5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
5 | |
TL 3683
3.5 | |
TL 3682
3.5 | |
TL 3681
5 | |
DCLA 22
5 | |
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
Topolino 3684

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Vota:  

L'anno del Topo
Paperinik e il ritorno di Frida 
Paperino e la (s)fortuna che viene dall'est 
Frankepipp e lo scacchista... mostruoso 
Paperino in: Fifa World Cup (4º episodio) 
Topolino 3684
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 1 Lug 2026, 21:42:02
Topolino 3684

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3684 Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2026, 22:27:58 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Paperinik e il ritorno di Frida Episodi 1 e 2 (50 pagg. totali)
Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
Disegni di Alessandra Perina

Paperino e la (s)fortuna che viene dall'Est (25 pagg.)
Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Ferrari
Disegni di Valerio Manisi

FrankePipp e lo schacchista...mostruoso (16 pagg.)
Soggetto e sceneggiatura di Rudy salvagnini
Disegni di Valerio Held

Paperino in: Fifa World Cup Episodio 4 di 5 (pagg. 20)
Storia di Marco Nucci
Disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono

Sapore d'estate Poco spazio (One page)
Sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni di Ottavio Panaro

SERVIZI E RUBRICHE

-Attenti al vicino! Impariamo a disegnare Anacleto Mitraglia insieme a Valerio Held
-Pillole sulla natura: Le api in collaborazione con National Geografic Kids
-In viaggio: La statua della Sirenetta di Antonella Murolo
-TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sul gioco degli scacchi di Antonella Murolo
-Da non perdere su Panini.it Un papero e i suoi viaggi
-Giochi
-Pubbliredazionale Un'estate da Giganti: l'estate di Cabras
-Risate nel pallone di Fausto Vitaliano e Marco Gervasio
-Storia di un mito: Vertigo perde la maschera ma  non il vizio! di Jacopo Iovannitti
-La parola della settimana a cura di Gaja Arrighini
-L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3684 (# 1)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3684 (# 1)

Ho di nuovo la pagina 61 strappata  :cry:  Questa è la terza volta che mi capita su tre numeri diversi  :sad: ultimamente ho avuto un numero senza costina e rilegatura, un numero sbavato con difetti di inchiostro e pagine piegate.. È dal numero 3672 che hanno iniziato ad arrivare volumi rovinati, praticamente in 12 numeri ad oggi ne ho ricevuti 5 difettosi.
Non chiederò la sostituzione in quanto per fortuna questa volta la pagina strappata non contiene un fumetto bensì una pubblicità.

Re: Topolino 3684 (# 2)

Luxor
Luxor
Flagello dei mari
Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3684 (# 2)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì  1 Lug 2026, 23:23:54Ho di nuovo la pagina 61 strappata  :cry:  Questa è la terza volta che mi capita su tre numeri diversi  :sad: ultimamente ho avuto un numero senza costina e rilegatura, un numero sbavato con difetti di inchiostro e pagine piegate.. È dal numero 3672 che hanno iniziato ad arrivare volumi rovinati, praticamente in 12 numeri ad oggi ne ho ricevuti 5 difettosi.
    Non chiederò la sostituzione in quanto per fortuna questa volta la pagina strappata non contiene un fumetto bensì una pubblicità.

Però ti suggerirei di fare lo stesso una segnalazione o magari di scrivere su qualche canale social, se ce l'hai, perchè comunque ricevi dei prodotti scadenti e con l'aggravante che si ripete il famigerato strappo della pagina 61, che è assurdo non sia stato ancora risolto.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3684 (# 3)

bunny777
    bunny777
    Cugino di Alf

Strapapero

Re: Topolino 3684 (# 3)

Citazione di: Luxor il Giovedì  2 Lug 2026, 09:34:18si ripete il famigerato strappo della pagina 61
    Bisogna indagare, anzi ci si potrebbe scrivere una sceneggiatura. Già me la immagino: Paperino legge il suo fumetto preferito e improvvisamente quanto misteriosamente nota che la pag. 61 è difettosa in tutti i numeri che riceve. Comincia a indagare, coinvolge i nipotini e lo zione e si scopre che... (o magari potrebbe essere Pippo che coinvolge Topolino e ...)

