5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino 3680

Leggi la recensione
di Federico Pavan

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperino e il suono del tempo 
Chilometri di lettere 
Manetta e la squadra che vince sempre 
Il paperotto che leggeva Rider Duck 
Paperino e la lunga giornata dell'eroe 
Vecchia storia, stessi amici 
Topolino 3680
 - Aperto da Tuta_, Giovedì 4 Giu 2026, 21:03:24
Topolino 3680

Tuta_
Tuta_
Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Topolino 3680

Le storie a fumetti

Paperino e il suono del tempo
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Alessandro Perina
    Colore di Marco di Grazia

L'ispirazione arriva quando meno te l'aspetti! - Nord - Sud - Ovest - Est
    Storia, disegni, chine e colore di Claudio Sciarrone

Chilometri di lettere
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Davide Cesarello
    Colore di Irene Fornari

Manetta e la squadra che vince sempre
    Storia di Roberto Gagnor
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

Il Paperotto che leggeva Rider Duck
    Storia di Francesco Pelosi
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colore di Debora Grazio

Paperino e la lunga giornata dell'eroe
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Andrea Maccarini
    Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Vecchia storia, stessi amici
    Storia e disegni di Corrado Mastantuono
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colore di Francesca Bonifacio

Le rubriche

Direttore per un numero!
    Carta canta!
    Fischio d'inizio, Paperino!
    su Paperino in: Fifa World Cup di prossima pubblicazione
    Top(o)Ten: 10 cose che forse non sai sulla memoria
    Grotta di Fingal
    I segreti del Calisota
    sul nuovo album di figurine
    La parola della settimana: script
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3680 (# 1)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3680 (# 1)

Sono assai curioso di leggere i vostri pareri su questo particolarissimo numero.

Intanto, la copertina è simpaticissima ma... (sì, so di essere un rompiballe) ...perché il cartello "Quo" non indica verso Quo?
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3680 (# 2)

Vexir
    Vexir
    Bassotto

*
    Pker mancato, seppur cresciuto a suon di Frittole!

• Posizione: Quack Town

Re: Topolino 3680 (# 2) Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2026, 01:54:32 di Vexir

Come è possibile vedere dal numero di messaggi sono appena arrivato sul forum (in realtà sono iscritto da due mesi per via del volume "Zero barra trenta", ma essendomi riavvicinato da poco al fumetto Disney non avevo molto di cui parlare), tuttavia questo Topolino l'ho comprato e l'ho letto, per cui provo a dare la mia opinione.

"Paperino e il suono del tempo" non è male, pur presentando un personaggio paperizzato (de gustibus, fatico a immaginare Max Papezzali al fianco di Paperino e Paperoga, però ricordo anche trasposizioni di celebrità peggiori per quanto riguarda il design). Forse un po' stucchevoli i dialoghi finali.

"Chilometri di lettere" la migliore storia di questo numero, a mani basse. Conosco poco Nucci perché ho smesso di acquistare Topolino settimanalmente nel 2016, ma mi è parso di capire che se la stia cavando piuttosto bene. I fantastici disegni di Cesarello ci accompagnano in questo viaggio silenzioso.

In "Manetta e la squadra che vince sempre" non mi ha convinto del tutto il personaggio inedito, nonostante abbia apprezzato lo scambio di frasi verso la fine. Un po' di dispiacere nel leggerla dopo quel che è accaduto negli ultimi giorni (mi spiace che sui social il forum sia stato preso di mira).

Carino il viaggio presente ne "Il paperotto che leggeva Rider Duck", mi sono piaciuti i continui cambi di scena e alcune battute sparse qua e là.

Arriviamo a "Paperino e la lunga giornata dell'eroe". Non ho ben capito se anche questa storia sia legata a Pezzali, in ogni caso l'ho apprezzata e i disegni di Maccarini (è nuovo o mi sbaglio, non lo conosco) sono spettacolari (e ha nascosto un easter egg riguardante PK, ma non dico dove). L'ultima pagina è stu-pen-da.

Concludiamo con "Vecchia storia, stessi amici", per me la seconda storia più bella (ho un debole per Bum Bum Ghigno e i disegni di Mastantuono). Ho adorato i design anni '90 dei personaggi (compresi quelli sullo sfondo) e il continuo supporto di Archimede e Bum Bum al loro caro amico.

