5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Topolino 3677

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Vota:  

L'anno del Topo
Papereneide - Il viaggio dell'eroe (1° episodio) 
Zio Paperone e il sequel per caso 
Don't worry Bum happy - Duck in yellow 
Topoi e la città del tempo (1° episodio) 
Paperino al settimo cielo 
Topolino 3677
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 11 Mag 2026, 14:51:52
Topolino 3677

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topolino 3677 Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2026, 16:14:38 di Cornelius

STORIE  a  FUMETTI
    ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PaperEneide - Il viaggio dell'Eroe
    Episodio 1 di 3
    Storia di Francesco Artibani
    Disegni e chine di Simona Capovilla
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile e Irene Fornari

Zio Paperone e il sequel per caso
    Storia, disegni e chine di Silvia Ziche
    Colori di Irene Fornari

Don't Worry Bum Happy - Duck in Yellow
    Storia, disegni e supervisione colori di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Claudio Fichera

Topoi e la Città del Tempo
    Episodio 1 di 3
    Storia di Bruno Enna
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colori di Manuel Giarolli

Paperino al Settimo Cielo
    Storia di Michele Medda
    Disegni e chine di Stefano Intini
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Zii e Nipoti - Il confronto
    One Page di Davide Catenacci
    Disegni e chine di Gabriele Giovannacci
    Colori di Elisa Braglia
    ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

COPERTINA    Disegno di Andrea Freccero  -  Colori di Marina Naldi                                       

SERVIZI  e  RUBRICHE
    ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

In viaggio con Enea - Grandi Classici  (Francesco Artibani)  Interviste a Filomena Giannotti, Rustem Aslan, Giovanni Cafiero, Sergio Ferraro
    La Festa del Libro - Appuntamenti  (Jacopo Iovannitti)
    30 anni lunghi una PaperNovela - Anniversari  (Jacopo Iovannitti)  Intervista a Silvia Ziche
    L'imbianchino pasticcione - Fumettando  (Antonella Murolo)  Corrado Mastantuono disegna Bum Bum Ghigno
    Cliffhanger - La parola della settimana  (Gaja Arrighini)

Con il n. 3677 la statuina di Zio Paperone a  14,90 euro  -  Topolino senza gadget  3,50 euro

Copertina Variant Salone del Libro di Silvia Ziche
                                                                                                                            Immagine in movimento

Re: Topolino 3677 (# 1)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3677 (# 1)

Molto particolare la cover regular di questa settimana, le espressioni di Paperino e dei nipotini sono molto buffe, la trovo proprio simpatica!

Re: Topolino 3677 (# 2)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3677 (# 2)

non ricordo quale è stata l ultima variant che ho davvero apprezzato ma questa la trovo molto carina. Bella anche la standard

Sulla carta, in tutti i sensi, sono tutti disegnatori che apprezzo particolarmente quelli di questo numero sia i veterani che i 'nuovi'
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3677 (# 3)

Asterios
    Asterios
    Bassotto

*
    Esordiente
    Asterios

Re: Topolino 3677 (# 3)

Appena preso in edicola, l'indice promette bene. Personalmente preferisco la cover regolare alla variant.

Re: Topolino 3677 (# 4)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3677 (# 4)

La variant è molto bella.
    Trovo particolarmente simpatica la gag della copertina regolare, ma non amo questi sfondi a monocromo che ultimamente le cover di Freccero impiegano. Avrei decisamente preferito una colorazione più naturale

Re: Topolino 3677 (# 5)

criticals5
    criticals5
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3677 (# 5)

€13,90 sembra un p'ò troppo alto per una statuina di plastica, eh? e non so nemmeno dove metterla

comunque non è male come gadget e adoro la cover di questa settimana, molto bella

Re: Topolino 3677 (# 6)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3677 (# 6) Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2026, 17:26:42 di Cornelius

Citazione di: criticals5 il Martedì 12 Mag 2026, 16:01:07€13,90 sembra un p'ò troppo alto per una statuina di plastica, eh?

Mi correggo: in rete avevo letto 13,90 ma nel sito Panini è scritto 14,90
    Le sue misure sono 12 x 8 x 5,5 cm, per cui è abbastanza grande per essere un allegato.
    Al netto dei 3,50 euro del Topo, il prezzo sarebbe 11,40
    Le statuina di Paperone che si tuffa sul denaro (Disney Parade), di scala simile, veniva circa 7 euro ma sono passati 20 anni.
    Un'altra statuina dello zione seduto sul denaro (Hachette), stessa scala, uscita 5 anni fa, costava 15 euro (ma il materiale era di maggior pregio)
    Per cui direi che questo prezzo ci può stare. Tra breve, in ebay, probabile che questa statuina arrivi a 30/40 euro.

