5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Topolino 3673

Leggi la recensione
di Francesco Di Marco

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Vota:  

L'anno del Topo
Il meraviglioso Mago di Oz - La lunga strada gialla (1° episodio) 
Paperino bravo a parole 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - L'invasione di Sushettibil III (1° episodio) 
Paperino, Qui, Quo, Qua e la scalata al successo 
Zio Paperone e il robot autodidatta 
Topolino 3673
 - Aperto da Euri, Giovedì 16 Apr 2026, 05:45:05
Re: Topolino 3673 (# 15)

FL0YD
FL0YD
Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Topolino 3673 (# 15)

Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Apr 2026, 09:24:23Non sono un grande fan dei gadget ma questa settimana mio figlio ha chiesto il taccuino e l'ho accontentato.Devo ammettere che è molto carino come oggetto.
    Magari mi sono sfuggiti, ma non ho visto ragguagli in merito: c'è anche un block notes? in caso affermativo, come sono i fogli (bianchi, a righe o a quadretti? sottili o robusti?).
    Grazie :)

Re: Topolino 3673 (# 16)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3673 (# 16) Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2026, 19:31:11 di Cornelius

Numero molto valido dove 'quasi' ogni storia ha un suo perché.

Del Mago di Oz  non so nulla a parte la canzone di una giovanissima Judy Garland che canta "Over the Rainbow" nel film del 1939 che non ho avuto mai interesse a guardare. Non sapevo del libro originale e del suo autore e il redazionale che segue la storia di Francesco Artibani è sicuramente interessante.

Non avendo alcuna base per poter giudicare questa 'riscrittura' (non certo parodia in quanto lo stesso soggetto originale potrebbe esserlo) la prendo come viene e, per quanto ami poco il fantasy, la cura con cui i protagonisti sono raccontati e le scenografie disegnate fa si che abbia apprezzato questa prima parte.

Mi chiedo se la strega cattiva dell'Est e la buona del Sud siano trasposizioni di Nocciola e Nonna Papera o se Paolo Mottura abbia preso solo uno spunto estetico non necessariamente legato ai due personaggi.
    __________________________________________________________________________________________

La danese di Gorm Transgaard è una delle migliori egmontiane arrivate in questi ultimi tempi: Paperino trova un ennesimo 'nemico' in un certo Byron Bouldervant che sembra Mister Jones (a questo punto si poteva lasciare il vicino di Donald), molto 'pressante' nei riguardi del nipotino campione di arrampicata indoor. Le sue vittorie vengono sottolineate dallo zio in maniera colorita, soprattutto contro gli altri ragazzini perdenti.

La figura del genitore che urla e strepita contro altri ragazzini o contro l'allenatore in favore del proprio figlio è piuttosto familiare in Italia, soprattutto in ambienti calcistici. Però non ricordo (magari sbagliando) che i nostri autori abbiano mai messo Paperino in questo ruolo sicuramente antipatico e diseducativo (forse in qualche vecchia storia)

In questa Scalata al successo Paperino non è da meno del suo 'rivale', ponendosi sul suo stesso piano. Guarda male i suoi nipoti che hanno perso e li sprona a vincere anche per lui, in modo che possa rivalersi su Byron così come quest'ultimo fa sempre nei suoi confronti.

Per fortuna i nipoti sono migliori dei loro zii e così, dopo aver vinto alternativamente varie gare, decidono di vincere insieme quella finale. Per la rabbia dei loro zii che, a questo punto, si sfidano direttamente fra loro per primeggiare, causando una serie di guai per cui verranno puniti dai giudici di gara, sotto lo sguardo divertito dei loro nipoti.

