Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba
 - Aperto da Grande Tiranno, Giovedì 12 Mar 2026, 23:31:18
Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 30)

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 30)

Citazione di: Sommo Zotnam il Sabato 14 Mar 2026, 12:53:16[...]
    Il Sommo ha ragione, non ci avevo pensato: con la nuova denominazione il numero negativo ha poco senso. Peraltro la dicitura "Early Days" sembra mettere le mani avanti specificando che questa nuova proposta tratterà solo vicende che precedono la regolare serie di PKNA, quindi è ovvio che se non sarà composta da due albi si potrà arrivare magari a tre... poi PK tornerà, se mai tornerà, su Topolino e nei volumetti da 15€ cadauno. Avessero programmato di mantenere lo spillato, anche con periodicità molto diluita (tipo: semestrale), magari si sarebbe parlato ancora di "New Adventures", ma così... sì, temo che siamo davvero agli ultimi fuochi.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 31)

erg
    erg
    Papero del Mistero

**
    Novellino Apprendista Spazzacamino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 31)

Banalmente dipenderà tutto dalle vendite. Anche le storie dialettali erano state concepite come un'iniziativa singola e sappiamo com'è finita.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 32)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 32)

Citazione di: Sachiel il Sabato 14 Mar 2026, 16:04:44Ho appena concluso la lettura della storia e concordo con gli altri utenti quando si dicono soddisfatti di quest'albo, in meno di quaranta pagine il grande Sisti (e anche Sciattone) ha fatto tutto quel che doveva fare. Personalmente, ho gradito di più questa storia che quella su Topolino, di cui però è intanto soltanto uscita la prima puntata.

SCIATTONE é favoloso ;D il correttore automatico a volte é davvero birbantello.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 33)

il Tommi
    il Tommi
    Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 33)

Citazione di: erg il Domenica 15 Mar 2026, 00:46:55Banalmente dipenderà tutto dalle vendite. Anche le storie dialettali erano state concepite come un'iniziativa singola e sappiamo com'è finita.

Quelle sono storie stand alone, possono farne a decine. La continuity è un'altra cosa e per proporre uno spillato regolarmente in edicola avrebbero bisogno di tante nuove idee, e dubito ne abbiano. I Fuoriserie andavano di miniserie in miniserie, d'altronde costituivano una spesa notevole e in pochi avrebbero retto ancora a lungo. Più facile continuare con le proposte saltuarie sul Topo, anche perché uscire ora con la veste di trent'anni fa significherebbe ammettere di aver sbagliato a proporre la PKNE sul settimanale e su volumetti cartonati.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 34)

erg
    erg
    Papero del Mistero

**
    Novellino Apprendista Spazzacamino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 34)

Sisti da solo mi sembra aver saputo dimostrare di reggere una collana e non credo che l'attuale direzione si faccia problemi a cassare e ritentare nuove iniziative di fronte alla prospettiva di un profitto concreto.

D'altronde resta da capire quanto la difficile reperibilità di questo albo derivi da un esaurimento delle scorte e quanto da semplici problemi di distribuzione.

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 35)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 35)

Citazione di: Vito65 il Sabato 14 Mar 2026, 23:09:03E' vero che è una storia con atmosfere "topolinesche", ma è giusto così: in una Paperopoli pre-Pk non possono esserci che Archimede, i Bassotti, Paperone e un Paperinik giustiziere mascherato alle prese con i soliti nemici. Trovo che sia stata un'intuizione felice andare a ricordare che è quello lo scenario in cui si andrà ad inserire la nuova epopea del nostro supereroe mascherato. Godibilissima l'atmosfera ironica e un po' scanzonata del microcosmo evroniano, che riprende la stessa caratterizzazione già adottata dallo stesso Sisti in CDUR.

Quello sì, sono d'accordo. Trovo un po' un peccato solo che Paperinik appaia giusto in una manciata di vignette, ma vabbè.
    Magari nel -2 avrà maggior spazio, o al contrario magari anche il -2 si concentrerà su altri personaggi, ponendo le basi dell'universo nel quale Paperinik si muoverà, da protagonista, solo in PKNA. Nel qual caso sarebbe comunque interessante

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 36)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 36)

Magari non c'entra nulla, ma il fatto che al party esclusivo abbiano dato una spilla di Uno mi fa pensare che sarà il vero protagonista di PKED #-2.
    ... non ferma a Verkuragon!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 37)

Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 37)

Tengo a scrivere poche parole per dire brevissimamente la mia:

Meno uno all'alba non è una storia di PK, che d'altra parte nasce nell'ultima vignetta. Ma che emozione riavere in mano lo spillato, fatto esattamente come lo avevamo lasciato "troppi" anni fa. Mi fa passare sopra a qualunque critica. Anche sopra alle pochissime pagine della storia.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 38)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Brutopiano

*
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 38)

Un mio caro amico vedendo la mia disperazione nel non aver ancora ricevuto lo spillato mi ha condiviso il simpatico file dedicato ad Agron per chiudere finalmente la nostra disputa riguardo al fatto se il comandante ucciso in Ombre su Venere fosse effettivamente lui :silly:, tuttavia leggere delle sue promozioni mi ha fatto tornare in mente una cosa che mi ha sempre un pò stranito... ma le documentazioni parellele alle storie a nostra disposizione sugli evroniani non sottolineano più e più volte che una delle caratteristiche fondamentali della società evroniana è proprio la sua estrema rigidità sociale, nel senso che se nasci con determinato ruolo rimarrà sempre quello per tutta la tua vita? Eppure più volte anche nelle vecchie serie ci vengono presentati numerosi casi di evroniani che pare abbiano fatto "carriera": sono non pochi infatti i generali o membri di alto grado dell'esercito con fattezze da soldato base viola con al massimo un mantellino addosso anzichè con l'iconico fisico da culturista nero alla Zondag (basti pensare allo stesso Trauma pre-mutazione),in Fase Due si fa riferimento addirittura al fatto di guadagnarsi un posto nel consiglio imperiale (che difatti scopriamo essere composto per la stragrande maggioranza da generali/capi-branca che hanno fatto carriera oltre ai consiglieri rossi nati proprio con quel ruolo fin dalla loro nascita). Grrodon poi sarebbe un caso a parte proprio visto che mostra un'individualità e intraprendenza abbastanza inusuali per il suo grado, tanto da farsi il proprio impero in barba ai suoi superiori. C'è quindi un limite a quanto si possa "risalire" la scala gerarchica evroniana o paradossalmente perfino Agron avrebbe potuto potenzialmente arrivare fino al consiglio nel giro di qualche era geologica? :laugh:

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 39)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 39)

Citazione di: Dippy Dawg il Venerdì 13 Mar 2026, 11:22:54Devo dire che mi sono emozionato ad avere quest'albo fra le mani! Davvero fatto bene! :D

A me la storia è piaciuta; sarà che Sisti sa come toccare le (mie) corde giuste, ma l'ho trovata perfetta per quello che doveva essere (e i nomi degli evroniani sono esilaranti! ;D )...

Poche pagine, forse, ma i tempi sono questi; vediamo come andranno le vendite, ma anche se saranno buone non saranno mai come ai "bei tempi"...

Io devo dire che ho riso di gusto e ho respirato aria di PKNA, mi è sembrato davvero di fare un tuffo nel tempo!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 40)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 40)

Citazione di: rikki-tikki-tavi il Venerdì 13 Mar 2026, 17:53:52Scusate, tanto per curiosità, in quanti qui hanno trovato l'albo normale in edicola?

Io in Sicilia niente e ci tenevo per rivivere il momento. L'ho ordinato dal sito in tutte le varianti, ma ancora l'ordine risulta in elaborazione...

Meno male che un amico mi ha mandato le foto dell'albo e ho potuto leggerlo, ma che nervi non averlo trovato in edicola!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 41)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 41)

Citazione di: tang laoya il Domenica 15 Mar 2026, 03:57:57
    Citazione di: Sachiel il Sabato 14 Mar 2026, 16:04:44Ho appena concluso la lettura della storia e concordo con gli altri utenti quando si dicono soddisfatti di quest'albo, in meno di quaranta pagine il grande Sisti (e anche Sciattone) ha fatto tutto quel che doveva fare. Personalmente, ho gradito di più questa storia che quella su Topolino, di cui però è intanto soltanto uscita la prima puntata.

SCIATTONE é favoloso ;D il correttore automatico a volte é davvero birbantello.

Sciattone? E chi è? Il Puffo? L'autore dei disegni non è Jimmy Manolesta? :crazy:

Bentornato, Pk. Ma chi ti scrive i redazionali dovrebbe stare attento: in una guida galattica per gourmet evroniani, il primo del quale parlare in ogni dettaglio è il beepo. ;D

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 42)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 42) Ultima modifica: Lunedì 16 Mar 2026, 13:40:10 di Sommo Zotnam

Citazione di: ArtoriasFra il Lunedì 16 Mar 2026, 11:58:03Un mio caro amico vedendo la mia disperazione nel non aver ancora ricevuto lo spillato mi ha condiviso il simpatico file dedicato ad Agron per chiudere finalmente la nostra disputa riguardo al fatto se il comandante ucciso in Ombre su Venere fosse effettivamente lui :silly:, tuttavia leggere delle sue promozioni mi ha fatto tornare in mente una cosa che mi ha sempre un pò stranito... ma le documentazioni parellele alle storie a nostra disposizione sugli evroniani non sottolineano più e più volte che una delle caratteristiche fondamentali della società evroniana è proprio la sua estrema rigidità sociale, nel senso che se nasci con determinato ruolo rimarrà sempre quello per tutta la tua vita? Eppure più volte anche nelle vecchie serie ci vengono presentati numerosi casi di evroniani che pare abbiano fatto "carriera": sono non pochi infatti i generali o membri di alto grado dell'esercito con fattezze da soldato base viola con al massimo un mantellino addosso anzichè con l'iconico fisico da culturista nero alla Zondag (basti pensare allo stesso Trauma pre-mutazione),in Fase Due si fa riferimento addirittura al fatto di guadagnarsi un posto nel consiglio imperiale (che difatti scopriamo essere composto per la stragrande maggioranza da generali/capi-branca che hanno fatto carriera oltre ai consiglieri rossi nati proprio con quel ruolo fin dalla loro nascita). Grrodon poi sarebbe un caso a parte proprio visto che mostra un'individualità e intraprendenza abbastanza inusuali per il suo grado, tanto da farsi il proprio impero in barba ai suoi superiori. C'è quindi un limite a quanto si possa "risalire" la scala gerarchica evroniana o paradossalmente perfino Agron avrebbe potuto potenzialmente arrivare fino al consiglio nel giro di qualche era geologica? :laugh:

C'era un Agron persino nel Consiglio Imperiale della Trilogia di Xadhoom, ricordo, fortunatamente pare sia solo un caso di omonimia 😅 (a giudicare da questo Meno Uno e da CDUR, anche Moodeston pare sia un nome comune tra gli evroniani, addirittura in più sciami/imperi!)

Per quanto riguarda le promozioni, credo sia solo all'interno delle caste: puoi salire di livello all'interno della casta bassa o mediana ma non potrai mai aspirare ad arrivare alla Casta Alta (gli unici dotati di un certo grado di autonomia decisionale).

La casta alta finora è l'unica che apparentemente può ambire a ruoli di rilievo come quello di comandante in capo di una spedizione di invasione o consigliere imperiale. E anche tra i consiglieri imperiali, credo che i "parvenu promossi" siano considerati inferiori rispetto ai consiglieri rossi con la coda, secondi solo all'imperatore.

(Da qui i miei dubbi su Zotnam: ammesso che sia sopravvissuto alla caduta di Evron, non foss'altro perché si trovava verosimilmente altrove, è più probabile che cerchi di unirsi a un nuovo sciame come sottoposto di un nuovo imperatore in un'altra galassia o che cerchi di riprodurre una gerarchia imperiale - un po' come fece Bonton in CDUR assumendo il ruolo temporaneo di "Supremo Facente Funzioni" - autonominandosi nuovo imperatore evroniano?)

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 43)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 43)

Agron c'era anche in "Vedi alla voce Evron", comunque. Sarà un nome comune come Mario da noi (piccolo omaggio a God Sciarron che non so quanto sarà colto).

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 44)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: PK Early Days Adventures -1: Meno uno all'alba (# 44)

La storia è autoconclusiva?