Re: Topolino 3677 (# 7)

criticals5
    criticals5
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3677 (# 7)

Citazione di: Cornelius il Martedì 12 Mag 2026, 17:16:57
    Citazione di: criticals5 il Martedì 12 Mag 2026, 16:01:07€13,90 sembra un p'ò troppo alto per una statuina di plastica, eh?

Mi correggo: in rete avevo letto 13,90 ma nel sito Panini è scritto 14,90
    Le sue misure sono 12 x 8 x 5,5 cm, per cui è abbastanza grande per essere un allegato.
    Al netto dei 3,50 euro del Topo, il prezzo sarebbe 11,40
    Le statuina di Paperone che si tuffa sul denaro (Disney Parade), di scala simile, veniva circa 7 euro ma sono passati 20 anni.
    Un'altra statuina dello zione seduto sul denaro (Hachette), stessa scala, uscita 5 anni fa, costava 15 euro (ma il materiale era di maggior pregio)
    Per cui direi che questo prezzo ci può stare. Tra breve, in ebay, probabile che questa statuina arrivi a 30/40 euro.

vedo... in mano, la qualità di questa statuina non è male, pensavo che era molto più piccola vedendo la pubblicità sullo scorso numero. ha un bel p'ò di peso ma ho notato dei piccoli difetti sulla mia copia.
    ho anche notato che è molto identica a quella di disney traditions (Zio Paperone E Il Suo Tesoro) mentre vedevo delle foto su internet.

Re: Topolino 3677 (# 8)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3677 (# 8)

Ben due serie cominciano su questo numero, entrambe in 3 tempi ed entrambe ambientate nel Mediterraneo della tarda Età del Bronzo. Ed entrambe interessanti per motivi diversi.
    Da una parte, Enna e Usai ritornano a parlare dei Giganti di Mont'e Prama, chiarendo alcuni retroscena sulla loro storia di due anni fa, ma variando il canovaccio von originalità.

Dall'altra, Artibani scrive una parodia del poema epico più importante della latinità, che appare già più disneyana del suo recente Mago di Oz. Bellissima la rilettura del celebre passaggio in cui Enea fugge portando in spalle il padre Anchise. Asquinio, Asquonio e Asquanio, poi, mi hanno steso :laugh:
    Sembrano promettenti anche i disegni della Capovilla che, confesso, non sempre mi aveva convinto in passato. Più che alle matite alle chine, spesso imperfette, ma che ora mi sembrano migliorate.

Bello e originalissimo anche il "sequel" della leggendaria Papernovela, la quale viene omaggiata, a partire dalla quadrupla iniziale che è quasi identica a quella della storia originaria.
    Molti sono i rimandi, che sembrano riferirsi più alla storia a fumetti che alla fittizia serie televisiva, tanto che si parla sempre di "Papernovela" senza mai citare il titolo dello sceneggiato, che sarebbe "Il Papero del mistero" (e tecnicamente la battuta delle papere che pullulano, forse la più celebre di tutte, non apparteneva alla serie, bensì a una pubblicità del profumo Paper Noir, ma poco importa).
    Fra le altre citazioni, si riconosce anche la coppia che guardava sempre la serie alla tv, anche se la colorista ha dato alla papera bionda i capelli castani.

La storia probabilmente è diversa da come ci si aspetterebbe, ma l'ho trovata super-zichiana, molto più che un semplice omaggio o un amarcord.
    D'altronde lo scopo della Papernovela era (anche) farsi beffe delle mode e dei consumatori; larga parte avevano, appunto, gli spettatori abituali dello show. Ebbene, la Ziche riprende questo tema ma aggiornandolo (secondo me, egregiamente) ai giorni nostri, regalando molte risate e qualche riflessione.
    Promossa in pieno.

Non esilarante, ma spiritosa, Paperino al settimo cielo, anche grazie alle matite di un Intini sempre in forma.
    Trattasi di un omaggio a Sette piani di Dino Buzzati, racconto che non conoscevo e dunque non posso esprimermi circa la fedeltà alla fonte.

