Citazione di: ArtoriasFra il Lunedì 16 Mar 2026, 11:58:03Un mio caro amico vedendo la mia disperazione nel non aver ancora ricevuto lo spillato mi ha condiviso il simpatico file dedicato ad Agron per chiudere finalmente la nostra disputa riguardo al fatto se il comandante ucciso in Ombre su Venere fosse effettivamente lui
, tuttavia leggere delle sue promozioni mi ha fatto tornare in mente una cosa che mi ha sempre un pò stranito... ma le documentazioni parellele alle storie a nostra disposizione sugli evroniani non sottolineano più e più volte che una delle caratteristiche fondamentali della società evroniana è proprio la sua estrema rigidità sociale, nel senso che se nasci con determinato ruolo rimarrà sempre quello per tutta la tua vita? Eppure più volte anche nelle vecchie serie ci vengono presentati numerosi casi di evroniani che pare abbiano fatto "carriera": sono non pochi infatti i generali o membri di alto grado dell'esercito con fattezze da soldato base viola con al massimo un mantellino addosso anzichè con l'iconico fisico da culturista nero alla Zondag (basti pensare allo stesso Trauma pre-mutazione),in Fase Due si fa riferimento addirittura al fatto di guadagnarsi un posto nel consiglio imperiale (che difatti scopriamo essere composto per la stragrande maggioranza da generali/capi-branca che hanno fatto carriera oltre ai consiglieri rossi nati proprio con quel ruolo fin dalla loro nascita). Grrodon poi sarebbe un caso a parte proprio visto che mostra un'individualità e intraprendenza abbastanza inusuali per il suo grado, tanto da farsi il proprio impero in barba ai suoi superiori. C'è quindi un limite a quanto si possa "risalire" la scala gerarchica evroniana o paradossalmente perfino Agron avrebbe potuto potenzialmente arrivare fino al consiglio nel giro di qualche era geologica?
C'era un Agron persino nel Consiglio Imperiale della Trilogia di Xadhoom, ricordo, fortunatamente pare sia solo un caso di omonimia 😅 (a giudicare da questo Meno Uno e da CDUR, anche Moodeston pare sia un nome comune tra gli evroniani, addirittura in più sciami/imperi!)
Per quanto riguarda le promozioni, credo sia solo all'interno delle caste: puoi salire di livello all'interno della casta bassa o mediana ma non potrai mai aspirare ad arrivare alla Casta Alta (gli unici dotati di un certo grado di autonomia decisionale).
La casta alta finora è l'unica che apparentemente può ambire a ruoli di rilievo come quello di comandante in capo di una spedizione di invasione o consigliere imperiale. E anche tra i consiglieri imperiali, credo che i "parvenu promossi" siano considerati inferiori rispetto ai consiglieri rossi con la coda, secondi solo all'imperatore.
(Da qui i miei dubbi su Zotnam: ammesso che sia sopravvissuto alla caduta di Evron, non foss'altro perché si trovava verosimilmente altrove, è più probabile che cerchi di unirsi a un nuovo sciame come sottoposto di un nuovo imperatore in un'altra galassia o che cerchi di riprodurre una gerarchia imperiale - un po' come fece Bonton in CDUR assumendo il ruolo temporaneo di "Supremo Facente Funzioni" - autonominandosi nuovo imperatore evroniano?)