5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3673

Leggi la recensione
di Francesco Di Marco

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Vota:  

L'anno del Topo
Il meraviglioso Mago di Oz - La lunga strada gialla (1° episodio) 
Paperino bravo a parole 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - L'invasione di Sushettibil III (1° episodio) 
Paperino, Qui, Quo, Qua e la scalata al successo 
Zio Paperone e il robot autodidatta 
Topolino 3673
 - Aperto da Euri, Giovedì 16 Apr 2026, 05:45:05
Topolino 3673

Euri
Euri
Ombronauta

• Posizione: Topolinia

Topolino 3673

Le storie a fumetti

Il Meraviglioso Mago di Oz - La Lunga Strada Gialla
    Episodio 1 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

Paperino Bravo a Parole
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Francesco D'Ippolito
    Colore di Elisa Braglia

Pippo, Minni e il Baule Galattico Del Bis-bis - L'invasione di Sushettibil III
    Episodio 1 di 4
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di e chine Marco Palazzi
    Colore di Debora Grazio

Paperino, Qui, Quo, Qua e la Scalata al Successo
    Storia di Gorm Transgaard
    Disegni e chine di Andrea Ferraris
    Colore di Egmont

Zio Paperone e il Robot Autodidatta
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni e hine di Paolo De Lorenzi
    Colore di Manuel Giarolli

Paper Monster Chef - Sac à Poche
    Storia, disegni, chine e supervisione colore di Alessio Coppola
    Colore di Elisa Braglia

Copertina
    Disegni di Paolo Mottura
    Colore di Mario Perrotta

Re: Topolino 3673 (# 1)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3673 (# 1)

La cover di questo numero è stupenda! :heart:
    Peccato non ci sia un qualche luccichio,brillantino o metallizzato che sia! Ci sarebbe stato benissimo!
    È da un po' vero che le cover semplici del Topolino (a parte le variant) sono senza effetti particolari?

Re: Topolino 3673 (# 2)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3673 (# 2)

Cover Stupenda. Un unico quasi insignificante difetto: non mi piace la scritta sotto ma concordo che si sarebbe meritata qualche effetto 'speciale'. Bella anche la scritta arcobaleno.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3673 (# 3)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3673 (# 3)

Citazione di: fab4mas il Giovedì 16 Apr 2026, 12:04:13Cover Stupenda. Un unico quasi insignificante difetto: non mi piace la scritta sotto ma concordo che si sarebbe meritata qualche effetto 'speciale'. Bella anche la scritta arcobaleno.
    Concordo anche per la scritta, penso che siano proprio poche le persone che non conoscano il Mago di Oz, e l'illustrazione direi che non si presti a nessun'altra interpretazione se non quella per la quale è nata. Avrei forse apprezzato la scritta nel caso fosse circondata da una scia di brillantini dorati.

Ciò non toglie che è una cover mozzafiato  :heart:  :flower:

Re: Topolino 3673 (# 4)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3673 (# 4)

Un altro buon numero.
    Il Mago di Oz promette bene, sembra molto fedele al romanzo. Chissà chi sarà il fantomatico Mago. Forse Paperone?? O Yensid di Fantasia (anche se dubito fortemente)?

Molto simpatica la breve faraciana.

Anche la straniera, senza infamia e senza lode. Domanda: ma in Danimarca non usano Anacleto? Perché lui e Anacardo sarebbero calzati alla perfezione nel ruolo.

Mi è piaciuta molto la storia conclusiva, con una trama brillante, dal sapore classico
    Spoiler
    (un'invenzione approntata da Archimede per Paperone che provoca guai in tutta Paperopoli)
    [chiudi]
    ma allo stesso tempo di una grande attualità
    Spoiler
    (il tema dei robot tuttofare che sostituiscono gli umani al lavoro è quanto di più attuale ci sia...)
    [chiudi]
    , già a partire dalla tavola iniziale in cui Paperone si lamenta dell'inflazione! Ho altresì molto apprezzato il ruolo decisivo di
    Spoiler
    Battista
    [chiudi]
    nel risolvere l'intreccio.
    Un plauso a Giovanni Eccher, uno sceneggiatore secondo me molto promettente, di cui sinora ho davvero apprezzato ogni incursione sul Topo

Re: Topolino 3673 (# 5)

AP2023
    AP2023
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3673 (# 5)

Io sono rimasto deluso dalla rivisitazione dall'albero genealogico dei Paperi a pagina 86/87:
    * Gedeone spunta da... sembra un figlio di Paperone, anche se dovrebbe essere il fratello
    * Sgrizzo è un parente? Oh, be', ma figlio di chi?
    * Più grave, a mio parere, Cornelius e quel che c'è sotto è nascosto
    * L'immagine è spezzata in due

E questo è quanto vedo a una visione superficiale.

