5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
20th Century Boys di Naoki Urasawa
 - Aperto da Sachiel, Giovedì 2 Apr 2026, 22:28:03

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Avete letto anche voi questa lunga opera di Naoki Urasawa? Vi è piaciuta? Non che io abbia letto tanto materiale nipponico, ma questa è la mia seria manga preferita, non soltanto per l'apparato grafico per me formidabile, ma soprattutto per i temi trattati che mi hanno sempre toccato da molto vicino. Intigantissimi i personaggi dell'Amico, che desidera conquistare il mondo, per dopo però volerne anche decretare la fine, e di Kana, eroina femminile molto bene scritta, sebbene il mio preferito sia senza ombra di dubbio Sadakiyo. Nonostante il mio grande apprezzamento, riconosco tuttavia che l'opera presenta numerosi difetti, che si esprimono al massimo nel terzo atto, quello conclusivo, che risulta essere molto più debole rispetto ai primi due. La sospensione della credibilità in alcune sequenze è messa a dura prova, soprattutto a causa della scrittura del primo atto che epslicitava come certi progetti del partito dell'Amicizia fossero fisicamente irrealizzabili, e che quindi lasciava intendere che determinanti eventi, molto irrealistici dati i presupposti, non si sarebbero mai potuti verificare. E invece si arriva ad un finale, così veloce che quasi appare abbozzato, con improbabili marchingegni fantascientifici, e fra l'altro con sottotrame lasciate aperte e altre appena accennate e che appunto non sembrano quadrare molto bene nella cornice dell'opera (mi riferisco in particolare a Kana). Nel complesso, però, quella di Urasawa è senza dubbio una fatica che vale la pane di leggere, e che penso che molti apprezzerebbero se le dessero un tentativo.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 1)

Nataniele Ragnatele
    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero

**
    Estimatore delle storie classiche!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 1)

Io sono affascinato maggiormente (diciamo in una classifica personale ha una posizione molto alta) da Pluto, sempre del maestro, che è il rifacimento/seguito di...

Però 20th century boys è un'opera notevole, tolto il finale, cambiato più volte e brutto sempre.
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 2)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 2)

Citazione di: Nataniele Ragnatele il Venerdì  3 Apr 2026, 15:11:23Io sono affascinato maggiormente (diciamo in una classifica personale ha una posizione molto alta) da Pluto, sempre del maestro, che è il rifacimento/seguito di...

Però 20th century boys è un'opera notevole, tolto il finale, cambiato più volte e brutto sempre.

Pluto mi attira molto, ma non ho mai avuto la possibilità di leggerlo, e d'altronde dovrei prima approfondire Tezuka.

Già, il finale di 20th Century Boys è molto raffazonato, anche nella perfect edition, che comunque è migliore dell'originale. Urasawa ha affermato che la rivelazione sull'identità dell'Amico nella seconda versione non era stata una retcon, dato che aveva sempre avuto in mente quel finale, ma a me francamente non convince affatto: mi sembra evidente che la perfect edition entri in assoluta collisione con il resto dell'opera.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 3)

Nataniele Ragnatele
    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero

**

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 3)

Citazione di: Sachiel il Venerdì  3 Apr 2026, 15:25:26
    Citazione di: Nataniele Ragnatele il Venerdì  3 Apr 2026, 15:11:23Io sono affascinato maggiormente (diciamo in una classifica personale ha una posizione molto alta) da Pluto, sempre del maestro, che è il rifacimento/seguito di...

Pluto mi attira molto, ma non ho mai avuto la possibilità di leggerlo, e d'altronde dovrei prima approfondire Tezuka.

Già, il finale di 20th Century Boys è molto raffazonato, anche nella perfect edition, che comunque è migliore dell'originale. Urasawa ha affermato che la rivelazione sull'identità dell'Amico nella seconda versione non era stata una retcon, dato che aveva sempre avuto in mente quel finale, ma a me francamente non convince affatto: mi sembra evidente che la perfect edition entri in assoluta collisione con il resto dell'opera.

In Giappone il primo volume di Pluto veniva affiancato da un libretto a parte con "Il più grande Robot del mondo". Però la storia di Tezuka non ha niente a che vedere con quella del suo allievo, nel senso che i fatti sono quelli, ma Urasawa li rigira in un modo molto più profondo e misterioso (mentre se non erro l'identità del cattivo veniva spiattellata subito perchè è lui che parla all'inizio) e il finale è assieme a quello di Monster, il più solido scritto dal maestro, senza fili aperti, incongruenze e svarioni.

20th ha forse il mistero più affascinante e in mezzo ci mette un sacco di cultura anni '70, ma 21th è problematico, io ho tutte le versioni, ma forse la migliori è quella della vecchia edizione.

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 4)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 4)

Citazione di: Nataniele Ragnatele il Venerdì  3 Apr 2026, 18:37:0020th ha forse il mistero più affascinante e in mezzo ci mette un sacco di cultura anni '70, ma 21th è problematico, io ho tutte le versioni, ma forse la migliori è quella della vecchia edizione.

