Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Topolino 3685

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e il nemico che visse due volte 
Paperino e l'architettura da spiaggia  
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore - All'attacco! 
Paperino in: Fifa World Cup (5º episodio) 
Topolino 3685
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 8 Lug 2026, 18:22:19
Topolino 3685

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3685

STORIE

Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche

Topolino e il nemico che visse due volte Episodi 1 e 2 (42 pagg. totali)
Storia di Pietro Zemelo
Disegni e chine di Cristian Canfailla
Colore di Manuel Giarolli

Paperino e l'architettura da spiaggia (pagg. 20)
Storia di Niccolò Testi
Disegni e chine di Nico Picone
Colore di Irene Fornari

Lord Hatequack presenta...L'ora del terrore: All'attacco!(pagg. 22)
Storia di Giulio A. Gualtieri
Disegni e chine di Roberto Vian
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino in: Fifa World Cup Episodio 5 di 5 (pagg. 24)
Storia di Marco Nucci
Disegni di Corrado Mastantuono
Chine di Alessandra Zemolin
Colore di Manuel Giarolli

Sapore d'estate Gioventù avventurosa (One page)
Sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni di Ottavio Panaro

SERVIZI E RUBRICHE

Chi ha paura di Mister Vertigo?di Marco Nucci
Un mistero inafferabile: Impariamo a disegnare Mister Vertigo con Ottavio Panaro
Curiosità: Costruiamolo con la sabbia di Fabrizio Ponciroli
Giochi
Da non perdere! Destinazione Europa di Jacopo Iovannitti
TopTEn Le dieci finali di calcio più memorabili della storia di Antonella Murolo
Risate nel pallone di Fausto Vitaliano e Marco Gervasio
Topoanteprima Scatole, maschere e misteri!di Jacopo Iovannitti
Anteprima fumetto Topolino continua a dare voce all'Italia
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3685 (# 1)

Andy392
Andy392
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 1)

Sulla storia di Vertigo: la storia è buona, forsa una trama un po' semplice ma funziona anche se non viene spiegato tutto. Riguardante il nocciolo della questione
Spoiler
la storia rilancia Mr Vertigo a tutti gli effetti. Arkadin e gli altri potrebbero essere dei finti Vertigo e quello vero agisce dietro le quinte oppure è una subdola mossa di Arkadin che vuole suggestionare Topolino e la polizia facendo credere che chiunque possa essere Vertigo. Ma lo scopo di questo progetto quale sarebbe? Non puoi andare avanti molto usando queste tematiche, alla lunga diventono ripetitive.
[chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 2)

Modestino
Modestino
Brutopiano

*
Lettore

• Posizione: Avellino

Re: Topolino 3685 (# 2)

Solo a me c'è un errore a pag. 7 (manca la scritta Episodio 2 di 2)?

Per il  resto, l'architettura da spiaggia classica storia estiva prevedibile e banale, mentre lord Hatequack si conferma una delle migliori serie degli ultimi anni su topolino, per me, con storie mai scontate
    Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

Re: Topolino 3685 (# 3)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3685 (# 3)

Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Confesso di non arrivarci... :-?

Re: Topolino 3685 (# 4)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 4)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Addirittura Minni dice che sembra di poterne ricavare una data e un'ora: ma da dove salterebbe fuori l'ora?

Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario

Re: Topolino 3685 (# 5)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3685 (# 5) Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2026, 20:33:08 di Geena

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:03:33Io non ho capito una cosa: da 02042026, Topolino desume la data,e mi sta bene. Ma da cosa capisce l'ora Topolino?

Io penso che Topolino
    Spoiler
    abbia solo avuto l'idea di aspettare fin dall'inizio del 2 aprile: se fosse riuscito a trovare Mister Vertigo, bene, ma se si fosse trovato al capannone prima di Mister Vertigo, allora avrebbe avuto più possibilità di sorprenderlo e catturarlo. Forse spiegherebbe anche la doppia precauzione di far appostare una pattuglia fin dalla mattina, così da poter eventualmente catturare Mister Vertigo senza coinvolgere personalmente Topolino.
    [chiudi]

Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario
    Ci ho pensato anch'io. Mi sembra un po' forzata come cosa, ma effettivamente è l'unico modo con cui Topolino avrebbe visto anche l'ora nel messaggio di Spiral.

Riguardo al numero, per ora dico solo: com'è bello rivedere, anche se solo in tre vignette, un noto pappagallo brasiliano nell'ultima puntata di Fifa World Cup!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3685 (# 6)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 6) Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2026, 09:57:19 di Cornelius

A vedere la copertina sembra che Mister Vertigo sia Topolino (e la cosa potrebbe essere, in teoria,  'coerente' con la frammentarietà della sua identità). Questi primi piani, piuttosto frequenti nelle cover degli anni '60/70, tornano clamorosamente in auge per il rilancio di un personaggio-non personaggio, una maschera molto semplice e banale che può essere indossata da tutti, a seconda delle varie situazioni.

E questo ultimo episodio diviso in due parti non smentisce la 'tradizione'. Il successo (eventuale) di questa serie ideata da Marco Nucci e proseguita da Pietro Zemelo sta più nelle azioni create da 'Vertigo' (alias molteplici 'mister X'), sicuramente molto elaborate, che non sulla reale identità del supposto protagonista.

Inequivocabilmente un plot diverso rispetto ai precedenti dei generi giallo e noir che però sembrava aver stancato i lettori qualche anno fa, al punto da sospendere questa serie. L'averla ripresa può suscitare l'interesse di chi la ricordava per vedere se ci sia qualche novità.

Una, nessuna e centomila in un vortice che gira sempre su se stesso. Fino ai prossimi sbadigli dei lettori e alla prossima interruzione della saga.
    Che riprenderà, a sua volta, fra qualche anno con un'altra copertina 'invitante'.  Mister Vertigo è un incubo non solo per Topolino e Basettoni ma, temo, anche per i lettori.
    __________________________________________________________________________________________

Niccolò Testi scrive una 'Architettura da spiaggia' vista in altre occasioni ma le nevrosi degli adulti che si impossessano dei territori giovanili sono sempre divertenti da leggere. Fino a che, in questa occasione, agli adulti viene resa una minima dignità per essere ancora credibili (più che altro agli occhi dei lettori). C'era bisogno di questo 'bagno di credibilità'?

Lord HateQuack adesso si diverte a spaventare i protagonisti delle sue storie con le statuine dei soldatini. Ha cominciato con Paperone e Battista e 'minaccia' di fare altrettanto con Rockerduck e (immagino) Lusky. Non capisco perché Vian abbia oscurato il volto di Piumina O'Drake, la madre dello zione. E' nota a tutti, fin dall'Albero di Don Rosa. Non stiamo mica parlando del padre di Qui Quo Qua!

Riguardo il finale di FWC, preferisco non spoilerare il mio giudizio...  :innocent: 

Spoiler
    Non bastasse essere Paperinik o Double Duck, adesso il 'papero della porta accanto' è anche il goleador della finale della FWC! Speravo che alla fine fosse tutto un sogno e che Paperino si svegliasse dalla sua amaca per andare a raccontare ai ragazzini di Sheffield dove era arrivata la sua fantasia onirica. E invece no.

E' vero che il Brasile di questi tempi può perdere anche con il Calisota, volendo. Però lo stesso Calisota, al massimo, potrebbe arrivare gli Ottavi, come il Messico o la Colombia (se non gli stessi Stati Uniti, dei quali dovrebbe essere il 51° stato - altro che il Canada!)

Diciamo che Marco Nucci si è voluto divertire a scrivere una storia tanto calcistica quanto fantascientifica e d'altronde, essendo in un fumetto umoristico per ragazzi, la cosa ci può stare. L'idea più divertente che ha tirato fuori in questa occasione è stata quella di riprendere Josè Carioca in versione tifoso brasileiro.

