Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Topolino 3685

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e il nemico che visse due volte 
Paperino e l'architettura da spiaggia  
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore - All'attacco! 
Paperino in: Fifa World Cup (5º episodio) 
Topolino 3685
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 8 Lug 2026, 18:22:19
Topolino 3685

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3685

STORIE

Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche

Topolino e il nemico che visse due volte Episodi 1 e 2 (42 pagg. totali)
Storia di Pietro Zemelo
Disegni e chine di Cristian Canfailla
Colore di Manuel Giarolli

Paperino e l'architettura da spiaggia (pagg. 20)
Storia di Niccolò Testi
Disegni e chine di Nico Picone
Colore di Irene Fornari

Lord Hatequack presenta...L'ora del terrore: All'attacco!(pagg. 22)
Storia di Giulio A. Gualtieri
Disegni e chine di Roberto Vian
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino in: Fifa World Cup Episodio 5 di 5 (pagg. 24)
Storia di Marco Nucci
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandra Zemolin
Colore di Manuel Giarolli

Sapore d'estate Gioventù avventurosa (One page)
Sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni di Ottavio Panaro

SERVIZI E RUBRICHE

Chi ha paura di Mister Vertigo?di Marco Nucci
Un mistero inafferabile: Impariamo a disegnare Mister Vertigo con Ottavio Panaro
Curiosità: Costruiamolo con la sabbia di Fabrizio Ponciroli
Giochi
Da non perdere! Destinazione Europa di Jacopo Iovannitti
TopTEn Le dieci finali di calcio più memorabili della storia di Antonella Murolo
Risate nel pallone di Fausto Vitaliano e Marco Gervasio
Topoanteprima Scatole, maschere e misteri!di Jacopo Iovannitti
Anteprima fumetto Topolino continua a dare voce all'Italia
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3685 (# 1)

Andy392
Andy392
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 1)

Sulla storia di Vertigo: la storia è buona, forsa una trama un po' semplice ma funziona anche se non viene spiegato tutto. Riguardante il nocciolo della questione
Spoiler
la storia rilancia Mr Vertigo a tutti gli effetti. Arkadin e gli altri potrebbero essere dei finti Vertigo e quello vero agisce dietro le quinte oppure è una subdola mossa di Arkadin che vuole suggestionare Topolino e la polizia facendo credere che chiunque possa essere Vertigo. Ma lo scopo di questo progetto quale sarebbe? Non puoi andare avanti molto usando queste tematiche, alla lunga diventono ripetitive.
[chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 2)

Modestino
Modestino
Brutopiano

*
Lettore

• Posizione: Avellino

Re: Topolino 3685 (# 2)

Solo a me c'è un errore a pag. 7 (manca la scritta Episodio 2 di 2)?

Per il  resto, l'architettura da spiaggia classica storia estiva prevedibile e banale, mentre lord Hatequack si conferma una delle migliori serie degli ultimi anni su topolino, per me, con storie mai scontate
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re: Topolino 3685 (# 3)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3685 (# 3)

Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Confesso di non arrivarci... :-?

Re: Topolino 3685 (# 4)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 4)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario

Re: Topolino 3685 (# 5)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3685 (# 5) Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2026, 20:33:08 di Geena

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Io penso che Topolino
    Spoiler
    abbia solo avuto l'idea di aspettare fin dall'inizio del 2 aprile: se fosse riuscito a trovare Mister Vertigo, bene, ma se si fosse trovato al capannone prima di Mister Vertigo, allora avrebbe avuto più possibilità di sorprenderlo e catturarlo. Forse spiegherebbe anche la doppia precauzione di far appostare una pattuglia fin dalla mattina, così da poter eventualmente catturare Mister Vertigo senza coinvolgere personalmente Topolino.
    [chiudi]

Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario
    Ci ho pensato anch'io. Mi sembra un po' forzata come cosa, ma effettivamente è l'unico modo con cui Topolino avrebbe visto anche l'ora nel messaggio di Spiral.

Riguardo al numero, per ora dico solo: com'è bello rivedere, anche se solo in tre vignette, un noto pappagallo brasiliano nell'ultima puntata di Fifa World Cup!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3685 (# 6)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 6) Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2026, 09:57:19 di Cornelius

A vedere la copertina sembra che Mister Vertigo sia Topolino (e la cosa potrebbe essere, in teoria,  'coerente' con la frammentarietà della sua identità). Questi primi piani, piuttosto frequenti nelle cover degli anni '60/70, tornano clamorosamente in auge per il rilancio di un personaggio-non personaggio, una maschera molto semplice e banale che può essere indossata da tutti, a seconda delle varie situazioni.