Era da tempo che non vedevo un Paperino così 'diseducativo' verso i nipotini, fuori dal politicamente corretto, con un comportamento negativo dall'inizio alla fine della storia, punito solo dai giudici di gara e mai avente dubbi o freni riguardo le sue azioni nefaste. A me piace 'anche' così.
    __________________________________________________________________________________________

Giovanni Eccher tira fuori una storia apparentemente già vista, con robot creati da Archimede che sostituiscono gli antropomorfi in varie attività, ma si inventa una 'caratteristica' riguardo loro che rende il soggetto molto interessante, sotto svariati punti di vista. La figura di Battista è centrale dall'inizio alla fine di questi Robot autodidatti

Questa storia ha una marcia in più anche grazie alle matite di Paolo De Lorenzi, sempre più eleganti e sofisticate nelle loro illustrazioni pulite e ordinate. Il tratto dell'autore si distingue non solo nelle posture dei personaggi ma anche negli sfondi, negli ambienti. Una sua caratteristica è quella di 'allungare' le figure, sia antropomorfe che di fondo: troviamo cosi palazzi molto alti e stretti, quadri rettangolari con le altezze superiori alle basi, poltrone con schienali 'regali' (fra cui quella dello studio del Deposito, con finestrona a ventaglio anch'essa più alta del solito). Tutto molto apprezzabile e godibile

Re: Topolino 3673 (# 17)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3673 (# 17) Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2026, 19:58:23 di Cornelius

Riguardo l'Albero Genealogico delle (varie) Famiglie dei Paperi (Duck, McDuck e Coot - prima foto allegata dal Topolino 3673) questa rivisitazione di Federico Butticè dell'originale donrosiano mi piace nella sostanza ma non nella 'forma'.

Come già fatto notare da altri utenti, gli 'innesti' di Gedeone e Sgrizzo sembra quasi che abbiano dei 'rigetti': il primo sembra più un 'fratellastro' che un fratello, sia di Paperone che di Ortensia e Matilda, come se avessero in comune un solo genitore (vai a capire quale, fra l'altro)

E' anche vero che non è facile 'conciliare' il papero scarpiano con le papere barksdonrosiane:  a parte il tempo presente, è quello passato che da più 'noie': Gedeone dovrebbe essere il 'quarto fratello' (un po' come Que), nato dopo le sorelle da un Fergus e una Piumina già in là con gli anni (potremmo dire 'al limite')

Però non abbiamo mai visto storie in tal senso, ambientate nella Scozia di fine '800 dove un piccolissimo Gedeone magari domanda al padre dove sia andato il fratello più grande (che poi, in qualche modo, raggiungerà proprio a Paperopoli: da vedere se insieme alle sorelle o poco dopo, da solo). E' innegabile che i fratelli abbiano messo 'radici' in Calisota, anche solo aprendo dei quotidiani (Papersera e Grillo), al contrario delle sorelle che dopo varie peripezie sono tornate (almeno una, Matilda) nella natìa Scozia.

Se Gedeone deve 'prendere le misure' con le sorelle, Sgrizzo non avrebbe problemi ad essere inserito sulla stessa linea orizzontale di Paperoga, Gastone, Paperino e Ciccio (oltre ai 'desaparecidos' Della e Abner) se non fosse che nella linea sottostante gli si dovrebbero collegare due genitori che, a loro volta, dovrebbero rapportarsi con quelli degli altri cugini.

Magari si potrebbe creare un ramo 'sgrizziano' autonomo anche se poi la base per una parentela (magari di secondo grado) bisognerebbe pur giustificarla. Per cui posso capire le 'timidezze' di Butticè che ha preferito aggiungere due testoline in più 'fuori campo' senza doverne disegnare altre con incastri 'pericolosi'.

Circa il padre di Qui, Quo e Qua, non capisco il tabù sulla sua visibilità. Sarebbe così 'scandaloso' dargli un aspetto più o meno generico, di papero adulto, piuttosto che nasconderlo sempre dietro un volatile? Non capisco le 'ritrosie' di Don Rosa in tal senso, sempre che non ci siano dei diktat egmontiani o disneyani. Butticè avrebbe potuto svelare l'identità o avrebbe rischiato pesanti 'punizioni' dalla Disney?

