5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino 3683

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Vota:  

L'anno del Topo
Pippo Holmes e la penultima avventura 
Paperino e l'introvabile frammentosauro 
Galaxy Quack - Buzzato! 
Paperino in: Fifa World Cup (3º episodio) 
Topolino 3683
 - Aperto da Andy392, Mercoledì 24 Giu 2026, 18:38:08
Topolino 3683

Andy392
Andy392
Cugino di Alf

Topolino 3683 Ultima modifica: Mercoledì 24 Giu 2026, 18:46:17 di Andy392

Storie a Fumetti

Pippo Holmes e la penultima avventura Episodi 1 e 2
Storia di Bruno Enna
Disegni e chine di Mario Ferracina
Colore di Irene Fornari

Paperino e l'introvabile frammentosauro
Storia di Niccolò Testi
Disegni e chine di Alessio Coppola
Colore di Debora Grazio

Galaxy Quack - Buzzato!
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Giovanni Preziosi
Colore di Marco Di Grazia

Paperino in: FIFA World Cup Episodio 3 di 5
Storia di Marco Nucci
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandro Zemolin
Colore di Manuel Giarolli

Sapore d'estate - Geometria solida One page
Storia di Carlo Panaro
Disegni di Ottavio Panaro
Chine di Simone Paoloni
Colore di Elisa Braglia

SERVIZI E RUBRICHE
Fumettando - Elementare, Pippo Holmes! (Antonella Murolo e Mario Ferracina)
Un'estate tra risate e indizi (Jacopo Iovannitti)
Topoten (Antonella Murolo)
A caccia di fake news (National geographic kids)
Almanacco del mese (Antonella Murolo)
Risate nel pallone (testo di Fausto Vitaliano, disegno di Marco Gervasio)
Non si scherza con Paperino! (Marco Nucci)
La parola della settimana - Bancarella (Maria Carosella)

Re: Topolino 3683 (# 1)

LCV.11
LCV.11
Pifferosauro Uranifago

Esordiente

Re: Topolino 3683 (# 1)

A mio parere, la storia di Holmes è veramente splendida: sinceri complimenti ad Enna per la sceneggiatura e a Ferracina, che ha tratteggiato tavole spettacolari. Una delle migliori storie del 2026 e che personalmente ricorderò e rileggerò.

Re: Topolino 3683 (# 2)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3683 (# 2)

Dico una carognata: per me l'idea di una coppetta di gelato fatta tutta di biscotto, mangiabile alla fine, non è paperoghesca, ma geniale!  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Comunque... ahem... Questi mondiali non hanno anche i sedicesimi? 😅😅😅

Re: Topolino 3683 (# 3)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3683 (# 3)

Ho letto solo Pippo Holmes ragazzi non fatevi scappare questo numero, perché solo questa storia per adesso vale tutto il giornale!
Sono due tempi che scorrono velocissimi in un susseguirsi di situazioni che vanno ad intrecciarsi l'una con l'altra. Non dico altro per non anticipare nulla ma sia visivamente sia di sceneggiatura la prova è ottima!!!!

PS. I numeri difettosi ultimamente mi perseguitano  :huh:  :laugh:  pagina 61 sempre la stessa pagina famosa presenta uno strappo, questa volta lo strappo è piccolo e non prende tutta la pagina ma sono una piccola parte, non chiederò la sostituzione perché il problema è minimo.

Ah sì ho letto anche la breve finale e concordo con Photomas2  :laugh: Mica sciocca l'idea di Paperoga  :-?  :laugh:

Re: Topolino 3683 (# 4)

Paper Bat 82
Paper Bat 82
Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3683 (# 4)

Ser Arthur Conan Doyle aveva preso spunto per il suo primo racconto "Uno studio in rosso" da un suo professore dell'Università, che pare fosse maniacale proprio come Holmes che poi tento in tutti i modi di far morire per dedicarsi al romanzo storico.

Sarà curioso vedere quante terze" poi vinceranno i sedicesimi di finale...
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3683 (# 5)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Topolino 3683 (# 5)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 25 Giu 2026, 00:01:09Dico una carognata: per me l'idea di una coppetta di gelato fatta tutta di biscotto, mangiabile alla fine, non è paperoghesca, ma geniale!
    Citazione di: Anapisa il Giovedì 25 Giu 2026, 08:23:52Ah sì ho letto anche la breve finale e concordo con Photomas2  :laugh: Mica sciocca l'idea di Paperoga
    Non ho letto la storiella, quindi magari non ben compreso a cosa esattamente vi riferiate e mi scuso in anticipo, però le cialde mangiabili già esistono.