Nessuna interazione con l'amigo Donaldo (semmai introdotto dallo zione che si professa anch'egli suo caro amico) e sola chitarra sugli spalti a suonare e cantare 'Fiesta' tra i tifosi verdeoro. Fino all'inevitabile 'triste final' dove alla sua allegria contagiosa viene staccata improvvisamente la spina. Proprio un bell'amico il caro Donaldo (anzi, Paolino)
    [chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 7)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 7)

Citazione di: Modestino il Mercoledì  8 Lug 2026, 19:55:12Solo a me c'è un errore a pag. 7 (manca la scritta Episodio 2 di 2)?
    Manca anche nella mia copia, credo che sia un errore generalizzato.

Re: Topolino 3685 (# 8)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3685 (# 8) Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2026, 21:31:21 di tang laoya

Vertigo mi ha intrattenuto davvero molto, sia nel comparto grafico sia nella dinamica della sceneggiatura, credo abbiano trovato la chiave per dare nuova linfa a questa saga. Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D
    Positiva anche l'assenza di qualsiasi "spiegone" finale da parte del malvivente di turno, sprovvisto, almeno in apparenza, di un qualsiasi movente se non forse quello, non dichiarato, di seminare caos nella società.
    Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3685 (# 9)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 9)

Come fa spesso Nucci, anche Zemelo nella storia di apertura omaggia Alfred Hictchcock: i nomi dei componenti della squadra informatica sono tutti presi dal film cui si richiama il titolo della storia. Inoltre, c'è un chiaro riferimento, forse anche un po' troppo esplicito, ad un altro famoso thriller (questa volta di Jonathan Demme), Il silenzio degli innocenti.

Re: Topolino 3685 (# 10)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 10)

Citazione di: Geena il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:44

Io penso che Topolino
    Spoiler
    abbia solo avuto l'idea di aspettare fin dall'inizio del 2 aprile: se fosse riuscito a trovare Mister Vertigo, bene, ma se si fosse trovato al capannone prima di Mister Vertigo, allora avrebbe avuto più possibilità di sorprenderlo e catturarlo. Forse spiegherebbe anche la doppia precauzione di far appostare una pattuglia fin dalla mattina, così da poter eventualmente catturare Mister Vertigo senza coinvolgere personalmente Topolino.
    [chiudi]

Concordo con la ricostruzione fatta da Geena.

Re: Topolino 3685 (# 11)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3685 (# 11)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D

Se non fosse per quel ridicolo fiocco...  :innocent:

Re: Topolino 3685 (# 12)

raggiodisole
    raggiodisole
    Evroniano

**
    la vita è come i mercoledì di Pippo!

Re: Topolino 3685 (# 12)

Della storia di Vertigo ho apprezzato il modo in cui viene trattata la notizia scandalistica sui social, e come possa effettivamente avere degli effetti sulla vita delle "vittime": basti vedere gli effetti, costruiti o meno, su Basettoni. All'inizio pensavo che Topolino potesse essere Vertigo, perché la foto di Basettoni mentre pescava mi sembrava alquanto improbabile, visto che erano praticamente in mezzo al nulla. Ma alla fine la scoperta è interessante, seppur un po' telefonata con
    Spoiler
    una villain che potrebbe benissimo fare coppia con Frida.
    [chiudi]

Si respira aria di estate con una storia sulla sfida tra paperi e castelli, davvero classica, ma scorre bene. Decisamente frecceriano il tratto di Picone.

Torna Lord Hatequack, con la solita coppia di autori, Gualtieri e Vian: stavolta più una situazione singola che pare uscita direttamente da Piccoli Brividi, con un finale decisamente grottesco. Chissà cosa sarebbe accaduto se Paperone avesse deciso di seguire il consiglio.

Infine si conclude la storia sulla Coppa del Mondo: direi che mi ha convinto non al meglio, per il suo essere a metà tra storia promozionale e calcistica, per il resto ho sempre avuto questa impressione che dovesse correre all'impazzata senza sviluppare bene la trama. Graditissimo il cameo in quest'ultima puntata, ma effettivamente un'interazione con il nostro papero non sarebbe di certo guastata, anzi. E comunque anche a questo giro il Topo ha azzeccato esattamente quello che è successo in Argentina-Egitto, con tanto di primo gol accaduto allo stesso minuto (al quarto d'ora).

In generale numero vario, per tutti i palati, con la storia principale che comunque coinvolge bene: anche il resto non è da meno.

Re: Topolino 3685 (# 13)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Topolino 3685 (# 13)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Vertigo mi ha intrattenuto davvero molto, sia nel comparto grafico sia nella dinamica della sceneggiatura, credo abbiano trovato la chiave per dare nuova linfa a questa saga. Da Cornelius mi sarei aspettato qualche apprezzamento sui siparietti di vita domestica del Commissario, dove ho trovato una Petulia molto a fuoco e in formissima  :D
    Positiva anche l'assenza di qualsiasi "spiegone" finale da parte del malvivente di turno, sprovvisto, almeno in apparenza, di un qualsiasi movente se non forse quello, non dichiarato, di seminare caos nella società.
    Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.
    Per quanto non abbia apprezzato particolarmente la storia, mi preme segnalare come altrettanta cura sia stata profusa nella scelta della lettura di Arkadin in prigione: una parodia disneyana de Il talento di Mr. Ripley, un'opera in cui il concetto di identità è centrale.
    Catturamento Catturamento!

Re: Topolino 3685 (# 14)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 14)

Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
    Spoiler
    alla prima lettura non ho capito chi abbia inviato la marionetta di Vertigo, non so se ragionandoci sopra si riesca a comprendere o è volutamente stato omesso
    [chiudi]
    .
    Mi sono fermata alla lettura di Paperino e l'architettura da spiaggia che più per la trama abbastanza semplice e forse già vista si fa notare per i disegni di Nico Picone che è un artista in piena evoluzione.Tempo addietro faticavo a leggere le sue storie nonostante riconoscessi l'evidente capacità artistica.In questa prova ha abbandonato il tratto spigoloso abbracciando le rotondità e l'armonia generale, rendendo molto piacevole e dinamica la lettura dei suoi disegni.

Re: Topolino 3685 (# 15)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 15)

Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23

Nella vignetta dove Topolino scrive gli appunti, c'è scritto 00.00. Presumo che gli "occhietti" equivalgono agli zeri per l'orario

Ri-SPOILER

Grazie, non ci ero arrivato. Però Minni dice che quanto scritto da Topolino sembra una data e un'ora, ma Topolino ha scritto solo la data... È qui che mi perdo. :-?

Con l'occasione, segnalo che "bastaNO un po' di sabbia, qualche goccia d'acqua e una buona d'immaginazione" per fare dei castelli di sabbia, e che Italia/Germania 4-3 del 1970 è una semifinale (e lo dicono pure loro), quindi... perché è stata messa tra le 10 finali più leggendarie del calcio?

Re: Topolino 3685 (# 16)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3685 (# 16)

Citazione di: Anapisa il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:27:42Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
    Spoiler
    alla prima lettura non ho capito chi abbia inviato la marionetta di Vertigo, non so se ragionandoci sopra si riesca a comprendere o è volutamente stato omesso
    [chiudi]
    .
    Ritengo che sia stato omesso volutamente, per lasciare aperta la possibilità di nuove storie.

