Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino 3675

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e le parole perdute 
Topolino e lo sbandieramento vacanziero 
Pippo, Minni e il baule galattico del bis-bis - La minaccia Blottek (3° episodio) 
Zio Paperone e la passeggiata rifrangente 
Il meraviglioso mago di Oz - La quarta strega (3° episodio) 
Topolino 3675
 - Aperto da Azza ahmed, Mercoledì 29 Apr 2026, 11:17:16
Re: Topolino 3675 (# 30)

!G
!G
Giovane Marmotta

**
Esperto Esordiente

Re: Topolino 3675 (# 30)

Anche all'interno della storia lo presentano come tale.
Un conto è la versione ufficiale, un conto erano le intenzioni iniziali.

Re: Topolino 3675 (# 31)

Tuta_
Tuta_
Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3675 (# 31)

Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 12:11:32Anche all'interno della storia lo presentano come tale.

Perdonami, nella storia dove? Forse me lo sono perso, ma mi pare che non sia mai stato fatto un nome, se non nel post dell'autore
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3675 (# 32)

!G
    !G
    Giovane Marmotta

**
    Esperto Esordiente

Re: Topolino 3675 (# 32)

Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 13 Mag 2026, 13:18:39
    Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 12:11:32Anche all'interno della storia lo presentano come tale.

Perdonami, nella storia dove? Forse me lo sono perso, ma mi pare che non sia mai stato fatto un nome, se non nel post dell'autore

Mi sembrava fosse nella storia... Mi viene il dubbio fosse in uno dei redazionali (l'intervista della settimana prima), perché che fosse Figaro il leone l'ho letto nel Topolino e non sui social.

Re: Topolino 3675 (# 33)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3675 (# 33) Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2026, 16:00:04 di tang laoya

Citazione di: !G il Mercoledì 13 Mag 2026, 14:42:11
    Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 13 Mag 2026, 13:18:39

Mi sembrava fosse nella storia... Mi viene il dubbio fosse in uno dei redazionali (l'intervista della settimana prima), perché che fosse Figaro il leone l'ho letto nel Topolino e non sui social.
    Sicuramente si trova nella pagina dedicata al volume del !ago di Oz. Nel caso del numero 3677 a pagina 104.

La saga di L. Frank Baum prende vita in una divertente parodia a fumetti, raccolta in un volume da collezione.
    Con Pippo Spaventapasseri, Paperino
    Boscaiolo di Latta e Gatto Figaro, la strada per la Città degli Smeraldi è tutta da scoprire!
    IN FUMETTERIA, LIBRERIA E SU PANINI.IT
    panini comics
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3675 (# 34)

ML-IHJCM
    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re: Topolino 3675 (# 34)

Intervengo con un certo ritardo per un'osservazione ed una domanda relative a Zio Paperone e Le Parole Perdute (la storia che ho piu' apprezzato in questo numero).

Nei commenti precedenti non ho visto nulla al riguardo dei tre sapienti che in passato si sarebbero interessati alla protolingua: Guillaume Lecanard (=Guglielmo L'anatra, in francese), Gottfried Gans (Goffredo Oca, in tedesco) e John Pheasant (Giovanni Fagiano, in inglese). Come ho visto la vignetta dedicata a quest'ultimo, mi sono convinto che sia stato pensato come una caricatura di John Dee, sia per il nome che per il suo inchinarsi ad una presumibile regina (che corrisponderebbe ad Elisabetta I); anche il disegno sembra compatibile con il ritratto disponibile su Wikipedia.
    Quanto a Gottfried Gans, supporrei che sia ispirato a Leibniz, soprattutto per il parruccone e per il nome Gottfried, oltre al fatto che e' descritto come filosofo e matematico (oltre che mago, un termine che non ricordo di aver mai sentito applicato al personaggio storico). Inoltre Leibniz e' famoso anche per aver proposto la possibilita' di un linguaggio universale (o qualcosa di simile, non sto cercando di essere preciso) e questo si accorda coi temi della storia.

Non sono pero' riuscito a farmi venire in mente nulla circa Guillaume Lecanard. Sulla base dei precedenti dovrebbe essere un erudito francese, di nome Guillaume e cognome da scoprire; a giudicare da come Mangiatordi l'ha rappresentato, direi che dovrebbe essere vissuto nel XVI secolo. Proposte?

Re: Topolino 3675 (# 35)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3675 (# 35) Ultima modifica: Sabato 18 Lug 2026, 14:51:44 di tang laoya

Citazione di: ML-IHJCM il Sabato 18 Lug 2026, 02:04:59Proposte?
    Leggendo la storia non ho potuto impedirmi di pensare al celebre saggio La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, e d'altra parte Sisti ci ha abituato a raffinate e colte riletture del pensiero e delle opere di Umberto Eco in varie occasioni, fra cui sicuramente spicca la splendida Zio Paperone e l'enciclopedia eccessiva.
    Trova ora conforto nel tuo messaggio la sensazione che ebbi allora: i due eruditi riconosciuti in Gottfried Wilhelm Leibniz e in John Dee sono protagonisti di alcuni dei capitoli principali del saggio di Eco e si possono riconoscere agevolmente anche dall'iconografia tanto ben riproposta dai disegni di Mangiatordi.
    Mi trovo quindi ora a proporre, con un discreto grado di sicurezza, che nell'erudito francese sia da riconoscersi Guillaume Postel, orientalista, filosofo e teosofo, ma anche diplomatico, come ben sottolineato nella sceneggiatura, figura importante, insieme con John Dee, anche del Pendolo di Foucault.
    Si noti poi l'eleganza erudita nella citazione letterale del frontespizio dell'opera Monas Hieroglyphica dello stesso Dee nella costruzione del maestoso portale d'ingresso alla sala della Lingua Perduta.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!