5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino 3681

Leggi la recensione
di Matteo Aiosa

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperino in: Fifa World Cup (1º episodio) 
Superpippo e la noncurante cura zelante 
Minni e l'argomento no 
P.d.P. Maxima 
Topolino 3681
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 10 Giu 2026, 20:18:54
Topolino 3681

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3681 Ultima modifica: Mercoledì 10 Giu 2026, 20:23:35 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche
Paperino in: Fifa World Cup Episodio 1 di 5 (20 pagg.)
Storia di Marco Nucci
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandra Zemolin
Colore di Manuel Giarolli

Superpippo e la noncurante cura zelante Episodi 1 e 2 (in totale 46 pagg.)
Storia di Andrea Malgeri
Disegni e chine di Andrea Maccarini
Colore di Manuel Giarolli

Minni e l'argomento no (20 pagg.)
Storia di Augusto Macchetto
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil

P.d.P Maxima (32 pagg)
Storia di Francesco Testi
Disegni e chine di NIco Picone
Colore di Debora Grazio

Minima Paperalia Puntualità
Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
Colore di Elisa Braglia

SERVIZI E RUBRICHE
Storie Mondiali di Fabrizio Ponciroli
Fumettando In campo con Paperino! a cura di Antonella Murolo
Giochi
Risate nel pallone Di Fausto Vitaliano e Marco Gervasio
Top Ten Le dieci cose che forse non sapete sui sensi di Antonella Murolo
A caccia di Fake News! in collaborazione con Nationanal Geografic Kids
La coppa del Calisota di Jacopo Iovannitti
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3681 (# 1)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3681 (# 1)

Cover molto bella. Dall' anteprima non mi aveva fatto una così bella impressione perché mi ha ricordato quelle cover mezze foto ritagliate mezzo disegno che si usavano molto negli anni 90 e che sinceramente non mi facevano impazzire per niente. Qui devo dire che il risultato è tutt'altra cosa, è stato fatto un sapiente uso dei colori di sfondo e il tutto risulta molto armonioso. La chicca il pallone da calcio al posto della O di Topolino.
Dal redazionale leggo e mi sembra di capire che la storia (made in Italy ) sul calcio in cinque parti esca in concomitanza in altri paesi.Trovo interessante questa curiosità che mi porta a pensare chissà se questa storia verrà poi commentata anche negli altri paesi  :thankYou:

Non chiederò la sostituzione dell' albo perché tutto ciò non compromette la leggibilità ma la mia copia non è proprio venuta bene..Tutte le pagine fino a pagina 32 presentano strane pieghe, in altre pagine ci sono sbavature di colore ai bordi e due pagine,la 137 e 147 hanno le tavole sbavate con colori non ben definiti.Non ho analizzato bene tutto il numero lo ho solo sfogliato spero non ne escano altre.. Devono esserci dei difetti nei macchinari perché ultimamente mi sono capitati numeri difettosi per un motivo o un' altro.

Re: Topolino 3681 (# 2)

Paolodan3
Paolodan3
Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3681 (# 2)

Album i mondi di Topolino, ho trovato due figurine n. 3  >:( 

Re: Topolino 3681 (# 3)

LCV.11
LCV.11
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: Topolino 3681 (# 3)

Citazione di: Anapisa il Giovedì 11 Giu 2026, 12:38:10Non chiederò la sostituzione dell' albo perché tutto ciò non compromette la leggibilità ma la mia copia non è proprio venuta bene..Tutte le pagine fino a pagina 32 presentano strane pieghe, in altre pagine ci sono sbavature di colore ai bordi e due pagine,la 137 e 147 hanno le tavole sbavate con colori non ben definiti.Non ho analizzato bene tutto il numero lo ho solo sfogliato spero non ne escano altre.. Devono esserci dei difetti nei macchinari perché ultimamente mi sono capitati numeri difettosi per un motivo o un' altro.

Anche il mio: che cosa stanno combinando ultimamente in stampa, tra tagli, strappi e pagine sbavate come in questo caso?

