5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
Topolino 3675

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e le parole perdute 
Topolino e lo sbandieramento vacanziero 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - La minaccia Blottek (3° episodio) 
Zio Paperone e la passeggiata rifrangente 
Il meraviglioso mago di Oz - La quarta strega (3° episodio) 
Topolino 3675
 - Aperto da Euri, Mercoledì 29 Apr 2026, 11:17:16
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Topolino 3675

Euri
Euri
Brutopiano

*
Messaggi: 44
  • Posizione: Topolinia
  • Registrato
    PolliceSu

    Topolino 3675

    Le storie a fumetti

    Zio Paperone e Le Parole Perdute
    Storia di Alessandro Sisti
    Disegni e chine di Vitale Mangiatordi
    Colore di Marco Di Grazia

    Topolino e Lo Sbandieramento Vacanziero
    Soggetto di Gianluca Fru e Roberto Gagnor
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di Giuseppe Camuncoli
    Chine di Matteo Devicenzi
    Colore di Francesca Bonifacio

    Pippo, Minni e il Baule Galattico Del Bis-bis - La Minaccia Blottek
    Episodio 3 di 4
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni di e chine Marco Palazzi
    Colore di Debora Grazio

    Topolino Comic & Science - Zio Paperone e La Passeggiata Rifrangente
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Alessandro Pastrovicchio
    Colore di Manuel Giarolli 

    Il Meraviglioso Mago di Oz - La Quarta Strega
    Episodio 3 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Paolo Mottura
    Colore di Irene Fornari

    Zii e Nipoti - Il Dollaro
    Storia di Davide Catenacci
    Disegni, chine di Gabriele Giovannacci
    Colore di Elisa Braglia

    Copertina
    Disegni di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Cagol

    Re: Topolino 3675 (# 1)

    Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.625
    ex Generale Westcock

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 1)

    Riguardo l'ultimo episodio del Mago di Oz: chi lo ha già letto ha capito cosa avviene
    Spoiler
    fra il leone e il ragno gigante?
    [chiudi]
    Non mi è chiaro in che modo
    Spoiler
    il ragno prenda paura
    [chiudi]
    nella sequenza che porta da pagina 139 a pagina 140.

    Re: Topolino 3675 (# 2)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 510
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 2)

    Penso che
    Spoiler
    il ragno abbia provato a combattere con il leone, e quest'ultimo è riuscito a resistere e forse anche a controbattere all'attacco.
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: Topolino 3675 (# 3)

    Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.625
    ex Generale Westcock

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 3)

    Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Penso che
    Spoiler
    il ragno abbia provato a combattere con il leone, e quest'ultimo è riuscito a resistere e forse anche a controbattere all'attacco.
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    Mah...io questa scelta
    Spoiler
    di lasciare dietro le quinte lo svolgimento della "tenzone" fra il leone e il ragno
    [chiudi]
    non la capisco fino in fondo, mi sembra che venga interrotta
    Spoiler
    una scena a metà, e che manchino gli elementi per comprendere come si arriva alla fuga del ragno.
    [chiudi]

    Re: Topolino 3675 (# 4)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.591
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Topolino 3675 (# 4)

    Un paio di rapide impressioni: nella storia di Amelia non mi sarebbe dispiaciuto se
    Spoiler
    invece di introdurre un nuovo personaggio, Gramilda, si fosse recuperata una delle streghe della saga oceanica/vulcanica, alcune delle caratterizzazioni erano davvero interessanti e potrebbero essere ulteriormente sviluppate
    [chiudi]
    Nella storia di Pippo e Fru trovo che crolli un poco l'assunto di base
    Spoiler
    "ogni bandiera è il sogno di tanti...che si rinnova a ogni alito di vento...simboleggia storia e identità...", quando basta che Topolino collutti un pò, vada a gambe all'aria inciampandosi in un secchio di vernice e con le mani impiastricciate scarabocchi quattro segni su un foglio...e il popolo festante ha trovato la sua bandiera... :huh:
    [chiudi]
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3675 (# 5)

    repallido
    repallido
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 202
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3675 (# 5)

    Citazione di: Euri il Mercoledì 29 Apr 2026, 21:18:48
    Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    Spoiler
    Forse il fatto che Topolino non fosse il leone è stata una decisione dell'ultimo minuto, e quindi non c'era tempo per dargli un altro ruolo?
    [chiudi]

    Le mie sono congetture, ma secondo me è andata proprio così.
    Infatti sul suo profilo Artibani scrive che la decisione di far interpretare il Leone a Figaro è della Disney stessa, quindi penso che lui avesse pensato a Topolino, solo che all'ultimo momento la Disney ha imposto di togliere Topolino e di mettere Figaro al suo posto. Questo spiegherebbe anche quella vignetta malamente modificata che era stata segnalata in un altro topic e in cui si vedeva chiaramente il muso di Topolino sotto a quello del Leone.



    Fonte

    Re: Topolino 3675 (# 6)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.591
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 6)

    Citazione di: repallido il Giovedì 30 Apr 2026, 09:21:23
    Citazione di: Euri il Mercoledì 29 Apr 2026, 21:18:48
    Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    Spoiler
    Forse il fatto che Topolino non fosse il leone è stata una decisione dell'ultimo minuto, e quindi non c'era tempo per dargli un altro ruolo?
    [chiudi]

    Le mie sono congetture, ma secondo me è andata proprio così.
    Infatti sul suo profilo Artibani scrive che la decisione di far interpretare il Leone a Figaro è della Disney stessa, quindi penso che lui avesse pensato a Topolino, solo che all'ultimo momento la Disney ha imposto di togliere Topolino e di mettere Figaro al suo posto. Questo spiegherebbe anche quella vignetta malamente modificata che era stata segnalata in un altro topic e in cui si vedeva chiaramente il muso di Topolino sotto a quello del Leone.



