Qualcuno di voi ha mai letto uno di questi due fumetti? Li accomuno in questa discussione poiché provenivano dalla stessa casa editrice (Essegiesse, mi pare si chiamasse), avevano credo la stessa batteria di disegnatori e perché mi pare che nessuno dei due fumetti abbia già una discussione qui sopra. Io ho avuto modo di leggerne molti albi per via "parentale".
Erano storie terribilmente prevedibili poiché spessissimo replicavano una piccola manciata di impianti diversi, ma nonostante questo si leggono tuttora con discreto piacere. Un impianto tra i più ricorrenti era questo: Miki o Blek (il primo fumetto è ambientato tra i ranger del Nevada nell'800, il secondo tra i trapper del nord-est credo a fine '700) arrivano con i loro amici (Doppio Rum e Dottor Salasso per Miki, prof Occultis e Roddy per Blek) in un villaggio, ove il magnate locale, ben in carne, calvo, con i baffetti unti, un sontuoso panciotto e un sorriso maligno, li accoglie comunicando loro l'esistenza di un mortale pericolo (un bandito solitario, o una banda di banditi, o indiani, o fantasmi...) che aleggia sul villaggio. Alla fine naturalmente il vero assassino o capo degli assassini risulterà essere il magnate stesso... Nel frattempo Miki e Blek saranno sfuggiti per un soffio ad almeno ventidue agguati. Una costante irrinunciabile è che quando i malvagi riescono finalmente a catturare Miki o Blek, che odiano infinitamente, non li uccidono, ma li legano a una roccia vicino ai caimani, o a una stalagmite che verrà sommersa dalla marea, o a un vulcano che sta per esplodere, e poi se ne vanno. Miki e Blek riusciranno a salvarsi cinque secondi prima di morire.
Mi sono simpatici questi fumetti, ma non brillavano per verosimiglianza. Nell'ultimo che ho letto, di Miki, il giovane capitano segue di nascosto una banda di pirati delle paludi. A un certo punto uno dei pirati rimane indietro perché "voi andate pure avanti, mi si è slacciata una scarpa"... Ora, che un pirata delle paludi nell'800 utilizzasse scarpe coi lacci mi pareva un po' strano, ma per sicurezza sono tornato indietro a controllare le scarpe dei vari personaggi. Ebbene, nel 90% delle vignette le calzature non erano visibili poiché nascoste dall'erba alta, credo uno stratagemma per evitare la fatica di disegnare i piedi; nei pochi punti nei quali le calzature erano visibili si trattava sempre di stivaletti. Però in quel momento serviva che uno dei cattivi rimanesse indietro e così ecco che gli si slaccia una scarpa... Nell'episodio successivo Miki arriva con Doppio Rum al galoppo per salvare una famigliola di pionieri, mentre sei indiani stanno per irrompere in casa: "è capitan Miki, scappiamo!" urlano gli indiani e se la danno a gambe con i cavalli; tre pagine più tardi gli stessi sei indiani incontrano Miki e Doppio Rum nel deserto e questi ultimi due scappano disperatamente a cavallo, "sono troppi non ce la possiamo fare!". Cosa era cambiato rispetto a tre pagine prima per trasformare i terrorizzanti in terrorizzati?