Riguardo gli Amici dei Paperi, ad Archimede, Paperina e nipotine (presenti nell'Albero di Don Rosa) Butticè aggiunge Brigitta, Paperetta, Pico e Newton. Visto che c'è la YéYé avrei inserito anche sua nonna Doretta, sicuramente una amica 'speciale' (soprattutto per Paperone). Se il Don non ha 'osato' affiancare Pico a Matilda (la Egmont gli aveva proibito di utilizzarlo pure nelle storie) ovviamente Butticè si limita a metterlo come 'amico' (per quanto in origine, almeno nei fumetti italiani, era visto come un parente europeo)

Una curiosità riguardo la seconda foto (sempre dal Topo 3673): l'utilizzo di personaggi quasi mai presenti nelle storie per giochi e quiz. In realtà i 'testimonial' sono quasi sempre character già noti ma in questo caso la presenza di Zia Tessy è importante per tenere a mente o conoscere questi personaggi minori che, se non hanno posto nelle storie (neanche nelle One Page), possono 'consolarsi' nel presentare giochi e quiz.
    Meglio di niente è.

Re: Topolino 3673 (# 18)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3673 (# 18)

Citazione di: Cornelius il Sabato 18 Apr 2026, 20:14:17Gedeone dovrebbe essere il 'quarto fratello' (un po' come Que), nato dopo le sorelle da un Fergus e una Piumina già in là con gli anni (potremmo dire 'al limite')

Però non abbiamo mai visto storie in tal senso, ambientate nella Scozia di fine '800 dove un piccolissimo Gedeone magari domanda al padre dove sia andato il fratello più grande (che poi, in qualche modo, raggiungerà proprio a Paperopoli: da vedere se insieme alle sorelle e poco dopo, da solo). E' innegabile che i fratelli abbiano messo 'radici' in Calisota, anche solo aprendo dei quotidiani (Papersera e Grillo), al contrario delle sorelle che dopo varie peripezie sono tornate (almeno una, Matilda) nella natìa Scozia.

Tecnicamente, stando alla $aga, Fergus è deceduto la notte prima della partenza dei tre figli per il Calisota. Ma non vedo perché si possano retconnare tutti gli autori tranne Don Rosa, il cui Verbo pare sacro e inviolabile.
    Secondo me Gedeone è partito quello stesso giorno assieme a Paperone, Matilda e Ortensia. Oltretutto, come giustamente dici tu, Gedeone è quello che ha "radici" in quel di Paperopoli, ben più che le sorelle.
    Don Rosa non l'ha disegnato, ma in tutte quelle scene ambientate in Scozia c'era anche lui. Tranne magari nel primo capitolo: potrebbe essere più piccolo di Ortensia e quindi al tempo in cui Paperone salpava per le Americhe Gedeone potrebbe non essere ancora nato. Ma poi avrà conosciuto il fratellone quand'è tornato a Colle Fosco la prima volta e poi la seconda, quando come dicevo sono andati in Calisota tutti e quattro.

Quell'ipotetico flashback del piccolo Gedeone che domanda al padre dove sia Paperone, lo vedrei bene sceneggiato da Stabile.
    D'altronde ha già ripreso la figura del direttore del Grillo Parlante in questa miniserie e ogni tanto ci ha regalato dei flashback interessanti

Re: Topolino 3673 (# 19)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3673 (# 19) Ultima modifica: Sabato 18 Apr 2026, 23:36:43 di Sachiel

Citazione di: FL0YD il Sabato 18 Apr 2026, 10:28:33
    Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Apr 2026, 09:24:23Non sono un grande fan dei gadget ma questa settimana mio figlio ha chiesto il taccuino e l'ho accontentato.Devo ammettere che è molto carino come oggetto.
    Magari mi sono sfuggiti, ma non ho visto ragguagli in merito: c'è anche un block notes? in caso affermativo, come sono i fogli (bianchi, a righe o a quadretti? sottili o robusti?).