    Fonte
    Per quanto mi riguarda, pur trovando maggiormente significativa la scelta di completare il trio con Topolino, piuttosto che un tutto sommato innocuo Figaro, mi avrebbe dato un poco da fare visivamente Topolino a quattro zampe nella parte del leone, non credo mi sarebbe piaciuto molto. Al limite avrei forse fatto recitare a Figaro davvero la parte del gattino e a Pluto quella del cane-leone.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3675 (# 7)

    Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

    ******
    Messaggi: 12.636
  • Posizione: Palermo
  • Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Topolino 3675 (# 7) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 10:13:20 di Pacuvio

    È sicuramente andata così, in questa terza puntata (almeno sulla versione digitale) ci sono un paio di mancate modifiche che rendono la cosa ormai evidente...

    E si capisce anche dal "mutismo" del leone che esprime solo versi in balloon molto grandi, con il personaggio accanto di turno che parla per lui o gli pone delle domande interpretando le sue risposte a sensazione... modifica che per me ha poco senso, visto che anche altre creature animali parlano tranquillamente, rendendo confusionaria la scena col ragno dove per motivi di comprensione il leone improvvisamente parla (con la didascalia che però recita "Tradotto dalla lingua dei mostri")...

    È un grande peccato, perché la storia è bella, ma, a parte queste cose, da attento esaminatore dei disegni (con Mottura poi è inevitabile), mi sono un po' rovinato la lettura... spero che nel volume possa esserci qualche aggiustatina, anche solo nei dialoghi.

    Re: Topolino 3675 (# 8)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 108
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3675 (# 8)

    Mi pare palese che la scelta iniziale fosse quella di avere Topolino-Leone ma a Disney non piaccia che la sua mascotte assuma sembianze difformi da quelle canoniche (stesso motivo per il quale non è più stata ristampata Ratkyll e Hide).

    Re: Topolino 3675 (# 9)

    Pacuvio
    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore

    ******
    Messaggi: 12.636
  • Posizione: Palermo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 9) Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2026, 13:52:21 di Pacuvio

    Citazione di: !G il Giovedì 30 Apr 2026, 11:54:19Mi pare palese che la scelta iniziale fosse quella di avere Topolino-Leone ma a Disney non piaccia che la sua mascotte assuma sembianze difformi da quelle canoniche (stesso motivo per il quale non è più stata ristampata Ratkyll e Hide).

    Esattamente. Solo che allora non capisco perché non effettuare sin da subito la segnalazione di non gradimento, visto che questa storia era in lavorazione da molto tempo...

    Peraltro, se il leone veniva mantenuto muto, non vedo cosa ci sarebbe stato di diverso dal Topolino-gatto che compare in una lunga sequenza di diverse pagine in "Topolino e il Pippo-lupo" di Scarpa, ristampata appena lo scorso anno (ovviamente so che i due casi sono imparagonabili per mille motivi, ma era per dire che ho ripensato subito a quel camuffamento).

    Re: Topolino 3675 (# 10)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 10)

    Un buon numero questo. Sicuramente migliore del precedente (che, stando al nuovo grafico nella sezione Topolino, è quello con la media più bassa degli ultimi tre anni...): tutte le storie si leggono volentieri, anche se devo dire che nessuna mi ha pienamente pienamente convinto.

    La storia d'apertura, di nuovo a opera di Sisti, dal titolo e dalla scena iniziale ambientata nel Paese delle Streghe mi ha ricordato subito questa che ai tempi mi era piaciuta molto. In realtà la trama è assai diversa e abbastanza originale, anche se la conclusione, ahimè, l'ho trovata affrettata e poco credibile.
    Spoiler
    Gramilda ordisce tutto questo piano contorto, ma poi è tanto stupida da tradirsi mostrandosi di fronte a Paperino? Davvero? Va bene che è scarsa in magia pratica, però a cambiare aspetto è capace: si è tramutata in postino per spiare i Paperi (e spiandoli sapeva bene che Paperino era in viaggio con loro), quindi che senso ha avuto tenere quella conferenza col suo vero aspetto?
    [chiudi]
    Esigenze di trama, naturalmente, ma come dicevo purtroppo perde in credibilità.
    La storia l'ho comunque apprezzata per i disegni sempre splendidi di Mangiatordi e poi, da grande amante di Cimino, sentivo la mancanza ultimamente di qualche caccia al tesoro e quando vedo
    Spoiler
    un mezzo di trasporto bislacco, diretto in un luogo dal nome improbabile come Blablandia, custodito da un romito dalla lunga barba
    [chiudi]
    sono contento.

    Incredibile a dirsi, anche la storia sul VIP mi è piaciuta.
    La trama è carina ed usa bene Topolino, che spesso sospira per i comportamenti di Pippo e Froow, ma senza quell'aria infastidita e quei commenti saccenti che caratterizzavano una volta i suoi rapporti con Pippo e che mi facevano spesso domandare perché mai quei due fossero amici, se Topolino palesemente non lo tollerava.
    Gagnor fortunatamente si trattiene dalla valanga di battute sul mondo dei social che avevano disturbato caratterizzato certe sue ultime storie, limitandosi a pochi giochi di parole (l'avocado studiolegal :laugh: ) che fanno ridere e non stancano. Lo stesso non si può dire dell'altra sua storia, in cui inserisce addirittura dei veri meme di internet, ma vabbè...

