Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta
 - Aperto da Dominatore delle Nuvole, Lunedì 13 Apr 2026, 14:09:34
Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 15)

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 15)

Qualcuno che ha lo 0/30, potrebbe gentilmente postare un'immagine dell'omaggio lavoradoriano? Per vedere se qualcuno che non ha il volume riesce a decifrarlo.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 16)

Alex84
    Alex84
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 16)

Ciao ragazzi quando vi è arrivata la mail in cui vi chiedevano di confermare i dati per la spedizione?

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 17)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 17) Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2026, 17:44:18 di Photomas2

Per quel che concerne l'omaggio di Mangiatordi, richiama la trasformazione di Adam in He-Man nei cartoni anni '80 di "He-Man e i dominatori dell'universo".

E il riferimento del disegno in sé va a "I giorni di Pikappa", dove Paperinik riscriveva il passato.

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 18)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 18)

Citazione di: Geena il Venerdì 17 Apr 2026, 14:57:43Qualcuno che ha lo 0/30, potrebbe gentilmente postare un'immagine dell'omaggio lavoradoriano? Per vedere se qualcuno che non ha il volume riesce a decifrarlo.

Eccola qui: un mix tra un Evroniano e un Go'auld da Stargate: SG1.

Chi la capisce è benvenuto... e pregato di dare spiegazioni, per cortesia! ;D  ;D  ;D

Grazie in anticipo.

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 19)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 19)

Posso dire che mi aspettavo di tutto tranne questo? :rotfl:
    Forse è una rappresentazione dell'Impero evroniano, e la battuta vorrebbe dire "se l'impero evroniano si espande, gli evroniani (o l'Impero) non si riposano, se l'impero non si espande gli evroniani (o l'Impero) si riposano"?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 20)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 20)

Citazione di: Geena il Sabato 18 Apr 2026, 17:10:08Posso dire che mi aspettavo di tutto tranne questo? :rotfl:
    Forse è una rappresentazione dell'Impero evroniano, e la battuta vorrebbe dire "se l'impero evroniano si espande, gli evroniani (o l'Impero) non si riposano, se l'impero non si espande gli evroniani (o l'Impero) si riposano"?

Posso dire che a me quello non sembra quasi neanche un Evroniano? :-?

Okay, ha i serbatoi, però sono pure alla rovescia, e i lineamenti somigliano sì, ma con tante perplessità in punto...

Quindi, non posso che dire... Boh?!? :ashamed2:

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 21)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 21) Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2026, 09:03:07 di Photomas2

Allora, premetto che lo sto leggendo molto lentamente, dato che il tempo a disposizione non è tantissimo: ho appena finito la sezione delle interviste e, se permettete, inizierei a commentare almeno fino a qui.

Finora, oserei dire che è il migliore libro mai fatto dal Papersera tra quelli che ho (dal 2011 al 2017 in fila e 2024): credo che, tra contributi autoriali e interviste, questo Forum abbia fatto il botto, regalando chicche, perle, cose sconosciute e mai riportate prima a tutti i fan.

Per fare qualche esempio (SPOILER ALERT), il Sommo si lascia andare e ci descrive per filo e per segno tutto il concept di PK da una prospettiva inedita; Paola Mulazzi ci racconta la verità dietro la resa grafica di Porfiria O'Connor; Enna chiarifica una volta per tutte di essere stato, seppur per poco, tra i risponditori della Pkmail; Sisti ci dice di tutto di più in doppio contributo; Lepore fornisce materiale inedito a raffica; God Sciarron si apre come un volumone da 1250 pagine narrandoci aneddoti su aneddoti e risolvendo definitivamente una certa annosa questione... ;D  ;D E tutto questo è solo un piccolo estratto, sia chiaro!!!

Lasciatemi dire che finora ci sono davvero dei colpacci, e credo che già solo per questi il libro meriti la leggenda, anche se, ribadisco, è presto perché possa dare un giudizio definitivo.

Le note dolenti finora sono pochine e superabili.

Anzitutto, i refusi sono un po' più di quelli sinora rilevati, ma si potranno tutti rimediare in vista di una versione definitiva per la quale mi riservo già da ora una futura proposta in merito.

In secondo luogo, sono un po' combattuto sulla parte degli omaggi disegnati. Intendiamoci: è un comparto stupendo, sia chiaro. Credo che nessun altro libro di studio sul fenomeno PK ne possa vantare di consimili, quindi grazie a tutti gli artisti che vi hanno preso parte.