Le rubriche non mi hanno fatto troppo impazzire, si salva quella dopo la prima storia perché accompagnata dalle tavole di Sciarrone.

Nel complesso il numero mi è piaciuto molto, forse il mio preferito di quelli comprati negli ultimi mesi (li sto acquistando occasionalmente, spinto dai gadget in uscita, forse valuterò in futuro un nuovo abbonamento). L'iniziativa di dedicare il volume interamente a Pezzali secondo me è riuscita, pur non essendo cresciuto con le sue canzoni (sono nato qualche settimana dopo la fine di quegli anni '90 da lui tanto amati e cantati), spero venga riproposta in futuro con altre celebrità (preferibilmente cantanti, ce n'è uno in particolare che mi piacerebbe vedere sul Topo).

Mia classifica delle storie di questo numero (escludo dall'elenco le tavole di Sciarrone):

1. "Chilometri di lettere"
    2. "Vecchia storia, stessi amici"
    3. "Paperino e la lunga giornata dell'eroe"
    4. "Il paperotto che leggeva Rider Duck"
    5/6. "Paperino e il suono del tempo" e "Manetta e la squadra che vince sempre"

Spero di non aver fatto eventuali spoiler, ho cercato di evitarli.
    "Voi giovani "zucchevuote", dovreste vergognarvi! La qualità della vostra vita dipende da ciò che farete! Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione!"  (Paperon de' Paperoni)

Re: Topolino 3680 (# 3)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3680 (# 3) Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2026, 10:31:23 di Cornelius

Riguardo la copertina questa cornice bianca non mi dispiace affatto: fa risaltare il disegno a colori, evidenzia sia la scritta 'Topolino' che le note a lato, in verticale. Anche il numero 3680 e la scritta PaniniComics hanno un ulteriore contorno, sebbene in questo disegno si vedano poco, coprendo la scarpa di Max Papezzali e il piede palmato di Quo.

Potrebbe essere riproposta, di tanto in tanto, nei successivi numeri, al di là di occasioni particolari o meno. Il detto 'la cornice fa il quadro' può essere trasferito, volendo, anche alle copertine: questa di Alessandro Perina non mi dice granché (se vogliamo è meglio la bozza precedente, come da foto allegata) ma con questa cornice bianca fa la sua figura.

Re: Topolino 3680 (# 4)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3680 (# 4)

Citazione di: Cornelius il Sabato  6 Giu 2026, 00:39:50Riguardo la copertina questa cornice bianca non mi dispiace affatto: fa risaltare il disegno a colori, evidenzia sia la scritta 'Topolino' che le note a lato, in verticale. Anche il numero 3680 e la scritta PaniniComics hanno un ulteriore contorno, sebbene in questo disegno si vedano poco, coprendo la scarpa di Max Papezzali e il piede palmato di Quo.

Potrebbe essere riproposta, di tanto in tanto, nei successivi numeri, al di là di occasioni particolari o meno. Il detto 'la cornice fa il quadro' può essere anche trasferito, volendo, alle copertine: questa di Alessandro Perina non mi dice granché (se vogliamo è meglio la bozza precedente, come da foto allegata) ma con questa cornice bianca fa la sua figura.

penso (ma sono sicuro) che la cornice bianca sia stata fatta apposta dal direttore per un giorno per richiamare la copertina del cd di "nord sud ovest est"

Re: Topolino 3680 (# 5)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3680 (# 5)

Che silenzio in questo thread. Il numero è così insignificante da non essere commentato?

Re: Topolino 3680 (# 6)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: Topolino 3680 (# 6)

Citazione di: Vexir il Venerdì  5 Giu 2026, 01:49:13i disegni di Maccarini (è nuovo o mi sbaglio, non lo conosco) sono spettacolari (e ha nascosto un easter egg riguardante PK, ma non dico dove).

Beh, non solo su PK  ;D
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: Topolino 3680 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3680 (# 7)

Credo che questo numero sia stato una scommessa. Un esperimento arditissimo che avrebbe potuto risultare in un successone o in un fiasco.
    E secondo me... è riuscito!