Re: Topolino 3685 (# 17)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 17)

Citazione di: Photomas2 il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:37:24
    Citazione di: Andy392 il Mercoledì  8 Lug 2026, 20:30:23

Ri-SPOILER

Grazie, non ci ero arrivato. Però Minni dice che quanto scritto da Topolino sembra una data e un'ora, ma Topolino ha scritto solo la data... È qui che mi perdo
    In realtà però è Topolino a leggervi data E ora. Minni, più raziocinante, o meno investigativamente ispirata, si limita a leggervi la data.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3685 (# 18)

Filo Sganga
    Filo Sganga
    Ombronauta

Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 18)

Citazione di: Vito65 il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:58:23
    Citazione di: Anapisa il Mercoledì  8 Lug 2026, 23:27:42Ricordo poco di Vertigo perlopiù il poco entusiasmo che mi lasciò ai tempi.. tutt'altra sensazione che ho avuto fin dalla prima pagina di questa nuova avventura...Delle prime pagine infatti ho assaporato i disegni, armoniosi e ricchi di particolari, mi sono piaciuti davvero tanto. Andando avanti con la storia è stata la trama a prendermi, ricca di suspence e colpi di scena, un intrigante giallo poliziesco
    Spoiler
    [chiudi]
    .
    Ritengo che sia stato omesso volutamente, per lasciare aperta la possibilità di nuove storie.

è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Re: Topolino 3685 (# 19)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 19)

Qualcuno ha preso le tag da viaggio?Come sono? A vederle così in foto mi piacciono molto. Avete una foto?

Re: Topolino 3685 (# 20)

Kinooo
    Kinooo
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 20)

Molto carina la storia di Lord Hatequack (Gualtieri / Vian). Ispirata forse da un classico racconto di Stephen King (Campo di Battaglia, da A Volte Ritornano). I soldatini poi hanno un design stupendo.

Re: Topolino 3685 (# 21)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3685 (# 21) Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2026, 17:08:42 di Cornelius

Citazione di: Filo Sganga il Giovedì  9 Lug 2026, 12:28:23è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Vertigo può essere qualsiasi persona e se le storie avranno comunque una buona sceneggiatura (come quest'ultima) si potrà andare avanti all'infinito. Probabile che accanto ad Arkadin ci sia una setta con adepti che, a turno, rivestiranno il misterioso ruolo. Ruolo che però potrebbe essere preso anche dal folle di turno o da chi semplicemente si vuol divertire a mettere in crisi la Polizia per un po'.

Spoiler
    E non è detto che Vertigo debba  essere sempre un 'Mister', visto che Madeleine era una 'Miss' (per quanto neghi di esserlo era lei ad indossare quel cappuccio). Che poi la dottoressa faccia parte di una setta o che sia un 'cane sciolto' questo ha poca importanza: ognuno è libero di indossare quel foulard con spirale e la cosa potrebbe andare avanti per un tempo illimitato.
    [chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 22)

Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

Re: Topolino 3685 (# 22)

Lord Hatequak bella storia tenebrosa, solo una cosa mi ha fatto stupire  :oh: Zio Paperone che butta i soldatini sulla spazzatura nonostante fossero ritenuti interessanti e di ottima fattura  :oh:  :oh:  :oh:
    Della calcistica concordo con il commento di Cornelius, l'ultimo episodio è un mix tra dettagli sportivi e azioni calcistiche e la trama della storia che viene ripresa fra un'azione e l' altra.
    Spoiler
    Anche a me ha stupito vedere un Paperino che si ritrova campione dei mondiali con tra l'altro la vittoria per un suo gol alla Holly e Benji..insomma.. è tutto così lontanamente credibile
    [chiudi]
    .
    Se devo fare un piccolo disappunto sui disegni che reputo adatti alla storia e sempre molto piacevoli, soltanto José Carioca non mi è sembrato bene riconoscibile, mi è parso che ci somigliasse poco.

Re: Topolino 3685 (# 23)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 23)

Citazione di: Cornelius il Giovedì  9 Lug 2026, 17:05:08
    Citazione di: Filo Sganga il Giovedì  9 Lug 2026, 12:28:23è ovvio che vertigo non è il mago ma un altra persona e ci sarà sicuramente una prossima storia

Vertigo può essere qualsiasi persona e se le storie avranno comunque una buona sceneggiatura (come quest'ultima) si potrà andare avanti all'infinito. Probabile che accanto ad Arkadin ci sia una setta con adepti che, a turno, rivestiranno il misterioso ruolo. Ruolo che però potrebbe essere preso anche dal folle di turno o da chi semplicemente si vuol divertire a mettere in crisi la Polizia per un po'.

Spoiler
    E non è detto che Vertigo debba  essere sempre un 'Mister', visto che Madeleine era una 'Miss' (per quanto neghi di esserlo era lei ad indossare quel cappuccio). Che poi la dottoressa faccia parte di una setta o che sia un 'cane sciolto' questo ha poca importanza: ognuno è libero di indossare quel foulard con spirale e la cosa potrebbe andare avanti per un tempo illimitato.
    [chiudi]

Aperta parentesi, su questa possibilità aveva già giocato Sisti qualche tempo fa...

Re: Topolino 3685 (# 24)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino 3685 (# 24)

Vertigo segue la logica di Ghostface: può essere chiunque.

Re: Topolino 3685 (# 25)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 25)

Si può giocare sul fatto che Arkadin ha creato il cliché del personaggio, poi chiunque può emularlo e va scoperto di volta in volta. Ma alla lunga stancherebbe, e non poco.

Re: Topolino 3685 (# 26)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 26)

Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?
    Nelle copertine di un tempo non ricordo alcuna faccia incatzosa (ho controllato adesso adesso dando uno sguardo generale alla cassapanca nella quale tengo i Topolino), ora sembra invece che se il supereroe non mostra una faccia determinata con le sopracciglia a V guardando dritto in camera non sia abbastanza cool. E di nuovo, di fronte a questi personaggi "nervosi", viene da domandarsi se il Topolino di questi ultimi anni, o lustri, sia rivolto ai bambini o principalmente a chi bambino lo è già stato e ha ora la disponibilità economica per comprarsi edizioni speciali, variant e chincaglieria varia, cioè ciò che tiene a galla i bilanci di una rivista molto più della semplice vendita del settimanale.
    Qualche giorno fa mi sono messo a guardare un video su yt ove il proprietario di un negozio di modellismo provava a spiegare la grande crisi del settore, soprattutto del modellismo ferroviario: all'inizio della crisi decenni fa, diceva sostanzialmente, le ditte di modellismo hanno cominciato ad alzare i prezzi e a puntare sui dettagli costosi per compensare la diminuzione del numero di acquirenti, ma così facendo hanno pian piano spostato il target dai bambini/ragazzini agli uomini di mezza o tarda età, che avevano i mezzi per comprarsi in serie quei giocattoli costosi. Il 99% di quei clienti però si era appassionata ai trenini da bambini. Tagliando fuori i bambini dal target si è avuto un momentaneo beneficio ma si è raso al suolo il ricambio, e i dati in costante calo, spiegava ancora il commerciante, lo confermano anno dopo anno: fra vent'anni chi comprerà ancora trenini visto che più nessuno avrà il ricordo nostalgico di quando ci giocava da bambino?
    Credo sarebbe interessante conoscere le fasce di età degli acquirenti di Topolino, magari sia quelle di un tempo sia quelle attuali; non sarà, domando io, che stia avvenendo la stessa cosa dei trenini per il giornalino Disney, apparentemente più attento a gadget, supereroi, facce incatzose, "variant" ed edizioni speciali (tutta roba da super-appassionati non più bambini) che a coltivare nuovi piccoli lettori?