So bene che su Topolino ci sono nipoti senza genitori che spuntano fuori dal nulla e anche cambi di parentela, ad esempio, Pico sarebbe dovuto essere uno zio di Paperino, ma quando definisci quello che dovrebbe essere l'albero "ufficiale" andrebbe fatto bene. Così il lavoro di Butticè che sì, poteva essere fatto meglio, non viene valorizzato.

Ho cercato a non sembra esistere l'immagine completa.

Nessuno ha mai stilato l'albero dei Topi?

Re: Topolino 3673 (# 6)

MB
    MB
    Pifferosauro Uranifago

Donrosiano

Re: Topolino 3673 (# 6)

Citazione di: AP2023 il Giovedì 16 Apr 2026, 13:47:26Nessuno ha mai stilato l'albero dei Topi?
    Un forum internazionale lo sta realizzando: https://duckfamilytree.com/mousefamilytree/
    Per contribuire si vada nel thread apposito: https://featherysociety.proboards.com/thread/2043/ultimate-mouse-family-tree
    Inoltre stanno realizzando anche un albero genealogico dei Paperi: https://duckfamilytree.com/duckfamilytree/
    Al quale si può contribuire da qui: https://featherysociety.proboards.com/thread/1301/ultimate-duck-family-tree
    Senza considerare altri alberi genealogici presenti negli stessi siti.
    Daje Pink Donny

67

Re: Topolino 3673 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3673 (# 7)

È vero, volevo commentare anche l'albero genealogico ma l'avevo già rimosso dalla memoria...
    Bene che siano stati aggiunti Sgrizzo e Gedeone (oltre all'ormai troppo rara Brigitta) anche se entrambi spuntano dal nulla. Per Sgrizzo avrebbero potuto inventare dei genitori, cosa che d'altronde Don Rosa fece per colmare le lacune (al massimo "censurarli" come il marito di Della, se proprio si vuole mantenere il riserbo), mentre Gedeone bastava soltanto metterlo accanto a Matilda...
    Ripeto: bene che sia stato aggiunto e non ignorato, ma al disegnatore (o, immagino, alla redazione) pare manchi ancora il coraggio di fare quel passettino in più e annoverare finalmente il giornalista fra i figli di Fergus e Piumina. Passettino che comunque Artibani fece già una decade fa... Perché tanto timore nel contraddire la $aga, se la $aga stessa retconnava addirittura Barks?

Nota a margine: l'immagine di pagina 84 non ha alcun senso, mi sembra proprio generata da un'IA... non di tecnologia Ducklair, però.

Re: Topolino 3673 (# 8)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3673 (# 8)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 16 Apr 2026, 18:12:02Nota a margine: l'immagine di pagina 84 non ha alcun senso, mi sembra proprio generata da un'IA... non di tecnologia Ducklair, però.

Ho notato solo ora l'assurdità dell'immagine :rotfl:

Una domanda riguardo all'albero genealogico dei Paperi: tra il duca Bambaluc e il capitano Hugh c'è un personaggio, il corsaro Pap de' Paperoni, che a una prima occhiata non sono riuscita a identificare: è per caso Pap Mc Paper?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3673 (# 9)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3673 (# 9)

Molto contento per la presenza di Sgrizzo e Gedeone sulla versione aggiornata dell'albero genealogico dei paperi, io avrei aggiunto anche Pennino, magari ponendolo su un ramo legato a Paperoga come è stato fatto con Gedeone e Paperone.

Re: Topolino 3673 (# 10)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3673 (# 10)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 16 Apr 2026, 13:08:42Un altro buon numero.
    Il Mago di Oz promette bene, sembra molto fedele al romanzo. Chissà chi sarà il fantomatico Mago. Forse Paperone?? O Yensid di Fantasia (anche se dubito fortemente)?

Molto simpatica la breve faraciana.

Anche la straniera, senza infamia e senza lode. Domanda: ma in Danimarca non usano Anacleto? Perché lui e Anacardo sarebbero calzati alla perfezione nel ruolo.