Tutti gli autori mi sono sembrati molto ispirati e tutte le storie (tranne forse quella di apertura, che per me è di gran lunga la più debole) sono molto originali, seppur accomunate da un forte senso di malinconia.
    Difficile eleggerne una preferita. Il paperotto che leggeva Rider Duck, Paperino e la lunga giornata dell'eroe e Manetta e la squadra che vince sempre mi sono piaciute moltissimo. E poco importa se in molti casi presentino delle vicende passate assai inverosimili, tipo Topolino che sembra essere coetaneo di Manetta e Basettoni e coi quali è amico sin da giovane, o Paperino e Paperoga che facevano concerti con Max Papezzali (un po' triste, fra l'altro, che non venga minimamente accennata l'esistenza di Mauro Repetto).

Certo, non bisogna aspettarsi grandi avventure: tutte le storie ruotano attorno a una sfera quotidiana. E forse per questo Paperino la fa da padrone in quasi tutte.
    Ma lo stesso Pezzali, intervistato, a pagina 46 dichiara che il suo intento era raccontare "che la normalità non è banale, è straordinaria!" e secondo me ha centrato il bersaglio.
    Chilometri di lettere ad esempio è un racconto quasi senza una trama, o con una trama semplicissima e ridotta all'osso, ma vive di paesaggi suggestivi e stupendi, per i quali Cesarello si merita veramente tanti applausi. Vignette davvero meravigliose.

Max Pezzali può piacere o meno come cantante ma, a prescindere secondo me, ci si può godere benissimo questo numero... singolare, certo, ma con storie ottime.
    Poi, naturalmente, se si conoscono le canzoni ci si diverte di più a trovare le tantissime citazioni. E non solo quelle musicali... Avete notato anche voi un logo molto familiare nella storia di Maccarini?...
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3680 (# 8)

Ragnarok
    Ragnarok
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3680 (# 8)

La storia di Maccarini profuma di buono!  ;;D

Re: Topolino 3680 (# 9)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3680 (# 9)

Comunque, occasione sprecata per dire:"Stesso posto, stesso bar" ;D
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3680 (# 10)

Vexir
    Vexir
    Bassotto

*
    Pker mancato, seppur cresciuto a suon di Frittole!

• Posizione: Quack Town

Re: Topolino 3680 (# 10)

Citazione di: Dippy il Sabato  6 Giu 2026, 10:41:41Beh, non solo su PK  ;D

Vero, me ne sono perso un altro all'inizio che mi ha felicemente sorpreso  :crazy:

Come ha fatto notare Tuta è spiaciuta anche a me l'assenza di Repetto nella prima storia (almeno fosse stato citato nelle rubriche, ma niente). Per quanto riguarda la copertina preferivo il bozzetto iniziale.

"Voi giovani "zucchevuote", dovreste vergognarvi! La qualità della vostra vita dipende da ciò che farete! Gli unici limiti alle avventure sono i limiti della vostra immaginazione!"  (Paperon de' Paperoni)

Re: Topolino 3680 (# 11)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3680 (# 11) Ultima modifica: Sabato 6 Giu 2026, 15:24:23 di Cornelius

Mi sono sembrate tutte storie più o meno riuscite, per quanto 'telefonate' ai successi di Max Pezzali. Ma lo scopo era proprio questo per cui il risultato finale credo sia positivo: il fandom del cantante (e del duo 883, non dimentichiamolo) copre diverse generazioni e credo sia stata soprattutto questa caratteristica a convincere Alex Bertani a lasciare per questa settimana la sua postazione di direttore all'artista in questione.

In comune fra Pezzali/883 e il fumetto c'è la stessa America, dall'Uomo Ragno ai deserti pietrosi ripresi in questa copertina dal loro album 'cardinale' (come ricordava paolobar), gli stessi che troviamo normalmente alle spalle di Paperopoli e Topolinia. Per cui penso che Max si sia trovato veramente a suo agio in questa nuova esperienza.

Cosa mi è rimasto più impresso della maratona 'paperpezzaliana'?

-  una Paperina adolescente molto tosta, fin dal trucco e dal fiocco nero laterale e 'alternativo' (come poi avrà optato per quello rosso tradizionale resta un mistero, ancor più grande dopo questo numero del Topo)
    -  Jack Saltalafila, l'anziano rapinatore chiamato da Paperino "l'umarel del crimine". Sarebbe simpatico rivederlo all'opera, di quando in quando, magari alleato con il coetaneo Nonno Bassotto.
    -  l'odissea di Raider Duck, da eroe dei fumetti a gadget narrante, vittima di traslochi, tentati falò, ma anche ospite (non a lungo termine) di prestigiose case di intellettuali come di fumetterie.
    -  Topolino che gioca a calcio con un giovane e moro Basettoni: per quanto intuitivamente adolescente, Mickey neanche doveva esser nato quando il commissario portava quei 'basettoni' scuri.