    A pagina 54 Port Borbest, la cui bandiera vanta 88 punti cardinali, è certamente una citazione a questa bella storia dello stesso sceneggiatore.
    I disegni di Camuncoli, per finire, sono giustamente un po' acerbi nelle proporzioni di Topolino che cambiano continuamente e soprattutto nei becchi dei Paperi, ma è un tratto che non mi dispiace. Ho apprezzato molto la varietà nel raffigurare i personaggi di sfondo, tutti molto ben differenziati nella forma dei musi e delle orecchie. Paradossalmente, il design che mi convince meno è proprio quello di Froow...

    Molto bella la nuova storia Comic & Science, anche se Brigitta si comporta più che mai da stalker, nel suo voler spiare lo Zione di nascosto... Ma pensando a quanto male si comportano i personaggi nei fumetti nordeuropei, glielo perdoniamo, dai.

    Infine, su Oz c'è poco da dire... Disegni e colori sono una gioia per gli occhi, come sempre con Mottura, ma la trama è un po' insipida.
    Più che altro, ho avvertito la mancanza di una chiave di lettura disneyana dell'opera originale, come ad esempio in Duckenstein dove la creazione della vita diventava la creazione artistica, mi spiego? Era quello che mancava, secondo me.
    Purtroppo stavolta non sono rimasto coinvolto nella trama, ma Artibani resta un grandissimo autore di parodie (e proprio in coppia con Mottura ne ha realizzate di stupende come Moby Dick) e voglio riporre molta fiducia nella sua rilettura dell'Eneide

    Re: Topolino 3675 (# 11)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 11)

    Citazione di: Vito65 il Mercoledì 29 Apr 2026, 22:27:03
    Citazione di: Geena il Mercoledì 29 Apr 2026, 20:38:26Penso che
    Spoiler
    il ragno abbia provato a combattere con il leone, e quest'ultimo è riuscito a resistere e forse anche a controbattere all'attacco.
    [chiudi]
    Comunque
    Spoiler
    rimango fortemente delusa dall'assenza di Topolino, penso che sia una delle poche parodie con Topi e Paperi che non lo contempla tra i personaggi principali.
    [chiudi]
    Mah...io questa scelta
    Spoiler
    di lasciare dietro le quinte lo svolgimento della "tenzone" fra il leone e il ragno
    [chiudi]
    non la capisco fino in fondo, mi sembra che venga interrotta
    Spoiler
    una scena a metà, e che manchino gli elementi per comprendere come si arriva alla fuga del ragno.
    [chiudi]

    Spoiler
    Io ho avuto l'impressione che non ci sia stato alcuno scontro. A fine di pagina 139 vediamo già il ragno spaventato dall' ostentazione di sicumera [semicit.] del leone. Credo che sia semplicemente scappato per paura di essere sopraffatto, d'altronde il leone ha detto subito di non voler alzare le mani.
    [chiudi]

    Citazione di: tang laoya il Giovedì 30 Apr 2026, 09:39:35Per quanto mi riguarda, pur trovando maggiormente significativa la scelta di completare il trio con Topolino, piuttosto che un tutto sommato innocuo Figaro, mi avrebbe dato un poco da fare visivamente Topolino a quattro zampe nella parte del leone, non credo mi sarebbe piaciuto molto. Al limite avrei forse fatto recitare a Figaro davvero la parte del gattino e a Pluto quella del cane-leone.

    Anche a me spiace moltissimo l'assenza di Topolino, tanto più che in questo caso avrebbe dovuto completare il suo mitico trio con Paperino e Pippo, terzetto che purtroppo nei nostri fumetti vediamo estremamente di rado.
    Quanto al design, credo che al leone sarebbe bastato fare le orecchie più tonde e aggiungergli le braghe rosse per richiamare Mickey, oltre al naso che, a quanto pare, inizialmente Mottura gli aveva dato.

    Così è solo un leone generico, se non l'avesse scritto Artibani in quel post non avrei mai indovinato che si trattasse di Figaro.
    Ma in mancanza di Topolino, mi sarebbe piaciuta molto la tua proposta di Figaro-Toto e Pluto-leone. Anche in quanto a dimensioni e colore del pelo non avrebbero stonato.

    Re: Topolino 3675 (# 12)

    PapeRugantino
    PapeRugantino
    Bassotto

    *
    Messaggi: 17
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 12)

    Citazione di: Tuta_ il Giovedì 30 Apr 2026, 13:45:23La storia l'ho comunque apprezzata per i disegni sempre splendidi di Mangiatordi e poi, da grande amante di Cimino, sentivo la mancanza ultimamente di qualche caccia al tesoro e quando vedo
    Spoiler
    un mezzo di trasporto bislacco, diretto in un luogo dal nome improbabile come Blablandia, custodito da un romito dalla lunga barba
    [chiudi]
    sono contento.

    Il mezzo di trasporto bislacco è sicuramente ispirato all'Aliante Slittante di Mazinga Z! :D

    https://www.encirobot.com/mazz/mazz-mec_aliante_slittante.asp

    Ciao,
        Paolo

    Re: Topolino 3675 (# 13)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.092
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 13) Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2026, 11:12:37 di Cornelius

    Un numero 'stregonesco' che si apre con la disfida fra Amelia e Gramilda e si chiude con la buona strega del Sud impersonata da Paperina nel Mago di Oz. Mi sembrava di aver già visto questa nemica della DeSpell ma in Inducks non compare per cui mi affido alla memoria di qualche lettore. Contento di rivedere le illustrazioni di Vitale Mangiatordi che in questi ultimi 4 anni è quasi sparito dalle scene disneyane: una sola storia nel '25, una (al momento) quest'anno.