I fogli sono abbastanza robusti, per metà sono del tutto bianchi, mentre le pagine della restante parte, separata dalla prima da un cartoncino, presentano un pattern con punti grigi.

Non che mi intenda di oggettisca ma il taccuino mi sembra di ottima qualità, ed è il primo gadget che acquisto dalle piccole statuine dorate ritraenti Qui, Quo e Qua uscite nell'ormai lontano 2021.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3673 (# 20)

AP2023
    AP2023
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3673 (# 20) Ultima modifica: Domenica 19 Apr 2026, 10:52:50 di AP2023

Citazione di: MB il Giovedì 16 Apr 2026, 14:30:58Un forum internazionale lo sta realizzando: https://duckfamilytree.com/mousefamilytree/
    Inoltre stanno realizzando anche un albero genealogico dei Paperi: https://duckfamilytree.com/duckfamilytree/
    Grazie, anche mi aspettavo un lavro più "ufficiale". Mi sa che neanche alla Disney hanno le idee chiare su questo.

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 16 Apr 2026, 18:12:02l'immagine di pagina 84 non ha alcun senso, mi sembra proprio generata da un'IA... non di tecnologia Ducklair, però.
    A-ah. Forse. In effetti non ha senso, ma sembra più un'immagine stock, non sono solo le IA a sbagliare.

Citazione di: Melus il Venerdì 17 Apr 2026, 00:04:36io avrei aggiunto anche Pennino
    Pennino è il nipote di Paperoga, dovrebbe avere un fratello/sorella mai visto. Ops, entrambi gli alberi citano un certo Abner, che non ricordo di aver mai letto.
    Però mi chiedo, Paperino, Gastone e Paperoga sono cugini perchè discendono da Nonna Papera, ma tutti e tre considerano Paperone uno zio, ma lo è solo per Paperino.

Citazione di: Cornelius il Sabato 18 Apr 2026, 20:14:17Per cui posso capire le 'timidezze' di Butticè che ha preferito aggiungere due testoline in più 'fuori campo' senza doverne disegnare altre con incastri 'pericolosi'.
    Avrebbe avuto senso un area "parenti non meglio identificabili".

Citazione di: Cornelius il Sabato 18 Apr 2026, 20:14:17Visto che c'è la YéYé avrei inserito anche sua nonna Doretta, sicuramente una amica 'speciale' (soprattutto per Paperone)
    Paperone considera Paperetta una specie di nipote... potrebbe anche esserlo. Così come potrebbe tenere a lei in quanto nipote della sua amata.

Però, scusare, ho impostato la discussione per "ricevi avvisi ed email" ma non mi è arrivato nulla.

Re: Topolino 3673 (# 21)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re: Topolino 3673 (# 21)

Abner "Chiarafonte" appare soltanto in una storia di Barks, non ha mai fatto altre apparizioni. Se non rammento male, Rosa venne costretto dalla Egmont ad inserire Paperoga nell'albero, dal momento che era un personaggio molto popolare in Europa, anche se a lui sconosciuto: immagino che in quell'occasione, non sapendo dove collocarlo altrimenti, abbia ripescato Abner come altro figlio di Eider.
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re: Topolino 3673 (# 22)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3673 (# 22)

Qui c'è l'albero genealogico completo e non coperto da scritte.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3673 (# 23)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re: Topolino 3673 (# 23)

:grandpa:

Ben documentato il redazionale a cura di Francesco Pelosi circa il meraviglioso mondo di Oz.
    Non conoscendo io né il film del '39 né il romanzo originale da cui è tratto, ho trovato molto interessanti queste sei paginette.

Per un redazionale che mi ha fatto sorridere, un altro mi ha fatto piangere ("Per ogni risata deve esserci una lacrima", soleva dire Walt Disney).