Re: Topolino 3685 (# 27)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3685 (# 27) Ultima modifica: Sabato 11 Lug 2026, 16:41:20 di raffa007

Citazione di: Paperogo il Sabato 11 Lug 2026, 14:27:43Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?
    Nelle copertine di un tempo non ricordo alcuna faccia incatzosa (ho controllato adesso adesso dando uno sguardo generale alla cassapanca nella quale tengo i Topolino), ora sembra invece che se il supereroe non mostra una faccia determinata con le sopracciglia a V guardando dritto in camera non sia abbastanza cool. E di nuovo, di fronte a questi personaggi "nervosi", viene da domandarsi se il Topolino di questi ultimi anni, o lustri, sia rivolto ai bambini o principalmente a chi bambino lo è già stato e ha ora la disponibilità economica per comprarsi edizioni speciali, variant e chincaglieria varia, cioè ciò che tiene a galla i bilanci di una rivista molto più della semplice vendita del settimanale.
    Qualche giorno fa mi sono messo a guardare un video su yt ove il proprietario di un negozio di modellismo provava a spiegare la grande crisi del settore, soprattutto del modellismo ferroviario: all'inizio della crisi decenni fa, diceva sostanzialmente, le ditte di modellismo hanno cominciato ad alzare i prezzi e a puntare sui dettagli costosi per compensare la diminuzione del numero di acquirenti, ma così facendo hanno pian piano spostato il target dai bambini/ragazzini agli uomini di mezza o tarda età, che avevano i mezzi per comprarsi in serie quei giocattoli costosi. Il 99% di quei clienti però si era appassionata ai trenini da bambini. Tagliando fuori i bambini dal target si è avuto un momentaneo beneficio ma si è raso al suolo il ricambio, e i dati in costante calo, spiegava ancora il commerciante, lo confermano anno dopo anno: fra vent'anni chi comprerà ancora trenini visto che più nessuno avrà il ricordo nostalgico di quando ci giocava da bambino?
    Credo sarebbe interessante conoscere le fasce di età degli acquirenti di Topolino, magari sia quelle di un tempo sia quelle attuali; non sarà, domando io, che stia avvenendo la stessa cosa dei trenini per il giornalino Disney, apparentemente più attento a gadget, supereroi, facce incatzose, "variant" ed edizioni speciali (tutta roba da super-appassionati non più bambini) che a coltivare nuovi piccoli lettori?
    Il modellismo e collezionismo sono in crisi (io colleziono modelli di auto dal 1982) anche per la mancanza di un cambiamento generazionale: ai ragazzi non gliene potrebbe frega de meno di raccogliere automodelli da collezione (ai tempi di Corgi e Dinky si passava dal gioco al collezionismo). Oggi poi non leggono più niente e le edicole chiudono una dopo l'altra. I piccoli lettori poi non c'è ne sono proprio (stanno da quando lasciano la culla davanti ad uno smartphone). Ritornando al collezionismo e modellismo i produttori alzano i prezzi anche perché sono sempre meno gli acquirenti, con finiture sempre più ricercate, e così relegando questo hobby ad una élite sempre più ristretta (anche fra gli adulti).

Re: Topolino 3685 (# 28)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3685 (# 28) Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2026, 10:22:19 di Cornelius

Citazione di: Paperogo il Sabato 11 Lug 2026, 14:27:43Continuo a non capire... Mi era sembrato che si fosse felicemente passati a copertine semplici e "solari" (in particolare mi erano piaciute quelle dei Topolino 3678 e 3682), ma mi pare si sia ora rapidamente tornati alle copertine con le facce "incatzose", cioè quelle con le sopracciglia a V che fanno grintoso e determinato. Ma, solita mia domanda, siamo sicuri sia questo ciò che piace ai bambini?

Per quanto abbia avuto anch'io da ridire su questa copertina, ma per altri motivi, non credo che un bambino preferisca un primo piano di Mickey sorridente a questo più 'deciso'. Non è certo per questa tipologia di copertine che la quota infantile dei lettori di Topolino si sta sempre più diradando, sebbene abbia ben due testate che la riguardano direttamente, Topolino Junior e Il mio primo Topolino.

Sperando che, passato qualche anno, questi giovani lettori approdino ad un libretto sicuramente più adulto rispetto a quello di 25 anni fa e che sappiano apprezzarlo (se ciò non dovesse accadere non sarebbe certo per la eccessiva 'maturità' delle storie ma per una allergia al cartaceo sicuramente collegabile allo strapotere dei social e degli smartphone).

Riguardo le copertine del passato, almeno negli anni '70 non è che fossero più 'buoniste'. Per quanto non sia di Topolino ma dei Classici, ricordo questa dove gli "arrabbiati" sono addirittura due (a ironico contrasto con il titolo)

Re: Topolino 3685 (# 29)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 29)

Scusate un'osservazione: "Topolino" non è per bambini.

È per tutti.

Re: Topolino 3685 (# 30)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 30)

Non riesco a essere tanto d'accordo. "Bambini" forse è riduttivo, diciamo bambini e ragazzini, ma dev'essere destinato a loro. Poi è bello che piaccia a tutti, credo che a genitori, zii e fratelli maggiori abbia sempre fatto piacere dargli almeno un'occhiata ed è bello che ci sia una vasta platea di cultori ex-bambini, però non lo si può snaturare (secondo me) mirando a un pubblico diverso da quello di scuole elementari e medie

Re: Topolino 3685 (# 31)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3685 (# 31)

Oggi come oggi, secondo me, il vero problema risulta essere comprendere effettivamente quali prodotti possono essere usufruiti dai bambini, e soprattutto in quale misura essi vengono goduti dagli stessi. Proprio ieri stavo discutendo con un ragazzo di qualche anno più grande di me riguardo alle differenze fra la nostra generazione (GenZ) e quella dei bambini di oggi (Alfa), ed entrambi siamo stati concordi nel notare che oggi i ragazzini, già a partire delle elementari, entrino per mezzo della tecnologia in contatto con opere che, teoricamente, non sarebbero ad essi destinate, anche solo per una banale questione anagrafica. Mi riferisco in particolare a serie televive molto note come Stranger Things o Squid Game, o anche ad esempio a manga come Death Note oppure L'Attacco dei giganti. Ebbene, se nonostante i loro temi, anzi forse soprattutto in virtù di essi, questi prodotti vengono apprezzati ampiamente dai ragazzini di nove/dieci anni, non vedo perché lo stesso settimanale non possa seguirli a ruota senza avere il timore di impressionare qualcuno. Di certo, come dice giustamente Paperogo, non è opportuno snaturare il fumetto Disney per semplici questioni di mercato, ma sarebbe di buon senso, dato l'attuale contesto sociale, conferire agli autori una maggior libertà narrativa: anche soltanto recuperare il modus operandi di PKNA sarebbe un buon compromesso.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3685 (# 32)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 32)

Citazione di: Photomas2 il Sabato 11 Lug 2026, 20:33:14Scusate un'osservazione: "Topolino" non è per bambini.

È per tutti.

Re: Topolino 3685 (# 33)

Boe
    Boe
    Ombronauta

Re: Topolino 3685 (# 33) Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2026, 02:00:21 di Boe

Citazione di: Photomas2 il Sabato 11 Lug 2026, 20:33:14Scusate un'osservazione: "Topolino" non è per bambini.

È per tutti.

"Dai 0 ai 99 anni", recitava uno slogan. E comunque Topolino viene letto per lo più da trentenni/quarantenni.

Re: Topolino 3685 (# 34)

Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3685 (# 34)

Citazione di: repallido il Domenica 12 Lug 2026, 00:01:15

È per tutti.

Vignetta secondo me assolutamente fruibile anche dai bambini, sia chiaro. E ne sono fermamente convinto! :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Sono io il primo a pensare che in "quella" storia si sia andati oltre i limiti Disney, ma non per questa vignetta.

... E poi, in altro ambito, per la mia generazione era normale ridere con Rigel che vuole impiccare Banta (e una volta ci riesce quasi) quando questi gli attraversa la fattoria a tradimento, o quando il ragazzo fa troppa corte a Venusia, quindi... :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: E non rompetemi le scatole coi tempi cambiati, per favore: quella scena fa ridere tutti a qualsiasi età, anche oggi.