Re: Topolino 3683 (# 6)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3683 (# 6)

Davvero bella la storia di Pippo Holmes, certo un po' atipica ma molto avvincente. Anzi, è probabilmente quella che mi ha entusiasmato di più finora.
    Curioso il cambio di disegnatore dopo due storie. I disegni sono buoni, forse solo un po' "statici" nelle pose, poco dinamici. La cosa veramente uncanny sono gli occhi di Pippo tutti rosa, nella rubrica Fumettando...

Anche l'avventura in Fifa World Cup, dopo due lente puntate introduttive, prende quota e si fa avvincente. Bello anche come si ricolleghi alle passate serie calcistiche, ricordando che il 313 FC aveva vinto i mondiali giovanili, qualche anno fa. Oltre a personaggi come Bafforitto e quel Duilio Precisini che appare in tv assieme al doppelgänger di Mike Morrighan.
    Io faccio parte di quel pugno di persone (che si contano sulle dita di una mano, evidentemente) a cui lo stile di Mastantuono non è mai piaciuto, eppure devo ammettere che in questa serie i suoi disegni sono azzeccatissimi e funzionano egregiamente.

Riguardo all'autoconclusiva finale... sarà quello sguardo di sbieco di Paperino, ma mi è sembrato che Ottavio Panaro fosse tornato indietro nel tempo di qualche anno, prima della sua freccerizzazione. Che stia gradualmente tornando al proprio stile personale (spero)?
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3683 (# 7)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3683 (# 7) Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2026, 15:56:23 di Tuta_

Ah ecco, volevo sottolineare una cosa ma me ne ero dimenticato.
    Paperino in Fifa World Cup si distingue dal resto della produzione nostrana recente per la presenza di una coppia padre-figlio anziché zio-nipote (eh vabbè, ci può ancora stare), ma anche per la raffigurazione di bandiere di varie nazioni reali e ora, in questa puntata, di personaggi colombiani dalla carnagione scura. E non solo paperi dal piumaggio marrone, ma anche i classici umanoidi tartufati, una cosa che solitamente fanno solo i fumetti dell'estero.
    Vista l'eccezionalità della "sponsorizzazione", forse questa storia è esentata dai soliti, odiosi paletti Disney?
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3683 (# 8)

SilverPK
    SilverPK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3683 (# 8)

Non so quanto la presenza di pistole possa far ben sperare. Ho notato spesso che questa sembra essere l'unica censura che va e viene ogni tot tempo. Per il resto credo bisogni aspettare di vedere altre storie con bandiere per capire se questa sia un eccezione oppure no.

Re: Topolino 3683 (# 9)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 9)

Citazione di: bunny777 il Giovedì 25 Giu 2026, 10:12:41
    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 25 Giu 2026, 00:01:09Dico una carognata: per me l'idea di una coppetta di gelato fatta tutta di biscotto, mangiabile alla fine, non è paperoghesca, ma geniale!
    Citazione di: Anapisa il Giovedì 25 Giu 2026, 08:23:52Ah sì ho letto anche la breve finale e concordo con Photomas2  :laugh: Mica sciocca l'idea di Paperoga
    Non ho letto la storiella, quindi magari non ben compreso a cosa esattamente vi riferiate e mi scuso in anticipo, però le cialde mangiabili già esistono.

Uuuh, la cosa si fa interessante.... :rotfl:

Re: Topolino 3683 (# 10)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3683 (# 10)

Citazione di: Photomas2 il Giovedì 25 Giu 2026, 16:29:48

[/quote
    Citazione di: Photomas2 il Giovedì 25 Giu 2026, 16:29:48

Ed appetitosa...