Poco più avanti infatti, le abituali Pillole sulla natura (in collaborazione con National Geographic Kids) ingenerano l' equivoco che il geco aderisca a qualunque superficie in base a proprietà meccaniche delle sue zampe -si parla di "microscopici uncini"- mentre è ben noto che l' adesione è garantita dalle forze di van der Waals, interazioni intermolecolari deboli.
    Spiegazione quindi nella migliore delle ipotesi omissiva, se non addirittura fallace.

Il sorriso ritorna con il pubbliredazionale sulla Turandot, che omaggia l' opera lirica in questione e il suo compositore, Giacomo Puccini.
    Scopro perfino la popolosa Torre del Lago essere frazione del comune di Viareggio, mentre la ritenevo comune autonomo.

Sulle pagine dedicate all' albero genealogico dei Paperi e sull' intervista a Tito Faraci, che deve mostrare entusiasmo per le nuove storie brevi su Pk, non mi soffermo.
    Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Topolino 3673 (# 24)

FL0YD
    FL0YD
    Dittatore di Saturno

non sono uomini che muoiono, ma mondi (Evtušenko)

• Posizione: Genova

Re: Topolino 3673 (# 24)

Citazione di: Sachiel il Sabato 18 Apr 2026, 23:30:15
    Citazione di: FL0YD il Sabato 18 Apr 2026, 10:28:33
    I fogli sono abbastanza robusti, per metà sono del tutto bianchi, mentre le pagine della restante parte, separata dalla prima da un cartoncino, presentano un pattern con punti grigi.
    Ok, grazie mille!

Quanto alla storia principale di questo numero, devo dire che, pur non essendo affatto un fan dei disegni di Mottura, la storia è molto piacevole e scorre via con un buon ritmo... non sono nemmeno un estimatore del film e non ho mai letto il libro, eppure mi è.rimasta la voglia di vedere come continuerà!

Re: Topolino 3673 (# 25)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3673 (# 25)

Citazione di: AP2023 il Domenica 19 Apr 2026, 10:42:38Però mi chiedo, Paperino, Gastone e Paperoga sono cugini perchè discendono da Nonna Papera, ma tutti e tre considerano Paperone uno zio, ma lo è solo per Paperino.

Se è per questo, anche Paperina a volte lo definisce "mio zio"...
    A mio modo di vedere, Paperino è l'unico nipote di sang- pardon, di piume, ma sono una famiglia allargata. Considerato che Paperone possiede mezzo mondo, ci sta che parenti anche non strettissimi come Paperoga e Gastone (ma anche Paperina, quasi nipote acquisita) gli chiedano spesso dei favori, frequentino spesso il Deposito e lo chiamano affettuosamente "zio" o "Zione". Quando però parlando con terzi lo definiscono "mio zio" è un errore.
    Certo, è Paperino quello che si trascina dietro in giro per il mondo a causa dei molti debiti che il nipote ha con lo zio, ma moltissime volte abbiamo visto che lo Zione prova molto affetto nei suoi confronti. Quindi non c'entrano solo i debiti: anche Paperoga probabilmente gli deve moltissimi soldi, per questo sovente lavora per lui, ma non rammento di aver mai visto particolari effusioni di affetto da parte di Paperone nei suoi confronti... Quindi a meno che non abbia un nipote preferito rispetto agli altri, mi sembra più verosimile che Paperino sia l'unico, (piu o meno) amato nipote

Re: Topolino 3673 (# 26)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3673 (# 26)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 18 Apr 2026, 20:54:37Tecnicamente, stando alla $aga, Fergus è deceduto la notte prima della partenza dei tre figli per il Calisota. Ma non vedo perché si possano retconnare tutti gli autori tranne Don Rosa, il cui Verbo pare sacro e inviolabile.
    Secondo me Gedeone è partito quello stesso giorno assieme a Paperone, Matilda e Ortensia. Oltretutto, come giustamente dici tu, Gedeone è quello che ha "radici" in quel di Paperopoli, ben più che le sorelle.
    Don Rosa non l'ha disegnato, ma in tutte quelle scene ambientate in Scozia c'era anche lui. Tranne magari nel primo capitolo: potrebbe essere più piccolo di Ortensia e quindi al tempo in cui Paperone salpava per le Americhe Gedeone potrebbe non essere ancora nato. Ma poi avrà conosciuto il fratellone quand'è tornato a Colle Fosco la prima volta e poi la seconda, quando come dicevo sono andati in Calisota tutti e quattro.

