Intervengo con un certo ritardo per un'osservazione ed una domanda relative a
Zio Paperone e Le Parole Perdute (la storia che ho piu' apprezzato in questo numero).
Nei commenti precedenti non ho visto nulla al riguardo dei tre sapienti che in passato si sarebbero interessati alla protolingua: Guillaume Lecanard (=Guglielmo L'anatra, in francese), Gottfried Gans (Goffredo Oca, in tedesco) e John Pheasant (Giovanni Fagiano, in inglese). Come ho visto la vignetta dedicata a quest'ultimo, mi sono convinto che sia stato pensato come una caricatura di
John Dee, sia per il nome che per il suo inchinarsi ad una presumibile regina (che corrisponderebbe ad Elisabetta I); anche il disegno sembra compatibile con il ritratto disponibile su Wikipedia.
Quanto a Gottfried Gans, supporrei che sia ispirato a
Leibniz, soprattutto per il parruccone e per il nome Gottfried, oltre al fatto che e' descritto come filosofo e matematico (oltre che mago, un termine che non ricordo di aver mai sentito applicato al personaggio storico). Inoltre Leibniz e' famoso anche per aver proposto la possibilita' di un linguaggio universale (o qualcosa di simile, non sto cercando di essere preciso) e questo si accorda coi temi della storia.
Non sono pero' riuscito a farmi venire in mente nulla circa Guillaume Lecanard. Sulla base dei precedenti dovrebbe essere un erudito francese, di nome Guillaume e cognome da scoprire; a giudicare da come Mangiatordi l'ha rappresentato, direi che dovrebbe essere vissuto nel XVI secolo. Proposte?