Re: Topolino 3677 (# 9)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3677 (# 9)

E dopo la pagina strappata...abbiamo...il Topolino senza costina  :oh:  oggi mi è arrivato...senza rilegatura.. :'(

Re: Topolino 3677 (# 10)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3677 (# 10)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì 13 Mag 2026, 23:27:55E dopo la pagina strappata...abbiamo...il Topolino senza costina  :oh:  oggi mi è arrivato...senza rilegatura.. :'(

Cavoli, di male in peggio...chissà com'è stato anche solo possibile...sei riuscita a contattare Panini?

La copertina di questo numero non mi convince molto, soprattutto per gli occhi di Paperino, per il resto la gag è azzeccata e strappa un sorriso.
    Il primo episodio della Paperineide mi è piaciuta moltissimo, sia per la trama scorrevole e incalzante, sia per i piacevoli disegni di Simona Capovilla, che ho sempre apprezzato.
    Per chi si ricorda, le arpie potrebbero essere ispirate, se non tutte almeno alcune facce, a quelle di Barks nella storia del Vello d'Oro? Avrei verificato io stessa, ma attualmente non riesco a controllare la storia.

Il sequel della Papernovela è risultato molto divertente dalla prima all'ultima tavola, nonostante non l'abbia (ancora) letta sono riuscita a godermi tutta la storia.

Questo episodio di "Don't worry Bum Happy" mi ha fatto sorridere per le gag (basti il nome "Semmepiji Sogguai" :rotfl:) ma anche riflettere per alcune tematiche in essa affrontate.

"Topoi e la città del tempo" inizia bene, ho apprezzato soprattutto l'uso alternativo dei viaggi nel tempo. Sono curiosa di vedere come reagiranno Zapotec e Marlin quando scopriranno del "piccolo"...incidente che hanno provocato.

Infine, Paperino al settimo cielo.
    Mi sono stupita che Bertani non abbia nemmeno accennato a Buzzati, nonostante l'ispirazione al racconto sia piuttosto evidente.
    Tempo fa ho letto una raccolta dei racconti di Buzzati, e "Il settimo piano" è quello che mi ha colpito di più.
    Per chi volesse conoscere il racconto,
    Spoiler
    un uomo con una malattia va in una struttura particolare, dove i malati vengono smistati sui vari piani a seconda della gravità della malattia (il cui nome non viene mai pronunciato): al settimo piano, il più alto, stanno le persone praticamente sane, che hanno un trattamento migliore: contatti con gli altri pazienti e dottori migliori. Poi si va via via a scalare, fino al primo (ultimo, in questo caso) piano, dove i malati sono senza speranza e stanno praticamente morendo. Il protagonista viene mandato al settimo piano, rassicurato dalle parole positive dei dottori sulla sua rapida guarigione, ma per varie cause il protagonista verrà spostato di piano in piano, sempre più giù, finché non arriva al primo. Fino alla fine sarà convinto che uscirà dalla struttura, ma in fondo al racconto il protagonista vede la stanza oscurarsi nonostante sia pieno giorno e le persiane chiudersi lentamente.
    [chiudi]
    Per essere un adattamento disneyano, l'ho trovato azzeccatissimo: i reparti vengono trasformati nei piani di un hotel, il "viaggio" di Paperino raccontato per gradi e il ruolo attivo dei nipotini, che lo aiutano quando si trova nei guai. I disegni di Intini ben si intonano a questa storia, adattandosi al tono comico.

In sintesi, numero per me ottimo, forse il migliore di quest'anno, da acquistare sicuramente!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3677 (# 11)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3677 (# 11)

CitazioneCavoli, di male in peggio...chissà com'è stato anche solo possibile...sei riuscita a contattare Panini?
    Ho mandato una mail, credo mi manderanno una copia in sostituzione ma ci vorrà un bel po' di tempo prima di riuscire ad avere la copia sostitutiva.. :sad: il numero è difficilmente perché le pagine non sono rilegate quindi volanti inoltre certe sono ancora attaccate dalla parte opposta, ad esempio ho pagina 33 unità alla 42 :rolleye:
    Comunque, siccome non voglio restare troppo indietro ho provato a sfogliarlo e ho notato dalle rubriche che manca l'angolo dei lettori! Spero sia una mancanza momentanea, perché trovavo interessante vedere i disegni fatti da grandi e piccoli e come vengono interpretati i loro personaggi preferiti..Mi piace inoltre guardare le foto che inviano i lettori delle proprie collezioni o inerenti al mondo Disney..