    Per quanto abbia mantenuto il suo stile 'spumeggiante', alcune cose non mi hanno convinto: l'interno dei becchi dei paperi (troppo sottolineato con un contorno molto evidente) e i capelli eccessivamente lunghi di Amelia: sembrano proprio delle extension. La storia di Alessandro Sisti è comunque valida anche perché vede alla fine un Paperone agire in modi solo apparentemente 'sbalorditivi' (come afferma un nipotino): i suoi gesti generosi e saggi sono stati dettati dalla scelta del 'minore dei mali'
    ________________________________________________________________________________________________

    Fra diverse matite decisamente convincenti di questo numero (non solo Mangiatordi ma anche Alessadro Pastrovicchio e Paolo Mottura) quelle di Giuseppe Camuncoli, sinceramente... Sarà sicuramente un bravissimo disegnatore in altri universi ma quando ha a che fare con quello disneyano, certe 'incertezze' si notano, come già accaduto nel Papero più potente della Terra di Jason Aaron.

    Coinvolgere artisti non Disney nei fumetti di topi e paperi potrà avere il suo effetto mediatico, come accade anche per i cartonati della Glénat (non tutti convincenti riguardo le illustrazioni) ma, a parte una grande pubblicità, restano delle tavole che a me non piacciono, in questo come in altri casi. Sembra di vedere vignette italiane degli anni '30/40 o albi fatti in casa da fans se non apocrifi.

    Anche la variant del Comicon è stata disegnata da Camuncoli e non mi ha convinto (come quella della Milano Games Week di un altro 'extra', Fraffrog): l'autore scrive che l'idea di disegnare un contorno bianco tipo francobollo è stata della redazione e l'ha trovata fantastica. Più che altro ha 'alleggerito' un po' l'intero disegno altrimenti troppo pesante. Se queste 'sinergie' sono inevitabili, che almeno avvengano una tantum.
    ________________________________________________________________________________________________

    Brigitta torna 'alla carica' in un soggetto di Marco Bosco dove possiamo notare due 'tradimenti' nei riguardi di Paperone, sia da parte di Miss Paperett (evidentemente il ruolo di 'amica' è per lei più importante di quello di segretaria) che di Archimede (anche lui 'debole' di fronte alle rimostranze della McBridge). Alla fine lo zione se la prende solo con l'inventore visto che la 'soffiata' di Emily è rimasta segreta.

    Re: Topolino 3675 (# 14)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 510
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 14) Ultima modifica: Sabato 2 Mag 2026, 11:38:37 di Geena

    Citazione di: Cornelius il Sabato  2 Mag 2026, 11:07:48Sarà sicuramente un bravissimo disegnatore in altri universi ma quando ha a che fare con quello disneyano, certe 'incertezze' si notano, come già accaduto nel Papero più potente della Terra di Jason Aaron.

    Coinvolgere artisti non Disney nei fumetti di topi e paperi potrà avere il suo effetto mediatico, come accade anche per i cartonati della Glénat (non tutti convincenti riguardo le illustrazioni) ma, a parte una grande pubblicità, restano delle tavole che a me non piacciono, in questo come in altri casi. Sembra di vedere vignette italiane degli anni '30/40 o albi fatti in casa da fans se non apocrifi.

    Anche la variant del Comicon è stata disegnata da Camuncoli e non mi ha convinto (come quella della Milano Games Week di un altro 'extra', Fraffrog): l'autore scrive che l'idea di disegnare un contorno bianco tipo francobollo è stata della redazione e l'ha trovata fantastica. Più che altro ha 'alleggerito' un po' l'intero disegno altrimenti troppo pesante. Se queste 'sinergie' sono inevitabili, che almeno avvengano una tantum.
    Concordo. Nonostante il tratto di Camuncoli con il Topo si è rivelato tutto sommato accettabile (sicuramente meglio di altri, vedasi "Il papero più potente della Terra"), mi ha lasciato una sensazione di non completezza.
    E sinceramente, il solo nome di un autore non mi spinge ad acquistare un albo senza nemmeno sapere di cosa parla o se approfondisce un campo che non mi interessa.

    Una parola a favore dell'articolo sulle lingue: l'ho trovato molto interessante, e mi ha permesso di rispolverare alcuni termini stranieri che non mi ricordavo. Lo avrei gradito ancora di più se avesse approfondito anche altre lingue oltre all'inglese, allo spagnolo, al francese e al tedesco, ma immagino che le abbiano scelte per la loro "popolarità".
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: Topolino 3675 (# 15)

    Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 547
    Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 15)

    Citazione di: Tuta_ il Giovedì 30 Apr 2026, 14:12:23Così è solo un leone generico, se non l'avesse scritto Artibani in quel post non avrei mai indovinato che si trattasse di Figaro.

    In realtà io pensavo fosse Malachia, e che il mago sarebbe stato appunto Topolino. Prima di leggere questo post mi sono scervellato su chi avrebbe potuto interpretare il topo.

    Ma che poi... è vero che Artibani stesso ha dichiarato di essersi ispirato più al libro che al film... ma forse si poteva fare fin da subito una concessione e mettere Topolino vestito da leone (come nel film), così sarebbe stato più gradito alla casa madre (che sembra odiare la scuola italiana, per quante censure e paletti riceviamo noi rispetto ad altri licenziatari...)
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    Topolino 3675 (# 16)

    Kim Don-Ling
    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore

    ****
    Messaggi: 1.604
    Registrato
    PolliceSu

    Topolino 3675 (# 16)

    Recensione Topolino 3675


     La prima storia di Topolino 3675, Zio Paperone e le parole perdute, vede Alessandro Sisti ai testi e Vitale Mangiatordi ai disegni regalarci una divertente quanto apparente caccia al tesoro paperonesca, destinata invece a rivelare intrighi e gelosie tra streghe. Gradevoli sono i disegni, perfettamente adatti ad una storia che vuole richiamare, pur senza scimmiottarli, alcuni stilemi ciminiani, come il mezzo di locomozione creato alla bisogna. La vicenda intrattiene il lettore e lo porta ad interessarsi al successivo redazionale a tema parole universali. Non entrerà negli annali, ma è quanto di meglio questo numero ci sa dare.