Chiarifico un'altra cosa: io ho detto "Topolino", ma va da sé che intenda tutto il mondo Disney.

Non voglio dire che non si possano fare storie con target l'infanzia, ci mancherebbe. Però, vadano su testate specifiche, non su un settimanale che, appunto, è all ages.

Sennò, poi si rischia di perdere il lettore bambino quando cresce, e di scontentare quello adulto, che, secondo l'ultima intervista della De Poli da direttrice, rappresenta i 2/3 dei lettori del settimanale.

Passatemi un paragone robotico: mentre un adulto si gode "Daitarn 3" e "Mobile Suit Gundam" anche ora, "Trider G7" gli appare troppo semplice: ma i primi due erano stati pensati per tutte le età con un occhio di riguardo (ma neanche tantissimo) ai bambini che avrebbero comprato i giocattoli (o meglio, che avrebbero chiesto ai genitori di comprargli i giocattoli), mentre il Trider era una serie dichiaratamente volta a un pubblico infantile, che non avrebbe retto alla crescita del suo target.

La stessa cosa vale per il nostro settimanale preferito: ha senso farlo rivolgendolo a un target di bambini, quando i 2/3 dei lettori sono adulti?

Stiamo però andando un po' OT.

Re: Topolino 3685 (# 35)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 35)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 12 Lug 2026, 07:54:23Vignetta secondo me assolutamente fruibile anche dai bambini, sia chiaro. E ne sono fermamente convinto! :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Figurati che l'avevo pubblicata solo per affermare "ben detto!", non avevo minimamente pensato all'implicazione per cui quella vignetta potesse essere poco adatta ai bambini (rafforzando ancora di più la tua tesi) :laugh: Comunque io lessi questa storia a dieci anni e non mi sentii turbato in alcun modo dai riferimenti all'impiccagione. Invece per capire gli altri sottotesti sul rapporto tra Paperone e Doretta dovetti aspettare molti anni  :P

Re: Topolino 3685 (# 36)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

Re: Topolino 3685 (# 36)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 12 Lug 2026, 07:54:23
    Citazione di: repallido il Domenica 12 Lug 2026, 00:01:15

È per tutti.

Vignetta secondo me assolutamente fruibile anche dai bambini, sia chiaro. E ne sono fermamente convinto! :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

Sono io il primo a pensare che in "quella" storia si sia andati oltre i limiti Disney, ma non per questa vignetta.

... E poi, in altro ambito, per la mia generazione era normale ridere con Rigel che vuole impiccare Banta (e una volta ci riesce quasi) quando questi gli attraversa la fattoria a tradimento, o quando il ragazzo fa troppa corte a Venusia, quindi... :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl: E non rompetemi le scatole coi tempi cambiati, per favore: quella scena fa ridere tutti a qualsiasi età, anche oggi.

Chiarifico un'altra cosa: io ho detto "Topolino", ma va da sé che intenda tutto il mondo Disney.

Non voglio dire che non si possano fare storie con target l'infanzia, ci mancherebbe. Però, vadano su testate specifiche, non su un settimanale che, appunto, è all ages.

Sennò, poi si rischia di perdere il lettore bambino quando cresce, e di scontentare quello adulto, che, secondo l'ultima intervista della De Poli da direttrice, rappresenta i 2/3 dei lettori del settimanale.

Passatemi un paragone robotico: mentre un adulto si gode "Daitarn 3" e "Mobile Suit Gundam" anche ora, "Trider G7" gli appare troppo semplice: ma i primi due erano stati pensati per tutte le età con un occhio di riguardo (ma neanche tantissimo) ai bambini che avrebbero comprato i giocattoli (o meglio, che avrebbero chiesto ai genitori di comprargli i giocattoli), mentre il Trider era una serie dichiaratamente volta a un pubblico infantile, che non avrebbe retto alla crescita del suo target.

La stessa cosa vale per il nostro settimanale preferito: ha senso farlo rivolgendolo a un target di bambini, quando i 2/3 dei lettori sono adulti?

Stiamo però andando un po' OT.
    Tutti i robot giapponesi sono anche per i bambini (almeno quelli delle anime, per i manga invece molti non lo erano, uno fra i tanti Getter robot, completamente diverso dalle anime, con i tre piloti che sembrano mezzi delinquenti, e il professore cattivo e fuori di zucca, persino peggio dei dinosauri e dei 100 Oni, il manga appunto fatto per gli adulti che amavano il genere splatter, invece l'amine Toei per tutti, dove c'era una distinzione tra buoni e cattivi netta).

Re: Topolino 3685 (# 37)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3685 (# 37)

Citazione di: Photomas2 il Domenica 12 Lug 2026, 07:54:23...
    ...
    A me verrebbe da fare una domanda diversa: cosa è andato storto se i due terzi dei lettori di un settimanale per l'infanzia ora sono composti da adulti?
    Sul fatto che il settimanale sia o fosse per bambini, credo non vi possano essere dubbi. Ricordate le pubblicità di un tempo? Miominipony, l'Ovomaltina con le vignette di Asterix, il fortino nordista dei Playmobil, la Girella con il banditastro e gli indiani, i gelati di Jacovitti, Barbie, BigJim, i trenini, le macchinine... Il target era molto nitido.
    È difficile capire se l'età dei lettori si sia fortemente alzata per "colpa" delle scelte creative della redazione o se, all'opposto, le scelte della redazione abbiano dovuto seguire la mutata fisionomia anagrafica del lettore. Di sicuro chi dirige Topolino lo saprà molto meglio di me.
    Però come vecchio lettore, appassionatosi con "La spada di ghiaccio", con i lungometraggi animati Disney, con i disegni di Cavazzano e quelli di Barks (ho iniziato ad apprezzare Carpi e Scarpa più tardi), mi dispiace vedere (lo so, l'ho già detto venti volte) queste mutate caratteristiche: i supereroi con lo sguardo "cattivo", i disegni troppo dimentichi delle regole classiche del disegno disneyano, certi personalismi nelle sceneggiature, le troppe freddure, il citazionismo, la pretenziosa filologia donrosiana (argh!), gli editoriali (ri-argh!), la vignette all'inizio con Paperino che guarda "in camera" con le palpebre mezzo abbassate... Sono appunto caratteristiche da giornale per bambini letto da adulti, adulti che apprezzano forse più della semplice lettura la meta-lettura. Ma il Topolino di un tempo faceva in qualche modo sognare i lettori, oppure diciamo che "rimaneva dentro" alla fantasia del piccolo lettore. Lo fa anche il Topolino di oggi? Io ne dubito, ma posso sbagliarmi

Re: Topolino 3685 (# 38)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Topolino 3685 (# 38)

Citazione di: raffa007 il Domenica 12 Lug 2026, 15:28:53Tutti i robot giapponesi sono anche per i bambini

Non sono un esperto di robottoni nipponici, ma ci sarebbe anche Evangelion che non è proprio rivolto ad un pubblico di bambini (il manga sarebbe stato pubblicato soltanto in seguito all'uscita dell'anime).
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3685 (# 39)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

Re: Topolino 3685 (# 39)

Citazione di: Sachiel il Domenica 12 Lug 2026, 19:06:07
    Citazione di: raffa007 il Domenica 12 Lug 2026, 15:28:53Tutti i robot giapponesi sono anche per i bambini

Non sono un esperto di robottoni nipponici, ma ci sarebbe anche Evangelion che non è proprio rivolto ad un pubblico di bambini (il manga sarebbe stato pubblicato soltanto in seguito all'uscita dell'anime).
    Lupin III sia anime (censurate) che manga (di Monkey Punch), in effetti è per adulti.