Re: Topolino 3683 (# 11)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3683 (# 11)

Finito di leggere tutto il numero, Pippo Holmes fantastico ed anche il resto del numero si difende molto bene!
    Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro, innanzitutto mi ha fatto molto piacere ritrovare le matite di Alessio Coppola che con il suo modo divertente di disegnare rendono la storia ancora più spassosa, la trama è molto semplice ma coinvolge e la tenacia di Paperino porta a voler sapere cosa succede vignetta dopo vignetta fino ad arrivare ad un finale che non mi sarei aspettata.
    Galaxy Quack fin'ora questa serie, a parte l' ultimo episodio che ho trovato un po' sottotono rispetto ai precedenti, mi ha stupita in positivo. Anche questa avventura spaziale merita la lettura nonostante l' ambientazione "particolare"
    Spoiler
    ho visto sotto il sole cocente tremare Paperino per il freddo in mezzo alla neve  ;:)
    [chiudi]
    . Finalmente ho ritrovato un Paperino arrabbiatissimo che non si piega ai protocolli.
    La Fifa world Cup torna ai livelli del primo tempo (il secondo non mi era piaciuto per aver dettagliatamente illustrato azioni di partite calcistiche che per il mio gusto personale ne avrei fatto a meno).
    Molto piacevole e ben fatto il riassunto iniziale, la storia in sé abbandona in parte avvenimenti minuziosi riguardo le gesta calcistiche e torna ad occuparsi di quello che c'è dietro alle partite, rendendo quindi per me più interessante questo e il prossimo episodio.

Re: Topolino 3683 (# 12)

Paperito
    Paperito
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3683 (# 12)

Citazione di: LCV.11 il Mercoledì 24 Giu 2026, 20:35:09A mio parere, la storia di Holmes è veramente splendida: sinceri complimenti ad Enna per la sceneggiatura e a Ferracina, che ha tratteggiato tavole spettacolari. Una delle migliori storie del 2026 e che personalmente ricorderò e rileggerò.

Concordo tantissimo! Ho letto la prima parte della storia e solo le primissime pagine della seconda parte, causa fine corsa del treno per andare al lavoro e mi sono trovato a pensare alla storia durante la giornata! Non vedevo l'ora che arrivasse l'orario di uscita per spaparanzarmi sul treno con aria condizionata e leggermi la fine della storia. Bel racconto, ben scritto e ben disegnato.

Citazione di: Anapisa il Venerdì 26 Giu 2026, 00:34:07Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro

Io ho trovato il Paperino di questa storia poco simpatico e nel quale ho fatto fatica ad immedesimarmi - cosa che di solito mi riesce benissimo.
    Mi ha ricordato le storie estere nord-europee in cui i paperi sono sempre gli stessi paperi, ma si comportano leggermente diversamente da come sono abituato.

Anche per me Galaxy Quack si sta rivelando una saga molto interessante, ma concordo con Anapisa per dire che l'episodio del numero di questa settimana e' stato non al livello dei precedenti!

Questi numeri estivi mi stanno ingolosendo un sacco! Non vedo l'ora di settimana prossima!
    Quack!

Re: Topolino 3683 (# 13)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3683 (# 13) Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2026, 16:49:05 di Cornelius

Il terzo episodio di FWC torna ad essere interessante come il primo, dopo l'intervallo 'comicronistico' del secondo. Il comportamento 'anomalo' dell'ultimo Sheffield determina la scesa in campo di Paperino come giocatore allenatore, memore dei suoi trascorsi con le giovanili.

Curioso vedere nella tavola di apertura di questa puntata la Collina AmmazzaMotori senza Deposito ma con la strada già esistente che raggiuge la cima. Questo per specificare che le industrie dei famosi cravattini della famiglia Sheffield esistono da tempo immemore, ancor prima dell'arrivo di Paperone in Calisota (probabilmente dalla fine dell'800, checché ne dica Don Rosa nella sua Saga)

Superato il primo turno, adesso il Calisota dovrà affrontare la Germania. Farà come l'Equador, che potrebbe essere (considerando grandezza e posizione), una specie di Calisota sudamericano? Staremo a vedere anche se la presenza della squadra di paperi e topi mi fa pensare che una nazionale statunitense non potrà mai apparire in questa FWC disneyana.

Come non esiste quella britannica, sostituita da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, così anche quella americana potrebbe avere diverse rappresentanti: non solo Calisota ma anche Texas (per far contento Rock Sassi), Florida, Alaska, Colorado... Vedremo se prima o poi verranno fuori.