     Infatti, benché sia tanto richiamata e ampiamente lodata nell’editoriale del numero, Topolino e lo sbandieramento vacanziero non offre nulla di particolarmente interessante. Roberto Gagnor, su soggetto del comico Gianluca Fru e con la collaborazione di quest’ultimo, imbastisce una gag esageratamente ripetuta, che può al massimo strappare qualche sorriso, ma che stanca alla lunga. La storia segna altresì il vero e proprio esordio su Topolino di Giuseppe Camuncoli, già visto però in tandem con Daniele Orlandini nella saga di marca americana uscita nelle scorse settimane sul libretto. Pur rintracciando molti buoni spunti in questo suo primo approccio con i personaggi disneyani, ci troviamo tuttavia ad osservare come appaia non ancora completato l’adattamento necessario dal contesto realistico da cui proviene all’ambiente cartoonesco. Contiamo in ogni modo che questo autentico asso di casa Marvel (che casualmente questo recensore ha conosciuto sin dai suoi primi passi sulle pagine dell’Uomo Ragno) raggiunga in tempi brevi i suoi colleghi che siamo soliti trovare sul settimanale, deliziandoci così anche al di fuori delle tavole supereroistiche.

     
    Bellissimo. Ma rosso e in versione Aliante Jet sarebbe stato più moderno

     Gagnor ci concede il bis, con la terza puntata di Pippo, Minni e il baule galattico del Bis Bis – La minaccia di Blottek, disegnata sempre da Marco Palazzi, la quale segue pedissequamente il canovaccio delle prime due, ancora presentandosi come una serie di gag, più o meno riuscite, e che saranno gradite solo a chi apprezza questo tipo di umorismo, ben supportato, comunque, dal comparto grafico.

     
    Quando i disegnatori Marvel incontrano Disney

     Zio Paperone e la passeggiata rifrangente riporta sul settimanale il ciclo Topolino Comic and Science, e non delude. Marco Bosco è bravo ad imbastire una scorrevole vicenda attorno al manufatto tecnologico alla base del tutto, che sarà decisivo per impedire a Paperone a cadere in una truffa ai suoi danni. La spiegazione scientifica non annoia, e la storia si lascia quindi leggere, pur senza ascendere a chissà quali vette, comunque raggiungendo l’intento didattico di fondo. Inappuntabili sono i disegni di Alessandro Pastrovicchio, perfettamente acconci alla situazione, tanto negli sfondi, quanto nell’espressività dei personaggi.

     Chiude il numero l’ultima puntata de Il meraviglioso Mago di Oz – La quarta strega. Partendo dal comparto grafico, Paolo Mottura conferma la sua forma strepitosa, regalandoci vignette deliziose in ogni dettaglio, ove qualsiasi minima deformazione della costruzione fisica altro non fa se non aggiungere espressività ai personaggi, e questo anche soprassedendo alla questione della “vera” identità del Leone Codardo1.

     
    Un capolavoro di inquietudine magistralmente rappresentata

     Alcune perplessità suscita invece la sceneggiatura di Francesco Artibani, perché appare a chi scrive sin troppo fedele alla trama del libro. Se alcune scene sono edulcorate per non sfondare i noti limiti Disney, cionondimeno nessuno dei personaggi scelti per impersonare quelli del libro aggiunge davvero del suo a quello nel quale recita. Minni/Dorothy, ad esempio, è una perfetta Dorothy, ma di Minni ha l’aspetto e null’altro. Pare che i personaggi siano stati abbinati più per il fisico che per le loro vere attitudini, ma appunto ci chiediamo cosa ci sia di Disney in questo, se oltretutto le necessità di nascondere certe scene truculente impediscono di avere una visione chiara di alcuni passaggi. Probabilmente questa storia piacerà ai fan del libro, ma rischierà di lasciare una sensazione di incompiuto a tutti gli altri.

     Di buon livello sono invece le one page Che aria tira a… Paperopoli (di Silvia Ziche) e Zii e nipoti – Il dollaro (di Davide Catenacci e Gabriele Giovannaccci), mentre tra i redazionali va altresì menzionato quello a tema scientifico. La pregevole copertina porta infine la firma di Andrea Freccero.

     Due storie assolutamente nella media, altrettante non particolarmente memorabili e una finale problematica non ci consentono di dare un voto troppo elevato a questo numero, purtroppo: ci spiace che questa uscita faccia seguito ad un’altra non degna di particolare lode, speriamo quindi in un pronto riscatto.

     



    Voto del recensore: 2.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/05/03/topolino-3675/


    Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    Re: Topolino 3675 (# 17)

    fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.039
    Swim-Bike-Run-Disney

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 17)

    Questo mago si OZ mi è piaciuto, se da una parte i disegni alzano tremendamente il voto dell opera completa (gridando a gran voce "stampateci su un volume in A2") alcune cose mi ha lasciato un po' perplesso.

    La questione "figaro" è già stata sviscerata, non mi ha fatto piacere la scelta disney ma tant'è. Andando a considerare più il 'carattere' dei personaggi che le loro fattezze forse topolino poteva anche essere uno spaventapasseri per la questione "cervello" , e il personaggio del leone fifone anche un paperino o un pippo avrebbero potuto farlo ma come dicevo...esteticamente la forzatura sarebbe stata notevole era tanto per scrivere.

