Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Pubblicazioni Olandesi
 - Aperto da tang laoya, Mercoledì 29 Apr 2026, 06:25:08
Pubblicazioni Olandesi

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Pubblicazioni Olandesi

Tramite il Kalle Anka svedese sto scoprendo quanto varie e vivaci siano le pubblicazioni olandesi, che in linea di massima gradisco molto di più per stile grafico e colorazione rispetto a quelle danesi.
Risalendo alla versione originale della storia Het Grietje in het grijs, appena pubblicata in Svezia, apprendo che l'originale compariva sul Donald Duck olandese in un'edizione speciale che esce ogni paio d'anni in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, tesa a mettere in luce particolari opere o artisti ospitati nel museo.
Nella storia in questione vi è una divertente esplorazione del quadro di Johannes Cornelisz Verspronck Girl in a Blue Dress.
Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 1)

Simone Cavazzuti
Simone Cavazzuti
Cugino di Alf

Eco del Mondo
n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 1)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì 29 Apr 2026, 06:25:08Tramite il Kalle Anka svedese sto scoprendo quanto varie e vivaci siano le pubblicazioni olandesi, che in linea di massima gradisco molto di più per stile grafico e colorazione rispetto a quelle danesi.
    Risalendo alla versione originale della storia Het Grietje in het grijs, appena pubblicata in Svezia, apprendo che l'originale compariva sul Donald Duck olandese in un'edizione speciale che esce ogni paio d'anni in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, tesa a mettere in luce particolari opere o artisti ospitati nel museo.
    Nella storia in questione vi è una divertente esplorazione del quadro di Johannes Cornelisz Verspronck Girl in a Blue Dress.

Seguo le riviste olandesi ormai da oltre un lustro e ritengo senza ombra di dubbio i loro artisti (eccetto quelli spagnoli, che lavorano anche per Egmont) i migliori in assoluto.

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 2)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 2) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 08:15:33 di tang laoya

Citazione di: Simone Cavazzuti il Mercoledì 29 Apr 2026, 16:21:12
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì 29 Apr 2026, 06:25:08Tramite il Kalle Anka svedese sto scoprendo quanto varie e vivaci siano le pubblicazioni olandesi, che in linea di massima gradisco molto di più per stile grafico e colorazione rispetto a quelle danesi.

Seguo le riviste olandesi ormai da oltre un lustro e ritengo senza ombra di dubbio i loro artisti (eccetto quelli spagnoli, che lavorano anche per Egmont) i migliori in assoluto.
    Mi fa piacere vedere questa mia impressione avvalorata da un esperto come te! Trovo in particolare delizioso lo stile dei fratelli Bas Heymans e Mau Heymans, con una leggera predilezione per quest'ultimo. Ho amato moltissimo il volume dei Disney Masters Scandal on the Epoch Express loro dedicato. Trovo molto esotica la caratterizzazione dei personaggi di contorno i cui nasi, occhi, zigomi ricordano da vicino i tratti più classici del fumetto di area franco-belga. Mi affasciano molto anche gli elegantissimi colli affusolati e becchi lunghissimi.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 3)

Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco

Re: Pubblicazioni Olandesi (# 3)

Citazione di: tang laoya il Giovedì 30 Apr 2026, 08:07:41[cut]
    Ti ringrazio per la stima riposta nei miei confronti.

I fratelli Heymans sono dei mostri (nel senso positivo del termine, ovviamente), Daan Jippes non credo abbia bisogno di presentazioni... e altri, come Michel Nadorp, Gerben Valkema, Maarten Gerritsen e Jan-Roman Pikula, sono ottimi illustratori e copertinisti. Tra i più giovani artisti, vale la pena di menzionare Tim Artz e Henrieke Goorhuis, che hanno collaborato rispettivamente anche alla nuova serie di DuckTales e a varie pubblicazioni statunitensi.