Re: Topolino 3684 (# 4)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3684 (# 4)

Citazione di: Luxor il Giovedì  2 Lug 2026, 09:34:18
    Citazione di: Anapisa il Mercoledì  1 Lug 2026, 23:23:54Ho di nuovo la pagina 61 strappata  :cry:  Questa è la terza volta che mi capita su tre numeri diversi  :sad: ultimamente ho avuto un numero senza costina e rilegatura, un numero sbavato con difetti di inchiostro e pagine piegate.. È dal numero 3672 che hanno iniziato ad arrivare volumi rovinati, praticamente in 12 numeri ad oggi ne ho ricevuti 5 difettosi.

Però ti suggerirei di fare lo stesso una segnalazione o magari di scrivere su qualche canale social, se ce l'hai, perchè comunque ricevi dei prodotti scadenti e con l'aggravante che si ripete il famigerato strappo della pagina 61, che è assurdo non sia stato ancora risolto.
    Si hai ragione, magari scriverò un piccolo resoconto al servizio clienti segnalando i difetti che sto riscontrando, anche perché se non ho chiesto le copie in sostituzione in effetti loro poi mica lo possono sapere che ci sono svariati problemi nella qualità dei volumi.
    Che poi, l' unico numero che avevo chiesto in sostituzione con la pagina strappata mi è arrivato con la pagina strappata di nuovo, ne ho chiesto un' altro avendone ricevuto uno difettoso e anch'esso è arrivato con la pagina strappata, allorché ho smesso di chiedere sostituzioni e mi sono rassegnata  :ashamed:

Re: Topolino 3684 (# 5)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3684 (# 5)

Citazione di: bunny777 il Giovedì  2 Lug 2026, 10:44:37
    Citazione di: Luxor il Giovedì  2 Lug 2026, 09:34:18si ripete il famigerato strappo della pagina 61
    Bisogna indagare, anzi ci si potrebbe scrivere una sceneggiatura. Già me la immagino: Paperino legge il suo fumetto preferito e improvvisamente quanto misteriosamente nota che la pag. 61 è difettosa in tutti i numeri che riceve. Comincia a indagare, coinvolge i nipotini e lo zione e si scopre che... (o magari potrebbe essere Pippo che coinvolge Topolino e ...)
    Carina l' idea, potrebbero farlo davvero, a mettersi ad indagare su qual è il famigerato problema nel ciclo di stampa..così anche noi poi potremmo sapere il perché di questi libretti rovinati..leggendolo sotto forma di..fumetto  ;D

Re: Topolino 3684 (# 6)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Topolino 3684 (# 6)

Citazione di: Anapisa il Giovedì  2 Lug 2026, 11:52:27
    Citazione di: Luxor il Giovedì  2 Lug 2026, 09:34:18

Si hai ragione, magari scriverò un piccolo resoconto al servizio clienti segnalando i difetti che sto riscontrando, anche perché se non ho chiesto le copie in sostituzione in effetti loro poi mica lo possono sapere che ci sono svariati problemi nella qualità dei volumi.
    Che poi, l' unico numero che avevo chiesto in sostituzione con la pagina strappata mi è arrivato con la pagina strappata di nuovo, ne ho chiesto un' altro avendone ricevuto uno difettoso e anch'esso è arrivato con la pagina strappata, allorché ho smesso di chiedere sostituzioni e mi sono rassegnata  :ashamed:

Ti dico solo che a me hanno mandato quattro copie sostitutive prima di ricevere quella integra...

La cosa ridicola è che ti chiedo una sostituzione evidenziando il difetto e poi mi viene mandata una copia che presenta lo stesso difetto, quindi senza nemmeno un minimo di controllo o un briciolo di serietà.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Topolino 3684 (# 7)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3684 (# 7) Ultima modifica: Giovedì 2 Lug 2026, 19:47:57 di Cornelius

Interessante questa Frida Dangerman, nuova nemica non solo per Zio Paperone ma anche per Paperinik. Leggo che era già comparsa nei "Megaricchi", storia in più episodi sempre degli stessi autori Enna e Perina, però non la ricordo (magari sarà stata solo accennata, andrò a curiosare). Per quanto sia stata ripresa dopo 4 anni, non credo dovremo aspettarne altrettanti per rivederla, considerando certi suoi propositi di vendetta finali.

