Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
Topolino 3675

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e le parole perdute 
Topolino e lo sbandieramento vacanziero 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - La minaccia Blottek (3° episodio) 
Zio Paperone e la passeggiata rifrangente 
Il meraviglioso mago di Oz - La quarta strega (3° episodio) 
Topolino 3675
 - Aperto da Euri, Mercoledì 29 Apr 2026, 11:17:16
Topolino 3675

Euri
Euri
Ombronauta

• Posizione: Topolinia

Topolino 3675

Le storie a fumetti

Zio Paperone e Le Parole Perdute
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Vitale Mangiatordi
    Colore di Marco Di Grazia

Topolino e Lo Sbandieramento Vacanziero
    Soggetto di Gianluca Fru e Roberto Gagnor
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di Giuseppe Camuncoli
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colore di Francesca Bonifacio

Pippo, Minni e il Baule Galattico Del Bis-bis - La Minaccia Blottek
    Episodio 3 di 4
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di e chine Marco Palazzi
    Colore di Debora Grazio

Topolino Comic & Science - Zio Paperone e La Passeggiata Rifrangente
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio
    Colore di Manuel Giarolli 

Il Meraviglioso Mago di Oz - La Quarta Strega
    Episodio 3 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

Zii e Nipoti - Il Dollaro
    Storia di Davide Catenacci
    Disegni, chine di Gabriele Giovannacci
    Colore di Elisa Braglia

Copertina
    Disegni di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Cagol

Re: Topolino 3675 (# 1)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3675 (# 1)

Riguardo l'ultimo episodio del Mago di Oz: chi lo ha già letto ha capito cosa avviene
    Spoiler
    fra il leone e il ragno gigante?
    [chiudi]
    Non mi è chiaro in che modo
    Spoiler
    il ragno prenda paura
    [chiudi]
    nella sequenza che porta da pagina 139 a pagina 140.

Re: Topolino 3675 (# 2)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3675 (# 2)

Penso che
    Spoiler
    il ragno abbia provato a combattere con il leone, e quest'ultimo è riuscito a resistere e forse anche a controbattere all'attacco.
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3675 (# 3)

Euri
    Euri
    Ombronauta

• Posizione: Topolinia

Re: Topolino 3675 (# 3)

Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    Spoiler
    Forse il fatto che Topolino non fosse il leone è stata una decisione dell'ultimo minuto, e quindi non c'era tempo per dargli un altro ruolo?
    [chiudi]

Re: Topolino 3675 (# 4)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3675 (# 4)

Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Penso che
    Spoiler
    il ragno abbia provato a combattere con il leone, e quest'ultimo è riuscito a resistere e forse anche a controbattere all'attacco.
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    [chiudi]
    Mah...io questa scelta
    Spoiler
    di lasciare dietro le quinte lo svolgimento della "tenzone" fra il leone e il ragno
    [chiudi]
    non la capisco fino in fondo, mi sembra che venga interrotta
    Spoiler
    una scena a metà, e che manchino gli elementi per comprendere come si arriva alla fuga del ragno.
    [chiudi]

Re: Topolino 3675 (# 5)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3675 (# 5)

Un paio di rapide impressioni: nella storia di Amelia non mi sarebbe dispiaciuto se
    Spoiler
    invece di introdurre un nuovo personaggio, Gramilda, si fosse recuperata una delle streghe della saga oceanica/vulcanica, alcune delle caratterizzazioni erano davvero interessanti e potrebbero essere ulteriormente sviluppate
    [chiudi]
    Nella storia di Pippo e Fru trovo che crolli un poco l'assunto di base
    Spoiler
    "ogni bandiera è il sogno di tanti...che si rinnova a ogni alito di vento...simboleggia storia e identità...", quando basta che Topolino collutti un pò, vada a gambe all'aria inciampandosi in un secchio di vernice e con le mani impiastricciate scarabocchi quattro segni su un foglio...e il popolo festante ha trovato la sua bandiera... :huh:
    [chiudi]
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3675 (# 6)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3675 (# 6)

Citazione di: Euri il Mercoledì 29 Apr 2026, 21:18:48
    Spoiler
    [chiudi]
    Spoiler
    Forse il fatto che Topolino non fosse il leone è stata una decisione dell'ultimo minuto, e quindi non c'era tempo per dargli un altro ruolo?
    [chiudi]

Le mie sono congetture, ma secondo me è andata proprio così.
    Infatti sul suo profilo Artibani scrive che la decisione di far interpretare il Leone a Figaro è della Disney stessa, quindi penso che lui avesse pensato a Topolino, solo che all'ultimo momento la Disney ha imposto di togliere Topolino e di mettere Figaro al suo posto. Questo spiegherebbe anche quella vignetta malamente modificata che era stata segnalata in un altro topic e in cui si vedeva chiaramente il muso di Topolino sotto a quello del Leone.