Re: Topolino 3677 (# 12)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3677 (# 12)

ogni volta che capitava 'qualcosa' al topolino in abbonamento scrivevo e mi allungavano l abbonamento di un (un paio di volte anche due) numero. Ovviamente mi toccava andare in edicola a comprarmene uno di tasca mia che economicamente è una perdita ma ho sempre accettato per non rimanere indietro nella lettura visto che non inizio mai un topolino se non ho letto ogni storia del precedente.

Per fortuna i numeri illeggibili sono stati negli anni forse 3 o 4 soltanto, il più delle volte tenevo il topolino lievemente difettato e mi godevo il numero in più.

A pensarci bene sono in serie positiva da un bel po'... e qui me la sto cercando lo so.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3677 (# 13)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3677 (# 13)

Al Salone del Libro c'è stato un bell'incontro dove si è parlato della Città del tempo, e dove erano presenti, oltre a Enna, Usai e Catenacci, anche l'assessora per la Pubblica Istruzione della Regione Sardegna e il presidente della Fondazione Mont'e Prama; questa storia, in effetti, è nata (a differenza della prima) in sinergia con il Museo dei Giganti, e con lo scopo di pubblicizzarlo...
    Non ricordo tutti quello che si è detto, ma mi è rimasta impressa la passione con cui è stato detto, da parte di tutti! :heart:
    Il bravissimo Usai ha anche spiegato alcune cose sui disegni: il fiore che sostituisce il fiocco sulla testa di Minni (che è un fiore tipico della zona), il particolare "rubinetto" che esce dalla cisterna (ispirato, con un po' di licenza poetica, alle Launeddas, di cui comunque, ci è stato detto, ci sono stati ritrovamenti archeologici che ne provano l'esistenza già all'epoca!), e la difficoltà di disegnare aspetto e costumi dei personaggi di epoche di cui si sa ben poco!

La prima storia mi era piaciuta tantissimo! Questa per ora, e nonostante sia una storia "su commissione", promette bene; vediamo la prossima settimana, ma sono fiducioso! :-)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Topolino 3677 (# 14)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Topolino 3677 (# 14)

Recensione Topolino 3677

Topolino 3677, uscito in concomitanza con l’apertura del Salone Internazionale del libro di Torino (ormai un appuntamento tradizionale anche per il pubblico disneyano), ci consegna un indice che alterna ispirazioni letterarie a spunti provenienti da cinema e televisione, per un menu in cui ogni storia è un evento, piccolo o grande che sia.

Si comincia con Il viaggio dell’eroe, la prima delle tre parti della Papereneide, che vede Francesco Artibani ai testi e Simona Capovilla alle matite, e a cui è dedicata la copertina dell’edizione regular del numero. Strano a dirsi, ma fino ad oggi non era mai stata tratta una versione disneyana dall’Eneide, nonostante la possibilità di replicare il doppio rapporto genitore/figlio Anchise/Enea/Ascanio attraverso i personaggi di Paperone/Paperino/Qui, Quo e Qua, ovvero la scelta di casting operata in questa circostanza. Lo sceneggiatore torna nel mondo latino, dopo Topolino e la via della storia, e dà vita ad una classica parodia che ripropone le vicissitudini narrate da Virgilio; non viene qui utilizzata la tecnica del flashback, ma si parte direttamente dalla distruzione dell’antica Ilio.

L’innesco che costringerà i nostri eroi all’azione è dato dalle beghe in atto fra Venere e Giunone: peccato che nella cornice ambientata sul monte Olimpo si scivoli in un piccolo errore, ovvero quello di presentare Venere come protettrice di Ulisse, quando la dea della bellezza era notoriamente dalla parte dei troiani. A parte ciò, la storia scorre rapidamente, con Paperone che si trova a rivestire un ruolo centrale in questa prima parte del viaggio che porterà Enea sulle coste laziali. Capovilla ci consegna una prova particolarmente ispirata, in cui viene citato anche Barks: le Arpie del mito sono rappresentate con delle sembianze che ricordano le Larkies di Zio Paperone e il vello d'oro. Il suo tratto viene coadiuvato da una colorazione che riesce a far immergere il lettore nell’ambientazione antica, ad opera di Gaetano Gabriele D’Aprile e Irene Fornari. Rimane alto l’interesse di sapere come proseguiranno le avventure di Paperenea, ora che si troverà ad affrontare gli episodi più iconici del poema epico.

