5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino e gli scherzodollari
 - Aperto da Maximilian, Mercoledì 3 Giu 2026, 21:34:56

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2555-1

Della vicenda in questione apprezzo l'incontenibile giocosità, dovuta a tutte le forme egli oggetti a cui le banconote danno vita, muovendosi e unendosi tra loro.
    La presunta redenzione di Vito replica lo schema del suo debutto, con Doppioscherzo al successo e Topolino sospettoso di lui. D'altronde, essendo soltanto la seconda apparizione del personaggio, è credibile che riesca a convincere la cittadinanza del proprio pentimento, per quanto sia il lettore che il protagonista nutrano dubbi. Per fortuna comunque, dopo questa volta l'idea non è stata ripetuta.

Segnalo anche un certo cinismo: quando Topolino minaccia di bruciare i soldi, un tizio gli spegne l'accendino lasciandolo privo di difese, per evitare che egli incenerisca anche i suoi.

Ho gradito tantissimo la vignetta in cui l'antagonista rivela le sue intenzioni, con quel "Di più..." dove i tre puntini lasciano presagire il seguito della frase. Per quanto i disegni di Camboni non incontrino i miei gusti, quell'espressione è bellissima.

Non mi è piaciuto invece che Topolino fosse l'unico ad avere una proposta valida per fronteggiare la criminalità.

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 1)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 1)

Un "more of the same" come dicono gli ammerigani, ma con questa qualità ad avercene. Ottimo l'utilizzo di Pluto.

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 2)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 2)

Forse è la storia più debole di quelle che ho letto su Doppioscherzo (mi manca la prima), anche se di certo non per difetti suoi bensì per meriti eccessivi delle altre: Guazzabù, La neve spazzastoria e L'ipotetico Doppioscherzo sono per me veri e propri capolavori, con quest'ultima che è una delle storie Disney più belle che ho letto negli ultimi anni.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 3)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Topolino e gli scherzodollari (# 3)

Citazione di: Sachiel il Giovedì  4 Giu 2026, 18:53:41Forse è la storia più debole di quelle che ho letto su Doppioscherzo (mi manca la prima)
    Sono dello stesso parere; però, a dire la verità, le "storie su su Doppioscherzo" sono solo le prime 2 (e in parte l'ultima). Nelle altre, egli compare solo alla fine e anche la caratterizzazione non risulta approfondita: più un pretesto per fornire sfide ai protagonisti che un personaggio a tutto tondo.
    Qui, invece, viene dato ampio spazio alla sua inventiva nell'escogitare i vari modi per beffarsi dei ladri, senza dimenticare la volontà di mettersi in mostra grazie al successo della sua invenzione e anche una certa sfacciataggine gigioneggiante nel presentarsi come un benefattore malgrado i suoi trascorsi.

Fra l'altro, chissà se una trama del genere oggi sarebbe pubblicata: il denaro contante sta sparendo in favore dei sempre più frequenti pagamenti virtuali.