Fonte

Re: Topolino 3675 (# 7)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3675 (# 7)

Citazione di: repallido il Giovedì 30 Apr 2026, 09:21:23
    Citazione di: Euri il Mercoledì 29 Apr 2026, 21:18:48
    Spoiler
    [chiudi]
    Spoiler
    [chiudi]

Le mie sono congetture, ma secondo me è andata proprio così.
    Infatti sul suo profilo Artibani scrive che la decisione di far interpretare il Leone a Figaro è della Disney stessa, quindi penso che lui avesse pensato a Topolino, solo che all'ultimo momento la Disney ha imposto di togliere Topolino e di mettere Figaro al suo posto. Questo spiegherebbe anche quella vignetta malamente modificata che era stata segnalata in un altro topic e in cui si vedeva chiaramente il muso di Topolino sotto a quello del Leone.

Fonte
    Per quanto mi riguarda, pur trovando maggiormente significativa la scelta di completare il trio con Topolino, piuttosto che un tutto sommato innocuo Figaro, mi avrebbe dato un poco da fare visivamente Topolino a quattro zampe nella parte del leone, non credo mi sarebbe piaciuto molto. Al limite avrei forse fatto recitare a Figaro davvero la parte del gattino e a Pluto quella del cane-leone.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3675 (# 8)

Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re: Topolino 3675 (# 8) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 10:13:20 di Pacuvio

È sicuramente andata così, in questa terza puntata (almeno sulla versione digitale) ci sono un paio di mancate modifiche che rendono la cosa ormai evidente...

E si capisce anche dal "mutismo" del leone che esprime solo versi in balloon molto grandi, con il personaggio accanto di turno che parla per lui o gli pone delle domande interpretando le sue risposte a sensazione... modifica che per me ha poco senso, visto che anche altre creature animali parlano tranquillamente, rendendo confusionaria la scena col ragno dove per motivi di comprensione il leone improvvisamente parla (con la didascalia che però recita "Tradotto dalla lingua dei mostri")...

È un grande peccato, perché la storia è bella, ma, a parte queste cose, da attento esaminatore dei disegni (con Mottura poi è inevitabile), mi sono un po' rovinato la lettura... spero che nel volume possa esserci qualche aggiustatina, anche solo nei dialoghi.

Re: Topolino 3675 (# 9)

!G
    !G
    Evroniano

**
    Esperto Esordiente

Re: Topolino 3675 (# 9)

Mi pare palese che la scelta iniziale fosse quella di avere Topolino-Leone ma a Disney non piaccia che la sua mascotte assuma sembianze difformi da quelle canoniche (stesso motivo per il quale non è più stata ristampata Ratkyll e Hide).

Re: Topolino 3675 (# 10)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re: Topolino 3675 (# 10) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 13:52:21 di Pacuvio

Citazione di: !G il Giovedì 30 Apr 2026, 11:54:19Mi pare palese che la scelta iniziale fosse quella di avere Topolino-Leone ma a Disney non piaccia che la sua mascotte assuma sembianze difformi da quelle canoniche (stesso motivo per il quale non è più stata ristampata Ratkyll e Hide).

Esattamente. Solo che allora non capisco perché non effettuare sin da subito la segnalazione di non gradimento, visto che questa storia era in lavorazione da molto tempo...

Peraltro, se il leone veniva mantenuto muto, non vedo cosa ci sarebbe stato di diverso dal Topolino-gatto che compare in una lunga sequenza di diverse pagine in "Topolino e il Pippo-lupo" di Scarpa, ristampata appena lo scorso anno (ovviamente so che i due casi sono imparagonabili per mille motivi, ma era per dire che ho ripensato subito a quel camuffamento).

Re: Topolino 3675 (# 11)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3675 (# 11)

Un buon numero questo. Sicuramente migliore del precedente (che, stando al nuovo grafico nella sezione Topolino, è quello con la media più bassa degli ultimi tre anni...): tutte le storie si leggono volentieri, anche se devo dire che nessuna mi ha pienamente pienamente convinto.