Una curiosità riguardo il nome degli abitanti del Calisota o comunque l'aggettivo coerente: io li ho sempre pensati come 'calisotiani' ma vedo che Marco Nucci insiste con 'calisotesi'. Un po' come gli abitanti di Topolinia: io li chiamo topoliniani ma vedo che ufficialmente vengono intesi come topolinesi. Il suffisso -ese/esi per me va bene con Paperopoli ma non Topolinia e il Calisota.

Re: Topolino 3683 (# 14)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3683 (# 14) Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2026, 01:34:02 di Cornelius

Questa 'penultima avventura' di Pippo Holmes è molto particolare in un alternante gioco di travestimenti (molto ben riusciti) e di sparizioni fra il protagonista e la sua 'nemesi' (come la chiama lo stesso Holmes) che, evidentemente, non si accontentano più dei soliti 'sgambetti'.

Non mi aspettavo un ritorno di Macchia Nera in vesti ottocentesche ma è davvero funzionale al successo di questo episodio di una serie sempre più coinvolgente. A volte mi lamento delle tante storie in costume dei nostri personaggi, più o meno alter ego, ma in questo caso la formula funziona.

Il successo di Pippo Holmes è confermato non solo dalla bella copertina di Andrea Freccero ma anche dell'elegante Special Book uscito l'anno scorso. Fra il rilancio del super eroe e le continue perle in costume Pippo, ovviamente anche in versione 'normale', sta meritatamente conquistando una posizione assolutamente centrale nel panorama fumettistico disneyano, molto più che in passato.

Se fino a poco tempo fa era la triade Topolino-Paperino-Zio Paperone a dominare la scena, adesso è sicuramente un quartetto. E se in questo quadrilatero, sempre fino a poco tempo fa, Paperoga sembrava aver preso il posto di Pippo, ad oggi direi che il De Pippis è rientrato alla grande mentre il cugino di Paperino sembra destinato ad apparizioni tanto frequenti quanto minori e sicuramente meno 'impattanti'

Re: Topolino 3683 (# 15)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3683 (# 15) Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2026, 01:39:21 di Cornelius

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 25 Giu 2026, 13:40:12Paperino in Fifa World Cup si distingue dal resto della produzione nostrana recente per la presenza di una coppia padre-figlio anziché zio-nipote (eh vabbè, ci può ancora stare), ma anche per la raffigurazione di bandiere di varie nazioni reali e ora, in questa puntata, di personaggi colombiani dalla carnagione scura. E non solo paperi dal piumaggio marrone, ma anche i classici umanoidi tartufati, una cosa che solitamente fanno solo i fumetti dell'estero. Vista l'eccezionalità della "sponsorizzazione", forse questa storia è esentata dai soliti, odiosi paletti Disney?

Riguardo bandiere e nomi di nazioni vere spero che questa eventuale 'deroga' non sia un'eccezione ma diventi la normalità. Riguardo le carnagioni e i piumaggi scuri (non so se intendevi includerli nei 'paletti') direi che sono tabù per i nostri 'coloristi' (che seguiranno delle precise direttive redazionali) mentre per quelli egmontiani o di altri editori il 'problema' non sussiste, come possiamo constatare ogni volta che una storia estera approda nelle nostre testate.

In un Mondiale dove la nazionali africane e americane sono in gran parte composte da giocatori scuri e dove anche molte europee lo sono, ecco che anche la Panini ha dovuto alzare bandiera 'bianca' per sostituirla con una più scura. Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

Re: Topolino 3683 (# 16)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3683 (# 16)

Il Calisota contro la Germania, peccato si siano scordati dei sedicesimi, ma poi diventava una cosa estenuante da portare a termine, personalmente ho sempre odiato i film sul calcio, romanzi, racconti, realty show e storie a fumetti, non che non ci avessi provato ma non funzionano fatta eccezione per "Un allenatore nel pallone" il " Presidente del Borgorosso" " Il Diavolo e l'acqua santa" " Bar sport" ed Eccezionale veramente ne salvo pochi e quelli che ho citato sono più film comici che sportivi.
    A proposito un giornalista sportivo ha chiamato l'allenatore dell'Ecquador: il Caniggia 2.0 fa sorridere come quei coniglio gelati che continuate a citare in continuazione.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3683 (# 17)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 17)

Citazione di: Cornelius il Venerdì 26 Giu 2026, 15:45:45Riguardo bandiere e nomi di nazioni vere spero che questa eventuale 'deroga' non sia un'eccezione ma diventi la normalità. Riguardo le carnagioni e i piumaggi scuri (non so se intendevi includerli nei 'paletti') direi che sono tabù per i nostri 'coloristi' (che eseguiranno delle precise direttive redazionali) mentre per quelli egmontiani o di altri editori il 'problema' non sussiste, come possiamo constatare ogni volta che una storia estera approda nelle nostre testate.

