5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Andrea Pazienza
 - Aperto da Paperogo, Lunedì 13 Apr 2026, 16:28:41
Andrea Pazienza

Paperogo
Paperogo
Evroniano

**
Esordiente

Andrea Pazienza

Mi colpisce che qui sul forum non ci sia pressoché alcuna discussione dedicata a questo autore, forse (ma ovviamente il giudizio è soggettivo) il miglior fumettista italiano di sempre. Almeno potenzialmente.
Per chi non lo conoscesse, Andrea Pazienza nacque in Puglia nel 1956, dimostrò fin da ragazzino un talento speciale nel disegno, si formò sui Topolino compratigli dai genitori (amava le storie di Barks e l'odore della carta di Topolino d'estate al mare, se ricordo bene), si iscrisse al DAMS negli anni '70 e lì assorbì la cultura peculiare bolognese di quegli anni, nel bene e purtroppo nel male. Iniziò ad utilizzare stupefacenti, che poteva trovare facilmente anche grazie al suo immediato successo come fumettista. A fine anni '80, quando -a detta degli amici- sembrava essersi ripulito e aver trovato un equilibrio con la sua compagna di sempre, "un colpo di coda" (non ho mai capito con esattezza cosa si intendesse, credo una ricaduta nella droga) lo uccise.
Pazienza ha lasciato diversi libri, tantissimi disegni sparsi ma è soprattutto "quel che avrebbe potuto fare", se pigrizia e vizi non lo avessero limitato, a farlo apparire agli occhi di molti un gigante, semi-irrealizzato, del fumetto.
Io trovo splendido soprattutto "Pert", la serie di tavole dedicate al presidente della Repubblica Pertini. Bello anche "Aficionados". Meno riuscito, secondo me, "Perché Pippo sembra uno sballato", che ha per protagonisti un Pippo e un Topolino che certo non piacerebbero molto alla Disney (https://www.andreapazienza.it/paz-l-artista/bibliografia-paz/16-perche-pippo-sembra-uno-sballato.html). Non ho mai amato invece, anzi non ho mai sopportato, le storie di Zanardi, forse il suo fumetto più conosciuto.
Non frequento il mondo del fumetto ma mi pare che Pazienza sia già un po' dimenticato; negli ultimi anni non l'ho quasi mai sentito citare, in alcun contesto. Epperò poche settimane fa sfogliando un sito di vendita di fumetti originali mi aveva sorpreso il fatto che una pagina di un autore Disney di buon calibro (non ricordo più quale) fosse offerta a 400 euro mentre uno schizzo di Pazienza neppure significativo era in vendita a 8000 euro. Evidentemente il disegnatore pugliese è ancora molto quotato.
Secondo me, per citare il suo amico Scozzari, se qualcuno lo avesse legato a una scrivania da disegno e minacciato a mano armata, Pazienza avrebbe potuto realizzare storie bellissime anche con i personaggi Disney

Re: Andrea Pazienza (# 1)

Davide V.
Davide V.
Papero del Mistero

**
Esordiente

• Posizione: Foggia

Re: Andrea Pazienza (# 1)

Ho sempre avuto un rapporto controverso con Pazienza. E' delle mie parti (provincia di Foggia), riconosciuto, come hai detto tu, come un mostro sacro dai suoi colleghi. A me personalmente non ha mai detto nulla. Ho provato a leggere qualche sua storia ma le ho sempre trovate sconclusionate. Naturalmente mi rendo conto che il mio giudizio è di una superficialità imbarazzante, posto che dopo 3 pagine ho smesso di leggerlo, ma non mi è mai piaciuto forzarmi negli hobby (e il fumetto è uno di questi).
    Probabilmente un domani gli darò una seconda chance, quando mi sentirò pronto.

Piccolo fun fact: una volta andai a confessarmi da un prete della sua città, in vista di un matrimonio cui ero testimone. Il prete aveva appeso nella sagrestia uno (stranamente) splendido originale di Pazienza, con colori molto vibranti e un soggetto naturalmente più adeguato al luogo. Dopo la confessione ci intrattenemmo un pò a parlare del disegno e di fumetti... Probabilmente il resto del parentame degli sposi avrà pensato che fossi un pluriomicida vista la durata della "confessione"

Re: Andrea Pazienza (# 2)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Andrea Pazienza (# 2)

Ammetto anche io di non essere mai riuscito a farmi prendere da Pazienza.... negli anni ho concesso più occasioni ai suoi fumetti (dopo "I classici del Fumetto di Repubblica" avevo preso i volumi di "Tutto Pazienza" dell'Espresso), ma non ho mai trovato le sue storie coinvolgenti né particolarmente interessanti (le trovavo un po' troppo calate nel contesto degli anni '70 e '80 in cui sono state prodotte e quindi invecchiate male rispetto al mio gusto di lettore).

Di conseguenza non mi sono mai piaciuti neppure i suoi disegni, che trovo molto funzionali al suo stile narrativo.

Sia chiaro che, visti i diffusissimi apprezzamenti alla sua arte, sono prontissimo a riconoscere che questo sia un mio limite.

Re: Andrea Pazienza (# 3)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Andrea Pazienza (# 3)

Io vi consiglieri di provare con "Pert" o "Aficionados", più che con i suoi fumetti "seri".
    In quei personaggini, Pert e Paz, disegnati con quel tratto che dava l'idea di totale immediatezza, c'era per chi amava non solo leggere ma anche provare a disegnare fumetti il manifestarsi di un talento naturale. Per me, che non solo non ho talento nel disegno ma credo di avere capacità disegnatorie parecchio inferiori a quelle della media della popolazione mondiale, quelle sue linee corpose ma veloci e nelle quali al tempo stesso si percepiva affetto per la cosa disegnata sembravano sgorgare come naturali, come da un regno del disegno al quale noi comuni mortali dobbiamo avvicinarci invece con somma fatica e attraverso le nebbie della razionalità e di macchinosi tentativi.
    Può essere però che se lo leggessi ora per la prima volta non ne sarei particolarmente colpito neppur io, non so...
    So però che "Pert" è e rimarrà tra i miei cinque libri a fumetti preferiti, for ever

Re: Andrea Pazienza (# 4)

Paperogo
    Paperogo
    Evroniano

**
    Esordiente

Re: Andrea Pazienza (# 4)

Una mostra di Pazienza al MAXXI, fino a settembre

https://www.maxxi.art/events/andrea-pazienza-non-sempre-si-muore/