La storia d'apertura, di nuovo a opera di Sisti, dal titolo e dalla scena iniziale ambientata nel Paese delle Streghe mi ha ricordato subito questa che ai tempi mi era piaciuta molto. In realtà la trama è assai diversa e abbastanza originale, anche se la conclusione, ahimè, l'ho trovata affrettata e poco credibile.
    Spoiler
    Gramilda ordisce tutto questo piano contorto, ma poi è tanto stupida da tradirsi mostrandosi di fronte a Paperino? Davvero? Va bene che è scarsa in magia pratica, però a cambiare aspetto è capace: si è tramutata in postino per spiare i Paperi (e spiandoli sapeva bene che Paperino era in viaggio con loro), quindi che senso ha avuto tenere quella conferenza col suo vero aspetto?
    [chiudi]
    Esigenze di trama, naturalmente, ma come dicevo purtroppo perde in credibilità.
    La storia l'ho comunque apprezzata per i disegni sempre splendidi di Mangiatordi e poi, da grande amante di Cimino, sentivo la mancanza ultimamente di qualche caccia al tesoro e quando vedo
    Spoiler
    un mezzo di trasporto bislacco, diretto in un luogo dal nome improbabile come Blablandia, custodito da un romito dalla lunga barba
    [chiudi]
    sono contento.

Incredibile a dirsi, anche la storia sul VIP mi è piaciuta.
    La trama è carina ed usa bene Topolino, che spesso sospira per i comportamenti di Pippo e Froow, ma senza quell'aria infastidita e quei commenti saccenti che caratterizzavano una volta i suoi rapporti con Pippo e che mi facevano spesso domandare perché mai quei due fossero amici, se Topolino palesemente non lo tollerava.
    Gagnor fortunatamente si trattiene dalla valanga di battute sul mondo dei social che avevano disturbato caratterizzato certe sue ultime storie, limitandosi a pochi giochi di parole (l'avocado studiolegal :laugh: ) che fanno ridere e non stancano. Lo stesso non si può dire dell'altra sua storia, in cui inserisce addirittura dei veri meme di internet, ma vabbè...

A pagina 54 Port Borbest, la cui bandiera vanta 88 punti cardinali, è certamente una citazione a questa bella storia dello stesso sceneggiatore.
    I disegni di Camuncoli, per finire, sono giustamente un po' acerbi nelle proporzioni di Topolino che cambiano continuamente e soprattutto nei becchi dei Paperi, ma è un tratto che non mi dispiace. Ho apprezzato molto la varietà nel raffigurare i personaggi di sfondo, tutti molto ben differenziati nella forma dei musi e delle orecchie. Paradossalmente, il design che mi convince meno è proprio quello di Froow...

Molto bella la nuova storia Comic & Science, anche se Brigitta si comporta più che mai da stalker, nel suo voler spiare lo Zione di nascosto... Ma pensando a quanto male si comportano i personaggi nei fumetti nordeuropei, glielo perdoniamo, dai.

Infine, su Oz c'è poco da dire... Disegni e colori sono una gioia per gli occhi, come sempre con Mottura, ma la trama è un po' insipida.
    Più che altro, ho avvertito la mancanza di una chiave di lettura disneyana dell'opera originale, come ad esempio in Duckenstein dove la creazione della vita diventava la creazione artistica, mi spiego? Era quello che mancava, secondo me.
    Purtroppo stavolta non sono rimasto coinvolto nella trama, ma Artibani resta un grandissimo autore di parodie (e proprio in coppia con Mottura ne ha realizzate di stupende come Moby Dick) e voglio riporre molta fiducia nella sua rilettura dell'Eneide

Re: Topolino 3675 (# 12)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3675 (# 12)

Citazione di: Vito65 il Mercoledì 29 Apr 2026, 22:27:03
    Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Penso che
    Spoiler
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    [chiudi]
    Mah...io questa scelta
    Spoiler
    di lasciare dietro le quinte lo svolgimento della "tenzone" fra il leone e il ragno
    [chiudi]
    non la capisco fino in fondo, mi sembra che venga interrotta
    Spoiler
    una scena a metà, e che manchino gli elementi per comprendere come si arriva alla fuga del ragno.
    [chiudi]

Spoiler
    Io ho avuto l'impressione che non ci sia stato alcuno scontro. A fine di pagina 139 vediamo già il ragno spaventato dall' ostentazione di sicumera [semicit.] del leone. Credo che sia semplicemente scappato per paura di essere sopraffatto, d'altronde il leone ha detto subito di non voler alzare le mani.
    [chiudi]

Citazione di: tang laoya il Giovedì 30 Apr 2026, 09:39:35Per quanto mi riguarda, pur trovando maggiormente significativa la scelta di completare il trio con Topolino, piuttosto che un tutto sommato innocuo Figaro, mi avrebbe dato un poco da fare visivamente Topolino a quattro zampe nella parte del leone, non credo mi sarebbe piaciuto molto. Al limite avrei forse fatto recitare a Figaro davvero la parte del gattino e a Pluto quella del cane-leone.