    Metto in spoiler ma è per capire se interpreto male una delle tavole finali:

    Spoiler
    Quando nelle pagine da 6 vignette si alternano i colpi di tacco di minni ai tre compagni di viaggio pensavo avrebbe messo il paperino 'trasformato e non la versione di latta. mi son dato la spiegazione che volesse esser un rievocare l avventura e non un 'inquadrare i compagni durante i tre tocchi di tacco.
    [chiudi]

    Leggendo l editoriale poi m son precipitato a sbirciare i disegni dell "amico del direttore" Camuncoli ma, forse per l hype dell suddetto editoriale, ne sono rimasto un po' deluso.

    La saga del baule spaziale non mi sta piacendo molto ma forse è che trovo sempre più faticoso farmi piacere la fantascienza applicata al mondo topi e paperi e fatico a ricordare un oper adi questo genere che mi sia entrata nel cuore negli ultimi anni.

    Chiudo dicendo che mi sono trovato davanti l ennesimo caso in cui preferisco di gran lunga la copertina standard alla variant.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    Re: Topolino 3675 (# 18)

    Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.037
  • Posizione: Vicolo Ade Capone
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3675 (# 18)

    Con tutto il dovuto e doveroso rispetto, penso che Camuncoli ne debba ancora mangiare di pagnotte, prima di diventare un (bravo) disegnatore Disney! ;)
    A me, i suoi disegni hanno dato proprio un'impressione di inesperienza, al livello di un esordiente; non lo conosco in altri ambiti, e non ho dubbi che sia un professionista preparato, e questo dimostra una volta di più quanto sia difficile disegnare Topolino, anche (soprattutto?) per un disegnatore realistico!
    La storia, poi, non aiuta, ho fatto fatica a finirla... :lipsrsealed:
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    Re: Topolino 3675 (# 19)

    Borde
    Borde
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 42
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 19)

    Acquistato per leggere l'ultima puntata di Oz, dove il leone proietta un'ombra stranamente famigliare ma diversa rispetto al suo aspetto.
    Peccato, altra occasione persa di rivedere il trio al completo in una parodia Disney.
    Per il resto ok, bei disegni e la storia ormai volge al termine, adattando una parte che ricordo non troppo appassionante persino nell'opera originale.
    Nel resto del topolino troviamo l'irrilevante storia col vip di turno di cui mi interessa onestamente zero e la terza parte di ben 5 episodi di questa serie con Pippo e Minni che, dopo aver sofferto come una tortura la lettura dei primi 2 episodi, mi guarderò bene dal leggerla.
    Non ho potuto però non sfogliarla ed ecco che a questo giro torna Macchietta Nera, invalidando la rispettosa riabilitazione messa in atto dal direttore negli ultimi anni.
    Ok, dai, ci vediamo alla prossima proposta del settimanale che mi convincerà all'acquisto (oppure a... sigh... la prossima di PK)

    Re: Topolino 3675 (# 20)

    Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.037
  • Posizione: Vicolo Ade Capone
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 20)

    Citazione di: Tuta_ il Giovedì 30 Apr 2026, 13:45:23Più che altro, ho avvertito la mancanza di una chiave di lettura disneyana dell'opera originale, come ad esempio in Duckenstein dove la creazione della vita diventava la creazione artistica, mi spiego? Era quello che mancava, secondo me.
    Esatto, lo sto dicendo anch'io dalla prima puntata! o:)

    E' un peccato, perché forse con un po' di fantasia in più si sarebbero potuti salvare sia la disneyanità della storia, che il problema della presenza di Topolino: se, ad esempio, invece di "copiare" i protagonisti del Mago di Oz si fosse deciso di stravolgerli, mettendo direttamente un topo al posto del leone, tanto per cominciare?
    Sì, forse non aveva molto senso, visto che si parla di "leone" e di "coraggio", però bastava cambiare anche quello (come è stato modificato il cuore in pollice verde)! Dopotutto, è questo il bello delle parodie, di prendere uno spunto e cambiarlo in modo che ricordi solo in parte l'opera originale...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    Re: Topolino 3675 (# 21)

    camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

    **
    Messaggi: 126
    Muori, malnato! Muori! Muori!

  • Posizione: Pisa
  • Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Topolino 3675 (# 21)


    :grandpa:


    Numero davvero sottotono.

    Se il Topolino libretto in questi ultimi anni è una diretta emanazione del suo direttore Bertani -sempre ben caratterizzato, con i suoi fisiologici inciampi ma pure con i suoi indubitabili successi-, questo numero 3675 sembra non avere nessuno al comando.

    Quella in edicola è una copia infatti che più generalista non si può.
    Spazia in ogni direzione (dalla commedia all' infotainment, dal fantasy alla divulgazione) senza però la necessaria convinzione.

    Promuove un Autore sponsorizzato da Bertani, Giuseppe Camuncoli, che umilmente riconosce di doversi ancora ambientare col segno Disney. Fragilità grafica che unita ad altrettanta fragilità sul piano della sceneggiatura e dei dialoghi segna un risultato che non credo possa lasciare intimamente soddisfatto il Direttore.

    Sempre su questo numero sembra venire sconfessato il nuovo corso di due "villain" Disney che questa nuova Direzione aveva avviato: Macchia Nera che da figura perniciosamente inquietante è relegata a macchietta da comics anni '60, e Amelia che abbandona l' ammiccante ruolo da seducente fattucchiera senza poteri soprannaturali per tornare ad essere dotata di una magia occulta pluripotente.

    L' avventura Comic & Science vabbè.

    A mio avviso l' unica nota positiva è data dall' ottimamente disegnato episodio conclusivo de Il Meraviglioso Mago di Oz.

