazione su Topolino, perché guarda in avanti, procede nella continuità orizzontale, e prelude potenzialmente ad un futuro rilancio e non solo a belle, nostalgiche celebrazioni. Come ha scritto Sommo Zotnam, siamo ad un bivio, il gioco si fa duro e noi siamo qui, non da un'altra parte.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 30)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 30)

Citazione di: Sommo Zotnam il Sabato 14 Mar 2026, 12:53:16[...]
    Il Sommo ha ragione, non ci avevo pensato: con la nuova denominazione il numero negativo ha poco senso. Peraltro la dicitura "Early Days" sembra mettere le mani avanti specificando che questa nuova proposta tratterà solo vicende che precedono la regolare serie di PKNA, quindi è ovvio che se non sarà composta da due albi si potrà arrivare magari a tre... poi PK tornerà, se mai tornerà, su Topolino e nei volumetti da 15€ cadauno. Avessero programmato di mantenere lo spillato, anche con periodicità molto diluita (tipo: semestrale), magari si sarebbe parlato ancora di "New Adventures", ma così... sì, temo che siamo davvero agli ultimi fuochi.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 31)

erg
    erg
    Papero del Mistero

**
    Novellino Apprendista Spazzacamino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 31)

Banalmente dipenderà tutto dalle vendite. Anche le storie dialettali erano state concepite come un'iniziativa singola e sappiamo com'è finita.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 32)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 32)

Citazione di: Sachiel il Sabato 14 Mar 2026, 16:04:44Ho appena concluso la lettura della storia e concordo con gli altri utenti quando si dicono soddisfatti di quest'albo, in meno di quaranta pagine il grande Sisti (e anche Sciattone) ha fatto tutto quel che doveva fare. Personalmente, ho gradito di più questa storia che quella su Topolino, di cui però è intanto soltanto uscita la prima puntata.

SCIATTONE é favoloso ;D il correttore automatico a volte é davvero birbantello.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 33)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 33)

Citazione di: erg il Domenica 15 Mar 2026, 00:46:55Banalmente dipenderà tutto dalle vendite. Anche le storie dialettali erano state concepite come un'iniziativa singola e sappiamo com'è finita.

Quelle sono storie stand alone, possono farne a decine. La continuity è un'altra cosa e per proporre uno spillato regolarmente in edicola avrebbero bisogno di tante nuove idee, e dubito ne abbiano. I Fuoriserie andavano di miniserie in miniserie, d'altronde costituivano una spesa notevole e in pochi avrebbero retto ancora a lungo. Più facile continuare con le proposte saltuarie sul Topo, anche perché uscire ora con la veste di trent'anni fa significherebbe ammettere di aver sbagliato a proporre la PKNE sul settimanale e su volumetti cartonati.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 34)

erg
    erg
    Papero del Mistero

**
    Novellino Apprendista Spazzacamino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 34)

Sisti da solo mi sembra aver saputo dimostrare di reggere una collana e non credo che l'attuale direzione si faccia problemi a cassare e ritentare nuove iniziative di fronte alla prospettiva di un profitto concreto.

D'altronde resta da capire quanto la difficile reperibilità di questo albo derivi da un esaurimento delle scorte e quanto da semplici problemi di distribuzione.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 35)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 35)

Citazione di: Vito65 il Sabato 14 Mar 2026, 23:09:03E' vero che è una storia con atmosfere "topolinesche", ma è giusto così: in una Paperopoli pre-Pk non possono esserci che Archimede, i Bassotti, Paperone e un Paperinik giustiziere mascherato alle prese con i soliti nemici. Trovo che sia stata un'intuizione felice andare a ricordare che è quello lo scenario in cui si andrà ad inserire la nuova epopea del nostro supereroe mascherato. Godibilissima l'atmosfera ironica e un po' scanzonata del microcosmo evroniano, che riprende la stessa caratterizzazione già adottata dallo stesso Sisti in CDUR.