Anche a me spiace moltissimo l'assenza di Topolino, tanto più che in questo caso avrebbe dovuto completare il suo mitico trio con Paperino e Pippo, terzetto che purtroppo nei nostri fumetti vediamo estremamente di rado.
    Quanto al design, credo che al leone sarebbe bastato fare le orecchie più tonde e aggiungergli le braghe rosse per richiamare Mickey, oltre al naso che, a quanto pare, inizialmente Mottura gli aveva dato.

Così è solo un leone generico, se non l'avesse scritto Artibani in quel post non avrei mai indovinato che si trattasse di Figaro.
    Ma in mancanza di Topolino, mi sarebbe piaciuta molto la tua proposta di Figaro-Toto e Pluto-leone. Anche in quanto a dimensioni e colore del pelo non avrebbero stonato.

Re: Topolino 3675 (# 13)

PapeRugantino
    PapeRugantino
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3675 (# 13)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 30 Apr 2026, 13:45:23La storia l'ho comunque apprezzata per i disegni sempre splendidi di Mangiatordi e poi, da grande amante di Cimino, sentivo la mancanza ultimamente di qualche caccia al tesoro e quando vedo
    Spoiler
    un mezzo di trasporto bislacco, diretto in un luogo dal nome improbabile come Blablandia, custodito da un romito dalla lunga barba
    [chiudi]
    sono contento.

Il mezzo di trasporto bislacco è sicuramente ispirato all'Aliante Slittante di Mazinga Z! :D

https://www.encirobot.com/mazz/mazz-mec_aliante_slittante.asp

Ciao,
        Paolo

Re: Topolino 3675 (# 14)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3675 (# 14) Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2026, 11:12:37 di Cornelius

Un numero 'stregonesco' che si apre con la disfida fra Amelia e Gramilda e si chiude con la buona strega del Sud impersonata da Paperina nel Mago di Oz. Mi sembrava di aver già visto questa nemica della DeSpell ma in Inducks non compare per cui mi affido alla memoria di qualche lettore. Contento di rivedere le illustrazioni di Vitale Mangiatordi che in questi ultimi 4 anni è quasi sparito dalle scene disneyane: una sola storia nel '25, una (al momento) quest'anno.

Per quanto abbia mantenuto il suo stile 'spumeggiante', alcune cose non mi hanno convinto: l'interno dei becchi dei paperi (troppo sottolineato con un contorno molto evidente) e i capelli eccessivamente lunghi di Amelia: sembrano proprio delle extension. La storia di Alessandro Sisti è comunque valida anche perché vede alla fine un Paperone agire in modi solo apparentemente 'sbalorditivi' (come afferma un nipotino): i suoi gesti generosi e saggi sono stati dettati dalla scelta del 'minore dei mali'
    ________________________________________________________________________________________________

Fra diverse matite decisamente convincenti di questo numero (non solo Mangiatordi ma anche Alessadro Pastrovicchio e Paolo Mottura) quelle di Giuseppe Camuncoli, sinceramente... Sarà sicuramente un bravissimo disegnatore in altri universi ma quando ha a che fare con quello disneyano, certe 'incertezze' si notano, come già accaduto nel Papero più potente della Terra di Jason Aaron.

Coinvolgere artisti non Disney nei fumetti di topi e paperi potrà avere il suo effetto mediatico, come accade anche per i cartonati della Glénat (non tutti convincenti riguardo le illustrazioni) ma, a parte una grande pubblicità, restano delle tavole che a me non piacciono, in questo come in altri casi. Sembra di vedere vignette italiane degli anni '30/40 o albi fatti in casa da fans se non apocrifi.

Anche la variant del Comicon è stata disegnata da Camuncoli e non mi ha convinto (come quella della Milano Games Week di un altro 'extra', Fraffrog): l'autore scrive che l'idea di disegnare un contorno bianco tipo francobollo è stata della redazione e l'ha trovata fantastica. Più che altro ha 'alleggerito' un po' l'intero disegno altrimenti troppo pesante. Se queste 'sinergie' sono inevitabili, che almeno avvengano una tantum.
    ________________________________________________________________________________________________

Brigitta torna 'alla carica' in un soggetto di Marco Bosco dove possiamo notare due 'tradimenti' nei riguardi di Paperone, sia da parte di Miss Paperett (evidentemente il ruolo di 'amica' è per lei più importante di quello di segretaria) che di Archimede (anche lui 'debole' di fronte alle rimostranze della McBridge). Alla fine lo zione se la prende solo con l'inventore visto che la 'soffiata' di Emily è rimasta segreta.