Re: Topolino 3685 (# 40)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

Re: Topolino 3685 (# 40)

Citazione di: Paperogo il Domenica 12 Lug 2026, 15:47:52
    Citazione di: Photomas2 il Domenica 12 Lug 2026, 07:54:23...
    ...
    A me verrebbe da fare una domanda diversa: cosa è andato storto se i due terzi dei lettori di un settimanale per l'infanzia ora sono composti da adulti?
    Sul fatto che il settimanale sia o fosse per bambini, credo non vi possano essere dubbi. Ricordate le pubblicità di un tempo? Miominipony, l'Ovomaltina con le vignette di Asterix, il fortino nordista dei Playmobil, la Girella con il banditastro e gli indiani, i gelati di Jacovitti, Barbie, BigJim, i trenini, le macchinine... Il target era molto nitido.
    È difficile capire se l'età dei lettori si sia fortemente alzata per "colpa" delle scelte creative della redazione o se, all'opposto, le scelte della redazione abbiano dovuto seguire la mutata fisionomia anagrafica del lettore. Di sicuro chi dirige Topolino lo saprà molto meglio di me.
    Però come vecchio lettore, appassionatosi con "La spada di ghiaccio", con i lungometraggi animati Disney, con i disegni di Cavazzano e quelli di Barks (ho iniziato ad apprezzare Carpi e Scarpa più tardi), mi dispiace vedere (lo so, l'ho già detto venti volte) queste mutate caratteristiche: i supereroi con lo sguardo "cattivo", i disegni troppo dimentichi delle regole classiche del disegno disneyano, certi personalismi nelle sceneggiature, le troppe freddure, il citazionismo, la pretenziosa filologia donrosiana (argh!), gli editoriali (ri-argh!), la vignette all'inizio con Paperino che guarda "in camera" con le palpebre mezzo abbassate... Sono appunto caratteristiche da giornale per bambini letto da adulti, adulti che apprezzano forse più della semplice lettura la meta-lettura. Ma il Topolino di un tempo faceva in qualche modo sognare i lettori, oppure diciamo che "rimaneva dentro" alla fantasia del piccolo lettore. Lo fa anche il Topolino di oggi? Io ne dubito, ma posso sbagliarmi
    C'erano anche i modellini BBurago, Big Jim e Barbie (i primi finiti in Cina e i bambini non ci giocano più, Big Jim e' sparito e Barbie e' diventata una action figure per donne adulte, tranne alcune bambole che fanno pena). Tutto il resto da lei menzionato è sparito perché i bambini non giocano più con i giocattoli ma stanno davanti ad uno smartphone, tablet a fare non si sa che.

Re: Topolino 3685 (# 41)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3685 (# 41) Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2026, 23:45:01 di Cornelius

Citazione di: Paperogo il Domenica 12 Lug 2026, 15:47:52A me verrebbe da fare una domanda diversa: cosa è andato storto se i due terzi dei lettori di un settimanale per l'infanzia ora sono composti da adulti?

Io direi cosa è andata 'dritto' se due terzi dei lettori sono adulti, per quanto riconosca l'importanza di avere una quota di lettori giovanissimi proprio pensando ai futuri lettori adulti.
    Citazione di: Paperogo il Domenica 12 Lug 2026, 15:47:52È difficile capire se l'età dei lettori si sia fortemente alzata per "colpa" delle scelte creative della redazione o se, all'opposto, le scelte della redazione abbiano dovuto seguire la mutata fisionomia anagrafica del lettore.

Io direi la seconda. Mentre i ragazzini sono ormai persi dietro ai loro smartphone, gli adulti ancora interessati al fumetto disneyano devono assolutamente essere 'salvaguardati'
    Citazione di: Paperogo il Domenica 12 Lug 2026, 15:47:52Ma il Topolino di un tempo faceva in qualche modo sognare i lettori, oppure diciamo che "rimaneva dentro" alla fantasia del piccolo lettore. Lo fa anche il Topolino di oggi? Io ne dubito, ma posso sbagliarmi

Dipende a che tempo passato ti riferisci. I miei ricordi di ragazzino incorniciano un fumetto Disney già all'epoca più per adulti che per bambini (gli anni '70 ma anche i due decenni precedenti), situazione confermata anche col senno di poi. Gli anni che ritengo più infantili sono gli '80, i '90 e i 2000. Dagli anni '10 in poi c'è stata una seconda 'fase adulta' nel Topo, tuttora in corso.

Che spero (e credo) piacerà anche al terzo dei lettori junior, come un tempo gli piacevano i Topolini dei '60/70 che io adoravo, per poi allontanarmi da loro, non tanto perché fossi cresciuto io ma perché era 'regredito' il fumetto disneyano, a cominciare dal 'politicamente corretto'

Re: Topolino 3685 (# 42)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Topolino 3685 (# 42)

Secondo me molti adulti continuano ad acquistare il settimanale più per inerzia che per altro. Con ciò non intendo dire che non provino passione per il fumetto Disney, ma che questo non è l'effettivo fattore determinante che li spinge a non interrompere una tradizione che probabilmente trova origine nella loro infanzia. Di certo questo discorso non vale per i lettori che, similmente a noi, frequentano ambienti come il Forum.

Re: Topolino 3685 (# 43)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3685 (# 43)

Citazione di: Paperogo il Domenica 12 Lug 2026, 15:47:52A me verrebbe da fare una domanda diversa: cosa è andato storto se i due terzi dei lettori di un settimanale per l'infanzia ora sono composti da adulti?

Ma niente. Opinione personalissima, ma secondo me il Topo di questi ultimi anni è il migliore che ci sia stato. Ha i suoi alti e bassi, certo, ma la qualità media delle storie, degli indici, dei disegni, dei colori e delle copertine si è sicuramente alzata. Inoltre sono convinto (lo dico da gen Z) che la direzione attuale, attenta alla continuity e alla coerenza anche fra autori diversi (ma anche tenendo conto delle tematiche di certe storie) possa piacere molto ai lettori giovani.

L'unico problema è che i giovani non leggono, come già detto. Non è un problema intrinseco a Topolino: anche se fosse un fumetto perfetto, senza difetti, con tutte storie di una qualità eccelsa, non cambierebbe nulla.
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3685 (# 44)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

Re: Topolino 3685 (# 44)

Citazione di: Tuta_ il Domenica 12 Lug 2026, 20:45:09L'unico problema è che i giovani non leggono, come già detto. Non è un problema intrinseco a Topolino: anche se fosse un fumetto perfetto, senza difetti, con tutte storie di una qualità eccelsa, non cambierebbe nulla.

Essendo abitualmente in estate a stretto contatto con molti bambini, ritengo simbolica la reazione di un ragazzino di prima media venuto a conoscenza della lunghezza del libro che stavo leggendo (per la cronaca, Uomini e Topi): 100 pagine? Ma quanto è lungo!

Se può interessare, in mezzo a questi ragazzini, circa una sessantina, uno leggeva abitualmente Topolino (in particolare lo vidi tenere in mano il numero 3681), mentre un'altra bambina di quinta elementare dichiarò di non essere particolarmente amante della lettura e che soltanto sporadicamente leggeva qualche fumetto generico. Infine, un'altra ragazzina di quarta elementare mi disse di aver cominciato a leggere la saga di Harry Potter. Non penso che sia un caso, comunque, che quest'ultima si sia dimostrata più volte un soggetto di particolare intelligenza.

Re: Topolino 3685 (# 45)

Estoy Acà
    Estoy Acà
    Brutopiano

*
    Uh, come pullulo!