Meno convincenti alcune sottolineature della stessa protagonista per 'tranquillizzare' i lettori da alcuni suoi 'eccessi':
    quando spruzza una folata di camomilla verso Archimede per farlo addormentare (con scritta specifica del prodotto sulla bomboletta) ci tiene a dire "Niente paura! Si tratta solo di una leggera folata di... camomilla superconcentrata!"

Quando spedisce Battista, Paperone e Miss Paperett fuori dal Deposito con i famosi sistemi anti intruso dello zione, ci tiene a specificare che "Paperone e i suoi stanno benone ma sono fuori gioco" (non credo che il tycoon lo specifichi ogni vlta che i 'fuoriusciti' sono Paperino, i nipotini o Brigitta)

Per quanto si descriva come 'sportiva', Frida è in realtà una 'farabutta' che non dovrebbe ogni volta sottolineare la 'non violenza' di certe sue azioni. Non ricordo che Bruno Enna, negli Evaporati come nei 500 Piedi, abbia ogni volta 'tranquillizzato' i lettori di fronte a situazioni pericolose o ambigue. Qui invece lo fa, chissà perché.
    __________________________________________________________________________________________

La quarta parte della Fifa World Cup torna ad essere un po' pesante con le minuziose descrizioni degli eventi agonistici sui campi di Paperopoli (per Calisota-Germania e Calisota-Inghilterra) e di Ocopoli (per Calisota-Argentina). La prima partita, un Ottavo, finita 3 a 0 per i calisotiani, vede in effetti una Germania deludente come nella FWC 'reale' (fatta fuori ai rigori dal Paraguay)

La seconda, un Quarto, finisce al contrario di come è finita, per gli inglesi, in 'campo reale': una rimonta del Calisota da 0-1 a 2-1 così come è riuscita all'Inghilterra contro il Congo nei mondiali americani 'umani'. Vedremo come finirà l'incontro con l'Argentina, una semifinale che immagino avrà clamorose sorprese. Mi chiedo chi affronterà in finale Paperino (grande regista della squadra): Francia o Brasile?   :-? 

Re: Topolino 3684 (# 8)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3684 (# 8)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  2 Lug 2026, 18:54:04Interessante questa Frida Dangerman, nuova nemica non solo per Zio Paperone ma anche per Paperinik. Leggo che era già comparsa nei "Megaricchi", storia in più episodi sempre degli stessi autori Enna e Perina, però non la ricordo (magari sarà stata solo accennata, andrò a curiosare). Per quanto sia stata ripresa dopo 4 anni, non credo dovremo aspettarne altrettanti per rivederla, considerando certi suoi propositi di vendetta finali.
    Era comparsa anche l'anno scorso  ;) https://inducks.org/story.php?c=I%20TL%203621-1

Re: Topolino 3684 (# 9)

Melus
    Melus
    Ombronauta

Ehilà, parentame! Come butta?

• Posizione: In soffitta!

Re: Topolino 3684 (# 9)

Chissà se nel prossimo e ultimo episodio della storia sui Mondiali si vedranno anche altri personaggi classici, avrebbe senso visto che ci sarà la finale vedere tutti i parenti e gli amici di Paperino fare il tifo per lui e per il Calisota. Inoltre potrebbe essere l'occasione per vedere anche personaggi particolari che hanno fatto piccole apparizioni nelle storie precedenti di Nucci sui mondiali (ogni riferimento a Sgrizzo e Pennino NON è casuale  :laugh:). Inoltre la storia è disegnata da Mastantuono, quindi potrebbe esserci anche un'apparizione di Bum Bum. Anche solo una vignetta sola corale con tutti questi personaggi assieme sarebbe spettacolare. ;D

Re: Topolino 3684 (# 10)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3684 (# 10) Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2026, 14:31:00 di Geena

La storia danese stavolta mi ha piacevolmente sorpreso, anche perché mi ha fatto ricordare alcune leggende che ascoltavo da bambina.
    Le nomino nell'ordine in cui sono comparse nel fumetto.

