Interessante questa Frida Dangerman, nuova nemica non solo per Zio Paperone ma anche per Paperinik. Leggo che era già comparsa nei "Megaricchi", storia in più episodi sempre degli stessi autori Enna e Perina, però non la ricordo (magari sarà stata solo accennata, andrò a curiosare). Per quanto sia stata ripresa dopo 4 anni, non credo dovremo aspettarne altrettanti per rivederla, considerando certi suoi propositi di vendetta finali.
Meno convincenti alcune sottolineature della stessa protagonista per 'tranquillizzare' i lettori da alcuni suoi 'eccessi':
quando spruzza una folata di camomilla verso Archimede per farlo addormentare (con scritta specifica del prodotto sulla bomboletta) ci tiene a dire "Niente paura! Si tratta solo di una leggera folata di... camomilla superconcentrata!"
Quando spedisce Battista, Paperone e Miss Paperett fuori dal Deposito con i famosi sistemi anti intruso dello zione, ci tiene a specificare che "Paperone e i suoi stanno benone ma sono fuori gioco" (non credo che il tycoon lo specifichi ogni vlta che i 'fuoriusciti' sono Paperino, i nipotini o Brigitta)
Per quanto si descriva come 'sportiva', Frida è in realtà una 'farabutta' che non dovrebbe ogni volta sottolineare la 'non violenza' di certe sue azioni. Non ricordo che Bruno Enna, negli Evaporati come nei 500 Piedi, abbia ogni volta 'tranquillizzato' i lettori di fronte a situazioni pericolose o ambigue. Qui invece lo fa, chissà perché.
__________________________________________________________________________________________La quarta parte della Fifa World Cup torna ad essere un po' pesante con le minuziose descrizioni degli eventi agonistici sui campi di Paperopoli (per Calisota-Germania e Calisota-Inghilterra) e di Ocopoli (per Calisota-Argentina). La prima partita, un Ottavo, finita 3 a 0 per i calisotiani, vede in effetti una Germania deludente come nella FWC 'reale' (fatta fuori ai rigori dal Paraguay)
La seconda, un Quarto, finisce al contrario di come è finita, per gli inglesi, in 'campo reale': una rimonta del Calisota da 0-1 a 2-1 così come è riuscita all'Inghilterra contro il Congo nei mondiali americani 'umani'. Vedremo come finirà l'incontro con l'Argentina, una semifinale che immagino avrà clamorose sorprese. Mi chiedo chi affronterà in finale Paperino (grande regista della squadra): Francia o Brasile?