5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
Topolino Classics 1
 - Aperto da Paolo, Venerdì 8 Mag 2026, 20:22:53
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Topolino Classics 1 (# 15)


***
Messaggi: 542
Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE

Registrato
PolliceSu   (2)

Re: Topolino Classics 1 (# 15)

Personalmente reputo le vignette troppo piccole
come faccio a mettere immagine qui

Re: Topolino Classics 1 (# 16)

Davide V.
Davide V.
Papero del Mistero

**
Messaggi: 204
Esordiente

  • Posizione: Foggia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Classics 1 (# 16)

    Recuperato stamattina in edicola, non vedo l'ora di leggerlo!

    Re: Topolino Classics 1 (# 17)

    SpookY396
    SpookY396
    Bassotto

    *
    Messaggi: 6
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Classics 1 (# 17)

    sono arrivato un po' lungo mi sa.. sul sito è già esaurito o deve ancora essere caricato?
    altrimenti a Milano centro dove potrei trovarlo?


    grazie e a presto

    Re: Topolino Classics 1 (# 18)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.309
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Classics 1 (# 18) Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2026, 08:16:05 di Anapisa

    Purtroppo ho delle lacune su Gottfredson, ho poco di suo, così ho voluto provare questo volume insolito.
    Sembra un librettino sottile sottile (anche se bello grande) l'impressione è che costi tanto perché sono solo due storie, ma da quando si inizia a leggerle si capisce che le pagine in un formato alla quale siamo abituati sarebbero decisamente maggiori, le storie sono lunghe e pienamente coinvolgenti. La casa dei fantasmi è una  storia bellissima, mi ha lasciato una bella sensazione e soddisfazione mentre la leggevo!
    Interessante il formato a strisce,se si pensa che ne usciva una sola al giorno originariamente sui quotidiani!
    Ho trovato molto istruttivi e colmi di curiosità gli articoli che accompagnano le storie, ho già seguito gli articoli di introduzione di Alberto Brambilla quando ha curato la cronologica dei Peanuts e apprezzato ora come allora il suo modo di presentarci le storie nel contesto storico rendendo tutto ancora più interessante.
    Felicissima che il volume sia poco ingombrante, un po' meno per le strisce che sono un po' piccole e si fatica un po' a leggerle, soprattutto alla sera.
    Dalle pagine di redazionale,dove vi è una foto del Topolino dove è stata pubblicata per la prima volta la storia  della casa dei fantasmi in Italia,tra il 1936 e 1937, si vede che sono stati modificati i testi delle vignette se si confrontano con la storia pubblicata..
    Qualcuno sa come mai?


    Re: Topolino Classics 1 (# 19)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 531
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Topolino Classics 1 (# 19) Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2026, 15:20:55 di MB

    Citazione di: Anapisa il Venerdì 29 Mag 2026, 23:52:59Dalle pagine di redazionale,dove vi è una foto del Topolino dove è stata pubblicata per la prima volta la storia  della casa dei fantasmi in Italia,tra il 1936 e 1937, si vede che sono stati modificati i testi delle vignette se si confrontano con la storia pubblicata..
    Qualcuno sa come mai?


    La traduzione della storia presentata dall'albo è tratta da Gli anni d'oro di Topolino # 37 (2010), probabilmente più fedele all'originale rispetto a quella degli anni '30 un cui estratto è leggibile nel redazionale.
    Se vuoi leggere altri estratti della traduzione anni '30 vai in questo thread, e per vedere qualche vignetta in lingua originale (confrontabile con la versione del 1937 qui) vedi l'immagine allegata (ossia uno screenshot tratto da qui)
    Daje Pink Donny

    67

    Re: Topolino Classics 1 (# 20)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.309
    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Classics 1 (# 20) Ultima modifica: Sabato 30 Mag 2026, 23:48:43 di Anapisa

    Grazie MB molto esaustivo  ;D
    Visto che sono stati nominati gli anni d'oro aggiungerei che ho confrontato le vignette con l'unico albo d'oro ahimè che possiedo e sono più piccole quelle di Topolino Classic, ossia vignette più piccole lettering idem

    Re: Topolino Classics 1 (# 21)

    Simone Cavazzuti
    Simone Cavazzuti
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.240
    Eco del Mondo
    n
  • Posizione: Sanifornia, Califrisco
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Classics 1 (# 21)

    Mi posso finalmente accodare alle tante lodi per questa felice iniziativa, ottima per intenti, contenuti e formato (bellissima la carta interna simil-giornale). Complimenti ad Alberto e a tutti gli altri che l'hanno resa possibile, ho già preordinato il secondo numero!

    Re: Topolino Classics 1 (# 22)

    Ruhan
    Ruhan
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 208
  • Posizione: Vengo dal profondo Nord-Ovest
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino Classics 1 (# 22)

    Il formato così grande dello spillato mi ha piacevolmente stupito. Pur avendo quasi tutto di Gottfredson, penso che continuerò ad acquistare anche i prossimi numeri.

    Re: Topolino Classics 1 (# 23)

    Gus Goose
    Gus Goose
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 202
    Disneyano ritrovato

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Classics 1 (# 23)

    Qualche anticipazione sul n°3?

    Re: Topolino Classics 1 (# 24)

    Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 33
    Potere e Potenza !
    Duca Quaquarone
  • Posizione: Bulgarograsso
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino Classics 1 (# 24)

    Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 14:52:16Qualche anticipazione sul n°3?
    Penso che ci sarà quando arriverà la prossima anteprima oppure al numero 2 della collana. A proposito: spero che la cadenza diventi bimestrale e non trimestrale.
    Carpe Diem

    Re: Topolino Classics 1 (# 25)

    Gus Goose
    Gus Goose
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 202
    Disneyano ritrovato

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Classics 1 (# 25)

    Citazione di: Duca Quaquarone il Mercoledì 10 Giu 2026, 15:02:09
    Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 14:52:16Qualche anticipazione sul n°3?
    Penso che ci sarà quando arriverà la prossima anteprima oppure al numero 2 della collana. A proposito: spero che la cadenza diventi bimestrale e non trimestrale.
    Ok grazie, staremo a vedere allora se si proseguira' con Eta Beta e con gli anni '40 oppure se rivedremo qualche capolavoro degli anni '30

    Re: Topolino Classics 1 (# 26)

    Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 33
    Potere e Potenza !
    Duca Quaquarone
  • Posizione: Bulgarograsso
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino Classics 1 (# 26)

    Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 20:41:14
    Citazione di: Duca Quaquarone il Mercoledì 10 Giu 2026, 15:02:09
    Citazione di: Gus Goose il Mercoledì 10 Giu 2026, 14:52:16Qualche anticipazione sul n°3?
    Penso che ci sarà quando arriverà la prossima anteprima oppure al numero 2 della collana. A proposito: spero che la cadenza diventi bimestrale e non trimestrale.
    Ok grazie, staremo a vedere allora se si proseguira' con Eta Beta e con gli anni '40 oppure se rivedremo qualche capolavoro degli anni '30
    Non credo continueranno con Eta Beta, visto che, se avessero fatto così dal primo numero adesso il secondo numero sarebbe sulla storia venuta dopo Topolino e la casa dei fantasmi, piuttosto credo tireranno fuori o una storia di inizio anni 30 o dei primi anni '50
    Carpe Diem