La sirena di Warsawia (o warszawskiej Syrence)
    Nella storia viene fusa con la leggenda dell'origine del nome della città. La leggenda è praticamente identica a come viene descritta nel fumetto: una sirena si insedia in un fiume vicino a un villaggio. Viene scoperta da un uomo senza scrupoli, che la prende e la nasconde in casa con scopi malvagi. Un giovane riesce però a trovare la sirena imprigionata e la libera.

Mi ha fatto piacere che nel redazionale si citasse il collegamento tra la sirena di Copenaghen e quella di Varsavia, che all'inizio della leggenda stavano insieme ma poi si sono separate per proseguire da sole il resto del viaggio.

La storia di Wars e Sawa (Wars i Sawa)
    Nel fumetto viene fusa con la leggenda che ho descritto prima.

Un giorno un pescatore di nome Wars sente una bellissima voce, la segue e vede una sirena che canta. Nei giorni seguenti Wars torna nello stesso punto per ascoltare la sirena, stando attendo a non rivelare la sua presenza, poiché la sirena fugge appena sente l'avvicinarsi degli uomini. Un giorno Wars si fa scoprire, e la sirenetta, di nome Sawa, scopre che l'uomo si è innamorato di lei. Allora anche lei si rende conto che lo ama e, grazie a un'antica legge (o incantesimo, non ricordo bene) grazie alla quale le sirene possono diventare umane solo se amano un uomo, si unisce all'amato.

(Mi rendo conto solo ora del "pippone". Per diluirlo un po', le ultime leggende le scriverò nel prossimo post)
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3684 (# 11)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3684 (# 11) Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2026, 14:32:25 di Geena

L'ambra di Danzica (O królowej Bałtyku)
    Non ho mai sentito parlare dell'ambra della strega Ambera, ma mi ricordo vagamente una leggenda che narra l'origine dell'ambra.
    La regina Jurata, la regina delle acque marine, vive sott'acqua, in un meraviglioso palazzo in ambra (in polacco bursztyn), oro e diamanti. Un giorno suo padre le fa sapere che un pescatore sta danneggiando il suo regno, e va punito.
    La regina, insieme ad altre fanciulle, sale in superficie per punire l'uomo. Ma quando lo vede si innamora di lui e gli promette che gli risparmierà la vita se lui la amerà. Come prova del suo amore, deve tornare in quel punto del mare ogni giorno (l'uomo non poteva toccare la regina o sarebbe morto) per incontrarla. L'uomo promette e i due si incontreranno per un anno.
    Quando il padre si accorge dell'inganno distrugge il palazzo di Jurata e lei, essendo nel palazzo al momento della sua distruzione, muore.
    Ancora oggi si possono trovare i resti d'ambra del suo palazzo sulla riva del mare.

Il drago di Cracovia (o Smoku Wawelski)
    Di questa leggenda ci sono varie versioni, riferirò quella che so io.
    Un drago terrorizzava un villaggio uccidendo e mangiando pecore e mucche.
    Il re del villaggio (Krak, da cui il nome Cracovia) mandò qualcuno a controllare se c'era effettivamente un drago, e quando la sua presenza fu confermata, il re chiese se qualcuno osasse sfidare il drago. Nessuno si fece avanti tranne un pastore. Fu subito deriso da tutti, perché considerato poco idoneo ad affrontare il drago. Ma il pastore ricorse all'astuzia. Uccise un ariete e lo riempì con una rete, poi lo ricucì con cura. Successivamente posizionò il finto ariete nel prato dove era solito venire il drago e lo posizionò in modo da farlo sembrare un vero ariete.
    Il drago arrivò, vide il finto ariete e lo mangiò, ma si strozzò con la rete e morì.
    Per ricordare l'accaduto fu costruita una statua del drago che sputa delle vere fiamme (ancora oggi la statua dovrebbe funzionare).
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3684 (# 12)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re: Topolino 3684 (# 12)

Varie parti di queste leggende sono state riprese in diversi film d'animazione non necessariamente disney come l'incantesimo del lago o anche anime come Kihasan della Tasnunoko.
    Mi incuriosisce l'ultima parte della storia FIFA, proprio questa mattina sono passato in edicola ma non ho preso il numero, molti già danno Argentina vs Brasile e Spagna vs Francia come le due semifinali attese.