    Davvero un po' poco.
    Un numero, ripeto, che restituisce la sensazione di navigare a vista.
    Muori, malnato! Muori! Muori!

    Re: Topolino 3675 (# 22)

    MiTo
    MiTo
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.637
    Amante del Cavallino Rampante
    L94
  • Posizione: Roma
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 22)

    Intervengo per dire che mi fa davvero piacere rivedere sulle pagine del Topo Vitale Mangiatordi, che considero uno dei miei disegnatori preferiti e che, se non sbaglio, non usciva da un bel po'.

    Quanto a Camuncoli, non lo conoscevo e sono andato a cercare qualche immagine dei suoi disegni Marvel: davvero belli, ma è innegabile che abbia ancora molto da affinare su topi e pippidi. Nulla togliere a lui, anzi. Ma fa notare come gli "specialisti" del settimanale abbiano livelli altissimi
    Amo le auto, Annalisa e le Gocciole. Non necessariamente in quest'ordine
    I miei fumettini: https://www.instagram.com/sogni_lucidi_gp_comics/?hl=it

    Re: Topolino 3675 (# 23)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.591
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 23) Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2026, 10:14:37 di tang laoya

    Nella storia di Sisti ho trovato particolarmente divertente e ispirata la sequenza sulla osservazione uguale a comprensione della Protolingua, dove si esplicita un'aderenza quasi innata fra significante e significato, senza ulteriori necessità di mediazione. Sembra quasi di respirare le atmosfere della poetica imagista di Pound applicata ai caratteri cinesi (da questi, per praticità teorica, trattati come fossero in toto pittogrammi).
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3675 (# 24)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 457
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 24)

    Mi spiace scrivere che la parodia di Artibani non mi ha appassionato come speravo, ma è già stato detto a più riprese che forse essa è troppo fedele al materiale originale. Piccola nota: mi sarebbe piaciuto ritrovare i genitori di Minni comparsi ne Il bel Gagà, invece che di due topolini anonimi attempati che svolgono il ruolo di nonni. Beh, al di là dell'arcobaleno, verso Roma con l'imminente parodia dell'Eneide.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: Topolino 3675 (# 25)

    Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 445
    Novellino

    Registrato
    PolliceSu   (6)

    Re: Topolino 3675 (# 25)

    Le storie migliori dell'albo girano intorno agli stessi due nomi: c'è poco da fare, non è questione di essere fan o altro, ma gli autori che spiccano sono sempre loro, Alessandro Sisti e Francesco Artibani.

    Sisti, a parte alcune perplessità che può suscitare Amelia e la sua incasinata lore magica con tanto di flashback, ci grazia con una storia godibilissima nonostante la sua relativa brevità (un'altra storia di questo albo, indovinate voi quale, invece è così ripetitiva da sembrare che non finisca mai). La sua storia della Turandot nel numero precedente mi aveva lasciato freddino, ma qui si è totalmente risollevato!

    Artibani ci regala un finale di Oz delicato, garbato, vecchio stile, senza strafare ma raccontando una storia lineare, forse in alcuni punti troppo, ma che lascia una buona sensazione nel palato. Per quanto riguarda i dubbi di alcuni in questo topic per quanto riguarda lo scontro tra il leone e il ragnone, secondo me non vi siete persi niente "offscreen". Credo non ci sia stata alcuna battaglia. Semplicemente, il leone si è mostrato coraggioso e determinato, sicuro di sé bluffando un po'... e il mostro, alla domanda "che succede, se non cado?" ha deciso di non voler rischiare di scoprire la risposta, temendo che non gli sarebbe piaciuta.

    Il resto dell'albo...c'è qualcosa da commentare, davvero? Come si recensisce il nulla? Sì, una pur gradevole one-page di Catenacci e una Brigitta stalker in una storia che nel migliore dei casi posso definire "innocua" e quasi godibile, se letta distrattamente un balloon sì e uno no, col cervello mezzo spento.

    Sul resto, stendo un velo pietoso. Dico solo che Giuseppe Camuncoli è un ottimo disegnatore...quando disegna storie realistiche sugli albi italiani o storie supereroistiche o urbane nei comics americani. Qui, il suo esperimento con lo stile Disney Italia...beh, diciamo che poteva essere evitato. In alcuni casi sembra roba "slop" fatta con l'AI se non peggio, peccato.

    Meno male che Sisti e Artibani erano rispettivamente la prima e l'ultima storia del Topo, letteralmente il meglio all'inizio e alla fine. Ma per parafrasare lo slogan di "L'Esperimento Abominio", "tutto quello che c'è nel mezzo rimane". Purtroppo, aggiungo io.

    Re: Topolino 3675 (# 26)

    Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 457
    Lux fiat!

  • Posizione: Il Bel Paese
  • Registrato
    PolliceSu   (5)

    Re: Topolino 3675 (# 26)

    Ho completato la lettura del numero e mi è parsa abbastanza godibile la prima storia, con una nota di merito in particolari sui disegni di Mangiatordi. Per il resto, qualcuno potrebbe anche dire che, visto quanto sta accadendo nel mondo, invece di pubblicare pagine e pagine di stupide storie su animali antropomorfi, un bell'approfondimento sugli idrocarburi ci sarebbe stato bene. Come sul forum non si può discutere di giornalini non vedo perché qualcuno dovrebbe comparare Topolino per aspettarsi di leggere storie a fumetti e non una disamina sull'importanza strategica di Hormuz. Comunque, penso che questa copertina non abbia granché a che spartire con le altre della direzione Bertani, che ci ha abituati quasi settimanalmente a dei gioiellini: quella di questo numero mi sembra parecchio banalotta.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