In un Mondiale dove la nazionali africane e americane sono in gran parte composte da giocatori scuri e dove anche molte europee lo sono, ecco che anche la Panini ha dovuto alzare bandiera 'bianca' per sostituirla con una più scura. Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

Sinceramente trovo ridicolo comparare il colore del piumaggio dei paperi con la carnagione degli esseri umani. Va bene che si comportano come noi umani, ma non mischiamo le razze dei volatili con l'etnie dell'uomo. Altrimenti se si segue questa logica non si potrebbe disegnare un'anatra grigia soltanto perché non ci sono esseri umani con quel colore di pelle.  :confused2:
    Se si vuole rappresentare delle persone provenienti da dei specifici gruppi etnici o zone del mondo, bisognerebbe usare gli umani tartufati.

E a proposito di paperi: ma quanti pennuti ci sono nella storia di Pippo Holmes?  :minishock:

Re: Topolino 3683 (# 18)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

Re: Topolino 3683 (# 18)

Citazione di: Cornelius il Venerdì 26 Giu 2026, 15:45:45Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

Speriamo!! E ancor più che in Calisota, nelle mete delle moltissime spedizioni da parte dei nostri eroi, nel cuore dell'Africa o nelle foreste del Sudamerica o nei deserti dell'Australia, in cui i nativi sono sempre, rigorosamente (e ridicolmente) bianchi...
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3683 (# 19)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3683 (# 19) Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2026, 20:38:31 di Cornelius

Citazione di: Andy392 il Venerdì 26 Giu 2026, 18:52:11Sinceramente trovo ridicolo comparare il colore del piumaggio dei paperi con la carnagione degli esseri umani. Va bene che si comportano come noi umani, ma non mischiamo le razze dei volatili con l'etnie dell'uomo. Altrimenti se si segue questa logica non si potrebbe disegnare un'anatra grigia soltanto perché non ci sono esseri umani con quel colore di pelle.  :confused2:

Sta di fatto che all'estero i piumaggi dei paperi hanno normalmente vari colori mentre da noi sono regolarmente (direi 'obbligatoriamente') bianchi. Non vedo cosa ci sia di male a collegare i diversi colori dei pennuti 'anche' alle loro origini etniche (e non solo: vedi Chiquita). Se si può modificare il taglio degli occhi (vedi Kim Don Lin e Chen Dai Lem) perché non il colore delle piume? In Pikappa Mary Ann Flagstarr e il fratello Ziggy avevano piumaggi marroni e quest'ultimo capelli raccolti in trecce stile rasta.

Re: Topolino 3683 (# 20)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 20)

Ma perché sono animali antropomorfi e il loro piumaggio non dipende dalla provenienza geografica. Ma probilmente si tende a fare il contrario e pensarli come umani paperizzati e quindi di conseguenza si associa i paperi classici alle persone bianche. Peccato che l'anatra pechino che da l'aspetto ai paperi è di origine cinese, importata in occidente e diffusa poi in tutto il mondo.
    Concetto che poi decade a Topolinia: gran parte dei personaggi sono tutti con il corpo nero tranne il volto bianco/rosa. Non credo che vengano associato alle persone bianche o di colore.

Se si vuole distinguere l'origine geografica si possono usare delle razze di uccelli di quelle zone, tipo i pappagalli per il centro/sudamerica come José Carioca. Oppure altri animali antropomorfi

Re: Topolino 3683 (# 21)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3683 (# 21)