Quello sì, sono d'accordo. Trovo un po' un peccato solo che Paperinik appaia giusto in una manciata di vignette, ma vabbè.
    Magari nel -2 avrà maggior spazio, o al contrario magari anche il -2 si concentrerà su altri personaggi, ponendo le basi dell'universo nel quale Paperinik si muoverà, da protagonista, solo in PKNA. Nel qual caso sarebbe comunque interessante

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 36)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 36)

Magari non c'entra nulla, ma il fatto che al party esclusivo abbiano dato una spilla di Uno mi fa pensare che sarà il vero protagonista di PKED #-2.
    ... non ferma a Verkuragon!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 37)

Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 37)

Tengo a scrivere poche parole per dire brevissimamente la mia:

Meno uno all'alba non è una storia di PK, che d'altra parte nasce nell'ultima vignetta. Ma che emozione riavere in mano lo spillato, fatto esattamente come lo avevamo lasciato "troppi" anni fa. Mi fa passare sopra a qualunque critica. Anche sopra alle pochissime pagine della storia.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 38)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 38)

Un mio caro amico vedendo la mia disperazione nel non aver ancora ricevuto lo spillato mi ha condiviso il simpatico file dedicato ad Agron per chiudere finalmente la nostra disputa riguardo al fatto se il comandante ucciso in Ombre su Venere fosse effettivamente lui :silly:, tuttavia leggere delle sue promozioni mi ha fatto tornare in mente una cosa che mi ha sempre un pò stranito... ma le documentazioni parellele alle storie a nostra disposizione sugli evroniani non sottolineano più e più volte che una delle caratteristiche fondamentali della società evroniana è proprio la sua estrema rigidità sociale, nel senso che se nasci con determinato ruolo rimarrà sempre quello per tutta la tua vita? Eppure più volte anche nelle vecchie serie ci vengono presentati numerosi casi di evroniani che pare abbiano fatto "carriera": sono non pochi infatti i generali o membri di alto grado dell'esercito con fattezze da soldato base viola con al massimo un mantellino addosso anzichè con l'iconico fisico da culturista nero alla Zondag (basti pensare allo stesso Trauma pre-mutazione),in Fase Due si fa riferimento addirittura al fatto di guadagnarsi un posto nel consiglio imperiale (che difatti scopriamo essere composto per la stragrande maggioranza da generali/capi-branca che hanno fatto carriera oltre ai consiglieri rossi nati proprio con quel ruolo fin dalla loro nascita). Grrodon poi sarebbe un caso a parte proprio visto che mostra un'individualità e intraprendenza abbastanza inusuali per il suo grado, tanto da farsi il proprio impero in barba ai suoi superiori. C'è quindi un limite a quanto si possa "risalire" la scala gerarchica evroniana o paradossalmente perfino Agron avrebbe potuto potenzialmente arrivare fino al consiglio nel giro di qualche era geologica? :laugh:

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 39)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 39)

Citazione di: Dippy Dawg il Venerdì 13 Mar 2026, 11:22:54Devo dire che mi sono emozionato ad avere quest'albo fra le mani! Davvero fatto bene! :D

Io devo dire che ho riso di gusto e ho respirato aria di PKNA, mi è sembrato davvero di fare un tuffo nel tempo!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 40)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 40)

Io in Sicilia niente e ci tenevo per rivivere il momento. L'ho ordinato dal sito in tutte le varianti, ma ancora l'ordine risulta in elaborazione...

Meno male che un amico mi ha mandato le foto dell'albo e ho potuto leggerlo, ma che nervi non averlo trovato in edicola!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 41)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 41)

Citazione di: tang laoya il Domenica 15 Mar 2026, 03:57:57
    Citazione di: Sachiel il Sabato 14 Mar 2026, 16:04:44Ho appena concluso la lettura della storia e concordo con gli altri utenti quando si dicono soddisfatti di quest'albo, in meno di quaranta pagine il grande Sisti (e anche Sciattone) ha fatto tutto quel che doveva fare. Personalmente, ho gradito di più questa storia che quella su Topolino, di cui però è intanto soltanto uscita la prima puntata.

SCIATTONE é favoloso ;D il correttore automatico a volte é davvero birbantello.

Sciattone? E chi è? Il Puffo? L'autore dei disegni non è Jimmy Manolesta? :crazy:

Bentornato, Pk. Ma chi ti scrive i redazionali dovrebbe stare attento: in una guida galattica per gourmet evroniani, il primo del quale parlare in ogni dettaglio è il beepo. ;D

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 42)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 42) Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2026, 13:40:10 di Sommo Zotnam

