Purtroppo ho delle lacune su Gottfredson, ho poco di suo, così ho voluto provare questo volume insolito.
Sembra un librettino sottile sottile (anche se bello grande) l'impressione è che costi tanto perché sono solo due storie, ma da quando si inizia a leggerle si capisce che le pagine in un formato alla quale siamo abituati sarebbero decisamente maggiori, le storie sono lunghe e pienamente coinvolgenti. La casa dei fantasmi è una storia bellissima, mi ha lasciato una bella sensazione e soddisfazione mentre la leggevo!
Interessante il formato a strisce,se si pensa che ne usciva una sola al giorno originariamente sui quotidiani!
Ho trovato molto istruttivi e colmi di curiosità gli articoli che accompagnano le storie, ho già seguito gli articoli di introduzione di Alberto Brambilla quando ha curato la cronologica dei Peanuts e apprezzato ora come allora il suo modo di presentarci le storie nel contesto storico rendendo tutto ancora più interessante.
Felicissima che il volume sia poco ingombrante, un po' meno per le strisce che sono un po' piccole e si fatica un po' a leggerle, soprattutto alla sera.
Dalle pagine di redazionale,dove vi è una foto del Topolino dove è stata pubblicata per la prima volta la storia della casa dei fantasmi in Italia,tra il 1936 e 1937, si vede che sono stati modificati i testi delle vignette se si confrontano con la storia pubblicata..
Qualcuno sa come mai?