E questo ultimo episodio diviso in due parti non smentisce la 'tradizione'. Il successo (eventuale) di questa serie ideata da Marco Nucci e proseguita da Pietro Zemelo sta più nelle azioni create da 'Vertigo' (alias molteplici 'mister X'), sicuramente molto elaborate, che non sulla reale identità del supposto protagonista.

Inequivocabilmente un plot diverso rispetto ai precedenti dei generi giallo e noir che però sembrava aver stancato i lettori qualche anno fa, al punto da sospendere questa serie. L'averla ripresa può suscitare l'interesse di chi la ricordava per vedere se ci sia qualche novità.

Una, nessuna e centomila in un vortice che gira sempre su se stesso. Fino ai prossimi sbadigli dei lettori e alla prossima interruzione della saga.
    Che riprenderà, a sua volta, fra qualche anno con un'altra copertina 'invitante'.  Mister Vertigo è un incubo non solo per Topolino e Basettoni ma, temo, anche per i lettori.
    __________________________________________________________________________________________

Niccolò Testi scrive una 'Architettura da spiaggia' vista in altre occasioni ma le nevrosi degli adulti che si impossessano dei territori giovanili sono sempre divertenti da leggere. Fino a che, in questa occasione, agli adulti viene resa una minima dignità per essere ancora credibili (più che altro agli occhi dei lettori). C'era bisogno di questo 'bagno di credibilità'?

Lord HateQuack adesso si diverte a spaventare i protagonisti delle sue storie con le statuine dei soldatini. Ha cominciato con Paperone e Battista e 'minaccia' di fare altrettanto con Rockerduck e (immagino) Lusky. Non capisco perché Vian abbia oscurato il volto di Piumina O'Drake, la madre dello zione. E' nota a tutti, fin dall'Albero di Don Rosa. Non stiamo mica parlando del padre di Qui Quo Qua!

Riguardo il finale di FWC, preferisco non spoilerare il mio giudizio...  :innocent: 

Spoiler
    Non bastasse essere Paperinik o Double Duck, adesso il 'papero della porta accanto' è anche il goleador della finale della FWC! Speravo che alla fine fosse tutto un sogno e che Paperino si svegliasse dalla sua amaca per andare a raccontare ai ragazzini di Sheffield dove era arrivata la sua fantasia onirica. E invece no.

E' vero che il Brasile di questi tempi può perdere anche con il Calisota, volendo. Però lo stesso Calisota, al massimo, potrebbe arrivare gli Ottavi, come il Messico o la Colombia (se non gli stessi Stati Uniti, dei quali dovrebbe essere il 51° stato - altro che il Canada!)

Diciamo che Marco Nucci si è voluto divertire a scrivere una storia tanto calcistica quanto fantascientifica e d'altronde, essendo in un fumetto umoristico per ragazzi, la cosa ci può stare. L'idea più divertente che ha tirato fuori in questa occasione è stata quella di riprendere Josè Carioca in versione tifoso brasileiro.

Nessuna interazione con l'amigo Donaldo (semmai introdotto dallo zione che si professa anch'egli suo caro amico) e sola chitarra sugli spalti a suonare e cantare 'Fiesta' tra i tifosi verdeoro. Fino all'inevitabile 'triste final' dove alla sua allegria contagiosa viene staccata improvvisamente la spina. Proprio un bell'amico il caro Donaldo (anzi, Paolino)
    [chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 7)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 7)

Citazione di: Modestino il Mercoledì  8 Lug 2026, 19:55:12Solo a me c'è un errore a pag. 7 (manca la scritta Episodio 2 di 2)?
    Manca anche nella mia copia, credo che sia un errore generalizzato.

Re: Topolino 3685 (# 8)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3685 (# 8) Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2026, 21:31:21 di tang laoya

Vertigo mi ha intrattenuto davvero molto, sia nel comparto grafico sia nella dinamica della sceneggiatura, credo abbiano trovato la chiave per dare nuova linfa a questa saga. Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D
    Positiva anche l'assenza di qualsiasi "spiegone" finale da parte del malvivente di turno, sprovvisto, almeno in apparenza, di un qualsiasi movente se non forse quello, non dichiarato, di seminare caos nella società.
    Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3685 (# 9)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 9)

Come fa spesso Nucci, anche Zemelo nella storia di apertura omaggia Alfred Hictchcock: i nomi dei componenti della squadra informatica sono tutti presi dal film cui si richiama il titolo della storia. Inoltre, c'è un chiaro riferimento, forse anche un po' troppo esplicito, ad un altro famoso thriller (questa volta di Jonathan Demme), Il silenzio degli innocenti.