Citazione di: ArtoriasFra il Lunedì 16 Mar 2026, 11:58:03Un mio caro amico vedendo la mia disperazione nel non aver ancora ricevuto lo spillato mi ha condiviso il simpatico file dedicato ad Agron per chiudere finalmente la nostra disputa riguardo al fatto se il comandante ucciso in Ombre su Venere fosse effettivamente lui :silly:, tuttavia leggere delle sue promozioni mi ha fatto tornare in mente una cosa che mi ha sempre un pò stranito... ma le documentazioni parellele alle storie a nostra disposizione sugli evroniani non sottolineano più e più volte che una delle caratteristiche fondamentali della società evroniana è proprio la sua estrema rigidità sociale, nel senso che se nasci con determinato ruolo rimarrà sempre quello per tutta la tua vita? Eppure più volte anche nelle vecchie serie ci vengono presentati numerosi casi di evroniani che pare abbiano fatto "carriera": sono non pochi infatti i generali o membri di alto grado dell'esercito con fattezze da soldato base viola con al massimo un mantellino addosso anzichè con l'iconico fisico da culturista nero alla Zondag (basti pensare allo stesso Trauma pre-mutazione),in Fase Due si fa riferimento addirittura al fatto di guadagnarsi un posto nel consiglio imperiale (che difatti scopriamo essere composto per la stragrande maggioranza da generali/capi-branca che hanno fatto carriera oltre ai consiglieri rossi nati proprio con quel ruolo fin dalla loro nascita). Grrodon poi sarebbe un caso a parte proprio visto che mostra un'individualità e intraprendenza abbastanza inusuali per il suo grado, tanto da farsi il proprio impero in barba ai suoi superiori. C'è quindi un limite a quanto si possa "risalire" la scala gerarchica evroniana o paradossalmente perfino Agron avrebbe potuto potenzialmente arrivare fino al consiglio nel giro di qualche era geologica? :laugh:

C'era un Agron persino nel Consiglio Imperiale della Trilogia di Xadhoom, ricordo, fortunatamente pare sia solo un caso di omonimia 😅 (a giudicare da questo Meno Uno e da CDUR, anche Moodeston pare sia un nome comune tra gli evroniani, addirittura in più sciami/imperi!)

Per quanto riguarda le promozioni, credo sia solo all'interno delle caste: puoi salire di livello all'interno della casta bassa o mediana ma non potrai mai aspirare ad arrivare alla Casta Alta (gli unici dotati di un certo grado di autonomia decisionale).

La casta alta finora è l'unica che apparentemente può ambire a ruoli di rilievo come quello di comandante in capo di una spedizione di invasione o consigliere imperiale. E anche tra i consiglieri imperiali, credo che i "parvenu promossi" siano considerati inferiori rispetto ai consiglieri rossi con la coda, secondi solo all'imperatore.

(Da qui i miei dubbi su Zotnam: ammesso che sia sopravvissuto alla caduta di Evron, non foss'altro perché si trovava verosimilmente altrove, è più probabile che cerchi di unirsi a un nuovo sciame come sottoposto di un nuovo imperatore in un'altra galassia o che cerchi di riprodurre una gerarchia imperiale - un po' come fece Bonton in CDUR assumendo il ruolo temporaneo di "Supremo Facente Funzioni" - autonominandosi nuovo imperatore evroniano?)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 43)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 43)

Agron c'era anche in "Vedi alla voce Evron", comunque. Sarà un nome comune come Mario da noi (piccolo omaggio a God Sciarron che non so quanto sarà colto).

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 44)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 44)

La storia è autoconclusiva?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 45)

Paperinika
    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Un po' dappertutto...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 45)

Citazione di: Anapisa il Lunedì 16 Mar 2026, 22:57:50La storia è autoconclusiva?

Sì (ricordando comunque che stiamo sempre parlando di PK e che tutto è interconnesso).

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 46)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 46)

Finalmente ho recuperato l'albo: ne è arrivata una copia in edicola (anche se stamani sul sito non era ancora stata rimessa nella disponibilità)!
    Come storia prequel mi ha davvero divertito: è chiaro che, essendo la saga di PKNA non ancora iniziata, ci potevano essere ben pochi degli elementi sci-fi che conosciamo, però credo che Sisti abbia saputo collegarsi molto bene al celebre #0. Benché mi irriti il Deposito con il $ su ogni lato e gli spuntoni in cima, il tratto di Sciarrone si è dimostrato veramente perfetto. Un aspetto sempre poco considerato rispetto a molti altri, e che io adoro: gli Evroniani che conoscono le nostre usanze. Mi hanno strappato un sorriso cose tipo "escrescenze vegetali" e "foglietti verdi", per non parlare di Nonno Bassotto definito "superiore" con annesso dubbio sull'evoluzione dei terrestri. Sono forse la parte migliore di questo ibrido tra Paperinik e PKNA.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 47)

paolo87
    paolo87
    Ombronauta

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 47)