La storia principale, quella con il Vip paperizzato, al contrario mi ha lasciato poco o nulla. Le solite amicizie adolescenziali 'importanti' di Paperino con il cugino Paperoga in mezzo.

'Chilometri di lettere' mi è rimasta più impressa per la tavole di Davide Cesarello che per il soggetto di Marco Nucci. Se Romano Scarpa era considerato il più americano degli autori italiani, Davide Cesarello è sicuramente il più americano dei disegnatori italiani.

Dagli Evaporati ai 500 Piedi, la sua America rurale e selvaggia, dettagliata fin nei minimi particolari, trova il tripudio (anche di colori) in questa breve coast to coast dove anche la villetta di Minni è riveduta sotto la lente del disegnatore.

Tutto è molto curato e bello da vedere nelle tavole di Cesarello: non solo le grandi visioni panoramiche ma anche il tram, il diner, la moto, i cartelli stradali, le mappe geografiche (dove però il Calisota, lontano 4000 miglia dalla East Coast - secondo un meccanico del luogo - non è segnato come parte settentrionale della California che è visualizzata per intero)

Re: Topolino 3680 (# 12)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3680 (# 12)

Mi accodo alle già buone impressioni, il numero è davvero valido e tutte le storie portano dei messaggi davvero importanti considerato anche il target vario a cui Max Pezzali si rivolge. Mi ha particolarmente colpito quella di Maccarini/Nucci, mi aspettavo dalle premesse una storia sull'eroe Paperinik ma invece si è dimostrata davvero una storia dolce e umana, con il tratto di Maccarini davvero apprezzabile e molto personale, nonostante sia classico riesce comunque a distinguersi e ad emergere.

Per il resto le citazioni fioccano ma non sono mai ingombranti, anzi riescono a trovare un buon connubio con i temi delle storie: anche nella più palese, "Chilometri di Lettere", si riesce comunque a creare qualcosa che, anche se non fosse legato ai testi del cantante, potrebbe godere allo stesso modo di una sua autonomia. Ed è anche questo il fattore che ha permesso di leggere il numero in modo scorrevole: la prima storia di Faraci/Perina resta la classica con il vip paperizzato, ma ho trovato un Faraci davvero in ottima forma e la trama non è la solita in cui il vip viene inserito a forza e rischia di non avere un rapporto naturale con i comprimari.

Anche la storia su Manetta alla fine porta avanti un senso educativo: ognuno di noi sceglie che partita giocare, poi può perdere o vincere, ma conta che sia quella giusta!

Qualche lacrimuccia me l'ha fatta scendere "Il paperotto che leggeva Rider Duck", una sorta di celebrazione del fumetto in generale e di come sia immortale anche se il tempo continui a passare: potrebbe benissimo applicarsi a Topolino ogni volta che vedo i numeri vecchi in qualche mercatino! Interessante la trovata di rendere le didascalie un dialogo aperto da parte dello stesso Rider Duck che è come se ci raccontasse la sua storia, sia fisica che di declino/ascesa.

Chiude il numero una storia breve che rivede il rapporto tra Paperina e Paperino in chiave paninara: storia molto semplice che chiude in bellezza il tutto. In generale operazione che mi sento di promuovere: ammetto i miei iniziali scetticismi, ma è comunque qualcosa di mai fatto e sono felice che sia andata così.

Re: Topolino 3680 (# 13)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3680 (# 13)

Numero consistente e coerente in tutte le sue parti, che ho davvero apprezzato. In piena fioritura le matite di Cesarello e Maccarini che raggiungono ormai livelli di assoluto pregio.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3680 (# 14)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Re: Topolino 3680 (# 14)

Citazione di: Vexir il Sabato  6 Giu 2026, 12:38:43Per quanto riguarda la copertina preferivo il bozzetto iniziale.

Che poi la gag si capisce meglio proprio nel bozzetto: agli avverbi di luogo indicati dai cartelli, Max aggiunge un "Quo" che non é avverbio e non dovrebbe stare lì. Questo rende entusiasta il nipotino blu.
    Nella copertina ufficiale invece Max sembra dire "eccomi!" e Quo di rimando "eccolo!"
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z