Re: Topolino 3681 (# 4)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari
Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3681 (# 4)

Citazione di: Paolodan3 il Giovedì 11 Giu 2026, 18:29:13Album i mondi di Topolino, ho trovato due figurine n. 3  >:( 

Ti conviene spiegare il tuo problema alla Panini tramite form e spero ti mandino la figurina corretta.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3681 (# 5)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3681 (# 5)

Citazione di: Luxor il Venerdì 12 Giu 2026, 12:31:53
    Citazione di: Paolodan3 il Giovedì 11 Giu 2026, 18:29:13Album i mondi di Topolino, ho trovato due figurine n. 3  >:( 

Ti conviene spiegare il tuo problema alla Panini tramite form e spero ti mandino la figurina corretta.

prima ti faranno strappare in più pezzi il doppione della figurina!  ;D

Re: Topolino 3681 (# 6)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3681 (# 6)

Ho acquistato questo numero di Topolino perchè, sfogliandolo in edicola, ho visto che l'ultima storia "P.d.P. Maxima" aveva per protagonista, a sorpresa, Paperone adolescente: Testi, forse già allenato dal riempire l'arco narrativo di PKNA con spunti di sua originale creazione, fa lo stesso con questa storia, emulando stavolta, in maniera personale, i Diari di Paperone di Karl Korhonen. Il risultato è interessante, e ci consegna una buona storia, nel quale vediamo in azione un Paperone ragazzo, con caratteristiche caratteriali molto simili a quelle delineate nella saga donrosiana; la trama si avvale di un riuscito innesto di una delicata simpatia adolescenziale e di un personaggio che funge da mentore al giovane Paperone. Il resto dell'albo non mi ha entusiasmato, fatta eccezione per la one page finale e per la storia di apertura dedicata ai mondiali di calcio: un primo episodio simpatico, che promette bene.

Re: Topolino 3681 (# 7)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3681 (# 7)

Citazione di: Vito65 il Venerdì 12 Giu 2026, 23:39:50ho visto che l'ultima storia "P.d.P. Maxima" aveva per protagonista, a sorpresa, Paperone adolescente
    In questa storia,  ambientata tre anni dopo la partenza di Paperone dalla Scozia, quando lui parla della sua famiglia nomina i suoi genitori e le sorelle Ortensia e Matilda, ma non Gedeone, che in teoria dovrebbe essere nato proprio dopo la partenza di Paperone, però in effetti nonostante fossero passati tre anni magari non era ancora nato.
    Mi piacerebbe molto vedere prima o poi una storia ambientata nel passato di Paperone in cui si veda anche Gedeone o perlomeno ci siano riferimenti a lui.

Re: Topolino 3681 (# 8)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3681 (# 8)

Bisogna vedere anche chi ha il coraggio di collocare realmente Gedeone nel contesto don rosiano. Perché un conto è un rifare un albero genealogico senza motivi specifici, un altro è farci una storia.

Re: Topolino 3681 (# 9)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3681 (# 9) Ultima modifica: Sabato 13 Giu 2026, 15:34:04 di Geena

Citazione di: Melus il Sabato 13 Giu 2026, 01:55:11
    Citazione di: Vito65 il Venerdì 12 Giu 2026, 23:39:50ho visto che l'ultima storia "P.d.P. Maxima" aveva per protagonista, a sorpresa, Paperone adolescente
    In questa storia,  ambientata tre anni dopo la partenza di Paperone dalla Scozia, quando lui parla della sua famiglia nomina i suoi genitori e le sorelle Ortensia e Matilda, ma non Gedeone, che in teoria dovrebbe essere nato proprio dopo la partenza di Paperone, però in effetti nonostante fossero passati tre anni magari non era ancora nato.

Forse i genitori di Paperone decidono di non rivelargli la presenza di un terzo figlio perché non vogliono che Paperone lavori troppo (e di conseguenza non vogliono che Paperone mandi più soldi a casa).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3681 (# 10)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3681 (# 10) Ultima modifica: Domenica 14 Giu 2026, 21:55:38 di raggiodisole

Numero che non mi ha convinto fino in fondo, ma comunque si fa leggere!

La storia sulla Coppa del Mondo è praticamente un prologo, vediamo quasi solo Paperino e la sua ascesa nella squadra: rimangono ancora 4 puntate e ci sarà tutto il tempo di vedere che trama sarà. Ho trovato spesso le storie sul calcio abbastanza limitate, come se il focus dovesse restare solo sullo sport, ma Calisota Summer Cup ha dimostrato che si può anche fare dell'altro: staremo a vedere! Ho avuto qualche perplessità sui becchi in alcune vignette in quanto nel disegno ne mancava una parte: può capitare, non ha comunque inficiato sulla lettura!

Segue un'altra storia di Superpippo, in una storia che si, resta divertente, ma forse si dilunga un po' troppo per una trama che poteva benissimo durare un tempo. All'inizio pensavo che il colpevole fosse il Dottor Zelante, dato che è l'unico personaggio esterno ai supereroi che potrebbe macchinare qualcosa alle loro spalle, e quindi il fatto che ci fossero altri cattivi mi ha piacevolmente sorpreso. Per il resto i disegni hanno reso davvero l'idea di un tipo di storia molto vicino ai supereroi americani, abbastanza dinamica, anche se non sempre coinvolgente: però è appena tornato il personaggio, quindi ci sarà spazio e modo per fare storie sempre migliori!

Subito dopo una storia dove Minni prende le parti di Topolino, in tutto e per tutto, mentre lo stesso Topo si diverte a chiacchierare con il suo storico rivale: apparentemente è il classico giallo estivo, ma il modo con cui si gioca con i personaggi lo rende divertente.

Chiude una storia su Paperone che ho apprezzato per i disegni, ed è sempre curioso aprire questi cassetti del passato.

Re: Topolino 3681 (# 11)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3681 (# 11)

Partendo dalla cover devo dire che non mi è piaciuta per nulla perchè non ho mai particolarmente apprezzato i 'ritagli' di foto reali piazzati con Paperi e Topi. Ottimi Paperone e Paperino ma la coppa non riesce a piacermi così piazzati.

La storia calcistica, come già sottolineato da altri, è un prologo. Personalmente lo giudico un 'buon' prologo ma vedremo. Sicuramente i disegni sono ottimi.

Ho invece molto apprezzato quella di Super Pippo e la cosa mi ha stupito non essendo tra i miei personaggi preferiti. I disegni li trovo bellissimi, c'è un quel di 'intini' forse, ma lo stile quasi caricaturale di molti Personaggi, la colorazione le espressioni. Belli davvero, almeno di mio gusto e regalano alla storia il titolo di migliore dell albo senza incertezza.

La carriera di Paperone 'self made duck' non riesce mai a prendermi, non entro in sintonia col personaggio, la storia è ben scritta, gli eventi ben incastrati (e non sono pochi), il finale per quanto 'classico' la chiude bene e per questo misto di sensazioni le do la sufficienza
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Topolino 3681 (# 12)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Topolino 3681 (# 12)

Recensione Topolino 3681

È tradizione di lungo corso per Topolino pubblicare lunghe avventure in concomitanza con i più importanti eventi sportivi e ad essi dedicate. Quest’usanza, foriera in passato di vari capolavori, negli ultimi anni è tuttavia andata scemando, anche a causa di sempre più pressanti problemi di copyright che impediscono di utilizzare liberamente marchi registrati quali ad esempio il nome “Olimpiadi”, come abbiamo potuto constatare solo pochi mesi fa in occasione dei Giochi Olimpici Invernali svoltisi in Italia.

Risulta dunque una gradita sorpresa registrare come nella prima parte della lunga saga estiva di quest’anno, realizzata per i Mondiali di calcio che si stanno tenendo fra Canada, Messico e Stati Uniti, dal titolo Paperino in: Fifa World Cup, venga utilizzata senza problemi addirittura la sigla della Federazione Internazionale, probabilmente grazie ad accordi commerciali che hanno permesso anche al branding ufficiale di apparire nella copertina di Andrea Freccero.

La citata saga è stata affidata per la trama a Marco Nucci, ormai veterano di storie calcistiche, mentre ai disegni troviamo Corrado Mastantuono, completamente a suo agio con i toni umoristici della vicenda. La storia sembra rifarsi in realtà solo vagamente alla competizione reale, non diventandone quindi una pubblicità smaccata e lasciando fortunatamente maggior spazio alle trovate comiche di un Nucci in buona forma. Talvolta soffre di un certo effetto deja-vu, considerando quante volte abbiamo visto nel fumetto Disney situazioni simili a quella presentata, ma fra le sue solite ripetizioni, le situazioni al limite dell’inverosimile e qualche lieve accenno di continuity (qualcuno ha detto Meyrink?), lo sceneggiatore orchestra comunque un episodio introduttivo gradevole, per una vicenda che promette tra l’altro di mettere, finalmente, Paperino al centro della scena.

A seguire, è la volta di Superpippo e la noncurante cura zelante, dell’ormai collaudatissimo duo Andrea Malgeri/Andrea Maccarini, nuovo capitolo dell’operazione di rilancio del supereroe di Topolinia. La storia non si discosta di molto dalle due che l’hanno preceduta, nel suo essere totalmente fuori dalle righe. Il mondo che viene presentato è infatti, senza alcuna giustificazione narrativa, popolato da pressoché infiniti individui dotati dei superpoteri più disparati.

Una delle onomatopee più d’impatto

Pur richiedendo una certa dose di sospensione dell’incredulità, l’esperimento può dirsi per la terza volta riuscito: è un’avventura che non si prende molto sul serio, diventando a tratti quasi una parodia degli stilemi di certo fumetto di genere, e che proprio per questo riesce a essere divertente e fresca, grazie anche al tratto dinamico e guizzante di Maccarini. Sempre a proposito dei disegni, mi preme sottolineare l’ottimo lavoro svolto sulle onomatopee, rese con grande ricercatezza ed evidente ispirazione al fumetto supereroistico americano. 

La storia successiva, Minni e l’argomento no, vede ai testi Augusto Macchetto, al ritorno sul settimanale dopo più di un anno. Si tratta di una commedia gialla dall’atmosfera estiva, accompagnata dalle sempre valide matite di Alessandro Perina, che vede come protagonista proprio la fidanzata di Topolino, portata alla ribalta da una buona sceneggiatura.

Ma la Numero Uno non era una moneta legata con lo spago?

Con P.d.P. Maxima, in chiusura, Francesco Testi e Nico Picone riprendono la $aga di Paperon de’ Paperoni, realizzandone idealmente un nuovo “capitolo bis”: un midquel collocabile tra le pieghe del secondo episodio della monumentale epopea dell’artista del Kentucky. Peccato però che di donrosiano, a parte l’ambientazione e i numerosi riferimenti diretti, ci sia poco o niente, e l’avventura non risulti credibilmente contestualizzata all’interno della $aga stessa. In generale, le vicende raccontate sono prive di un valido motivo d’interesse: la narrazione si trascina stanca per le sue trentadue pagine, con un tono eccessivamente serioso. Avrebbero probabilmente giovato alla storia la verve e le gag che permeavano invece così profondamente l’opera di Don Rosa, alleggerendone con grande efficacia anche i passaggi più cupi e tristi.

Anche il comparto grafico lascia a desiderare: Picone tenta una regia cinematografica non sempre efficace, che sommata alla resa traballante dei volti dei protagonisti (soprattutto sui becchi) e alla Numero Uno disegnata inspiegabilmente come se fosse un medaglione contribuisce alla scarsa riuscita della storia. Sembriamo dunque trovarci di fronte ad un nuovo segnale di un calante appeal delle avventure ambientate durante la giovinezza di Paperone. Che questo filone debba ormai essere considerato prossimo all’esaurimento?

In conclusione, Topolino 3681 si rivela una lettura tutto sommato piacevole, pur non presentando storie che verranno ricordate negli anni a venire, rientrando però in quella che potrebbe auspicabilmente essere una sua buona media qualitativa.

Voto del recensore: 3.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/06/16/topolino-3681/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3681 (# 13)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3681 (# 13)

Queste storie del tipo "Donald Duck al mondiale FIFA, si fanno da sempre per tradizione in occasione di Olimpiadi o Mondiali di calcio.

Ma io amavo I relazionali che cominciavano tre mesi prima ripercorrendo la storia dei mondiali dal 1930 ad oggi, come quando per andare oltre oceano gli azzurri fecero un estenuante viaggio in mare arrivando a destinazione con la nausea e le febbre tropicali.
    Quei relazionali che si trovavano su Topolino, Guerino Sportivo, Squadra mia eccetera eccetera..
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3681 (# 14)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3681 (# 14)

Credo che Panini nei confronti della FIFA abbia rapporti consolidati da decenni, e questo ha probabilmente consentito un approccio più semplice all'inserimento della menzione diretta all'interno del Topo.
    Sembra tuttavia che nel 2030, dopo sessant'anni di collaborazione, FIFA intenda sostituire Panini con Topps, che già è in una partnership con UEFA dal 2024.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!