Attenzione il "Calisota" insegna che il pallone è tondo e povero Cesarini" si starà rivolticando da qualche parte vedendo il business breakfast.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re: Topolino 3684 (# 13)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3684 (# 13)

Altro che pippone, Geena: sono leggende molto affascinanti! Io conoscevo solo quella di Wars e Sawa.
    Anche a me la storia è piaciuta, anche grazie ai bei disegni.

Ho apprezzato molto anche Il ritorno di Frida, pur condividendo i dubbi di Cornelius sulle sue eccessive "premure". Bene però che il giornalista specifichi che Paperinik non sempre va a braccetto con la legge.
    Enna si pone in continuity con le avventure scritte da Gervasio, pur ricollegandosi alle proprie storie passate col personaggio di Frida. Mi piace molto questa "contaminazione", per cui un personaggio inizialmente nato per derubare Rockerduck passa poi ad essere avversaria di Paperone e di Paperinik. Così come già Red Duckan, creato come avversario del superpapero, è stato usato anche come rivale del vecchio cilindro. Trovo che questo modo di scrivere rafforzi la credibilità dei personaggi e del loro universo. D'altronde era una cosa che veniva già fatta nella serie di Pikappa, coi personaggi e i filoni narrativi che si intrecciavano, e sono molto contento che venga fatta anche su Topolino.

Spoiler
    A proposito di PK, molto carica di tensione la scena in cui Paperino deve correre a casa, dove si trovano i suoi nipotini, per disattivare la bomba: mi ha ricordato la recente L'esperimento Abominio in cui il nostro riceveva delle minacce parecchio disturbanti, sempre a danno dei suoi nipotini.

È un po' un peccato comunque che Frida si sia scordata della vera identità di Paperinik: un avversario che la conosce sarebbe interessatante.
    È vero che c'è già Zafire che sa quale Papero si cela sotto la maschera, ma non si fa vedere da un pezzo (che sia dietro le sbarre?)
    [chiudi]
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3684 (# 14)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3684 (# 14) Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2026, 18:52:49 di Cornelius

Citazione di: Tuta_ il Venerdì  3 Lug 2026, 16:51:04Bene però che il giornalista specifichi che Paperinik non sempre va a braccetto con la legge.

Ne "La maschera di Frida" è il capo della polizia (un gallinaceo senza nome che stranamente non è stato ripreso ne "Il ritorno di Frida") a dire che Paperinik "agisce ai limiti della legalità". Per cui direi che Enna sta seguendo Gervasio nel ridare al mascherato sembianze ambigue, allontanandosi dalla noiosa figura del super eroe o del guardiano notturno col cartellino da timbrare.

Nella storia dello scorso anno Frida appare solo nelle ultime vignette mentre in Megaricchi mi pare venga solo accennata e mai configurata. Dopo un lungo 'prologo' Enna e Perina hanno finalmente deciso di dare a questa papera un ruolo da protagonista principale e le frasi con cui si congeda sono entrambe 'allusive' ("Qualcosa mi dice che ci rivedremo, Paperinik!" ne La Maschera e "La mia vendetta sarà terribile!" nel Ritorno)

Ragion per cui ho aggiunto la Dangerman nella lista dei personaggi creati in questo decennio, già molto ricca (vedere il topic "Personaggi Disney dei fumetti divisi per decennio di origine" in Sfide e richieste di aiuto). Una sua futura presenza sembra sicura e se fosse ancora 'in voga' Double Duck anche in quel contesto non sarebbe stata male.

Come scriveva Tuta, interessante questa contaminazione fra Gervasio ed Enna, con il capo della polizia paperopolese (purtroppo senza nome e non presente nella storia di questa settimana) che cita il collega Sheriduck e Red Duckan presenza costante al Club (in cui noto altre figure di miliardari esteticamente riproposte ma, anche loro, senza nomi specifici per meglio identificarli)

Come quelle fra altri autori i cui personali universi non hanno ragione di restare 'paralleli' ma di 'contaminarsi' per rendere sempre più interessanti e accattivanti le varie storie più o meno incanalate sui binari delle continuity orizzontali e verticali. Lo stesso Bertani mi sembra fautore di queste politiche narrative e infatti la sua direzione si sta distinguendo anche in tal senso.