I personaggi Disney si prestano benissimo a replicare l’iconografia classica dell’epica di Virgilio

Da segnalare l’interessante apparato redazionale dedicato all’Eneide, in cui lo stesso Artibani intervista esperti in materia: un utile percorso per lettori di tutte le età.

In seconda posizione troviamo Zio Paperone e il sequel per caso, di Silvia Ziche, storia che celebra i trent’anni dalla Papernovela; anche la cover variant di Topolino ideata per il Salone del Libro, dedicata a questo anniversario, è stata affidata all’autrice veneta.

Fare un sequel, ma come?

L’idea di realizzare un seguito di questo instant classic è il cuore di una trama che gioca a livello metatestuale con il pubblico e le sue aspettative, trasportando le meccaniche delle serie dalle logiche della tv tradizionale a quelle dei social e delle piattaforme, in grado di consolidare e nuovamente frammentare l’attenzione degli spettatori verso i fenomeni del momento. La satira riesce ad essere pungente e sul pezzo, regalando una divertente reunion che sarà raccolta assieme alla saga anni Novanta in un nuovo volume celebrativo da libreria.

A seguire ritroviamo la serie di brevi mute Don't Worry Bum Happy, ad opera di Corrado Mastantuono, con l’episodio Duck in Yellow. La storia diverte, in un continuo aumentare la posta in gioco per il nostro Bum Bum degli anni Venti, trasformando un atto di eroismo nell’inizio di una carriera sportiva da classico del cinema di genere, fino ad una conclusione che ribalta completamente la situazione.

Proprio a Bum Bum è dedicato un nuovo episodio della rubrica Fumettando, in cui Mastantuono spiega come rappresentare al meglio il suo personaggio simbolo.

Con Topoi e la città del tempo, Bruno Enna e Luca Usai iniziano una nuova storia in tre tempi, che riprende le fila da Topolino e il mistero dei giganti: è la volta di un nuovo viaggio nel passato della Sardegna, nel quale incontriamo gli stessi personaggi della precedente avventura. Zapotec e Marlin tornano a studiare il passato dell’isola, ma, inavvertitamente, rischiano di creare un grande pasticcio per Topoi, Minnia e Pippeddu, trascinati via dal loro tempo da un vortice spaziotemporale.

I nostri eroi, dispersi in un mondo che non riconoscono

Grazie a questo stratagemma narrativo si possono così esplorare epoche diverse, continuando il percorso di racconto di un territorio iniziato nel 2024; ottimo il lavoro ai disegni di Usai, in grado di rappresentare in modo molto accurato il contesto storico e architettonico. Il primo episodio si chiude lasciando in sospeso il lettore, che dovrà attendere la prossima settimana per poter leggere il secondo ed il terzo capitolo della vicenda.

In coda al libretto ecco un’altra “parodia”. Paperino al settimo cielo porta sulle pagine del settimanale la letteratura di Dino Buzzati, in particolare il racconto Sette piani. L’adattamento è affidato alle mani di Michele Medda, storica penna Bonelli, qui al suo esordio con i personaggi Disney (ma non con la Disney in senso lato, data la sua collaborazione alla serie in spillati Kylion, dei primi anni 2000), e di Stefano Intini. Viene conservato lo spirito proveniente dall’opera originale che oscilla tra il surreale e l’inquietudine; il tutto, traslato al meglio per adattarlo al contesto di un Paperino molto ben caratterizzato, con tutte le sue idiosincrasie verso le avversità che gli si pongono davanti. Una storia riuscita, quindi, oltre che grazie alla capacità di Medda di calarsi nel mondo paperopolese, anche alla bravura di Intini, in grado di raffigurare tutto lo spettro delle emozioni del nostro protagonista in una vicenda che lo metterà davvero alla prova.

La sorte si accanisce contro Paperino

Il libretto si chiude, poi, con una one-page Zii e nipoti – Il confronto, disegnata dall’esordiente Gabriele Giovanacci e sceneggiata da Davide Catenacci, che stiamo ritrovando in queste settimane come autore dopo 7 anni di assenza.

Topolino 3677 ci regala quindi un insieme di storie aventi tutte delle frecce al loro arco per colpire il lettore o anche solo incuriosirlo: dall’umorismo di Ziche e Mastantuono all’angoscia dell’adattamento di Buzzati, dall’approfondimento letterario della Papereneide a quello storico legato all’ambientazione sarda. Ci si deve augurare che questa striscia positiva continui anche nelle prossime settimane.

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/05/18/topolino-3677/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!