5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
Dipinto a olio Barks
 - Aperto da Brixio3, Giovedì 14 Mag 2026, 20:36:44
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.
Dipinto a olio Barks

Brixio3
Brixio3
Papero del Mistero

**
Messaggi: 221
Esordiente

Registrato
PolliceSu   (3)

Dipinto a olio Barks

Ciao a tutti, apro questo topic in cerca di consigli preziosi.
Mia madre ha la passione della pittura, e per un regalo ha realizzato un quadro dipinto a olio a tema Disney. Io l'avevo (ovviamente ;D ) indirizzata a copiare uno degli oli di Barks, e il risultato finale è quello sotto.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Naturalmente mi sono subito messo in fila per aspettare il mio turno di ricevere un regalo del genere o:)

Ora arrivo al dubbio: Barks ha realizzato decine e decine di soggetti (anche solo limitandosi appunto ai suoi dipinti a olio), e io ho parecchie difficoltà a decidermi su quale farmi realizzare. Qui sotto ne lascio giusto alcuni dei più iconici, ma la lista (che lascio qui, se magari qualcuno vuole darmi qualche idea https://de.duckipedia.org/Gem%C3%A4lde_von_Carl_Barks) è lunga.


Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato. Non puoi visualizzare questo allegato.


Insomma, voi che fareste al posto mio? Aiutatemi a sciogliere i dubbi!

Per chi è arrivato fin qui ed è rimasto incuriosito dalla cosa lascio anche un bell'articolo del Papersera a proposito di queste opere :-)
https://www.papersera.net/wp/2021/01/25/gli-oli-di-carl-barks/

Ciao e grazie!

Re: Dipinto a olio Barks (# 1)

MB
MB
Gran Mogol

***
Messaggi: 533
Donrosiano

Registrato
PolliceSu   (2)

Re: Dipinto a olio Barks (# 1)

Wow, se non l'avessi specificato avrei scambiato quel dipinto per l'originale! :rolleyes:
Ti consiglio i dipinti Much Ado about a Dime (1973) e Always Another Rainbow (1974).
Daje Pink Donny

67

Re: Dipinto a olio Barks (# 2)

Geena
Geena
Pifferosauro Uranifago

***
Messaggi: 519
Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Dipinto a olio Barks (# 2)

    Complimenti vivissimi a tua madre, lo ha riprodotto con una fedeltà impressionante.
    Io andrei su Reading the Scandal Sheet se desideri un quadretto più familiare o su Old Castle (1971) (se vuoi anche Zio Paperone nel dipinto, c'è anche questa versione del 1981).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: Dipinto a olio Barks (# 3)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Dipinto a olio Barks (# 3)

    Citazione di: Brixio3 il Giovedì 14 Mag 2026, 20:36:44Non puoi visualizzare questo allegato.
    A me è sempre piaciuto molto questo.
    Complimenti vivissimi a tua madre!

    Re: Dipinto a olio Barks (# 4)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.316
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Dipinto a olio Barks (# 4)

    Citazione di: Claudia8 il Giovedì 14 Mag 2026, 21:25:44
    Citazione di: Brixio3 il Giovedì 14 Mag 2026, 20:36:44Non puoi visualizzare questo allegato.
    A me è sempre piaciuto molto questo.
    Complimenti vivissimi a tua madre!
    Questo piace moltissimo anche a me!
    Anche il primo che ha inserito MB mi piace tanto (much ado about a dime)
    Complimenti, il dipinto che ha riprodotto tua mamma è bellissimo!!!

    Re: Dipinto a olio Barks (# 5)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.111
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Dipinto a olio Barks (# 5)

    Questa sarebbe una sfida per tua madre, con tutte quelle monete!   ;D


    Re: Dipinto a olio Barks (# 6)

    Brixio3
    Brixio3
    Papero del Mistero

    **
    Messaggi: 221
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Dipinto a olio Barks (# 6) Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2026, 01:05:20 di Brixio3

    Grazie a tutti dei commenti intanto, devo dire che l'elmo d'oro, con quel mare in tempesta dietro, ispira molto anche me (e noto solo ora che uno dei nipotini è vestito di giallo invece del classico blu, probabilmente per non sovrapporlo allo sfondo :minishock: ), anche se mi dispiace un po' non ci sia Paperone
    Citazione di: Cornelius il Venerdì 15 Mag 2026, 00:29:05Questa sarebbe una sfida per tua madre, con tutte quelle monete!  ;D

    Mi sono ripromesso di evitare scene con tutte queste monete, immagino sia un incubo farle una a una ;:)