Però... ahem... più di metà delle tavole raffigura sempre lo stesso concept di Paperinik armato di Extransformer e declinato in qualche posa: sono tavole splendide prese singolarmente, ma tutte forse un po' troppo simili tra loro, se viste in un contesto globale. Da un lato, mi dico che, ad avercene di più pure così "monotone", saremmo tutti contenti anche se il soggetto è sempre quello; dall'altro, mi ripeto che forse un guizzo di più su una Lyla*, su un Angus, su un qualche dettaglio, marginale ma pknaico lo stesso, avrebbe aggiunto molto al valore dell'insieme con relativamente poco... E resta ferma la perplessità, con tutto il rispetto per l'artista, il cui impegno e la cui professionalità non si discutono, per l'omaggio di Lavoradori, poiché la sua incomprensibilità non mi fa capire appunto perché quello sia un omaggio: il semplice fatto che ci sia un simil-Evroniano, infatti, non mi basta per chiarirmi come e perché questo disegno debba considerarsi collegato al trentennale di PK, fermo restando che detto limite di comprensione potrebbe essere dovuto a sola mia tardività mentale, ça va sans dire.

A più avanti per il giudizio definitivo.

* Mi raccomando: si legge ['lila], una volta per tutte, e io stesso torno sui miei passi... :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 22)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 22)

Forse dovrei non partecipare alla discussione, visto che sono parte in causa, però secondo me la cosa più interessante di questo volume sono le informazioni di prima mano.

Ben vengano articoli, analisi e pareri di noi lettori... ma appunto, siamo solo lettori. Le informazioni interessanti per lo storico/folologo/appassionato sono quelle che arrivano da chi ha partecipato in prima persona. E questo libro ne presenta molte, una strada che andrà tenuta presente per il futuro di questa collana.

-Paolo

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 23)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 23) Ultima modifica: Martedì 28 Apr 2026, 09:39:05 di Simone Cavazzuti

Premetto di essere lontano dalla fine (sono arrivato a pagina 253), ma non posso fare a meno di considerare questo volume come un testo imprescindibile per ogni pker(s) e non. Davvero complimenti a Paolo e a chiunque lo abbia reso possibile!

Al netto di refusi vari, qualche ripetizione e altre cosine di poco conto (i numerini delle note a piè di pagina andrebbero dopo i segni di punteggiatura e non prima), il libro mi pare essere un manuale ricco di informazioni e analisi puntuali difficilmente trovabili altrove. Oltre ai preziosissimi contributi degli autori coinvolti in prima persona (sia sotto forma di articoli sia di interviste), ho apprezzato i saggi di Manuel Crispo, che ho trovato molto interessanti e ben scritti [giuro che non mi ha pagato per scriverlo, non so nemmeno quale sia il suo alias sul forum].

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 24)

Manuel Crispo
    Manuel Crispo
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Salerno

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 24)

Citazione di: Simone Cavazzuti il Martedì 28 Apr 2026, 09:36:00ho apprezzato i saggi di Manuel Crispo, che ho trovato molto interessanti e ben scritti [giuro che non mi ha pagato per scriverlo, non so nemmeno quale sia il suo alias sul forum].

Ti ringrazio moltissimo e specifico a scanso di equivoci che effettivamente non ho pagato (ma solo perché sono povero).
    "O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera".

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 25)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 25) Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2026, 22:14:36 di Photomas2

Finito, finalmente.

Confermo che, secondo me, si tratta già del miglior libro mai scritto a tema PK, nonché il migliore di sempre nella produzione del Papersera.

Non è perfetto: ci sono molte cose da rivedere, sia come meri refusi, sia a livello più strettamente concettuale in alcuni articoli, cose che davvero "non funzionano" o si scontrano coi dati di fatto.

Ma ci si può riuscire, a sistemarlo: ho appena spedito una lista di correzioni proposte al buon Dominatore delle Nuvole.

Si potrebbe valutare davvero, e ne sono convinto, se pubblicarlo come saggio presso qualche casa editrice, perché ci sono troppi spunti di interesse per tenerlo di nicchia, una volta sistemato.

Non posso negare che la parte del leone sia rappresentata dai contributi autoriali, ma anche noi appassionati, nel nostro piccolo, ce la siamo cavata!

Sarebbe un peccato non divulgare tanto ben di Dio...

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 26)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re: Feedback e commenti sul librone Zero Barra Trenta (# 26) Ultima modifica: Lunedì 4 Mag 2026, 08:30:52 di hendrik

Letto tutto pure io! Al netto di alcuni articoli che ho trovato davvero astrusi, ma probabilmente è un limite mio, che dire... facciamoci i complimenti da soli ;D

Come già detto da altri, ho trovato estremamente interessanti le interviste e in generale gli interventi degli addetti ai lavori. Credo proprio che la strada da seguire per il futuro sia quella di riservare loro la maggior parte delle pagine.
    ... non ferma a Verkuragon!