Che dire? La vera sostanza di questa operazione era quella di farci tutti emozionare portandoci in edicola a comprare PK... E tutti lo abbiamo fatto solo per provare quella sensazione.. Insomma, missione compiuta...
    Quanto alla storia... una vicenda che non aggiunge niente alla lore, fondamentalmente... ma mette in campo un esperimento narrativo molto interessante. Questo albo, infatti, ci mostra il mondo di Paperopoli, il mondo di Paperino/Paperinik, un attimo prima di diventare il mondo di PK, ma con la trasformazione già incombente, creando, a mio avviso, un' atmosfera particolare. La storia in sè è molto da Topolino: un gruppo di alieni pasticcioni arriva sulla terra per invaderla e, non sapendo bene come prenderla, fa una serie di brutte figure... Peccato che gli alieni siano gli evroniani, e venendo a contatto con quel mondo ne inizino a provocare il mutamento... ma questo lo sapremo solo un momento dopo la fine di questa storia.
    Nel frattempo vediamo un Sisti che, a quanto pare, tiene molto al suo lavoro dell'epoca, stringendo ancor di più il legame di continuity tra il suo "Minaccia dall' infinito" e gli albori della saga di PK.
    Si rifiniscono alcuni dettagli che fino ad oggi sembravano incongruenti (perchè "Agron di Evron", primo capo evroniano conosciuto dal pubblico, era alla guida della prima spedizione di invasione, se era solo un evroniano di casta bassa? Ora la cosa viene chiarita).
    Il "colpo di genio", però, è l'inizio, con il "vecchio" Paperinik in azione, ignaro che quella è la sua ultima avventura "normale" prima di diventare PK. Certo, l'uso di Inquinator dà l'idea che si stia creando una lore "unificata" tra tutti i settori del fumetto Disney, e questo pone un rischio di "marvellizzazione" che non mi entusiasma, ma che se resta ristretto a queste "occasioni speciali" è accettabile. Mi viene un dubbio: questa storia colma in parte il "buco" fra il ritiro dalla vita criminale di Percival McCandid in Paperinik e il ritorno di Inquinator e la sua comparsa in cella al fianco di Spectrus in Paperinik e i giorni del disonore (gli Ultraheroes sono molto probabilmente da considerare a parte...) nel senso che ce ne fa vedere l'arresto ma non il ritorno alla vita criminale... Come sottolineato anche nella rubrica. E se nel -2 anche questo tassello venisse colmato?
    Comunque, che dire? Il "gioco" portato avanti da Sisti in questo albo mi ha fatto sincermante divertire ed è una degnissima celebrazione di un mito della mia e nostra infanzia fumettistica.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 48)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 48)

Scusate il piccolo OT. Qualcuno mi potrebbe dire quali sono le storie inedite di PK pubblicate su testate che non siano Topolino o i vari Fuoriserie? Ho letto che adesso ci sono delle nuove storie che saranno pubblicate su Paperinik, ma mi sa che c'è dell'altro dietro che mi sono perso. Purtroppo non ho ancora fatto la registrazione all'Inducks, quindi non posso controllare. Grazie
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 49)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 49)

Citazione di: Dippy il Sabato 21 Mar 2026, 10:58:19Scusate il piccolo OT. Qualcuno mi potrebbe dire quali sono le storie inedite di PK pubblicate su testate che non siano Topolino o i vari Fuoriserie? Ho letto che adesso ci sono delle nuove storie che saranno pubblicate su Paperinik, ma mi sa che c'è dell'altro dietro che mi sono perso. Purtroppo non ho ancora fatto la registrazione all'Inducks, quindi non posso controllare. Grazie
    Solo quelle che saranno pubblicate a partire da Aprile su Paperinik per sei numeri e questa su spillato.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 50)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 50)

Veramente? Ero sicuro di essermi perso qualcosa... Meglio così, grazie
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 51)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 51)

è previsto anche un secondo spillato per ottobre.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 52)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 52)

La prima tavola, che si vedono dei netturbini a lavoro è una citazione/omaggio alla prima tavola di MMMM?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 53)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 53)

