Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino 3682

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Vota:  

L'anno del Topo
Area 15 - Molybius! 
Gambadilegno in... fuga da Arkatrap! 
Zio Paperone e la cura alternativa  
Paperino in: Fifa World Cup (2º episodio) 
Topolino 3682
 - Aperto da Vito65, Giovedì 18 Giu 2026, 00:02:28
Re: Topolino 3682 (# 15)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3682 (# 15)

Segnalo che la recensione ufficiale del Papersera non compare più di nuovo nel post di riferimento, bensì (da telefono) per poterla leggere e votare le storie per il TopoOscar bisogna andare nel menù e selezionare in edicola.

Re: Topolino 3682 (# 16)

tang laoya
tang laoya
Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3682 (# 16)

Altro bel numero che continua la tendenza ascendente dell'ultimo paio di mesi, che ci sia un collegamento con quanto affermato dal Direttore nell'intervista con Soffitta, quando dice che da circa 6 mesi ha preferito delegare il mondo figurine per tornare a concentrarsi maggiormente sul Topo?

Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3682 (# 17)

Duca Quaquarone
Duca Quaquarone
Giovane Marmotta

**
Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3682 (# 17)

Segnalo che a pagina 72 nella didascalia della seconda vignetta da sopra viene detto che sia preso da Megaricchi, ma sembra più la vignetta di una storia di Mazzon

Re: Topolino 3682 (# 18)

Apatico Volontario
    Apatico Volontario
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3682 (# 18)

Molybius storia palesemente halloweeniana, in pieno giugno non può coinvolgere del tutto. (Oppure sono io ad essere meteoropatico e fissato con il clima). Ma non è male.

Segnalo che le Risate del pallone di Vitaliano/Gervasio sono ristampe (con nuovi colori per renderle più generiche) delle vignette pubblicate nel 2010 (Topo 2824).

Mi fa strano pensare che uno come Medda sia un nuovo autore fisso del Topo.
    La storia è "fatta bene", ma per me già stravista.

Sui Mondiali mi stranisce (pure qua, sarà il clima?) vedere il Calisota affrontare nazionali reali... Mi sembra insensato, e anche poco coerente con le saghe precedenti di Nucci.
    Ma immagino sia lo scotto da pagare per avere la sponsorizzazione Fifa e la pubblicazione in contemporanea internazionale.
    (Oppure è una specie di storia Egmont/DPW?)

Re: Topolino 3682 (# 19)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3682 (# 19)

CitazioneSegnalo che le Risate del pallone di Vitaliano/Gervasio sono ristampe (con nuovi colori per renderle più generiche) delle vignette pubblicate nel 2010 (Topo 2824).
    Che peccato, pensavo fosse ritornato a collaborare :sad:

Re: Topolino 3682 (# 20)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Topolino 3682 (# 20)

Ho gradito la storia di Molybius - che in realtà è il motivo per cui ho comprato il numero - ma a dire il vero le altre non mi hanno detto nulla.

Re: Topolino 3682 (# 21)

Ila
    Ila
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino 3682 (# 21)

[/quote]
    Particolare la storia di Area 15: non conosco il mondo dei giochi online e dei giochi di ruolo, purnondimeno questa storia con sfumature tra il thriller e l'horror mi ha intrigato parecchio, mi ha ricordato dei film su questa tematica di cui però al momento non ricordo i titoli.
    [/quote]

a me ha fatto subito venire in mente la trama di jumanji

Re: Topolino 3682 (# 22)

Modestino
    Modestino
    Brutopiano

*
    Lettore

• Posizione: Avellino

Re: Topolino 3682 (# 22)

Molybius è a metà tra Hatequack (l'inizio nel castello) e Piuma. Sarà perché adoro i Giochi da Tavolo ma ho trovato la storia ottimamente scritta e ben disegnata, esattamente come quella dedicata ai GdT di forse, boh, un anno fa?. Mi è piaciuto moltissimo inoltre vedere i paperi separati. Anche senza il colpo di scena finale, questa caratterizzazione singola la apprezzo e vorrei vederla di più anche nel mondo dei topi (che fine hanno fatto Tip e Tap?).

Ho adorato il finale nella storia di Paperone. Lo zione che non vuole tornare al deposito è la metafora del lutto di chi, per un motivo o un altro, perde il proprio animale domestico. Dopo il finale della storia con Paperino che ricalcava Buzzati, un altro epilogo agrodolce, di certo più maturo degli standard. Mi piace
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re: Topolino 3682 (# 23)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino 3682 (# 23) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 16:32:28 di MB

-Gualtieri! Nucci! Dovete far capire le storie Disney sono ambientate in America.
    -Ok, Bertani, ci pensiamo noi!
    Daje Pink Donny

67

Re: Topolino 3682 (# 24)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3682 (# 24)

Citazione di: MB il Lunedì 20 Lug 2026, 13:08:02-Gualtieri! Nucci! Dovete far capire le storie Disney sono ambientate in America.
    -Ok, Bertani, ci pensiamo noi!
    Da quand'è che Qui è così dissacrante nei confronti della pizza?