    Re: Topolino 3675 (# 27)

    Tenebroga
    Tenebroga
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 942
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 27)

    Come spesso accade mi trovo a commentare il Topo tra gli ultimi quando oramai tutto (o quasi) è già stato detto.
    Ho trovato il numero grazioso, io gli avrei dato un bel 3 come voto. Forse anche un qualcosina di più.
    Certo non è perfetto ma:
    • Zio Paperone e Le Parole Perdute: è una storia simpatica, dinamica e con dei bei disegni.
    • Topolino e Lo Sbandieramento Vacanziero: forse avevo basse aspettative ma mi è sembrata una delle migliori storie sui VIP che abbia mai letto. I disegni della "guest star" sono tutto sommato piacevoli e freschi anche se non perfetti.
    • Il Meraviglioso Mago di Oz - La Quarta Strega si chiude dignitosamente. Mottura fa un lavoro incredibile, forse una delle sue migliori imprese.

    Infine vorrei riportare l'attenzione su 2 cose che mi hanno colpito particolarmente.
    La prima è il personaggio di Amelia ritratto da Mangiatordi: l'ho trovata superba! Soprattutto per gli sguardi, le pose e i movimenti dei capelli. Ad esempio le pagine 29 e 38.
    La seconda è in merito alle comparse disegnate da Camuncoli. Andando oltre a quello che qualcuno ha già detto, non sono solo ben caratterizzate ma sono pure disegnate con una tale originalità da adombrare quelle piccole incertezze che la sua matita ancora ha con i personaggi Disney. Le sue comparse hanno uno spessore maggiore di tanti anonimi comprimari, siano essi buoni o cattivi. Aggiungo inoltre che (oso dirlo anche se non ne sono davvero sicuro) per la prima volta finalmente compaiono comparse papere in una storia di topi rompendo quello che per me è sempre stato una sorta di tabù incomprensibile. Se qualcuno ieri mi avesse chiesto "come si dovrebbero disegnare le comparse nelle storie del Topo?" avrei risposto "come le fa Guerrini". Da oggi invece dirò "come le fanno Guerrini e Camuncoli".

    Re: Topolino 3675 (# 28)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.300
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3675 (# 28)

    CitazioneI disegni della "guest star" sono tutto sommato piacevoli e freschi anche se non perfetti.
    Anche a me non sono dispiaciuti, hanno uno stile proprio,a me piace quando un disegnatore ha un suo stile personale e facilmente riconoscibile, trovo siano adatti a storie semplici, mi hanno fatto quasi tenerezza  :-) 
    Riguardo al mago di Oz rimango della mia prima opinione, l'ho trovato piuttosto fedele al film e al libro (nonostante sia passato qualche anno da quando l'ho visto e letto, quindi per quanto possa ricordarmi) a me è piaciuto molto, mi ha lasciato una bella sensazione, penso che chi acquisterà la versione Deluxe ne rimarrà affascinato.

    Re: Topolino 3675 (# 29)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 29)

    Ritorno su questo topic, in cui si è molto parlato della questione Leone/Topolino/Figaro solo per far notare che nella presentazione del volume su Il meraviglioso mago di Oz il personaggio viene proprio presentato ufficialmente come Gatto Figaro

    Re: Topolino 3675 (# 30)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 108
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 30)

    Anche all'interno della storia lo presentano come tale.
    Un conto è la versione ufficiale, un conto erano le intenzioni iniziali.

    Re: Topolino 3675 (# 31)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 350
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 31)

    Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 12:11:32Anche all'interno della storia lo presentano come tale.
    Un conto è la versione ufficiale, un conto erano le intenzioni iniziali.

    Perdonami, nella storia dove? Forse me lo sono perso, ma mi pare che non sia mai stato fatto un nome, se non nel post dell'autore

    Re: Topolino 3675 (# 32)

    !G
    !G
    Evroniano

    **
    Messaggi: 108
    Esperto Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 32)

    Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 13 Mag 2026, 13:18:39
    Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 12:11:32Anche all'interno della storia lo presentano come tale.
    Un conto è la versione ufficiale, un conto erano le intenzioni iniziali.

    Perdonami, nella storia dove? Forse me lo sono perso, ma mi pare che non sia mai stato fatto un nome, se non nel post dell'autore

    Mi sembrava fosse nella storia... Mi viene il dubbio fosse in uno dei redazionali (l'intervista della settimana prima), perché che fosse Figaro il leone l'ho letto nel Topolino e non sui social.

    Re: Topolino 3675 (# 33)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.591
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3675 (# 33) Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2026, 16:00:04 di tang laoya

    Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 14:42:11
    Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 13 Mag 2026, 13:18:39
    Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 12:11:32Anche all'interno della storia lo presentano come tale.
    Un conto è la versione ufficiale, un conto erano le intenzioni iniziali.

    Perdonami, nella storia dove? Forse me lo sono perso, ma mi pare che non sia mai stato fatto un nome, se non nel post dell'autore

    Mi sembrava fosse nella storia... Mi viene il dubbio fosse in uno dei redazionali (l'intervista della settimana prima), perché che fosse Figaro il leone l'ho letto nel Topolino e non sui social.
    Sicuramente si trova nella pagina dedicata al volume del !ago di Oz. Nel caso del numero 3677 a pagina 104.

    La saga di L. Frank Baum prende vita in una divertente parodia a fumetti, raccolta in un volume da collezione.
    Con Pippo Spaventapasseri, Paperino
    Boscaiolo di Latta e Gatto Figaro, la strada per la Città degli Smeraldi è tutta da scoprire!
    IN FUMETTERIA, LIBRERIA E SU PANINI.IT
    panini comics
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!