Citazione di: Gus Goose il Domenica 9 Ago 2026, 20:09:40A proposito della collana Popeye, che ai tempi seguii con entusiasmo, apprezzai l'impostazione del Boschi, le strisce vennero presentate in b/n e le tavole domenicali (quelle di Segar) riproducevano la colorazione originale, unica pecca almeno per me non avere iniziato dal 1929, ma pazienza, il Popeye della Gazzetta e' una delle migliori iniziative fumettistiche da edicola degli ultimi anni
Credo fossero in bianco e nero, banalmente, perche non erano mai state colorate prima. Per cui, l'editore risparmiava e poteva proporre un prezzo minore. Inoltre, il pubblico di riferimento risulta diverso. Popeye viene considerato per lettori più grandi rispetto a Topolino. Non sono però un esperto di Braccio di Ferro e delle sue edizioni italiane, quindi non ho idea di eventuali colorazioni (mi ricordo che gli oscar mondadori erano in bianco e nero).
Citazione di: MarioCX il Domenica 9 Ago 2026, 23:34:25Citazione di: V il Domenica 9 Ago 2026, 16:04:37Vi consiglio di rassegnarvi, i tempi sono cambiati da anni, ma siete ancora fermi a inseguire ragionamenti vecchi di decenni.
Mi sa che quello che si dovrebbe rassegnare alla spazzatura egemone sei tu.
Ma io ti consiglio invece di non rassegnarti e di criticare sempre quello che ti pare uno schifo. Di andare controcorrente.
Prima che la melma ti sembri buona come il miele.
Perché te lo faranno credere se già non lo pensi.
Guarda, la critica risulta sempre lecita, ma fare critiche senza nessun collegamento con il reale a me sembra fatuo e totalmente inutile. Anche perchè in generale evadi le domande che ti vengono fatte, quindi sarò diretto. Se questo volume -
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG+++1A - citato anche da altri, risulta tutto a colori ed è del 1970, ovvero 56 anni fa, anche nel 1970 subivano la 'spazzatura egemone? Proprio durante gli anni del glorioso Quattroruote?
A me sembra che la spiegazione sia decisamente più semplice. Topolino viene considerato un fumetto per un pubblico più vasto, dai piccoli ai grandi. E, per attirare i piccoli, ci vuole il colore da sempre (il settimanale ha introdotto la completa quadricromia nel 1961 con dovizia di pubblicità). Tra l'altro, e mi sembra che la conversazione sia sempre più grottesca: il Topolino Giornale pubblicava Gottfredson a colori nel 1936, ovvero 90 anni fa:
https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTG++203Quindi, non si tratta di 'melma', di avere la presunzione di 'andare controcorrente'. Si tratta semplicemente di leggere il presente come è, e come era, in questo piccolo caso di Gottfredson a colori, che viene stampato in questo in Italia da 90 anni.
Poi, non esistesse in Italia una edizione di Gottfredson in bianco e nero, ma si trova, tra la recente edizione Panini e alcune vecchie ristampe, seppur incomplete o con altri problemi filologici (formati, tagli, traduzioni libere).