Re: Topolino 3685 (# 10)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 10)

Citazione di: Geena il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:44

Io penso che Topolino
    Spoiler
    abbia solo avuto l'idea di aspettare fin dall'inizio del 2 aprile: se fosse riuscito a trovare Mister Vertigo, bene, ma se si fosse trovato al capannone prima di Mister Vertigo, allora avrebbe avuto più possibilità di sorprenderlo e catturarlo. Forse spiegherebbe anche la doppia precauzione di far appostare una pattuglia fin dalla mattina, così da poter eventualmente catturare Mister Vertigo senza coinvolgere personalmente Topolino.
    [chiudi]

Concordo con la ricostruzione fatta da Geena.

Re: Topolino 3685 (# 11)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 11)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D

Se non fosse per quel ridicolo fiocco...  :innocent:

Re: Topolino 3685 (# 12)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3685 (# 12)

Della storia di Vertigo ho apprezzato il modo in cui viene trattata la notizia scandalistica sui social, e come possa effettivamente avere degli effetti sulla vita delle "vittime": basti vedere gli effetti, costruiti o meno, su Basettoni. All'inizio pensavo che Topolino potesse essere Vertigo, perché la foto di Basettoni mentre pescava mi sembrava alquanto improbabile, visto che erano praticamente in mezzo al nulla. Ma alla fine la scoperta è interessante, seppur un po' telefonata con
    Spoiler
    una villain che potrebbe benissimo fare coppia con Frida.
    [chiudi]

Si respira aria di estate con una storia sulla sfida tra paperi e castelli, davvero classica, ma scorre bene. Decisamente frecceriano il tratto di Picone.

Torna Lord Hatequack, con la solita coppia di autori, Gualtieri e Vian: stavolta più una situazione singola che pare uscita direttamente da Piccoli Brividi, con un finale decisamente grottesco. Chissà cosa sarebbe accaduto se Paperone avesse deciso di seguire il consiglio.

Infine si conclude la storia sulla Coppa del Mondo: direi che mi ha convinto non al meglio, per il suo essere a metà tra storia promozionale e calcistica, per il resto ho sempre avuto questa impressione che dovesse correre all'impazzata senza sviluppare bene la trama. Graditissimo il cameo in quest'ultima puntata, ma effettivamente un'interazione con il nostro papero non sarebbe di certo guastata, anzi. E comunque anche a questo giro il Topo ha azzeccato esattamente quello che è successo in Argentina-Egitto, con tanto di primo gol accaduto allo stesso minuto (al quarto d'ora).

In generale numero vario, per tutti i palati, con la storia principale che comunque coinvolge bene: anche il resto non è da meno.

Re: Topolino 3685 (# 13)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3685 (# 13)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Vertigo mi ha intrattenuto davvero molto, sia nel comparto grafico sia nella dinamica della sceneggiatura, credo abbiano trovato la chiave per dare nuova linfa a questa saga. Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D
    Positiva anche l'assenza di qualsiasi "spiegone" finale da parte del malvivente di turno, sprovvisto, almeno in apparenza, di un qualsiasi movente se non forse quello, non dichiarato, di seminare caos nella società.
    Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.
    Per quanto non abbia apprezzato particolarmente la storia, mi preme segnalare come altrettanta cura sia stata profusa nella scelta della lettura di Arkadin in prigione: una parodia disneyana de Il talento di Mr. Ripley, un'opera in cui il concetto di identità è centrale.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3685 (# 14)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 14)

Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
    Spoiler
    alla prima lettura non ho capito chi abbia inviato la marionetta di Vertigo, non so se ragionandoci sopra si riesca a comprendere o è volutamente stato omesso
    [chiudi]
    .
    Mi sono fermata alla lettura di Paperino e l'architettura da spiaggia che più per la trama abbastanza semplice e forse già vista si fa notare per i disegni di Nico Picone che è un artista in piena evoluzione.Tempo addietro faticavo a leggere le sue storie nonostante riconoscessi l'evidente capacità artistica.In questa prova ha abbandonato il tratto spigoloso abbracciando le rotondità e l'armonia generale, rendendo molto piacevole e dinamica la lettura dei suoi disegni.