Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
Topolino 3674

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e gli enigmi di Turandot 
PK - Very Cool 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - Allarme su Rebootz (2° episodio) 
Paperino e l'impresa nordica 
Il meraviglioso Mago di Oz - La città degli smeraldi (2° episodio) 
Topolino 3674
 - Aperto da Euri, Mercoledì 22 Apr 2026, 23:01:04
Topolino 3674

Euri
Euri
Ombronauta

• Posizione: Topolinia

Topolino 3674

Le storie a fumetti

Zio Paperone e Gli Enigmi Di Turandot
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Manuel Giarolli

PK - Very Cool
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Pippo, Minni e il Baule Galattico Del Bis-bis - Allarme Su Rebootz
    Episodio 2 di 4
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di e chine Marco Palazzi
    Colore di Debora Grazio

Paperino e L'impresa Nordica
    Storia di Alessandro Ferrari
    Disegni di Umberto Sacchelli e Valerio Manisi
    Chine di Stefano Porcu
    Colore di Debora Grazio

Il Meraviglioso Mago di Oz - La Città Degli Smeraldi
    Episodio 2 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

Paperoga Pasticci D'autore - Soddisfatti o Rimborsati
    Storia, disegni, chine e supervisione colore di Alessio Coppola
    Colore di Elisa Braglia

Copertina
    Disegni di Andrea Freccero
    Colore di Mario Perrotta

Re: Topolino 3674 (# 1)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3674 (# 1)

L'ho scritto nel topic di "Paperinik" e lo ripeto qui: che delusione abnorme, che delusione abnorme è questo PK... :ashamed:

Re: Topolino 3674 (# 2)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3674 (# 2)

Preparate l'artiglieria e scatenatevi, che sono troppo curioso!

Re: Topolino 3674 (# 3)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3674 (# 3)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì 22 Apr 2026, 23:07:16L'ho scritto nel topic di "Paperinik" e lo ripeto qui: che delusione abnorme, che delusione abnorme è questo PK... :ashamed:
    Io francamente appena ho visto la "gag" dell'intelligenza artificiale ho lasciato ogni forma di speranza. Poveri i miei evroniani, mo pure i trapper dopo il cast delle serie TV, almeno prima avevano degli standard... :ashamed:

Re: Topolino 3674 (# 4)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3674 (# 4)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì 22 Apr 2026, 23:46:28Preparate l'artiglieria e scatenatevi, che sono troppo curioso!
    Vuoi pareri su Pk-Very Cool? E' una storiella. Si potrebbe pure considerare divertente, se non fosse che vi viene speso il nome di Pk, e Pk merita di meglio che una storiella. Tutti qui sappiamo che Pk è una saga, una storia: una signora storia (come Sommo Zotnam si affanna a ripetere in questo forum ad ogni piè sospinto), e che si legge come un romanzo, che dall'inizio dovrebbe procedere verso uno sviluppo armonico e coerente. Qui tutti lo sappiamo e capiamo, tutti tranne la redazione di Topolino, a quanto pare...E' comprensibile che si voglia far conoscere le atmosfere di PKNA alle nuove generazioni di lettori: lo capisco, è sensato, e Testi sul mensile Paperinik si è mosso in questo senso in modo finora gradevole, ma così no! Pk merita ben altri tipi di celebrazioni per il suo trentesimo anniversario, non storielline così.

Re: Topolino 3674 (# 5)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3674 (# 5)

Citazione di: Vito65 il Giovedì 23 Apr 2026, 00:20:06
    Citazione di: Andy392 il Mercoledì 22 Apr 2026, 23:46:28Preparate l'artiglieria e scatenatevi, che sono troppo curioso!
    Vuoi pareri su Pk-Very Cool? E' una storiella. Si potrebbe pure considerare divertente, se non fosse che vi viene speso il nome di Pk, e Pk merita di meglio che una storiella. Tutti qui sappiamo che Pk è una saga, una storia: una signora storia (come Sommo Zotnam si affanna a ripetere in questo forum ad ogni piè sospinto), e che si legge come un romanzo, che dall'inizio dovrebbe procedere verso uno sviluppo armonico e coerente. Qui tutti lo sappiamo e capiamo, tutti tranne la redazione di Topolino, a quanto pare...E' comprensibile che si voglia far conoscere le atmosfere di PKNA alle nuove generazioni di lettori: lo capisco, è sensato, e Testi sul mensile Paperinik si è mosso in questo senso in modo finora gradevole, ma così no! Pk merita ben altri tipi di celebrazioni per il suo trentesimo anniversario, non storielline così.
    Appunto il problema è (oltre a questa maledetta intenzione di modernizzare il setting a forza nonostante la volontà di sfruttare la prima serie classica come setting appunto, e non sono manco sfumature, nono ci tengono proprio a farti capire di continuo che siamo nel 2k26 baby) che è proprio una di quelle brevi di PK-Pikappa in cui il PK Guardiano della galassia si faceva una scaramucce con gli evroniani, e non è manco una di quelle riuscite a mio dire...