Mi è piaciuta molto la storia conclusiva, con una trama brillante, dal sapore classico
    Spoiler
    (un'invenzione approntata da Archimede per Paperone che provoca guai in tutta Paperopoli)
    [chiudi]
    ma allo stesso tempo di una grande attualità
    Spoiler
    (il tema dei robot tuttofare che sostituiscono gli umani al lavoro è quanto di più attuale ci sia...)
    [chiudi]
    , già a partire dalla tavola iniziale in cui Paperone si lamenta dell'inflazione! Ho altresì molto apprezzato il ruolo decisivo di
    Spoiler
    Battista
    [chiudi]
    nel risolvere l'intreccio.
    Un plauso a Giovanni Eccher, uno sceneggiatore secondo me molto promettente, di cui sinora ho davvero apprezzato ogni incursione sul Topo
    Giovanni Eccher ha scritto un ottimo soggetto nell'ultimo numero di Tex, e devo dire che spero che torni anche su quel fumetto :thankYou:

Re: Topolino 3673 (# 11)

raggiodisole
    raggiodisole
    Brutopiano

*
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3673 (# 11) Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2026, 09:22:23 di raggiodisole

Il numero parte con la prima puntata di un adattamento a fumetti sul libro di L. Frank Baum, Il meraviglioso mago di Oz, uno dei romanzi per ragazzi più famosi. Il tratto di Mottura da vita ad un mondo davvero incantato, condito da numerosi dettagli in ogni vignetta e tavola. I personaggi Disney sono tutti più o meno in parte e anche i buoni colori contribuiscono nel lato grafico (sensato il cambio di colorazione, come il film del 1939). La storia la si conosce, ma l'operazione appare comunque come riuscita. Bello rivedere una vecchia strega di nostra conoscenza.

Segue una breve di Faraci-D'Ippolito, che riprende un classico dialogo tra Paperino e lo zio despota. Nulla di nuovo, ma si apprezza l'uso più dinamico della gabbia, quasi a mostrare la tensione dello scambio di parole tra i due.

Parte invece un altra storia a puntate, con un titolo piuttosto complesso: Gagnor e Palazzi dirigono una specie di Doctor Who in salsa Disney, e la storia è abbastanza divertente anche se rischia di essere confusionaria dato che le due fazioni hanno gli stessi identici colori. I disegni di Palazzi sono comunque adeguati e riescono a bilanciare bene ironia e fantascienza.

Nello spazio giallo delle estere troviamo invece una classica storia estera, qui disegnata da una nostra conoscenza, Andrea Ferraris, il cui tratto rimane ancora piacevole anche se la trama è praticamente una delle solite sfide Paperino contro Jones/Anacleto; non a caso il nostro Byron Bouldervant sembra una simpatica crasi tra i due vicini (i baffi sono di Anacleto, mentre i capelli di Jones).

Conclude un buon numero, a mio parere, una storia di Eccher e De Lorenzi su una sorta di robot che svolge tutti i lavori al tuo posto. La premessa è che Battista non può ricevere aumenti, quindi Paperone si vede costretto a ricorrere al genio di Archimede. Da qui la storia non sembrerebbe nulla di nuovo, ma l'evoluzione nella seconda parte pone una puntuale riflessione sull'uso della tecnologia nella nostra vita, e di come sia decisamente invasiva. Un buon insegnamento soprattutto per i lettori più piccoli.

Un numero approvato nel complesso, aspetto di vedere come continuano le storie a puntate!

Re: Topolino 3673 (# 12)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3673 (# 12)

Non sono un grande fan dei gadget ma questa settimana mio figlio ha chiesto il taccuino e l'ho accontentato.Devo ammettere che è molto carino come oggetto.

Ho letto solo il mago di OZ al momento e l ho trovata piacevole, fedele almeno al film che vidi anni fa (non ho letto il libro) e stupendamente disegnata ..anche se il Pippo spaventapasseri ha alcuni dettagli che quasi mi inquietano , i piedi a bastone su tutti. Esigenze di scena ovviamente.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3673 (# 13)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

Re: Topolino 3673 (# 13)

Citazione di: raffa007 il Venerdì 17 Apr 2026, 00:41:29Giovanni Eccher ha scritto un ottimo soggetto nell'ultimo numero di Tex, e devo dire che spero che torni anche su quel fumetto :thankYou:

Interessante. È ormai un paio d'anni che non ho più letto nulla di Bonelli

Re: Topolino 3673 (# 14)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3673 (# 14)

La prima parte della nuova parodia della coppia Artibani/Mottura mi è piaciuta abbastanza, soprattutto sul piano grafico, ma penso che sia stata un po' troppo veloce nel suo svolgimento. Avrei in ogni caso preferito la rappresentazione di Nocciola con cinque dita per mano. Penso che il mago di Oz possa essere o zio Paperone o Pico, al limite Archimede. La strega dell'Ovest, invece, molto probabilmente sarà Amelia.

La storia di Gagnor oltre ad essere stata influenzata da Doctor Who penso che abbia anche subito il fascino della serie animata Rick and Morty. Sinceramente, non credo di averla capita.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.