Re: Topolino 3685 (# 45)

È una domanda complessa che mi sono fatto spesso ultimamente. Alla fine la risposta che mi sono dato è che siamo tutti imbucati. Mi spiego: è innegabile che Topolino sia un prodotto destinato ai ragazzini. Ma quei ragazzini non esistono più (ragazzini che leggono fumetti invece di giocare a roblox o fortnite? Oppure "eww, topolino è per bambini" e via di scan di manga slasher "roba cool da grandi" sul cellulare).
    Quindi tornando al discorso di prima, il 99% dei lettori è fatto da adulti (me compreso) che analizzano, snocciolano, fanno retroletture su storie per bambini che per forza di cose l'editore deve adattare a temi leggermente più adulti. È un paradosso meraviglioso.

Re: Topolino 3685 (# 46)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3685 (# 46)

Inoltre, proprio perchè i ragazzini si sono ridotti, sono diminuite le storie più infantili, che però molte  volte erano di bassa qualità, quindi adesso ci sono più storie "adulte", che però sono migliori

Re: Topolino 3685 (# 47)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

Re: Topolino 3685 (# 47) Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2026, 10:38:10 di Cornelius

Che paradossalmente (ma neanche tanto) Topolino sia un fumetto più per adulti che per bambini lo dice la sua stessa origine: le strisce di Floyd Gottfredson, seguite dai comic books di Carl Barks. Fonti inesauribili per i grandi autori italiani e per lo stesso Don Rosa. Il carattere adulto del fumetto disneyano è basico, è storico.

Re: Topolino 3685 (# 48)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Topolino 3685 (# 48)

pio lo leggo perchè mi piace ho riiniziato a leggerlo da pochi anni

Re: Topolino 3685 (# 49)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3685 (# 49)

Perché vi sorprendete che Paperino diventa un bravo calciatore? Sarebbe strano il contrario, visti i suoi trascorsi...
    (si, è stato scritto davvero di tutto! ;D )
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Topolino 3685 (# 50)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Topolino 3685 (# 50)

Recensione Topolino 3685

A cinque anni dall’apparente conclusione delle trame che avevano avuto come antagonista Mister Vertigo (e dopo alcune sporadiche apparizioni avvenute nel frattempo), torna sulle pagine del settimanale il villain che tanto ha fatto penare Topolinia, con Topolino e il nemico che visse due volte.

Questo ritorno viene anticipato già dal pattern a spirale nella copertina di Davide Cesarello, a dire il vero forse un po’ spoglia per un evento di tale rilievo. Il titolo stesso della storia, inoltre, riprende la versione italiana di uno dei film di maggior successo di Alfred Hitchcock, ovvero La donna che visse due volte: libera traduzione, ancorché appropriata, dell’originale Vertigo, per un multiplo gioco di rimandi con il nome del personaggio. In un ulteriore collegamento con il cinema, l’avventura viene pubblicata in due tempi da assaporare uno dopo l’altro, superando la classica breve interruzione centrale.

L’ideale testimone dei casi riguardanti Mister Vertigo passa dunque dal suo creatore Marco Nucci a Pietro Zemelo, che decide di rimescolare le carte in tavola realizzando una storia in cui è Basettoni il fulcro della narrazione. È infatti proprio il commissario a essere colpito dalla maggior parte delle vicende, a causa del confronto con il misterioso profilo chiamato Spiral, che tramite i social annuncia gli eventi criminosi nel mentre che questi avvengono. Questo “individuo”, inizialmente una fonte attendibile per le forze dell’ordine, si rivelerà man mano sempre più ostile e inaffidabile.

Il prevedibile legame fra Spiral e Vertigo si solidifica nel corso della storia, culminando nel finale del secondo episodio che sembra però quasi rimettere in discussione quanto raccontato in precedenza.

Mister Vertigo non dà pace al povero Topolino…

Zemelo riesce a gestire bene la tensione e lo spazio da dare ai vari personaggi, alternando le scene investigative a quelle di vita privata ed elaborando un intreccio che scorre piacevolmente. Cristian Canfailla, dal canto suo, torna dopo mesi di assenza e fornisce una prova convincente, facendo recitare con sapienza ai personaggi l’ampio spettro di emozioni che si trovano a vivere durante la narrazione.

Il numero continua con una storia prettamente estiva, Paperino e l’architettura da spiaggia, che propone un canovaccio abbastanza classico: Paperino si ritrova coinvolto in una gara di castelli di sabbia dei nipotini e inizia a prenderla con eccessiva competitività.

La trama ideata da Niccolò Testi soffre in alcuni passaggi di un ritmo piuttosto blando e sembra prendersi più tempo del necessario, e solo il colpo di scena finale lascia qualcosa in più. Sono però le matite di Nico Picone il vero valore aggiunto, grazie al suo tratto elegante e morbido e alla sua regia dinamica.

Il piccolo Paperone gioca con i suoi soldatini

La terza storia del libretto ci porta nel mondo del sovrannaturale, con Lord Hatequack presenta... L'ora del terroreAll’attacco! di Giulio A. Gualtieri e Roberto Vian. Il racconto inizia con un flashback del giovane Paperone con sua madre, per poi cambiare completamente scenario e mostrare un assalto al Deposito… decisamente inusuale.

Se la minaccia con cui devono avere a che fare lo Zione e Battista non viene volutamente approfondita per mantenere un alone di mistero e inquietudine, non è chiara né dal punto di vista della sceneggiatura né da quello grafico la risoluzione finale ideata dai due, che appare quindi inefficace, pur chiudendo un cerchio con l’incipit. Ciononostante, Vian si conferma una scelta azzeccata per illustrare storie come questa, che fanno delle atmosfere più tenebrose e a tratti disturbanti il loro punto di forza.

Con la quinta puntata di Paperino in: Fifa World Cup, sempre del duo Marco Nucci/Corrado Mastantuono, giunge al termine la saga mondiale che ci ha accompagnato in questa estate, svelando anche il destino della nazionale del Calisota nella competizione. Lo stile adottato dallo sceneggiatore in questi episodi, con una voce narrante utilizzata a mo’ di cronaca realizzata da parte di un giornalista sportivo al seguito della manifestazione, supporta una narrazione rapida, in cui tutti i nodi vengono al pettine nel corso di una finale al fulmicotone. Tra azioni dinamiche, le solite gag reiterate e riconciliazioni familiari e sportive, sarà Paperino il protagonista indiscusso e la sua stizza avrà un ruolo determinante nella partita.

Fra gli spalti ritroviamo un vecchio amico!

La coppia di autori riesce soprattutto a darci una rappresentazione vivida dei personaggi, in ventiquattro tavole molto ricche di particolari. Tra questi, lo scontro con la nazionale brasiliana ci permette di ritrovare fra le pagine del settimanale (in una storia italiana!) José Carioca, con un cameo nelle vesti di tifoso verdeoro, tratteggiato da Mastantuono in maniera molto personale.

Il numero si chiude con una one-page, Sapore d’estate – Gioventù avventurosa, ad opera di Carlo Panaro e Ottavio Panaro, che gioca con leggerezza con il passato dello Zione.

Pur non brillando in ogni sua proposta, Topolino 3685 riesce a convincere grazie soprattutto alla nuova avventura di Mister Vertigo, mentre il resto delle storie oscilla tra prove discrete e altre meno incisive.

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/07/13/topolino-3685/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re: Topolino 3685 (# 51)

Probicuo
    Probicuo
    Brutopiano

*
    Esordiente

• Posizione: Nord Italia

Re: Topolino 3685 (# 51)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.

Sei sicuro di aver inserito le coordinate correttamente? Ho provato anch'io e mi esce una nota località a qualche chilometro di distanza, ovvero
    Spoiler
    i Walt Disney Studios di Burbank

[chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 52)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 52)

Citazione di: Probicuo il Mercoledì 15 Lug 2026, 10:38:37
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.