A me piace pensare che
    Spoiler
    l'Amico sia un singolo individuo, per questo preferisco la Percet.
    [chiudi]

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 5)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 5) Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2026, 22:10:26 di Giona

20th Century Boys è l'opera che mi ha fatto conoscere un autore immenso come Naoki Urasawa e, tra le varie sue opere che ho recuperato poi, è rimasta la mia preferita; ritengo tuttora che sia il più grande manga mai realizzato e una delle più grandi storie a fumetti di tutti i tempi. Ho recuperato anche la trilogia cinematografica che ne è stata tratta (ahimè non proprio all'altezza, a partire dalla semplificazione della trama) e spero che un giorno possa godere di una trasposizione animata con tutti i crismi.
    Ho letto solo la prima edizione e apprendo ora dei cambiamenti intervenuti nella Perfect Edition: a questo punto mi chiedo se riguardino solo i dialoghi o se anche vignette e sequenze siano state modificate.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 6)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 6) Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2026, 20:47:20 di Sachiel

Citazione di: Giona il Sabato  4 Apr 2026, 18:56:2120th Century Boys è l'opera che mi ha fatto conoscere un autore immenso come Naoki Urasawa e, tra le varie sue opere che ho recuperato poi, è rimasta la mia preferita; ritengo tuttora che sia il più grande manga mai realizzato e una delle più grande storie a fumetti di tutti i tempi. Ho recuperato anche la trilogia cinematografica che ne stata tratta (ahimè non proprio all'altezza, a partire dalla semplificazione della trama) e spero che un giorno possa godere di una trasposizione animata con tutti i crismi.
    Ho letto solo la prima edizione e apprendo ora dei cambiamenti intervenuti nella Perfect Edition: a questo punto mi chiedo se riguardino solo i dialoghi o se anche vignette e sequenze siano state modificate.

A seguito della trilogia cinematografica, Urasawa ritenne opportuno cambiare le ultime tavole dell'opera, nelle quali viene rivelato che
    Spoiler
    Katsumata era sempre stato l'Amico fin dal principio, e che si era sostituito a Fukubei dopo la sua morte avvenuta "off screen"  dopo la fine delle elementari.
    [chiudi]

Come ho già scritto, per quanto io apprezzi maggiormente questo secondo finale, a mio avviso apre degli interrogativi di spessore non indifferente.

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 7)

Nataniele Ragnatele
    Nataniele Ragnatele
    Papero del Mistero

**

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 7)

Il vero grande problema è che se
    Spoiler
    Dal principio pensi a 2 amici poi le interazioni e le scene riguardano 2 persone differenti. Quando muore il primo amico (edizione originale) alcune interazioni con l'amico cambiano con personaggi che chiedono: Tu chi sei? C'è un cambio di personalità, nonostante il messaggio sia che è la maschera a far paura non chi sta dietro. Però questo passaggio di personalitàm c'è e rende la versione successiva incongruente. Oltre al fatto che c'è una scena alle elementari con le maschere dove appaiono entrambi, se non ricordo male, però.
    [chiudi]

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 8)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 8)

Citazione di: Nataniele Ragnatele il Sabato  4 Apr 2026, 20:12:46Il vero grande problema è che se
    Spoiler
    Dal principio pensi a 2 amici poi le interazioni e le scene riguardano 2 persone differenti. Quando muore il primo amico (edizione originale) alcune interazioni con l'amico cambiano con personaggi che chiedono: Tu chi sei? C'è un cambio di personalità, nonostante il messaggio sia che è la maschera a far paura non chi sta dietro. Però questo passaggio di personalitàm c'è e rende la versione successiva incongruente. Oltre al fatto che c'è una scena alle elementari con le maschere dove appaiono entrambi, se non ricordo male, però.
    [chiudi]

Spoiler
    Forse ho mal interpretato il tuo messaggio, ma ad apparire con la stessa maschera da bambini erano Katsumata e Sadakiyo. Secondo il nuovo finale, Fukubei è morto dopo la fine delle elementari, e Katsumata si è appropriato, per motivi mai spiegati, della sua identità davanti a Manjome e al gruppo di Kenji, per infine indossare la maschera dell'Amico. Quanto più desta dubbi, a questo punto, è il motivo per cui tutti i personaggi, non soltanto Manjome ma anche Kana e sua madre, affermino che, a seguito della "resurrezione", il secondo Amico sia una persona differente dal primo. Secondo quest'ottica, comunque, il padre di Kana allora non sarebbe Fukubei, come aveva confermato anche la sorella di Kenji a Maruo, bensì sempre Katsumata.
    [chiudi]

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 9)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: 20th Century Boys di Naoki Urasawa (# 9)

Per ovvi motivi temporali non è possibile ipotizzare un'influenza "urasawiana" su questo (bel) numero di PK² che è Il peso dei ricordi, ma già che ci sono segnalo qui la simpatica affinità fra le due trovate artistiche nel simboleggiare graficamente il concetto della crisi d'identità.