Io non capisco perché si deve forzatamente inserire Gedeone nella continuity di Don Rosa. La saga dell'americano è stato concepito che Paperone non avesse fratelli e Scarpa ha creato un fratello per lo zione quando ancora la saga di Rosa non esisteva. Sono degli universi narrativi differenti e tali devono rimanere. È un po' come chiedersi perché Paperinik usa gli stivaletti a molla e la 313X quando invece potrebbe usare le attrezzature da PK. Oppure perché Eurasia cerca Atlantide quando Topolino e Pippo ci sono già stati in un viaggio nel tempo.

Re: Topolino 3673 (# 27)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Topolino 3673 (# 27)

Citazione di: camminatadisney il Domenica 19 Apr 2026, 11:30:04Il sorriso ritorna con il pubbliredazionale sulla Turandot, che omaggia l' opera lirica in questione e il suo compositore, Giacomo Puccini.
    Scopro perfino la popolosa Torre del Lago essere frazione del comune di Viareggio, mentre la ritenevo comune autonomo.
    hanno tentato di diventare comune ma non ci sono riusciti

Re: Topolino 3673 (# 28)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3673 (# 28)

Una nota veloce sulla storia del mago di Oz: l'ho trovata ben riuscita, e mi ha colpito soprattutto la citazione al campo di papaveri. Nel libro
    Spoiler
    i papaveri provocano un potente sonno, che colpisce chiunque vi si inoltri. E chi entra in questo campo, non si sveglia più. Nel libro il gruppo riesce a proseguire solo grazie allo spaventapasseri e al boscaiolo, che non possono sentire profumi (o comunque non respirano), e dunque riecono a portare Dorothy, Totò e il leone fuori dal campo di papaveri
    [chiudi]
    .
    Mi è sembrato un modo delicato per far scattare a chi ha letto il primo libro un campanello in testa.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3673 (# 29)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3673 (# 29)

Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Apr 2026, 18:40:41
    Citazione di: Tuta_ il Sabato 18 Apr 2026, 20:54:37Tecnicamente, stando alla $aga, Fergus è deceduto la notte prima della partenza dei tre figli per il Calisota. Ma non vedo perché si possano retconnare tutti gli autori tranne Don Rosa, il cui Verbo pare sacro e inviolabile.

Io non capisco perché si deve forzatamente inserire Gedeone nella continuity di Don Rosa. La saga dell'americano è stato concepito che Paperone non avesse fratelli e Scarpa ha creato un fratello per lo zione quando ancora la saga di Rosa non esisteva. Sono degli universi narrativi differenti e tali devono rimanere. È un po' come chiedersi perché Paperinik usa gli stivaletti a molla e la 313X quando invece potrebbe usare le attrezzature da PK. Oppure perché Eurasia cerca Atlantide quando Topolino e Pippo ci sono già stati in un viaggio nel tempo.
    Sono d'accordo, o meglio ritengo anch'io che ci siano diversi universi narrativi, sicuramente ce n'è uno che potremmo definire "canonico" o centrale, ed è quello delle storie classiche ambientate nella quotidianità di Paperopoli e Topolinia, ecco in quest'universo Paperone ha sia un fratello, Gedeone, che due sorelle, Ortensia e Matilda. Quello di Don Rosa io lo vedo come un universo alternativo in cui Gedeone non esiste, così come non esistono probabilmente nemmeno Sgrizzo e Pennino, dato che non ci sono sull'albero di Don Rosa. Nell'universo "canonico" però questi personaggi esistono eccome e se si crea una versione aggiornata e completa dell'albero è giusto che siano presenti. Questa è la mia opinione, condivisibile o meno che sia.