Citazione di: Dippy il Sabato 21 Mar 2026, 10:58:19Scusate il piccolo OT. Qualcuno mi potrebbe dire quali sono le storie inedite di PK pubblicate su testate che non siano Topolino o i vari Fuoriserie? Ho letto che adesso ci sono delle nuove storie che saranno pubblicate su Paperinik, ma mi sa che c'è dell'altro dietro che mi sono perso. Purtroppo non ho ancora fatto la registrazione all'Inducks, quindi non posso controllare. Grazie
    Le storie di questa serie non c'entrano con il mondo di PK, ma sono una specie di, come si dice, what if...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 54)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 54)

Da dove viene l'informazione che Valerio Paccagnella ha scritto come Angus? Nell'albo non ho trovato il credito specifico.
    Daje Pink Donny

67

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 55)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 55)

Citazione di: MB il Mercoledì 25 Mar 2026, 13:41:37Da dove viene l'informazione che Valerio Paccagnella ha scritto come Angus? Nell'albo non ho trovato il credito specifico.
    Non so se sia un'informazione condivisa pubblicamente, ma è sicuramente corretta perché proviene da Valerio stesso.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 56)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 56)

Citazione di: MB il Mercoledì 25 Mar 2026, 13:41:37Da dove viene l'informazione che Valerio Paccagnella ha scritto come Angus? Nell'albo non ho trovato il credito specifico.

Lo ha detto lui.

E con "lui" intendo Angus Fangus, ovviamente.

Pk Early Days Adventures -1. Meno uno all’alba (# 57)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Pk Early Days Adventures -1. Meno uno all’alba (# 57)

Recensione Pk Early Days Adventures -1. Meno uno all'alba

E sono 30 candeline. Auguri a PK!

Premessa
     Dalla sua ripresa avvenuta nel 2014, PK ha vissuto alterne fortune, caratterizzate – soprattutto ultimamente – da una frequente incertezza sulla collocazione editoriale. Potere e potenza di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio, primo episodio della neonata PKNE, venne infatti pubblicata su Topolino. Si era preferito optare per una soluzione di compromesso rispetto agli spillati degli anni Novanta: storie inedite sul settimanale, ristampate poi a stretto giro in grande formato nella nuova Disney De Luxe cartonata, una delle collane più innovative e longeve inaugurate nell’era De Poli. A questa storia ne seguirono poi altre, sempre pubblicate su Topolino, fino a quando nel 2019, con l’insediamento del nuovo direttore Alex Bertani, si decise di trasferire il personaggio e le sue avventure in una nuova testata di pregiati (anche se solo idealmente) cartonati “alla francese”: Topolino Fuoriserie

Fu un insuccesso, per motivi che dipesero da moltissimi fattori che abbiamo analizzato in questa sede. Dal prezzo alla scarsa cura editoriale, senza dimenticare la qualità delle storie, che almeno nella prima fase lasciava piuttosto a desiderare: il Fuoriserie chiuse dunque nel 2023 dopo quasi quattro anni di agonia.

E poi?

Poi PK è tornato su Topolino con due autoconclusive di Faraci. Da lì in poi, non ne avevamo saputo più nulla; è dal 2024 che non era stato più pubblicato alcun inedito.

In questi dieci anni, nel confuso marasma di queste tortuose vicende editoriali, non è comunque mai stata contemplata l’idea di riportare in auge lo storico formato spillato, che in così grande misura aveva contribuito originariamente al successo della serie. Si è infatti sempre pensato che inaugurare una nuova testata con quelle caratteristiche non sarebbe più stato sostenibile dal punto di vista economico.

L’albo Facciamo ora un salto in avanti, al presente del 2026, anno del trentennale del Numero Zero Evroniani. Il menu dei festeggiamenti prevede una nuova storia su Topolino, un ciclo di inedite sul mensile Paperinik (altro tentativo di nuova sistemazione?) e soprattutto questo -1, prequel del Numero Zero. Quest’ultimo è pubblicato finalmente in formato spillato (17×25,5cm), con copertina doppia (e una strepitosa variant di Paolo Mottura), redazionali e rubriche con la stessa grafica di quelle della prima serie. Tutto esattamente come nel 1996? Quasi.