Re: Topolino 3674 (# 6)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3674 (# 6) Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2026, 01:38:18 di Sommo Zotnam

Reduce dalla lettura di Very Cool. Sarei molto tentato di minimizzare, di derubricarla a breve innocua, a esercizio di stile o a celebrazione un po' goffa. Però no. È una storia sbagliata su diversi livelli, ma elencarli tutti sarebbe stancante, tedioso e, diciamolo, superfluo. Il problema, l'ho già detto, è a monte.

Quello che spaventa di più è la strategia che delinea, infatti. Se allarghiamo lo sguardo a questo trentennale così caotico e sconnesso, il quadro è chiaro. E forse bisognava aspettarcelo già dal 2019, quando all'arrivo del nuovo direttore PK venne letteralmente tramortito.

Io una cosa mi sento di volerla dire al direttore Alex Bertani, che tanta cura ha avuto di personaggi come Newton o Fantomius e che è stato così bravo a coordinare il meteo nevoso del Calisota. Non è una colpa non amare Pk, non a tutti può piacere ogni cosa. Ma è una colpa il farlo detestare a chi un tempo lo apprezzava.

Caro direttore. Quando hai preso in mano il timone, Pk era ancora in qualche modo una saga. C'era una sequenza di storie molto chiara. E c'era una meta, promessa – ironia della sorte – proprio nel corso del ventennale. Ora, dopo dieci anni in cui Pk è stato sballottato, frammentato, liofilizzato, lasciato all'interpretazione del singolo autore, pubblicato in contemporanea sulla Bibbia e sui rotoloni Regina, e dunque inquinato...non sono mica tanto sicuro, che qualcuno si ricordi di giungere a quella meta.

Tradotto: se io investo un considerevole numero di capitali nella lettura di un fumetto seriale, vorrei sentirmi rispettato come acquirente. Altrimenti cesso l'acquisto di pupazzi, variant, spillette, portachiavi, volumi cartonati e tutto l'ambaradan di giocattolini con cui è condito questo trentennale. Se vuoi i miei soldi, io ci devo un po' credere.

Pk era la saga che iniziava con l'urlo di dolore di una misteriosa xerbiana, che raccontava la sconfitta di un impero alieno e del sacrificio di quella xerbiana per il bene del suo popolo. Resuscitare Xadhoom non fu una buona idea, era una delle poche cose che si potevano davvero ritenere chiuse, anche con una certa poesia. Ma è stato fatto, un azzardo che possiamo rileggere in positivo solo in presenza di un secondo esito, una nuova conclusione della sua trama. La cosa più sbagliata sarebbe lasciarla così, incompiuta e rotta, con un cliffanger che persino nel 1999 si ebbe la maturità di evitare.

Non sento il bisogno che mi si scriva il finale di Ok Quack, non penso nemmeno sia utile avere un finale per i Mercoledì di Pippo, né smanio per veder tornare il villain delle Lettere Ipnotiche, che è una storia di cui onestamente non si ricorda nessuno. Ma se si imbastisce una tale celebrazione sull'unica serie Disney con continuity, e il più bel regalo che possa venire di farle è di resettargliela quella continuity, allora forse questa celebrazione non è in buona fede.

E io non mi sento di voler celebrare più nulla.

Re: Topolino 3674 (# 7)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3674 (# 7)

A parte la meravigliosa copertina (per una volta pienamente approvata anche da mio marito, solitamente tanto restio a dare qualsiasi avallo a inchiostri barbari che si occupano di Cina) e le splendide tavole di Mottura (un'Amelia mozzafiato), credo sia uno dei numeri peggiori di mesi che già non brillano per qualità generale: puntavo molto sulla pucciniana che purtroppo si è rivelata davvero debole e forse un poco svogliata sia nella trama sia nei disegni; PK (per me che non sono pker ma che comunque apprezzo molto le atmosfere di questo personaggio e di questa saga) ai limiti dell'offensivo, mentre baule e la straniera un grande meh.
    Dopo OZ, la migliore del numero è la tavola finale di Coppola, divertente e ben scandita.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3674 (# 8)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3674 (# 8)

La faccio breve: "Very cool" è tutto ciò che PK non deve essere, neanche a livello celebrativo.

Per chi non si accontentasse, mi dilungo qui sotto.

Le Frittole hanno fatto di peggio: è l'unica consolazione che ho, ma questo perché "Turisti dallo spazio" e "The end" sono due esperienze al limite del lisergico nella loro insensatezza, mentre "Toyland" e "Il campione" sono il vuoto assurto a niente, e tali restano.

Ma qui cosa abbiamo? Una stora che sbaglia perché non ci dà una motivazione che sia una del nemico salva quella evroniana di base, senza un approfondimento che sia uno sul condottiero di turno (cosa che si può fare benissimo anche in poche tavole: per esempio, "Fase Due" è una storia sì lunga, ma con talmente tanti comprimari che ognuno emerge nel suo assoluto piccolo, come ad esempio il povero Sputhon), dove un tizio ha un nome assurdo tale da non fare nemmeno una gag decente, dove la battaglia è di rarissima banalità, e dove c'è un risveglio da semi-coolflame con conseguenze ai confini del delirio, fuori contesto e indegne di PK!