Superbo Pippo Holmes, a mio parere la migliore della serie a oggi. Enna fuori classe, non ho trovato un punto debole in tutta la sceneggiatura che rilegge The final problem e The Adventures of the Empty House, anzi soluzioni narrative che trovo persino superiori allo stesso Doyle
    Spoiler
    Che il Colonnello FOSSE Moriarty ha del geniale!
    [chiudi]
    Apprezzatissimo Ferracina, che in questa specifica storia non mi fa rimpiangere assolutamente Mottura: saranno le location continentali come la Svizzera, la Francia o ancora il Medio Oriente, ma questo tratto à la Pippo Reporter turconiano con la pulizia di un De Vita in filigrana mi è parso assolutamente appropriato!
    Un plauso all'orologio sul caminetto che segna le 5 proprio quando la signora Hudsdog sta per servire il tè. Splendida l'uscita notturna del Dottore su Ratker Street con Regent Park e Primrose Hill sullo sfondo, meno a fuoco che parallelo alla stessa Ratker Street si trovi a scorrere il Tamigi...
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3683 (# 22)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 22)

Citazione di: Anapisa il Venerdì 26 Giu 2026, 00:34:07Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro, innanzitutto mi ha fatto molto piacere ritrovare le matite di Alessio Coppola che con il suo modo divertente di disegnare rendono la storia ancora più spassosa
    E come da tradizione, troviamo Coppola disegnato nella seconda vignetta di pag 92, alla destra di Paperino  :D

Re: Topolino 3683 (# 23)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3683 (# 23)

Citazione di: Andy392 il Domenica 28 Giu 2026, 10:50:10
    Citazione di: Anapisa il Venerdì 26 Giu 2026, 00:34:07Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro, innanzitutto mi ha fatto molto piacere ritrovare le matite di Alessio Coppola che con il suo modo divertente di disegnare rendono la storia ancora più spassosa
    E come da tradizione, troviamo Coppola disegnato nella seconda vignetta di pag 92, alla destra di Paperino  :D
    Wow davvero? Ed è una tradizione che ripete in ogni sua storia? Davvero interessante  :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3683 (# 24)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 24)

Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D

Re: Topolino 3683 (# 25)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Brutopiano

*
    Inusitato!
    Duca Quaquarone
  • Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3683 (# 25)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 19:27:44Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D
    E chi sarebbe?

Re: Topolino 3683 (# 26)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3683 (# 26)

Citazione di: Duca Quaquarone il Lunedì 29 Giu 2026, 20:22:26
    Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 19:27:44Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D
    E chi sarebbe?
    Me lo chiedo pure io. Siamo in due a non averlo capito.

Re: Topolino 3683 (# 27)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 27)

Marco Iafrate, un nome ben noto a chi seguiva le testate Disney subito dopo l'addio di Capelli.

Suppongo sia lui e non un omonimo.

Almeno spero... ;D

Re: Topolino 3683 (# 28)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3683 (# 28)

Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 22:21:06Marco Iafrate, un nome ben noto a chi seguiva le testate Disney subito dopo l'addio di Capelli.

Suppongo sia lui e non un omonimo.

Almeno spero... ;D
    Dove lo hai letto io non lo trovo  :ashamed:

Re: Topolino 3683 (# 29)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 29)

Eccolo qui.

Re: Topolino 3683 (# 30)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3683 (# 30)

Citazione di: tang laoya il Domenica 28 Giu 2026, 11:27:01Wow davvero? Ed è una tradizione che ripete in ogni sua storia? Davvero interessante  :D
    Si, l'aveva scritto in questo messaggio sul forum circa 5 anni fa :thankYou:

Re: Topolino 3683 (# 31)

*
  • Posizione: Carmagnola

Re: Topolino 3683 (# 31)

Mantengo viva la mia personale tradizione di postare sul forum ogni morte di papa perché desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti al maestro Mastantuono per aver deciso di farci dono d'una splendida visione cassettistica (con tanto di linguetta di sicurezza, però!). Gli inguaribili amanti ed utilizzatori del supporto non possono non apprezzare. <3
    Per i 30 di PK si smuovono mari e monti...
    E per i 25 anni di W.I.T.C.H.?

Re: Topolino 3683 (# 32)

paolobar
    paolobar
    Dittatore di Saturno

Re: Topolino 3683 (# 32)

Citazione di: Andy392 il Martedì 30 Giu 2026, 22:46:01
    Citazione di: tang laoya il Domenica 28 Giu 2026, 11:27:01Wow davvero? Ed è una tradizione che ripete in ogni sua storia? Davvero interessante  :D
    Si, l'aveva scritto in questo messaggio sul forum circa 5 anni fa :thankYou:

un po' come Hitchcock, con le debite proporzioni