Una delle vignette più suggestive della storia

Salta subito all’occhio la denominazione: da Paperinik New Adventures si passa a un inedito PK Early Days Adventures (PKEDA), che rende poco coerente il numero #-1 inserito in copertina: poco male. La differenza principale e più impattante sta invece nel numero di pagine riservate effettivamente alla storia a fumetti, siccome delle 71 di Evroniani rimangono in Meno uno all’alba solamente 38 tavole: una quantità davvero esigua che rischia d’impedire un completo dispiego delle costruzioni narrative complesse di PKNA

Grandissimo pregio dell’albo sono indubbiamente i redazionali a cura di Alessandro Sisti e Valerio Paccagnella (corredati da alcune belle illustrazioni di Giovanni Preziosi, disegnatore che siamo in attesa di vedere alle prese con le due storie destinate su Paperinik). Questi sono curatissimi, e rievocano perfettamente le atmosfere e i toni di quelli di PKNA, con il giusto misto fra informazioni sulla lore che arricchiscono il racconto e quella meravigliosa capacità di non prendersi troppo sul serio, unita anche a un pizzico di goliardia. 

Nel PK Quiz si reinstaura quel complice rapporto di benevola presa in giro con il lettore che tanto era stato fortunato nelle serie originali, nei PK File di Agron scopriamo il suo destino e delle nuove informazioni sulla gerarchia delle caste basse evroniane, il PK Project sul Duplikatron ci spiega con precisione il suo funzionamento, il PK Travel fornisce delle nuove informazioni su vari pianeti colonizzati dagli Evroniani ma soprattutto è spassosissimo, nel PK Special leggiamo la surreale sceneggiatura originale di Patemi (con tra l’altro qualche apprezzabile riferimento a Motore/Azione). Infine le Angus Fangus News tentano di riconnettere in modo molto sincretistico, ma con grande naturalezza, il passato di Paperinik a PK, per ricordarci che siamo sempre nello stesso universo. Il tutto, ovviamente, con la leggerezza necessaria: si respira proprio aria di PKNA

La storia Per quanto riguarda la storia, in realtà, lo stesso si può dire soltanto parzialmente. Meno uno all’alba, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone, ha un sapore molto più tradizionale e strettamente disneyano, e non risulterebbe minimamente fuori posto su Topolino. Ma non è detto che sia un male.

Iniziando dal comparto grafico, Sciarrone effettua un lavoro eccellente che, al netto di qualche posa non centratissima e qualche vignetta un po’ tirata via, prosegue con successo la sua opera di sperimentazione e stilizzazione dei personaggi Disney. Questi vengono modificati, stiracchiati e letteralmente deformati a servizio delle scene in cui si trovano, esaltandone l’espressività. È una formula vincente, che trova il suo apice nelle sequenze umoristiche di cui questa storia è ricchissima e che risulta evidente fin dall’ottima copertina. I disegni vengono inoltre impreziositi dalla colorazione di Gaetano Gabriele D’Aprile, che con delle tinte molto più accese e brillanti del solito riporta alla mente le colorazioni di PKNA, all’epoca delle prime sperimentazioni con il digitale. 

Gli Evroniani alle prese con la società terrestre

Tutta questa sperimentazione si integra sorprendentemente bene con la sceneggiatura di Sisti. L’autore imbastisce quella che sostanzialmente è una vicenda umoristica con protagonisti i Bassotti e gli Evroniani, che di pikappico ha poco o nulla. È vero, anche in PKNA c’erano state delle concessioni alla comicità più spinta (come nell’esilarante Motore/Azione o in Fase Due, sempre dello stesso Sisti), ma certamente i toni che hanno caratterizzato la serie e sono rimasti maggiormente impressi ai lettori erano altri, più cupi e maturi. Sarebbe forse stato lecito aspettarsi qualcosa di maggiormente aderente a questa linea per la celebrazione di un trentennale, e la scelta di non rifarsi minimamente al registro del Numero Zero crea in effetti un certo contrasto. 

Nonostante tutto questo però Meno uno all’alba, presa per il divertissement che vuole essere, funziona benissimo. 

La comicità messa in scena è quella tipica dello sceneggiatore di Broni, con tutti i suoi stilemi: gli Evroniani scemi e dai nomi improbabili (Krudelyodemon forse uno dei più divertenti dal 1996 a oggi) sono sempre buffi e spassosissimi e Sisti si diverte a metterli in situazioni decisamente sopra le righe. Scopriamo che oltre a quella di Agron, il Sommo Zotnam aveva inviato a Paperopoli anche un’altra squadriglia di mutaforma, comandata dal tenente Kwantambyzion, per coolflamizzare Paperone. Gli Evroniani non hanno avuto però vita facile, poiché a voler catturare il papero più ricco del mondo c’era anche la Banda Bassotti. 

Un esempio di ipersemplificazione sciarroniana

Scrivere trame comiche efficaci è sempre complicato, ma l’autore trova una quadra perfetta e, tra scambi di persona e gag slapstick, la sceneggiatura è veramente brillante e riesce a strappare ben più di una risata, lasciando pienamente soddisfatti e appagati al termine di una lettura che poteva essere iniziata con un pizzico di diffidenza per i motivi espressi in precedenza. Per lo scarso numero di pagine a disposizione in ogni caso non ci sarebbe stato modo di ideare una trama più complessa; questa impostazione così leggera è inoltre giustificata anche da motivi metanarrativi: se PK ancora non esiste, appare allora sensato che la storia non possa avere quelle sue tipiche atmosfere, che saranno quindi naturalmente più simili a quelle delle avventure di Paperinik. In effetti proprio Paperinik, che ha un piccolo ruolo, fa la sua sola apparizione all’inizio della vicenda combattendo contro Inquinator. È un modo simpatico e intelligente di riportarci al passato del personaggio, mostrandoci uno scontro con uno dei suoi nemici classici di quando non era ancora PK.

Sisti riesce a riconnettere le vicende narrate a quelle di Evroniani con grande disinvoltura, inserendo alcuni piacevoli riferimenti ed easter egg a vecchie storie, alimentando in modo gradevolissimo la sua solita visione dell’unico universo narrativo in cui sarebbero ambientate: da “Il Paradiso della valvola muonica” di Cronaufragio alle ripetute citazioni alla Master Story che si riallacciano al numero #0/3 Xadhoom! e danno ancora più forza all’idea che i nipotini, durante le vicende dei primi numeri di PKNA, fossero impegnati con le Giovani Marmotte negli eventi di Minaccia dall'infinito

Conclusioni
    Tornano anche le iconiche anticipazioni in stile PKNA

Ci sentiamo, in chiusura, di fare una piccola riflessione sul formato. Questo si è rivelato funzionare molto bene anche dal punto di vista commerciale, ma ci chiediamo se ciò dipenda da una sincera voglia del pubblico di leggere nuove storie di PK o da un mero effetto nostalgia. Sembra evidente infatti che purtroppo la serie non potrebbe riscuotere un tale successo all’esterno di una collocazione così marcatamente anni Novanta, qui ripresa con un’ottima manovra di marketing per stuzzicare l’ampia fetta di pkers di vecchia data.

Questo #-1 non potrebbe però essere un modo di sondare le acque per un’eventuale nuova serie di spillati, magari ambientati nel presente? Sarebbe sicuramente apprezzabile, ma così poche tavole, per una cadenza che necessariamente non sarebbe mensile, penalizzerebbero troppo queste storie che tante volte hanno già dimostrato di aver bisogno di un respiro più ampio. Intanto a ottobre uscirà il #-2, poi per il futuro si vedrà. 

In definitiva, Meno uno all’alba è una storia più che valida sotto ogni aspetto, inserita in un albo che è probabilmente uno dei più soddisfacenti dal punto di vista della cura editoriale tra quelli usciti negli ultimi anni. È abbastanza per le celebrazioni di un trentennale? È vero che ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di diverso e più solenne, ma a conti fatti meglio una celebrazione sobria e fresca come questa che non qualcosa di più pesante e forzato senza una vera necessità

Noi possiamo solo augurarci che, in un modo o nell’altro, le avventure del vecchio mantello continuino a uscire e soprattutto essere di ottimo livello, proprio come lo è Meno uno all’alba.

Voto del recensore: 4/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/03/27/pk-early-days-adventures-1-meno-uno-allalba/

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 58)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 58) Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2026, 11:29:54 di Grande Tiranno

Segnalo che se si è iscritti al Panini Club, a fronte di 100€ di spesa in prodotti Disney sul sito Panini si riceverà questa variant disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e colorata da Emanuele Tenderini. La scritta è in katakana e dovrebbe significare "Powerduck" (nome giapponese di PK).

Personalmente mi piace molto, per quanto sia totalmente scorrelata dal contenuto dell'albo, ma questo soprattutto negli USA accade spessissimo. Quando dovesse uscire un'immagine migliore la sostituirò.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 59)

!G
    !G
    Evroniano

**
    Esperto Esordiente

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 59)

Io trovo vergognoso si chieda un terzo sforzo economico (dopo la variant, dopo la banconota) per un altro gadget a tema PK.
    Non si è obbligati a comprare nulla, chiaro.
    Ma siamo già a 165 € richiesti.
    Per carità ci sono grosse fiere in arrivo quindi novità da acquistare arrivano... ma se uno ha già prenotato in fumetteria cosa che sarebbe consigliato fare cosa fa?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 60)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 60)

Stanno spremendo la mucca con una passione credo inedita. Speriamo almeno che questi introiti economici li inducano a trattare PK con maggior riguardo nel prossimo futuro.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 61)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 61)

Tralasciando l'oscena speculazione di Panini sull'iniziativa, ma che razza copertina è? Un Zotnam versione Godzilla  :ashamed2:  Più che un disegno di Lorenzo Pastrovicchio, sembra fatto da un autore non disenyano che lavora per Marvel o DC.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 62)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 62)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì  1 Apr 2026, 18:04:51Tralasciando l'oscena speculazione di Panini sull'iniziativa, ma che razza copertina è? Un Zotnam versione Godzilla  :ashamed2:  Più che un disegno di Lorenzo Pastrovicchio, sembra fatto da un autore non disenyano che lavora per Marvel o DC.

A me piace abbastanza invece, con l'unico neo che è rappresentato dalla massiccia gamba di Godzilla-Zotnam che non mi convince molto. E poi hanno corretto il tiro rispetto allo spillato, dove il Sommo emetteva raggi dalla testa sulla coda piuttosto che da quella sul corpo ;D

Per il concetto alla base mi ricorda vagamente un'illustrazione firmata da Lavoradori qualche tempo fa, e che qui sul forum è stata pubblicata sul topic a lui dedicato.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 63)

Davide V.
    Davide V.
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Foggia

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 63)

Per quanto ritenga questa variant strepitosa, sono ogni giorno più contento di aver abbandonato il mondo variant.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 64)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 64)

Citazione di: Dippy Dawg il Domenica 22 Mar 2026, 22:54:54
    Le storie di questa serie non c'entrano con il mondo di PK, ma sono una specie di, come si dice, what if...

Scusa, ho visto solo ora. Grazie!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 65)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 65)

Mi sfugge una cosa.

Questo è letteralmente il giorno prima di Pkna0. E vediamo (o meglio, intuiamo)
    Spoiler
    il rapimento di Brad Van Beck.
    [chiudi]

Come hanno fatto a mandare in onda proprio il giorno dopo una puntata già con Sean LeDuck? Non preregistrano le puntate per trasmetterle di lì a qualche giorno? Non hanno anche solo una fase di montaggio?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 66)

paolo87
    paolo87
    Ombronauta

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 66)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Apr 2026, 10:22:07Mi sfugge una cosa.

Spoiler
    [chiudi]

Come hanno fatto a mandare in onda proprio il giorno dopo una puntata già con Sean LeDuck? Non preregistrano le puntate per trasmetterle di lì a qualche giorno? Non hanno anche solo una fase di montaggio?

Ricordiamoci che Patemi è praticamente Gli occhi del cuore dieci anni prima che nascesse Boris...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 67)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 67)

Citazione di: paolo87 il Mercoledì  8 Apr 2026, 12:36:20

Spoiler
    [chiudi]

Ricordiamoci che Patemi è praticamente Gli occhi del cuore dieci anni prima che nascesse Boris...

Voi ci ridete, ma la faccenda del clone in una soap opera poi è accaduta realmente, e in una produzione strafamosa a livello mondiale: la leggendaria "Sentieri"...  :rotfl:  :rotfl:

Altro che "Boris"!  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 68)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 68)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Apr 2026, 13:16:25Voi ci ridete, ma la faccenda del clone in una soap opera poi è accaduta realmente, e in una produzione strafamosa a livello mondiale: la leggendaria "Sentieri"...  :rotfl:  :rotfl:

Altro che "Boris"!  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
    Il celeberrimo clone di Reva Shayne ;D

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 69)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 69)

Spoiler
    [chiudi]

PRDQP...

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 70)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 70)

Vi segnalo che sul sito della Panini si può (ri)comprare la ristampa dell'albo, in tutte e tre le varianti. Ciao!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 71)

Deddylux
    Deddylux
    Allegro Castoro

*
    Esordiente

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 71)

Salve a tutti, come posso prenotare una copia dello speciale zero barra trenta edito dal papersera?

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 72)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 72)

Citazione di: Deddylux il Domenica 26 Apr 2026, 22:56:21Salve a tutti, come posso prenotare una copia dello speciale zero barra trenta edito dal papersera?

Questo è il topic corretto: https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,20496.0.html