Ora, in PK abbiamo trovato pure storie del tutto fuori di testa, demenziali, folli, ma con una loro logica, che nel farti ridere fino alle lacrime non venivano mai meno alle premesse della saga.

"Motore/Azione" proprio di Faraci ne è un esempio fulgido: nulla nega che con PK si possa anche ridere, ma ci vuole quel mood lì, non un'edulcorazione insensata del tutto che poi a nulla di buono porta.

Per riprendermi da questo shock, andrò ad ascoltare in loop la sigla del Grande Mazinger, ma state tranquilli: non mi scatenerà mai l'effetto repulsivo inverso, perché nel suo genere resta un capolavoro... :rotfl:

Re: Topolino 3674 (# 9)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re: Topolino 3674 (# 9)

Numero indecente.

Si salva, seppur parzialmente, Oz; il resto è davvero inadeguato. Ma quei due lì davvero pensano di far ridere qualcuno?

PS. Il parere non è solo mio ma anche di una giovanissima lettrice. Se pensano che storie di questo livello possano far vendere copie ai piccoli lettori, be', si sbagliano di grosso.

#salvatetopolino

... non ferma a Verkuragon!

Re: Topolino 3674 (# 10)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3674 (# 10)

Ci riflettevo su un po'.

Se ripensiamo alle cause del successo di Pk, è palese che l'averci messo un certo tipo di storie fosse una delle principali,e comunque che quel tipo di storie fosse un presupposto indefettibile della saga.

È ovvio che una modernizzazione ci può stare, son passati trent'anni, ci mancherebbe.

Però far venire del tutto meno quel presupposto vuol dire non aver capito cosa sia PK.

Questo mi spaventa.

Pur con tutti i suoi difetti, "L'esperimento Abominio" rispettava i canoni del pikappismo: e leggere una storia così, poco dopo averne avuta una che comunque dimostrava come ancora si possa e si sappia scrivere rispettando i fondamentali ineludibili della grammatica pikappra, veramente ti fa capire che adesso il personaggio pare del tutto incompreso nelle sue fondamenta.

Si può ancora tornare in carreggiata, eh...

Ma vi prego: basta bambinate livello "Danger Dome".

Basta: una è già troppa.

Re: Topolino 3674 (# 11)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3674 (# 11)

La storia di Turandot mi ha un po' deluso, speravo meglio; forse, era meglio fare direttamente una parodia, fatta così mi è sembrata un po' insipida...

Il Mago di Oz continua ad essere molto "trasposizione" e poco "storia Disney"; però, mi è piaciuto come è stato interpretato il dono di cuore, cervello e coraggio!
    Quanto al leone che doveva essere Topolino, mi sa che avete ragione, anche perché, a meno che non appaia nell'ultima puntata, come mai non è presente?

Sulla storia del Baule e sulla DPW, ben poco da dire...

La storia di PK... be', non è una storia di PK: è una storia di Paperinik dove sono presenti, totalmente fuori contesto, anche Uno e qualche evroniano!
    Presa così, non sarà niente di che, ma non è neanche così illeggibile, anzi; ma spacciata come storia di PK, anch'io che non sono un pker, mi sento un pochino preso per i fondelli! :rolleye:
    Qualche volta capita, che dopo aver letto una storia si pensa "piuttosto che farla così, era meglio non farla per niente"... ecco, questo è uno di quei casi!
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3674 (# 12)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3674 (# 12)

Avete già detto tutto voi, in particolare Zotnam, Artorias e l'Avvocato, pertanto mi limito a aggiungermi a chi sta esprimendo una profonda preoccupazione per il futuro di questa serie. Sono stato duro nei confronti de "L'esperimento abominio", ma almeno era una storia di PK.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3674 (# 13)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3674 (# 13)

Non ci sono scappatoie: le storie di PK vanno supervisionate da Sisti. Altrimenti l'uscire dal seminato è sempre dietro l'angolo  :ashamed2:

Re: Topolino 3674 (# 14)

ArtoriasFra
    ArtoriasFra
    Evroniano

**
    Esordiente
    giustigianlu30@gmail.com

Re: Topolino 3674 (# 14)

Citazione di: Andy392 il Giovedì 23 Apr 2026, 12:03:45Non ci sono scappatoie: le storie di PK vanno supervisionate da Sisti. Altrimenti l'uscire dal seminato è sempre dietro l'angolo  :ashamed2:
    Che poi occhio, Sisti non è infallibile, ha il suo bel repertorio di storie più o meno mediocri pure lui, ma il suo far sentire sempre a casa i fan del mantello tarlato è una cosa che non ho mai messo in discussione. Visto che Bertani evidentemente non è in grado di gestire il progetto (il che un pò è paradossalee visto che PK è pregno di tutto ciò che gli piace portare sul topo tra continuity, esplorazione dei personaggi...), l'unica sarebbe avere Sisti a gestire con un minimo i criterio i progetti, ma ormai penso la nave sia già partita e stia navigando a vista, talvolta portando qualcosa di buono, altre volte sbandando malamente. Vi giuro che se mai dovesse comparire un vip paperizzato in una storia di PK io trascendo la forma corporea e vi saluto. :cry: