5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino 3682

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Vota:  

L'anno del Topo
Area 15 - Molybius! 
Gambadilegno in... fuga da Arkatrap! 
Zio Paperone e la cura alternativa  
Paperino in: Fifa World Cup (2º episodio) 
Topolino 3682
 - Aperto da Vito65, Giovedì 18 Giu 2026, 00:02:28
Topolino 3682

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3682 Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2026, 00:06:36 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Area 15: Molybius! Episodi 1 e 2 (pagg.60 totali)
Storia di Giulio Gualtieri e Marco Nucci
Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
Colore di Irene Fornari

Gambadilegno in...fuga da Arkatrap! (pagg. 28)
Storia di Michele Medda
Disegni e chine di Stefano Intini
Colore di Gabriele D'Ippolito

Zio Paperone e la cura alternativa (pagg. 10)
Storia di Marco Bosco
Disegni e chine di Giulia La Torre
Colore di Francesca Bonifacio

Paperino in: Fifa World Cup Episodio 2 di 5 (pagg. 20)
Storia di Marco Nucci
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di mAnuel Giarolli

Re di pasticci Scrittura creativa (One page)
Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
Colore di Elisa Braglia

SERVIZI E RUBRICHE

TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sull'estate di Antonella Murolo
Giochi
Al cinema! Hai (ancora) un amico in me! di Jacopo Iovannitti
I nickname del mondiale di Fabrizio Ponciroli
Risate nel pallone Di Fausto Vitaliano e Marco Gervasio
TopoAnteprima C'è bisogno di Pippo Holmes! di Jacopo Iovannitti
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3682 (# 1)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3682 (# 1)

Cover bellissima, mi dà un senso di pace e tenerezza con quei nipotini che non vedono l'ora di andare al mare e condividono la loro gioia insieme allo zio.
Anche se solo per una pagina è tornato Vitaliano, mi pare fosse da un bel po' che non si vedevano sue storie sul settimanale, mi piacerebbe leggere qualche sua nuova avventura.

Re: Topolino 3682 (# 2)

Paper Bat 82
Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3682 (# 2)

Questa settimana si è tornati sul classico con una cover quasi settembrina".
    Ad essere onesto la copertina della settimana scorsa mi ha stupito, ma poi mi sono ricordato che la banda Disney proviene dal Calisota in America del nord, ed una cosa simile accadde anche nel 1994.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3682 (# 3)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3682 (# 3)

Questa settimana ho già concluso la lettura, questo numero non è fra i miei preferiti e le storie che mi sono piaciute più di tutte sono Gambadilegno in...fuga da Arkatrap! che oltre ai disegni dinamici di Intini, la narrazione della storia è molto veloce e il finale inaspettato.Gambadilegno è il protagonista indiscusso e riesce a reggere e ad attirare l'attenzione dei lettori.
    In Zio Paperone e la cura alternativa bastano 10 tavole per rendere piacevole la lettura.Ammetto che mi piace ogni tanto vedere anche storie che abbiano a che fare con la vita di campagna. Qui il finale era abbastanza scontato ma è stato piacevole lo stesso intrattenersi con questa breve ma simpatica avventura.
    Paperino in: Fifa World Cup purtroppo per me ha preso una piega differente rispetto al primo episodio che era si incentrato sul calcio ma anche di introduzione sulle vicende attorno ad esso, che mi aveva incuriosito e mi era piaciuto. In questo secondo episodio sembrava quasi di vederle le partite che venivano giocate quindi è un mio limite non mi piacciono le storie sul calcio, probabilmente ai tifosi piacerà di più la seconda parte (me lo confermate? ) rispetto alla prima.

Re: Topolino 3682 (# 4)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3682 (# 4)

Citazione di: Anapisa il Giovedì 18 Giu 2026, 08:58:48Cover bellissima, mi dà un senso di pace e tenerezza con quei nipotini che non vedono l'ora di andare al mare e condividono la loro gioia insieme allo zio.
    Anche se solo per una pagina è tornato Vitaliano, mi pare fosse da un bel po' che non si vedevano sue storie sul settimanale, mi piacerebbe leggere qualche sua nuova avventura.
    Queste copertine piacciono molto anche a me.
    Mi ritrovo assai poco nello spirito attuale di Topolino ma queste copertine semplici, allegre ma di un'allegria non forzata e ottimamente disegnate sono in linea con il Topolino che vorrei

Re: Topolino 3682 (# 5)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3682 (# 5) Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2026, 23:44:57 di Vito65

Citazione di: Anapisa il Giovedì 18 Giu 2026, 23:12:39...le storie che mi sono piaciute più di tutte sono Gambadilegno in...fuga da Arkatrap! che oltre ai disegni dinamici di Intini, la narrazione della storia è molto veloce e il finale inaspettato.Gambadilegno è il protagonista indiscusso e riesce a reggere e ad attirare l'attenzione dei lettori.
    Concordo: è una storia veramente spassosa.
    Simpatica anche la breve di Marco Bosco.
    Continua secondo un copione già consolidato la storia dedicata ai mondiali; avete notato l'inversione del nome del nostro protagonista: da Paolino Paperino a Paperino Paolino? Me ne ero già accorto nel primo episodio, il soffermarsi dell'autore sul nome completo si fa notare particolarmente in questo secondo episodio. Io preferisco la dicitura tradizionale.
    Particolare la storia di Area 15: non conosco il mondo dei giochi online e dei giochi di ruolo, purnondimeno questa storia con sfumature tra il thriller e l'horror mi ha intrigato parecchio, mi ha ricordato dei film su questa tematica di cui però al momento non ricordo i titoli.

Re: Topolino 3682 (# 6)

Estoy Acà
    Estoy Acà
    Brutopiano

*
    Uh, come pullulo!

Re: Topolino 3682 (# 6)

Citazione di: Vito65 il Venerdì 19 Giu 2026, 23:27:43...avete notato l'inversione del nome del nostro protagonista: da Paolino Paperino a Paperino Paolino? Me ne ero già accorto nel primo episodio, il soffermarsi dell'autore sul nome completo si fa notare particolarmente in questo secondo episodio. Io preferisco la dicitura tradizionale.

Io invece ho sempre storto il naso a vederlo chiamare prima per cognome (detto che non credo si sia mai capito se è un cognome, un secondo nome, un soprannome...)

Sulla stessa falsariga, da notare anche paperone che chiama nonna papera per nome (cosa che ha molto più senso).

Re: Topolino 3682 (# 7)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3682 (# 7)

Sarebbe anche ora di decanonizzare quell'orrendo Paolino e mettere un vero cognome da affiancare al nome Paperino.

Re: Topolino 3682 (# 8)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3682 (# 8)

Citazione di: Andy392 il Sabato 20 Giu 2026, 08:53:04Sarebbe anche ora di decanonizzare quell'orrendo Paolino e mettere un vero cognome da affiancare al nome Paperino.
    Io ho sempre pensato che Paolino, pur se brutto, fosse il nome.

Re: Topolino 3682 (# 9)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3682 (# 9) Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2026, 15:30:35 di Cornelius

Numero più interessante del previsto, nonostante una copertina banalmente estiva.

Il Dottor Piuma sta agli adulti come Molybius sta ai ragazzi: con le dovute differenze è questo che mi viene da pensare dopo aver letto la storia di Marco Nucci e Giulio Gualtieri. Non so se il secondo character avrà la stessa fortuna editoriale del primo, protagonista di diverse storie noir con molteplici interlocutori, sia paperi che topi. Immagino di si, anche perché dall'Area 15 l'ambiguo giocatore è già passato al campo delle GM

La breve di Marco Bosco è simpatica per quanto inizi con una vignettona che riunisce e banalizza i principali avversari di Paperone, in azione presso il Deposito, cosa già vista (purtroppo) in tante altre storie. 

Il soggetto più interessante è quello di Michele Medda, nuovo autore che descrive la quotidianità di un carcere di Topolinia (l'Arkatrap) come pochi altri hanno mai fatto prima. Non un luogo meramente simbolico visto dall'esterno ma protagonista al suo interno con le diverse sezioni, le mansioni quotidiane, i vari detenuti con le loro personalità.  Il finale è una ciliegina sulla torta, anch'esso a sorpresa non meno della sceneggiatura che lo ha preceduto (sebbene più 'dinamico').  Se il buongiorno si vede dal mattino, auguro a Michele Medda una felice carriera nei fumetti Disney.
    __________________________________________________________________________________________

Marco Nucci fa il bis con la storia legata ai Mondiali di Calcio. Se trovo positivo aver messo delle squadre di paesi 'veri' e non creati ad hoc (Portogallo, Svezia, Colombia... tutti nello stesso girone del Calisota), trovo un po' pesante la cronaca minuziosa e dettagliata di ogni incontro, azione dopo azione, minuto dopo minuto.

Se a Romano Scarpa si poteva imputare di costruire una storia intorno ad un evento sportivo che però veniva del tutto trascurato, utile solo come 'scusa' per raccontare altre cose, a Marco Nucci si può far notare il contrario: è proprio l'evento in se ad essere messo 'troppo' al centro del racconto con tutti i vari personaggi che gli ruotano intorno, con i loro vari ruoli.

Una 'via di mezzo' no?   :-?
    Anche perché il solo pensare di seguire altri 3 episodi con questi 'ritmi' mi rende già stanco (e annoiato). Oltretutto narrazioni simili si erano già viste da parte dello stesso autore per cui ripetere la cosa mi pare poco interessante. Evidentemente Nucci è un patito del gioco del calcio, proprio nel progressivo cammino di una squadra all'interno di un grande torneo. Ma "Tutto il calcio minuto per minuto" non era un programma radiofonico? Trasferirlo nei fumetti è una operazione che non mi convince.

Re: Topolino 3682 (# 10)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Inusitato!
    Duca Quaquarone
  • Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3682 (# 10)

Citazione di: Vito65 il Sabato 20 Giu 2026, 09:05:31
    Citazione di: Andy392 il Sabato 20 Giu 2026, 08:53:04Sarebbe anche ora di decanonizzare quell'orrendo Paolino e mettere un vero cognome da affiancare al nome Paperino.
    Pure io. E in ogni caso, non penso che sarebbe un nome sostituibile, visto che ormai penso sia fissato nella memoria collettiva. Si potrebbe sostituire forse con Donaldo, ma penso che farebbe pena. In ogni caso, preferisco Paolino perché ha la stessa iniziale di Paperino, quindi in realtà traduce bene il nome originale, ovverossia Donald Duck, che aveva nome e cognome, proprio come la versione italiana, uguali.

Re: Topolino 3682 (# 11)

Paperito
    Paperito
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3682 (# 11)

Ho notato che Topolino - il personaggio - su quest'ultimo numero estivo non e' stato nemmeno nominato, anzi l'albo e' praticamente solo paperi, escludendo il buon Gamba e la sua divertente avventura!

La storia in due parti dell'Area 15 e Molybius mi e' piaciuta molto, anche se, personalmente, le tavole troppe dettagliate e con schemi "liberi" le ho trovate stancanti a livello di lettura visiva! 
    Quack!

Re: Topolino 3682 (# 12)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3682 (# 12)

Salve a tutti, commmento un numero che ho trovato davvero buono a partire dalla gradevolissima copertina semplice che rende bene l idea ed è in tono con un giugno che sembra un agosto (aimè).

Molto carina la Area 15/molybius, da ex giocatore di D&D e con un figlio giocatore l'ho trovata ben fatta, intreccia un atmosfera alla Hatequack con il popolare gioco di ruolo, due tempi con un bel ritmo, bei disegni, bel finale. Promossa

Promuovo anche la storia con protagonista gambadilegno, divertente , stupendamente disegnata (per me in questi contesti Intini è davvero uno dei migliori) e non banale.

Sta proseguendo bene anche la calcistica, qui siamo ancora indietro e spero solo in un finale non troppo telefonato ma per il resto trovo stia rispettando le attese (anche grazie ai disegni ottimi). suppongo e spero che virerà un po' dallo schema della squadra X da sconfiggere di 'turno in turno'.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3682 (# 13)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3682 (# 13)

Citazione di: Duca Quaquarone il Sabato 20 Giu 2026, 19:12:12
    Citazione di: Vito65 il Sabato 20 Giu 2026, 09:05:31
    Pure io. E in ogni caso, non penso che sarebbe un nome sostituibile, visto che ormai penso sia fissato nella memoria collettiva. Si potrebbe sostituire forse con Donaldo, ma penso che farebbe pena. In ogni caso, preferisco Paolino perché ha la stessa iniziale di Paperino, quindi in realtà traduce bene il nome originale, ovverossia Donald Duck, che aveva nome e cognome, proprio come la versione italiana, uguali.
    Andrebbe sostituito con Paperino. Alla fine lo chiamiamo tutti così e di fatto è consideranto un nome proprio.

Avrebbe bisogno di un cognome utilizzabile per lui e per tutti quelli che in inglese fanno Duck di cognome. Di certo Paperoga o Qui, Quo e Qua non possono fare Paperino di cognome.

Re: Topolino 3682 (# 14)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3682 (# 14)

Molto carina Molybus!, si vedono entrambe le anime degli sceneggiatori, da una parte il chiaro richiamo alle storie di Hatequack di Gualtieri, con un non luogo che si palesa davanti ai nostri, dall'altra la morale e la profondità di Nucci: sono ben equilibrate e la magia in questo caso evoca bene il senso dell'amicizia. Anche i disegni sono un buon compromesso tra comico e fantasy.

Passando alla storia di Gambadilegno, di Medda/Intini, ma quanto è divertente! Intini è perfettamente in bolla quando si tratta di storie sostanzialmente slapstick, e qui è pieno di gente in situazioni assurde, che si soffia il naso e che starnutisce. L'inseguimento cattura quello spirito quasi bambinesco di Gambadilegno, che si diverte a districarsi per le vie all'impazzata. Il finale è semplice ma efficace, con la gag del raffreddore che fa un'ultima comparsa. In generale la storia è praticamente un piccolo film comico americano, ma funziona perché Gambadilegno non si prende mai sul serio.

Segue una breve di Bosco/La Torre davvero elementare nella trama, ma comunque simpatica: il finale me lo aspettavo con fauna più variegata, ma ci può anche stare.

Seconda puntata di Paperino FWC, chiaramente un episodio di transizione con un cliffhanger alla fine che cerca di rompere il ritmo del prossimo: forse la brevità ha reso un pò tutto una sequela di cose che succedono, ma per il tipo di storia va bene così.