Sei sicuro di aver inserito le coordinate correttamente? Ho provato anch'io e mi esce una nota località a qualche chilometro di distanza, ovvero
    Spoiler
    i Walt Disney Studios di Burbank

[chiudi]
    Potresti avere ragione perché non sono sicuro che la formattazione fosse corretta. Ancora più apprezzabile la citazione che hai trovato tu  :D

Re: Topolino 3685 (# 53)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3685 (# 53)

Lo commento tardi perchè mi mancava una storia ma non era tra quelle 'importanti'.

Parto dalla copertina che aimè rimane a mio parere una delle peggiori mai viste nell'epoca bertani ma glielo perdono volentieri perchè il lvello del numero l ho trovato medio/alto

Vertigo torna (in un certo senso ma voglio cercare di non usare la funzione spoiler) come mi sarei auspicato: non un botto ma ua trama che conferma le potenziali di un personaggio di queto tipo e della sua non-identità. Non fa saltar sulla sedia ma la promuovo perchè trovo colga molto bene quello che il personaggio (per me) dovrebbe rappresentare e getta basi su cui speriamo si edifichi bene in futuro.

La hatequack non è tra le migliori, continuo a pensare che il talento di Vian sarebbe meglio supportato da una colorazione più cupa in alcuni frangenti ma la storia , con un po' di deja vu qua e la, trovo sia in linea col filone del ns lord. Bello l aggancio col passato e ben 'interpretato'

L archiettetura da spiaggia è quella che meno ricorderò, non le trovo grandi difetti ne grandi pregi, un po banale, si salva un po' il finale e stop

Il finale finalmente della calcistica chiude la questione e mi fa promuovere la storia, non mi aspettavo chissà quali sorprese e intrighi particolari, ma ricordando che è anche uan storia di 'servizio' per levento in corso trovo sia molto carina, con gag ben fatte, disegni perfettamente centri sul contesto e direi bene così (per inciso è lontana dal mio genere)

chiudo per riportare la mia sulla questione dell età lettori/ ottima direzione etc.

IN primis, e non sapete quanto a malincuore lo scrivo, se prima avevo clamorosamente perso un lettore avido in casa passato a ben altri intrattenimenti (serie tv , un paio di manga e poc'altro) ora mi duole ammettere che anche il secondo figlio 12 enne , per quanto continui a leggerlo è entrato in una fase di inerzia. Lo legge intanto perchè è in casa ma in classifica è sceso di N posti rispetto ad altri suoi svaghi.

Concordo con chi non trova una buona cosa che il settimanale perda 'giovani'. se la cosa al momento può apparire positiva mi chiedo chi tra un po' lo leggerà. Nel mio piccolo posso dire che salvo strani ritorni di fiamma, la mia è una tradizione familiare che al 90% si interromperà. Anche molti loro amici hanno avuto uan cortissima 'fase topolino' ma si cerca velocemente di passare ad altro "posso leggerlo/guardarlo quello anche se è 16+ ???'.

Posso capire sia l adulto che compra i cartonati, si abbona etc etc.. ma la mia impressione in famiglia e nei ragazzi che seguo (essendo un istruttore sportivo) è che sia ancora un settimanale che può riscuotere interesse ma che la finestra di tale interesse si sia drammaticamente accorciata. E già ringrazio che i miei figli sono comunque rimasti dei lettori di qualcosa.

Ovviamente non pretendo di essere o rappresentare un campione statistico valido

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3685 (# 54)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

Re: Topolino 3685 (# 54)

Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Lug 2026, 11:14:07Lo commento tardi perchè mi mancava una storia ma non era tra quelle 'importanti'.

Parto dalla copertina che aimè rimane a mio parere una delle peggiori mai viste nell'epoca bertani ma glielo perdono volentieri perchè il lvello del numero l ho trovato medio/alto

Vertigo torna (in un certo senso ma voglio cercare di non usare la funzione spoiler) come mi sarei auspicato: non un botto ma ua trama che conferma le potenziali di un personaggio di queto tipo e della sua non-identità. Non fa saltar sulla sedia ma la promuovo perchè trovo colga molto bene quello che il personaggio (per me) dovrebbe rappresentare e getta basi su cui speriamo si edifichi bene in futuro.

La hatequack non è tra le migliori, continuo a pensare che il talento di Vian sarebbe meglio supportato da una colorazione più cupa in alcuni frangenti ma la storia , con un po' di deja vu qua e la, trovo sia in linea col filone del ns lord. Bello l aggancio col passato e ben 'interpretato'

L archiettetura da spiaggia è quella che meno ricorderò, non le trovo grandi difetti ne grandi pregi, un po banale, si salva un po' il finale e stop

Il finale finalmente della calcistica chiude la questione e mi fa promuovere la storia, non mi aspettavo chissà quali sorprese e intrighi particolari, ma ricordando che è anche uan storia di 'servizio' per levento in corso trovo sia molto carina, con gag ben fatte, disegni perfettamente centri sul contesto e direi bene così (per inciso è lontana dal mio genere)

chiudo per riportare la mia sulla questione dell età lettori/ ottima direzione etc.

IN primis, e non sapete quanto a malincuore lo scrivo, se prima avevo clamorosamente perso un lettore avido in casa passato a ben altri intrattenimenti (serie tv , un paio di manga e poc'altro) ora mi duole ammettere che anche il secondo figlio 12 enne , per quanto continui a leggerlo è entrato in una fase di inerzia. Lo legge intanto perchè è in casa ma in classifica è sceso di N posti rispetto ad altri suoi svaghi.

Concordo con chi non trova una buona cosa che il settimanale perda 'giovani'. se la cosa al momento può apparire positiva mi chiedo chi tra un po' lo leggerà. Nel mio piccolo posso dire che salvo strani ritorni di fiamma, la mia è una tradizione familiare che al 90% si interromperà. Anche molti loro amici hanno avuto uan cortissima 'fase topolino' ma si cerca velocemente di passare ad altro "posso leggerlo/guardarlo quello anche se è 16+ ???'.

Posso capire sia l adulto che compra i cartonati, si abbona etc etc.. ma la mia impressione in famiglia e nei ragazzi che seguo (essendo un istruttore sportivo) è che sia ancora un settimanale che può riscuotere interesse ma che la finestra di tale interesse si sia drammaticamente accorciata. E già ringrazio che i miei figli sono comunque rimasti dei lettori di qualcosa.

Ovviamente non pretendo di essere o rappresentare un campione statistico valido

Purtroppo le nuove generazioni saranno sempre più attaccate a smartphone e tablet, con la conseguente chiusura di case editrici e edicole  :rolleye:  :rolleye:

Re: Topolino 3685 (# 55)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 55)

In realtà l'abbandono del Topolino durante l'adolescenza è una cosa normale da parecchio tempo. Infatti PKNA puntava proprio su quella fascia di età che normalmente non leggeva più i fumetti Disney.
    Detto questo, secondo me è sbagliato puntare più su una determinata fascia d'età. Topolino deve essere usufruibile per tutti. Servono gli adulti perché sono quelli che spendono e devono tramandare la loro passione ai figli e servono i bambini che una volta grandi prenderanno il settimanale per leggerlo e farlo leggere ai suoi figli.

Re: Topolino 3685 (# 56)

MacForOne
    MacForOne
    Bassotto

*
    "Poche ragazze da queste parti"
    MacForOne
  • Posizione: Laives

Re: Topolino 3685 (# 56)

A distanza di alcune settimane dall'uscita, ancora non riesco a farmi piacere questa copertina. Non tanto per l'espressione di Topolino, quanto piuttosto per l'estrema semplicità del tutto. Bella la spirale sullo sfondo, ma io avrei comunque osato un pò di più :sad: